Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 12, 10:42   #13401 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ric-riccardo
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: mondovì
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Non c'è alcun ordine. Quando colleghi lo spinotto, se il motore gira alla rovescia devi solo invertire il connettore.

Per prima cosa, il connettore del segnale l'hai collegato correttamente? il filo deve prelevare il segnale dal pin verso il centro della 3 in 1, l'altro è la massa.

Poi, non conosco l'esc, ma se è possibile entrare in modalità di programmazione, potresti aver scasinato il throttle range, perché gli esc plug&play non dispongono della possibilità di avere una corsa del gas estesa e lineare, quindi è probabile che appena sopra lo zero il convertitore vada al 100%, innescando la modalità throttle range o programmazione.
Bisognerebbe leggere le istruzioni dell'esc.

Infine, potrebbe essere il caso di una saldatura fatta male sul filo del segnale, cosa che sembra abbastanza frequente con questi esc plug&play.
sai, sapete per caso dove posso trovare le istruzione di questo esc che quando l'ho comprato è arrivato senza istruzioni????
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 10:43   #13402 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ric-riccardo
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: mondovì
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da schuldiner Visualizza messaggio
Ma dove l'avresti trovato??
miracle mart anch'io l'ho comprato
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 11:36   #13403 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Per tutti gli amanti delle canopy in carta, a breve finalmente... GOBLIN!
o mio dio , lo devo avere, poi con la coda brushless
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Credo che a breve scriverò un post riassuntivo di tutto l'occorrente per dotarsi di esc flashato con BLHeli, perché vedo che anche per me reperire i vari pezzi sul topic di helifreak rimane piuttosto dispersivo.

Inoltre, più lo uso e più mi rendo conto che è una delle migliori innovazioni che abbiamo abbiamo mai avuto per il nostro modello. Ho da poco scoperto che con il settaggio via PC, possibile con il software BlHeliSetup ed il ToolStick, si può impostare il cut, off ed il reverse del motore.


Ma proprio per questo motivo, non lo scriverò qui nel club, in quanto, anche se poi verrà messo in firma, la discussione relativa verrà diluita in questo topic ormai, diciamocelo, quasi inutile per chi si avvicina al modello per via delle troppe pagine piene di cose ripetute all'infinito.

Aprirò un topic specifico nella sezione Elimodellismo Elettronica che tra l'altro è anche la più appropriata, in quanto si tratta di esc utilizzabili anche con altri elicotteri, tra cui i micro walkera, oltre che con l'mQX.

Per chi fosse interessato, vi prego di portare un po' di pazienza, perché ho idea che verrà una cosa piuttosto complicata.
ottimo seguiro molto questo 3d , senti ma lift ma con il blheli setup si puo anche flashare l'esc , giusto? perchè in uno screenshot su helifreak mi sembra di aver visto che ci sia scritto"flash blheli hex files" quindi questo rende tutto piu comodo , è quasi simile all'esc phoenix , poi un' altra piccola domanda ,siccome molto probabilmente tra poco devo flashare anche io in modo tale da farmi un mcpx piu calmo (l'hp06v2 è proprio forte)mi stavo chiedendo siccome io non ho una radio computer(ho una maledettissima dx4)IO con il blhelisetup posso impostare il governor arm in modo tale da decidere in base alla posizione dello stick, il gas che il governor deve mantenere, la mia unica limitazione che avrò sara la mancanza di crearmi una curva a v sul gas per aiutare la coda, pero per il resto con la dx4 non ci dovrebbero essere problemi , tanto si imposta tutto via computer , giusto?

voglio il mini goblin con il governor e la coda brushless
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 11:43   #13404 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
ah mi sono dimenticato una cosa, ho visto il blheli code è passato dalla versione 1.0 alla 2.1, ma sul 3d di helifreak ho visto solo 2 aggiornamenti.... o mi sono perso io gli aggiornamenti o non so come si fa a calcolare l'aggiornamento , nel senso non dovrebbe 1.0 , 1.1 ,1.2,1.3 eccc ecc?.

grz scusa per la domanda stupida.
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 11:44   #13405 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simorider
 
Data registr.: 02-01-2012
Residenza: Cuneo
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Visto questo?
Mi garba parecchio! A robustezza come va?
Penso siano fondamentali 2 modifiche:

1. Il portabatterie, perchè preferisco quello a velcro
2. I supporti al trave di coda, perchè la soluzione base telaio Astroid per telaio MH è bellissima!
__________________
E gli disse: "Dopo I Promessi Sposi, La Divina Commedia e Ulysses leggerai integralmente il tread dell'mCPx"
...per tutto il resto c'è la Bibbia!!!
Simorider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 11:55   #13406 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Simorider Visualizza messaggio
Mi garba parecchio! A robustezza come va?
Penso siano fondamentali 2 modifiche:

1. Il portabatterie, perchè preferisco quello a velcro
2. I supporti al trave di coda, perchè la soluzione base telaio Astroid per telaio MH è bellissima!
Quoto le tue scelte, ma ti rimane poco allora, perché mi pare di aver letto più volte che la plastica è plastichina, ed i pin di fissaggio si spezzano facile. Ad ogni modo, questo, a differenza dello Xtreme con i pattini in carbonio, dovrebbe essere parecchio più flessibile e quindi assorbire meglio gli stress sui pin...
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 12:01   #13407 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da Simorider Visualizza messaggio
Mi garba parecchio! A robustezza come va?
Penso siano fondamentali 2 modifiche:

1. Il portabatterie, perchè preferisco quello a velcro
2. I supporti al trave di coda, perchè la soluzione base telaio Astroid per telaio MH è bellissima!
io ho la versione uguale a questa solo che ho i pattini in carbonio, i pin si spezzano facilmente , ma il carbonio è bello resistente , mentre la modifica con il velcro è abbastanza facile , poi ci puoi attaccare sotto di tutto dalle batteria a 1 cella a 3 celle

__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 12:09   #13408 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ric-riccardo
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: mondovì
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da ric-riccardo Visualizza messaggio
sai, sapete per caso dove posso trovare le istruzione di questo esc che quando l'ho comprato è arrivato senza istruzioni????
le ho trovate ma dal basso della mia esperienza non ci capisco moltissimo.... qualcuno mi sa dire qualcosa di +???? ecco le istruzioni



Parametri configurabili:
Ci sono 8 tipi di oggetti possono essere programmati:
1. Tipo di freno: Off / Soft / Hard, di default è disattivato.
Tempo di frenatura Soft, meno forte e il freno è più lungo.
Frenare forte, più forte e del freno è più breve.
2. Advance Timing: Basso / Medio / Alto, il default è Oriente.
Anticipo bassa, è per alta e bassa induttanza motori valore Kv.
Avanzamento alta, è per bassa induttanza e motori ad alta valore Kv.
Per alcuni motori ad alta Kv, se scuote durante la rotazione ad alta velocità, la modalità "High" è raccomandato.
3. Modalità di avvio: Fast / Soft / Very Soft, di default è veloce.
Fast è preferito per velivoli ad ala fissa.
Morbido e molto morbido è adatto per elicotteri
4. Cut Off Tipo: Ridurre la potenza / Arresta, il default è Ridurre la potenza.
5. Curva del gas: Curva 1/2 Curve / Curve 3, di default è la curva 1.
6. Numero di celle LiPo: rilevare Auto cellule / 2/3 cellule / N celle, di default è Auto rilevare.
7. Tagliare Soglia: bassa (2,8 V) / Mid (3.0V) / alta (3,2 V), il default è Mid
8. Motore di rotazione: avanti / indietro, di default è andata.
1. Entrare modalità di programmazione:
Prima di tutto, si prega di non-presa il motore di coda e rimuovere la lama principale prima di entrare in modalità di programmazione per motivi di sicurezza.
Passi:
A. Spostare lo stick verso il basso,
B. Accendere il trasmettitore,
C. Connect batteria a ESC,
D. Spostare lo stick in alto quando il LED del CES si accende.
E. In attesa di circa 4 secondi, un tono speciale come "♪ i3i3" shoud essere emessa da motore principale, il che significa che la modalità del programma è stato inserito.
2. Seleziona elementi programmabili:
Dopo essere entrati modalità di programmazione, si sente 9 toni in loop nella seguente sequenza.
Se si sposta lo stick verso il basso entro 2 secondi, dopo un certo tipo di tono, questo articolo sarà selezionato.
Voce
Tono
Modo
1
Be-
1 tono breve
Freno
2
Be-be-
2 tono breve
Sincronizzazione
3
Be-be-essere
3 tono breve
Modalità di avvio
4
Be-be-essere-essere
4 tono breve
Cutoff modalità
5
Essere -----
1 tono lungo
Curva del gas
6
Essere ----- be-
1 lungo 1 corto
Numero di celle lipo
7
Essere ----- essere-essere
1 lungo 2 brevi
Cutoff soglia
8
Essere ----- essere-essere-essere
1 lungo 3 brevi
Motore rotazione inversa
9
Essere ----- essere ----- essere -----
3 tono lungo
Uscire dalla modalità di programma
3. Imposta valore Item
Dopo aver inserito l'articolo, si udiranno i toni diversi loop, impostare il valore corrispondente ad un tono muovendo lo stick verso l'alto entro 2 secondi quando si sente il tono, poi si sente il tono speciale come "♪ 5656". Significa che il valore è impostato e salvato.
Attendere 3 secondi, si torna al punto 2 (selezionare le voci programmabili).
Tono
Valore
Be-
1 tono
Be-essere
2 toni
Be-be-essere
3 toni
Be-essere - essere - essere
N tono
1. Freno
Spento
Morbido
Difficile
2. Sincronizzazione
Basso
Medio
Alto
3. Modalità di avvio
Veloce
Morbido
Molto morbido
4. Modalità Cutoff
Ridurre la potenza
Spegnere
5. Curva del Gas
La curva 1
Curva 2
Curva 3
6. Numero di celle
Auto detect
2 celle
3 celle
N celle
7. Cutoff Soglia
Basso (2.8V)
Mid (3.0V)
Alto (3.2V)
8. Motore di rotazione
In avanti
Invertire
4. Uscire dal programma
Ci sono 2 modi per uscire dalla modalità del programma:
1. Nella Fase 2, dopo 3 segnale acustico lungo (la voce # 9), si prega di spostare lo stick del gas in posizione inferiore entro 2 secondi.
2. Nel passaggio 3, dopo il segnale speciale "♪ 5656", spostare lo stick nella posizione inferiore, entro 2 secondi.
Novità! Fai clic sulle parole riportate sopra per visualizzare le traduzioni alternative. Elimina
Google Traduttore per il Business:Translator ToolkitTraduttore di siti webStrumento a supporto dell'export

di tutto questo cosa dovrei programmare???

Ultima modifica di ric-riccardo : 10 aprile 12 alle ore 12:14
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 12:10   #13409 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
o mio dio , lo devo avere, poi con la coda brushless


ottimo seguiro molto questo 3d , senti ma lift ma con il blheli setup si puo anche flashare l'esc , giusto? perchè in uno screenshot su helifreak mi sembra di aver visto che ci sia scritto"flash blheli hex files" quindi questo rende tutto piu comodo , è quasi simile all'esc phoenix , poi un' altra piccola domanda ,siccome molto probabilmente tra poco devo flashare anche io in modo tale da farmi un mcpx piu calmo (l'hp06v2 è proprio forte)mi stavo chiedendo siccome io non ho una radio computer(ho una maledettissima dx4)IO con il blhelisetup posso impostare il governor arm in modo tale da decidere in base alla posizione dello stick, il gas che il governor deve mantenere, la mia unica limitazione che avrò sara la mancanza di crearmi una curva a v sul gas per aiutare la coda, pero per il resto con la dx4 non ci dovrebbero essere problemi , tanto si imposta tutto via computer , giusto?

voglio il mini goblin con il governor e la coda brushless
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
ah mi sono dimenticato una cosa, ho visto il blheli code è passato dalla versione 1.0 alla 2.1, ma sul 3d di helifreak ho visto solo 2 aggiornamenti.... o mi sono perso io gli aggiornamenti o non so come si fa a calcolare l'aggiornamento , nel senso non dovrebbe 1.0 , 1.1 ,1.2,1.3 eccc ecc?.

grz scusa per la domanda stupida.
BlHeli è un progetto nato per riprogrammare il codice degli esc con mcu Silicon Labs e Atmel, ed il codice stesso è ormai definito BlHeli. Un po' come se sul nostro netbook (esc) decidessimo di cavar via il poco efficente windows (firmware originale) per installarci linux (BlHeli).

Esattamente come con i Castle Creations, è possibile sia aggiornare/cambiare il firmware, sia impostare i parametri (per questo è comodo saldare il connettore a 3 pin sull'esc). Quasi tutti i parametri sono impostabili anche via TX.

Con la DX4 puoi usare il governor, ma solo in modalità Arm, perché in modalità 3D la TX imposta curva piatta 100%, non adatta al governor.
Il problema con la DX4 è che non avrai praticamente mai gli stessi giri per ogni volo, o almeno, dipende dalla precisione con cui muovi lo stick del gas durante il primo passo della procedura di armamento.
Con una tx programmabile ti crei una curva in normal che va da 0 a 85% (per esempio), e stai sicuro che i giri impostati saranno sempre quelli.
Inoltre, a seconda di quale coda monti, persino col C05M (M5) potresti aver bisogno della pre-compensazione di coppia, perché il governor mette a dura prova la coda.
Intendiamoci, se la coda è adeguata a contrastare la massima coppia generabile dal main, anche col governor, sarà adeguata, ma l'aumento di potenza fornita al motore principale durante le variazioni di carico, creeranno un temporaneo tail blow out.
E' proprio questo temporaneo scostamento che viene evitato con la pre-compensazione di coppia indotta dalla curva V.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 12:15   #13410 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da ric-riccardo Visualizza messaggio
sai, sapete per caso dove posso trovare le istruzione di questo esc che quando l'ho comprato è arrivato senza istruzioni????
comunque sono sicuro che non funziona perche hai collegato il segnale alla massa e quindi non funziona , e ti consiglio si saldare il connettore sulla piccola resistenza dietro alla scheda in modo tale da avere una escursione di gas omogenea perche se lo saldi sul connettore originale avrai solamente un on off.


ecco le istruzioni:

mi edito perche ho cancellato le istruzioni
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002