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Vecchio 14 aprile 12, 09:10   #13531 (permalink)  Top
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Lipo assortite

Dunque, con grande fatica, causa tempo ristrettosi drammaticamente e repentinamente, sto preparando due mcpx con le varie frattaglie che ho accumulato in laboratorio nell'ultimo annetto...

Ci escono due eli, uno brushed, e uno brushless.
Il brushed ha il telaio stock opportunamente rinforzato, testa completa microheli-extreme, coda allungata in trave quadro da 3mm, portamotore posteriore artigianale.

Il brushless, il cui telaio Microheli ancora non è arrivato, avrà trave da 4, due motori in coda, esc e motore di Hawk (le specifiche me le sono scordate), canopy e carrello MIA.

In entrambi gli eli, noterete che ho omesso di citare le lipo, e c'e' una ragione: quelle che ho fanno schifo, sono delle Nanotech da 300 mAh, sfruttate poco, ma già mi danno problemi. Ieri provavo l'eli in garage, la lipo durava un minuto scarso in hovering, poi l'eli impazziva. Ho pensato che fossero i servo, ma li avevo appena puliti. Ho pensato che fosse il motore, ma è quasi nuovo, avrà 30 voli, non di piu', e nessuna tirata di collo. Metto una lipo appena caricata, due minuti va bene, poi, stesso problema. Io penso di rottamare il parco lipo che ho, e farmene di nuove.

Per il brushless, avevo pensato di utilizzare le due Hyperion da 550 mAh, mai provate prima, solo caricate e provate al banco, che dite?

Ho bisogno di un consiglio, diviso in due parti:

a) che lipo compro per il brushed?
b) tengo le due grosse hyperion 550 per il brushless, o ne compro altre? se sì, quali?

Grazie a chi sarà così cortese da rispondermi....per tutti, buoni voli.
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Vecchio 14 aprile 12, 09:16   #13532 (permalink)  Top
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Dunque, con grande fatica, causa tempo ristrettosi drammaticamente e repentinamente, sto preparando due mcpx con le varie frattaglie che ho accumulato in laboratorio nell'ultimo annetto...

Ci escono due eli, uno brushed, e uno brushless.
Il brushed ha il telaio stock opportunamente rinforzato, testa completa microheli-extreme, coda allungata in trave quadro da 3mm, portamotore posteriore artigianale.

Il brushless, il cui telaio Microheli ancora non è arrivato, avrà trave da 4, due motori in coda, esc e motore di Hawk (le specifiche me le sono scordate), canopy e carrello MIA.

In entrambi gli eli, noterete che ho omesso di citare le lipo, e c'e' una ragione: quelle che ho fanno schifo, sono delle Nanotech da 300 mAh, sfruttate poco, ma già mi danno problemi. Ieri provavo l'eli in garage, la lipo durava un minuto scarso in hovering, poi l'eli impazziva. Ho pensato che fossero i servo, ma li avevo appena puliti. Ho pensato che fosse il motore, ma è quasi nuovo, avrà 30 voli, non di piu', e nessuna tirata di collo. Metto una lipo appena caricata, due minuti va bene, poi, stesso problema. Io penso di rottamare il parco lipo che ho, e farmene di nuove.

Per il brushless, avevo pensato di utilizzare le due Hyperion da 550 mAh, mai provate prima, solo caricate e provate al banco, che dite?

Ho bisogno di un consiglio, diviso in due parti:

a) che lipo compro per il brushed?
b) tengo le due grosse hyperion 550 per il brushless, o ne compro altre? se sì, quali?

Grazie a chi sarà così cortese da rispondermi....per tutti, buoni voli.
Se come motore hai l'M5 o c05m ti sconsiglio le 550, diversamente credo siano obbligatorie!
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Vecchio 14 aprile 12, 09:53   #13533 (permalink)  Top
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Se come motore hai l'M5 o c05m ti sconsiglio le 550, diversamente credo siano obbligatorie!
Io con l'M5 su V2, esc BlHeli e coda singola allungata uso le Hyp550.
E' galleggione ma vola bene, anche in rovescio. Pesa 51 grammi con quella lipo e spinge oltre 100 grammi.
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Vecchio 14 aprile 12, 10:14   #13534 (permalink)  Top
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Ho provato le pale AEO.
Nel volo sono abbastanza simili alle suppostate originali, ma non allo stesso livello di precisione! Aggiungo che sono molto delicate pertanto meglio le originali.
Dopo le ultime sbeccate le pale bianche, imitazione delle KBDD vendute da HKRC, mi mandano il TBO la coda peccato non sono molto rovinate...

Le hyperion 550 le ho usate anche io. Possono andar bene per fare un po' di "galleggiamento", ma se per esempio devi fare un recupero veloce la coda se ne va a simil-frullino e quindi addio recupero!

Poi se l'esc BlHeli fa la differenza sulla tenuta della coda questo non lo so!
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Vecchio 14 aprile 12, 10:29   #13535 (permalink)  Top
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Le hyperion 550 le ho usate anche io. Possono andar bene per fare un po' di "galleggiamento", ma se per esempio devi fare un recupero veloce la coda se ne va a simil-frullino e quindi addio recupero!

Poi se l'esc BlHeli fa la differenza sulla tenuta della coda questo non lo so!
Proverò qualche recupero di emergenza, ma i frullini non dovrebbero accadere col brushless, perché sono dovuti ad una protezione da sovra-corrente che con l'esc esterno è scongiurata. Semmai del TBO molto accentuati, anche 180° ed oltre.

Di sicuro col BlHeli in modalità arm posso impostare una impressionante pre-compensazione di coppia che aiuta moltissimo.
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Vecchio 14 aprile 12, 10:31   #13536 (permalink)  Top
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A me 3 motori in tutto, mi facevano staccare la 3 in 1 e quindi anche se funzionanti non si poteva volare decentemente. Forse è un limite in più del V1, la durata limitata è comunque da mettere in conto e visto quanto costano diventa quasi obbligatorio passare al brushless.. tanto per farlo sapere a chi spera di cavarsela con pochi soldini..

ciao
quoto, se poi succede come è successo a me, le spese aumentano notevolmente!!!!
Ieri dopo un intenso pomeriggio di lavoro ,un intenso pomeriggio di delusioni!!! senza problemi sono entrato nella programmazione dell'esc,Miracle Mart - RC Helicopters RC Cars RC Planes Parts for Cars Parts for Helicopters Accessory Xtreme Production , ho riprogrammato il timing mettendolo hight, ma nulla il problema rimane !!!! non contento ho ripreso convertitore ed esc che avevo chiuso in un cassetto pensando che quest'ultimo, fosse bruciato, ed li ho ripresentati; esattamente questi: 1S/5A ESC for mCPX - For MCPX Aero Electronics Operations - AEO Tech Brushless Converter for mCPX - For MCPX Aero Electronics Operations - AEO Tech li ho collegati alla 3 in 1 allego foto 3 in 1 con convertitore ed esc montati, ma purtroppo il problema si presenta praticamente identico, molte volte gira a rallenty e raramente gira a pieni regimi!!!!! a questo punto ragazzi non so cosa pensare; il motore montato sotto al cb 100 con l'esc walkera funziona benissimo, avere l'esc da 10A difettoso ci poteva stare, ma che anche il secondo tra l'altro montato con convertitore separato anche questo difettoso mi sembra assurdo!!!! cosa pensare????ho gia' ordinato un secondo motore c05m, pero' e qui chiedo ai piu' esperti non potrebbe esserci qualcosa nella tx da provare a cambiare( qualche parametro per esempio?) oppure a questo punto mi viene anche da pensare che la 3 in 1 non funzioni a dovere!!!! cosa ne pensate???? grazie a chi vorra' intervenire...
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Proverò qualche recupero di emergenza, ma i frullini non dovrebbero accadere col brushless, perché sono dovuti ad una protezione da sovra-corrente che con l'esc esterno è scongiurata. Semmai del TBO molto accentuati, anche 180° ed oltre.

Di sicuro col BlHeli in modalità arm posso impostare una impressionante pre-compensazione di coppia che aiuta moltissimo.
Si intendevo quelli per simil-frullino. Basta che lo mandi contro il muro e poi tenti di recuperarlo all'ultimo Io però non mi ritengo responsabile per i danni
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Vecchio 14 aprile 12, 11:09   #13538 (permalink)  Top
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(Intanto grazie)

Non sono un pilota 3d, quindi, almeno per ora, per il brushless le Hyperion 550 potrebbero anche andarmi bene.
E per il motore stock, che lipo consigliate?
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Vecchio 14 aprile 12, 11:24   #13539 (permalink)  Top
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(Intanto grazie)

Non sono un pilota 3d, quindi, almeno per ora, per il brushless le Hyperion 550 potrebbero anche andarmi bene.
E per il motore stock, che lipo consigliate?
batterie dello stesso peso delle originali: nanotech 300 hyperion 250.
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Vecchio 14 aprile 12, 11:32   #13540 (permalink)  Top
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quoto, se poi succede come è successo a me, le spese aumentano notevolmente!!!!
Ieri dopo un intenso pomeriggio di lavoro ,un intenso pomeriggio di delusioni!!! senza problemi sono entrato nella programmazione dell'esc,Miracle Mart - RC Helicopters RC Cars RC Planes Parts for Cars Parts for Helicopters Accessory Xtreme Production , ho riprogrammato il timing mettendolo hight, ma nulla il problema rimane !!!! non contento ho ripreso convertitore ed esc che avevo chiuso in un cassetto pensando che quest'ultimo, fosse bruciato, ed li ho ripresentati; esattamente questi: 1S/5A ESC for mCPX - For MCPX Aero Electronics Operations - AEO Tech Brushless Converter for mCPX - For MCPX Aero Electronics Operations - AEO Tech li ho collegati alla 3 in 1 allego foto 3 in 1 con convertitore ed esc montati, ma purtroppo il problema si presenta praticamente identico, molte volte gira a rallenty e raramente gira a pieni regimi!!!!! a questo punto ragazzi non so cosa pensare; il motore montato sotto al cb 100 con l'esc walkera funziona benissimo, avere l'esc da 10A difettoso ci poteva stare, ma che anche il secondo tra l'altro montato con convertitore separato anche questo difettoso mi sembra assurdo!!!! cosa pensare????ho gia' ordinato un secondo motore c05m, pero' e qui chiedo ai piu' esperti non potrebbe esserci qualcosa nella tx da provare a cambiare( qualche parametro per esempio?) oppure a questo punto mi viene anche da pensare che la 3 in 1 non funzioni a dovere!!!! cosa ne pensate???? grazie a chi vorra' intervenire...
Riccardo, ma quando fai queste prove il motore è libero o è montato sul telaio?

Da come descrivi, io credo che il problema sia il motore. E' come se uno dei tre rami non sia collegato. Se stacchi un avvolgimento, il motore suona lo stesso, ma poi non parte, o stenta, gira poco e piano e poi si ferma.

Se il motore è il C05M ed è montato sul telaio, potresti avere il problema delle viti lunghe che vanno in contatto con gli avvolgimenti, nal qual caso, nella migliore delle ipotesi, smontando il motore funzionerà, nella peggiore le viti avranno rovinato gli avvolgimenti nel qual caso ci vuole gmauro che te lo riavvolge

Fammi sapere se questo è il caso.
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