Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 12, 11:43   #13541 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Question

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Proverò qualche recupero di emergenza, ma i frullini non dovrebbero accadere col brushless, perché sono dovuti ad una protezione da sovra-corrente che con l'esc esterno è scongiurata. Semmai del TBO molto accentuati, anche 180° ed oltre.

Di sicuro col BlHeli in modalità arm posso impostare una impressionante pre-compensazione di coppia che aiuta moltissimo.
Mi collego a quanto hai scritto per chiederti ...
Come ho capito io , il modello std di Mcpx comunque usufruisce , dalla centralina std , di una precompensazione di coppia pero ' comunque dal manuale viene consigliato , nel volo Stunt , una curva motore tutta 100 ...
Mi perdo qualcosa ?!
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 11:49   #13542 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ModelPier
 
Data registr.: 20-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 413
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
batterie dello stesso peso delle originali: nanotech 300 hyperion 250.
Matrix..scusa se sorrido, ma le nanotech 300 sono proprio quelle che ho, e che hanno fatto una così ben misera riuscita!

Ordinerò le hyperion 250...se anche Lift conferma la bontà della scelta.

Buona domenica a tutti!
ModelPier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 12:03   #13543 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da ModelPier Visualizza messaggio
Matrix..scusa se sorrido, ma le nanotech 300 sono proprio quelle che ho, e che hanno fatto una così ben misera riuscita!

Ordinerò le hyperion 250...se anche Lift conferma la bontà della scelta.

Buona domenica a tutti!
Garantisco che lift confermerebbe per le hyperion 250

Gli utilizzatori delle mach pro 300 hanno detto che non vanno malaccio. I risultati alla lunga però non credo si conoscono...
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 12:23   #13544 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Mi collego a quanto hai scritto per chiederti ...
Come ho capito io , il modello std di Mcpx comunque usufruisce , dalla centralina std , di una precompensazione di coppia pero ' comunque dal manuale viene consigliato , nel volo Stunt , una curva motore tutta 100 ...
Mi perdo qualcosa ?!
Non è che la 3 in 1 abbia la pre-compensazione di coppia, ha un mix throttle-to-tail il cui scopo è abbastanza chiaro, aumenta la coppia, aiuto la coda.
Ma se imposto una curva piatta, qualunque essa sia, alla coda non arriva nessuna variazione all'infuori di quella dovuta al tail gyro.

Nel manuale c'è scritto di impostare curva piatta al 100 perché il motore brushed è una ciofeca e loro lo sanno, quindi si affidano di più all'inerzia del rotore per non farlo sedere mandandolo al massimo, piuttosto che alla tenuta e capacità di recupero del motore.

Usando motori performanti, è utile impostare curve a V per ottimizzare consumi e regime di funzionamento, quindi la precompensazione avviene, ma non si può esagerarne l'efficacia, perché non è pensabile impostare una V troppo profonda, pena giri troppo bassi in hovering.

Con la modalità Gov-Arm, il regime di rotazione è completamente sganciato dal throttle, quindi la curva gas diventa soltanto una curva di pre-compensazione di coppia, impostabile a piacimento senza influire sul regime di rotazione del motore principale.

Citazione:
Originalmente inviato da ModelPier Visualizza messaggio
Matrix..scusa se sorrido, ma le nanotech 300 sono proprio quelle che ho, e che hanno fatto una così ben misera riuscita!

Ordinerò le hyperion 250...se anche Lift conferma la bontà della scelta.

Buona domenica a tutti!
Confermo
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 12:25   #13545 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da baracca1 Visualizza messaggio
Come al solito hai ragione... ho voluto comprare il telaio perchè speravo di risolvere il problema del carrello che si rompe facilmente...sai io ogni tanto sempre.. crasho...

Ma come hai fatto per il motore.. a me uno nuovo mi è durato 3/4 voli ( no crash ! ) ed ha cominciato a dare problemi...avrò la mano pesante ?

I video ..rovesciati per principo non li guardo... mi viene il mal di testa..., complimenti.

ciao

ciao



in effetti 3/4 voli sono veramente pochi per metterli fuori uso in assenza di crash



forse qualche malfunzionamento della 3in 1 ...visto che ti e' successo con piu' motori

comunque io consiglio di provare pure altri modellini brushless se le aspettative di volo del MCPX std non "convincono" e " bastano"....
non è che gli altri modellini, ad es .i Walkera gia'brushless , siano malvaggi ...anzi ;se poi ,invece, parliamo di "crash test" per principianti (io tra questi!) via di MCPX

un commento "eccellente "(IMHO)è stato quello di Tiber che suggerisce ,dopo aver imparato le manovre base (gli hovering nelle varie maniere)di passare ad altro ....
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 12:35   #13546 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ric-riccardo
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: mondovì
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Riccardo, ma quando fai queste prove il motore è libero o è montato sul telaio?

Da come descrivi, io credo che il problema sia il motore. E' come se uno dei tre rami non sia collegato. Se stacchi un avvolgimento, il motore suona lo stesso, ma poi non parte, o stenta, gira poco e piano e poi si ferma.

Se il motore è il C05M ed è montato sul telaio, potresti avere il problema delle viti lunghe che vanno in contatto con gli avvolgimenti, nal qual caso, nella migliore delle ipotesi, smontando il motore funzionerà, nella peggiore le viti avranno rovinato gli avvolgimenti nel qual caso ci vuole gmauro che te lo riavvolge

Fammi sapere se questo è il caso.
il problema me lo fa anche quando il motore è libero e su tuo consiglio passato, attualmente gli ho abbinato un paio di viti molto corte avendo telaio RKH ; inizialmente pero' (in una delle prime prove) l'avevo montato sul telaio con le viti originali quindi puo'essere che in quel frangente si siano rovinati gli avvolgimenti come dici tu!!!! una cosa non mi è pero' chiara come mai se lo abbino con l'esc del cb100 il motore gira bene???? (da meta' stick del gas in su) se gli avvolgimenti fossero interrotti non dovrebbe funzionare!!!!(oggi voglio riprovare ma l'altro ieri abbinandolo a quell'esc funzionava benissimo) adesso ho ordinato un altro C05M anche perchè ho un altro Mcpx V1 da rendere brushless, ma scusa gmauro????sarei tentato di riavvolgerlo puo' essere che si sia rovinato con le viti originali
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 12:59   #13547 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Non è che la 3 in 1 abbia la pre-compensazione di coppia, ha un mix throttle-to-tail il cui scopo è abbastanza chiaro, aumenta la coppia, aiuto la coda.
Ma se imposto una curva piatta, qualunque essa sia, alla coda non arriva nessuna variazione all'infuori di quella dovuta al tail gyro.

:

grazie

giusto mix throttle to tail...io pensavo che il segnale di questo mix si attivasse( alla centralina,dalla centralina) dal variare del passo e non solo al tail giro..
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 14:09   #13548 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 50
ciao
ho rotto due ganci porta canopy (entrambi bassi, di destra e di sinistra) del telaio originale, mi conviene cambiare il telaietto o secondo voi si riesce a sistemare? magari trovando il modo di fissare un pezzetto di stecca di carbonio?

grazie!
andrew non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 15:27   #13549 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Coda brushless

Finalmente l'ho realizzata. Funziona alla grande!

Poiché è realizzata con un esc flashato BlHeli ho scritto il post nell'apposito thread.

Ora c'è una scelta in più, a proposito di limoni
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 15:41   #13550 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Sei un grande! Tra l'altro l'elicottero è bellissimo, quel motore ci sta proprio bene.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002