Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 12, 16:05   #13351 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
SiLabs flashed esc: procedure di utilizzo

Allora, finora ho fatto le cose un po' di fretta, ma mi ci sto dedicando.

Tramite la programmazione via TX è possibile disabilitare il governor.

E' interessante il workaround escogitato per aggirare il ritardo nell'armamento della 3 in 1, ritardo che vanifica le normali procedure di ingresso in modalità throttle range o di programmazione dei normali esc.

Armamento dell'esc in modalità volo

Accendendo l'elicottero, l'esc si troverà in ogni caso uno 0 throttle in ingresso, perché o lo avete impostato voi sulla TX, oppure se avete il gas alzato, la 3 in 1 non si arma.
Appena alimentato emette tre beep in rapida sequenza e rimane in attesa disarmato.

Appena gli arriva un valore di throttle diverso da 0 (ma non 100%) emette un beep lungo confermando l'inizio della sequenza di armamento.

La sequenza di armamento si completa appena il gas torna a 0, cosa che fa armare l'esc e che quindi farà partire il motore al successivo aumento del throttle.


Armamento dell'esc in modalità programmazione

La procedura è simile, quindi si comincia alzando il throttle di poco.

1) Appena terminato il beep lungo di conferma, invece di portare il gas a 0 si porta al 100%. L'esc restituisce dei singoli beep all'infinito rimanendo in attesa.

2) Si porta il gas a 0. L'esc restituisce una serie infinita di doppi beep.

3) Si riporta il gas al 100%. L'esc emette 4 beep in rapida sequenza per tre volte, dopodiché inizia la sequenza di suoni che indicano le funzioni ed i valori da scegliere.


Le funzioni sono indicate da beep lunghi, quindi un beep lungo significa prima funzione, due beep lunghi seconda funzione e così via.
Subito di seguito ai beep lunghi di funzione seguono i beep corti che indicano il valore da impostare.
Ogni valore selezionabile per la funzione è ripetuto tre volte, per dare il tempo di operare la scelta.

Quando si arriva al valore desiderato di una certa funzione si deve portare il gas a 0.
L'esc emette quattro beep per tre volte per indicare che il valore è stato memorizzato, dopodiché si resetta tornando in attesa di armarsi o di rientrare in modalità di programmazione.

Non ho trovato una procedura di calibrazione del gas, ma credo proprio che nel firmware modificato ci siano gli esatti valori in uscita dalla mcu dell'mCP X.




Come dicevo, il governor può essere disabilitato, ma non solo, esiste anche un'altra modalità interessante di utilizzarlo e cioè la modalità "arm" (funzione 3 - valore 2).

Con questa modalità di armamento del governor, il massimo valore di gas che l'esc vede durante la sequenza di armamento, determinerà i giri che utilizzerà in volo.


Approfondisco meglio.

Il governor di questo, come della maggior parte degli esc, fa corrispondere il valore di throttle ad un ben determinato valore dei giri al minuto del motore, che poi mantiene costante.
Quindi, occorre conoscere quanti giri vogliamo avere e con quanto gas li otteniamo.

Esistono fogli di calcolo specifici per prevedere il numero di giri al rotore conoscendo tutta una serie di parametri, ma se si ha un tachometro la cosa è semplice, veloce e precisa.
Si imposta l'esc in governor normale, si arma il motore e si porta il rotore ai giri desiderati leggendo sul monitor della radio il valore di throttle che si sta usando.

Quel valore di throttle lo useremo in modalità "arm" per assicurarci che i giri al rotore siano quelli desiderati.
Quindi, una volta riportato il governor in modalità "arm", con il monitor dei valori dei canali della radio attivo, si aumenta il gas al primo passo dell'armamento fino al valore che avevamo rilevato, poi gas a 0 e poi si parte.

Perché questa modalità? Perché l'esc ignorerà il canale throttle per ogni valore diverso da zero (valore che lo disarmerà).
Questa cosa è piuttosto importante in certe applicazioni con l'mCP X.
Il nostro piccoletto ha un mix throttle > tail programmato nella 3 in 1. Questo mix fa si che alla coda arrivi più potenza se aumenta il throttle.

Questa cosa può essere sfruttata in tre principali modi.

1- Creare una sorta di precompensazione di coppia (Revo Mix)
In modalità "arm", impostare una curva gas a V più o meno profonda non influenzerà minimamente il rotopre principale, ma aiuterà la coda a reagire ancora prima del feedback in arrivo dal tail gyro ogni volta che aumentiamo e diminuiamo il collettivo (e quindi quando aumentiamo la coppia).
E non solo! Impostando un'opportuno mix ciclico > gas è possibile estendere il revo mix anche all'utilizzo del ciclico, così come è possibile impostare nelle centraline flybarless evolute.

2- Aumentare la massima risposta della coda
Quando si ha un motore principale esorbitante, occorre una coda con potenzialità elevate per evitare il tail blow out. Utilizzare il governor normale, costringe a settare la curva gas a valori non superiori all'80%, cosa che limita la massima potenzialità della coda. Invece in modalità arm, è possibile avere un regime governato anche impostando il gas al 100%, sruttando al massimo le potenzialità della coda.
tanto per capisci, la prima volta che usai il governor su HP08S con il Phoenix10, ci rimasi male del fatto che la mia coda non teneva una mazza. Il motivo era semplicemente che il Phoenix con governor in modalità set rpm, necessita di un valore di throttle del 30% per il primo dei tre valori di giri al rotore impostabili.
Ma col 30% al main, che magari significa 6000 rpm, alla coda arriva troppo poco per contrastare.


3- Diminuire la massima risposta della coda
Questa è una necessità rara ed è il contrario di quella sopra, ma alcuni setup che prevedano motori medi o scarsi, uniti a coda brushless, potrebbero avvantaggiarsene per ridurre o annullare l'eccesso di risposta della coda. Addirittura, si potrebbe impostare una curva gas a V rovesciata per sedare l'eccesso di risposta della coda.


Ok, ho scritto troppo come al solito, vi lascio quindi in allegato il manuale per programmare l'esc con la trasmittente.

Ma non vi viene voglia di flashare?
Files allegati
Tipo file: pdf BLHeli programming by TX.pdf‎ (13,9 KB, 215 visite)
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 16:30   #13352 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Giana 97 Visualizza messaggio
Ho provato con lo stagno, ma non sono per niente bravo. Sai se ci sono dei video che spigano come saldare di fili con lo stagno?
Se non riuscissi cono sci dei siti che vendono la 3in1 a basso prezzo?

Grazie.
Se non ci riesci tu vai in un negozio che aggiusta televisori e chiedi di fartela fare. E' uno "schiaffo a Cristo" buttare una 3in1 per un filo staccato specie se dalla parte del connettore e non dalla parte della 3in1.

Se magari posti una foto perché io personalmente non ho capito se ti si è staccato solo il connettore oppure il connettore con un pochetto di filo...
Che stagno usi?
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 16:58   #13353 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giana 97
 
Data registr.: 02-07-2011
Residenza: Vicino a Monza
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Se non ci riesci tu vai in un negozio che aggiusta televisori e chiedi di fartela fare. E' uno "schiaffo a Cristo" buttare una 3in1 per un filo staccato specie se dalla parte del connettore e non dalla parte della 3in1.

Se magari posti una foto perché io personalmente non ho capito se ti si è staccato solo il connettore oppure il connettore con un pochetto di filo...
Che stagno usi?
Il filo bianco si è tranciato dalla parte indiata nell'immagine, mentre quello nero solo la plastica e un pò di fili. Lostagno che uso è quello che si compera sotto forma di ''filo'' con il diametro di 1,5mm(non capisco coa voglia dire ma sulla confezione c'è scritto ''LEGHE PER SALDATURA''.
Grazie.
Icone allegate
E-flite Blade mCP X-blh3601.jpg  
Giana 97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 17:09   #13354 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
se è la parte indicata dalla freccetta e hai un saldatore e soprattutto dello stagno decente , dovresti farcela;io purtroppo ho o lostagno o la punta del saldatore che non permettono il formarsi della goccia di stagno sul saldatore e quindi non riesco a ricoprire i fili di stagno, ma se è tutto di buona qualità dovresti riuscirci ,tanto al massimo se devi ricomprarla lo fai dopo nel dubbio provaci
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 17:34   #13355 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giana 97
 
Data registr.: 02-07-2011
Residenza: Vicino a Monza
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
se è la parte indicata dalla freccetta e hai un saldatore e soprattutto dello stagno decente , dovresti farcela;io purtroppo ho o lostagno o la punta del saldatore che non permettono il formarsi della goccia di stagno sul saldatore e quindi non riesco a ricoprire i fili di stagno, ma se è tutto di buona qualità dovresti riuscirci ,tanto al massimo se devi ricomprarla lo fai dopo nel dubbio provaci
Ho provato ma dopo esserci riuscito si è staccato, ci rinuncio. Mi sa che devo comprala nuova, mi sapete dire dove mi conviene prenderla spendendo il meno possibile comprese le spese di spedizione?

Grazie.
Giana 97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 17:59   #13356 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elydoc
 
Data registr.: 09-08-2010
Messaggi: 553
Citazione:
Originalmente inviato da Giana 97 Visualizza messaggio
Ho provato ma dopo esserci riuscito si è staccato, ci rinuncio. Mi sa che devo comprala nuova, mi sapete dire dove mi conviene prenderla spendendo il meno possibile comprese le spese di spedizione?

Grazie.
Scusa, ma non ci credo che tu sia intenzionato a sostituire una 3-1 PER UNA SEMPLICE BANALISSIMA SALDATURA, per altro neanche sulla scheda.Se proprio non riesci ad attrezzarti (e guarda che in questo hobby è basilare imparare a cavarsela un minimo..se no ad ogni problema ti ricompri un intero RTF!) ci sarà ben uno sparuto laboratorio elettrotecnico nel raggio di 50 km (!)da casa tua?!? Mal che vada accordati con qualche 'guru' del forum che sicuramente una mano te la dà....A me era successo e avevo risaldato il connettore con un rozzissimo saldatore da 5€ e un briciolo di pazienza
__________________
...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano
...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss)
elydoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 18:07   #13357 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Ok sono dei vostri! Appena decollato con il liftcottero!! Fantastico! Dopo un paio di hovering jo dato de gasse e l'ho sparato in orbita con 3-4 looping (sbidonati) ma va bene così ... anche in retro è stabilissimo, niente a che vedere con i modelli dotati di flybar. Sembra proprio di stare al simulatore. (cose dette e stradette).

non vedo l'ora che mi arrivino le altre batterie ed iniziare allenamenti intensivi per completare sto benedetto passaggio mode1-> mode2 ...

un grazie di cuore (che si aggiunge ai mille che avrà già ricevuto) a Paolo!

PS speriamo di non spatafasciarlo troppo perché quelle microviti farebbero impazzire anche il più accanito degli orologiai ...
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 18:13   #13358 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
bravissimo lift ottima guida, mi sa proprio che mi tocca flashare anche a me, poi se non mi piace il governor lo posso levare con il vantaggio di avere la coda brushless e 2 convertitori in meno.
pero non sono sicuro di aver capito tutto , da quanto leggo noi il target del governor lo possiamo impostare tramite il valore del gas(poi tramite il tachometro vediamo quanti rpm avremo) che puo essere settato tramite tx , oppure con il posizionamento dello stick nel momento dell'armamento , solo che quando lo settiamo via tx la coda viene influenzata dalla curva piatta limitata al 80 o 90 percento , e quindi avremo meno potenza mentre invece quando utilizziamo la modalita arm ,noi possiamo impostare anche il 100% del gas in modo tale da avere una coda piu potente , pero non ho capito l'utilita di avere una curva a v in modalita arm, che vantaggi ha la coda?.

grazie .

ciao
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 18:18   #13359 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
SiLabs flashed esc: procedure di utilizzo 2

Tutti i bei discorsi che ho fatto sulla modalità Arm, purtroppo non hanno trovato un favorevole riscontro all'atto pratico.
Pur impostando un valore di gas che mi da i giri che desidero al primo passo della procedura di armamento, una volta armato il motore gira pianissimo, governato ed immune al gas come deve essere la modalità Arm, ma pianissimo.
Non saprei, magari è un bug del firmware e nel caso spero venga risolto, perché questa modalità la trovo parecchio interessante.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 18:39   #13360 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
... pero non ho capito l'utilita di avere una curva a v in modalita arm, che vantaggi ha la coda?.

grazie .

ciao
Sta proprio qui il bello.

La coda, ha il compito di opporsi alla coppia generata dal rotore principale per stabilizzare l'elicottero.

Ma la coppia non è fissa, è invece estremamente variabile. Ciò che maggiormente fa variare la coppia sono le variazioni di ciclico e collettivo.
Un pilota di elicotteri veri, avendo lui il controllo, automatizza una compensazione di coda ogni volta che agisce sul collettivo e dosa alla bisogna anche con le variazioni di ciclico. Se è esperto, lo fa in tempo reale, non ha bisogno di aspettare le reazioni del velivolo.

Nei nostri modelli la stabilizzazione della coda non la gestiamo noi, ma il sistema elettronico a controreazione basato sul giroscopio.

Il sistema è per forza di cose in ritardo, perché prima che il giroscopio comandi una variazione di anticoppia, deve sentire lo spostamento angolare sull'asse Z.
Se poi ci aggiungiamo l'inerzia a prendere giri dei nostri motori di coda, senza contare i ritardi nell'elettronica, otteniamo che la coda è tutt'altro che ferma inchiodata.
Per carità, un certo scostamento lo digeriamo quasi senza accorgercene, ma c'è, e può diventare importante con certi setup.

Ecco dove interviene il torque precompensation dei sistemi flybarless evoluti.
In pratica, all'unisono con il collettivo e con il ciclico, viene comandato un certo grado di aumento di anticoppia che, agendo in anticipo sul giroscopio di coda, lo aiuta.
Se tutto è ben configurato, con le giuste quantità di precompensazione, la coda sta davvero inchiodata.

Il nostro modellino, non ha la precompensazione della coppia così come la si intende sui sistemi flybarless, ma fortunatamente ha un mix a proporzione lineare tra throttle e rudder.

Se noi riusciamo a sganciare il throttle dai giri del motore principale (ad esempio con la modalità Arm, ma anche con la modalità "set rpm" del Castle Creations), ecco che possiamo modulare in anticipo la coda. La curva a V permetterà di aumentare di una certa quantità l'anticoppia in sintonia non l'aumento del collettivo conseguente al movimento dello stick del gas.

Spero di essere stato chiaro, e mi fermo qui, anche se con i mix della tx è possibile estendere il discorso anche al ciclico.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002