Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 12, 18:22   #13301 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Ci sono anch'io!

Ciao a tutti,
dopo aver letto i vostri consigli e dopo un consulto diretto con un "Guru" del Forum (...approfitto del topic per ringraziarlo della disponibilità) mi sono deciso: da stamattina sono l'entusiasta possessore di un MCPX V2, nuovo, nuovo!
Ho appena finito le mie tre lipette facendo hovering in casa... mamma mia, che belvetta che è!
Ho già quache domanda per voi esperti: di tanto in tanto, con motore in rotazione, fa un rumore più forte, soprattutto in decollo o negli spostamenti rapidi, unito a delle vibrazioni, che poi smette quasi subito, una volta terminata l'azione del comando.
Che cos'è? Si può risolvere? Come si risolve?
Quando collego la batteria, sento i servi che fanno dei rumori brevi ma continui, un pò come avere una cucciolata di gattini sulla 3in1, è normale? Che cos'è?
Altra cosa: proprio per cercare di capire quale fosse la situazione che causava questo rumore, ho dato dei colpi di ciclico un pò troppo arditi per una pippa come me, che viene da un MCX2 e da un 120R... morale della favola, ho perso il controllo e ho sentito un bello stonfo su una gamba del tavolo che stava alle mie spalle.
Ovviamente ho levato il gas appena ho realizzato che stava vincendo lui sui miei pollici, ma il microbo, dopo il botto, l'ho ritrovato con i due link delle pale sganciati dal ciclico (poco male...) e con il cuscinetto del ciclico stesso fuoriuscito dalla sua sede.
L'ho ricacciato dentro dopo aver smontato tutto e ora sembra andare bene.
E' normale che sia successo? Sarebbe meglio cambiare il piatto, secondo voi?
Ho letto un sacco di pagine di questo topic, ma non ho trovato ciò che mi serviva.
Le pagine sono più di milletrecento, non c'è una lista degli argomenti (batterie consigliate, difetti noti, etc.) come per il topic sul 120SR?
Grazie e scusate la raffica: è il primo giorno con il microbo e devo sfogare un pò l'entusiasmo e la curiosità...
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 18:38   #13302 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ho appena terminato qualche volo e qualche prova alla bilancia con l'HP05S pilotato dall'XP-7A flashato.

Che dire, sono esterrefatto

Tanto per cominciare, i risultati della bilancia: Il Walkera spingeva 135 grammi negativi, il 7A flaschato raggiunge e supera i 180 grammi, e sto parlando di spinta continuativa, non di picco.

Il governor funziona, e pure bene, una bella sensazione sentire solo un leggerissimo bog quando si esagera.
La coda dual coreless tiene ancora, ma non mi meraviglierò della sua precoce defiance.
Il governor stressa la coda all'ennesima potenza, e quando i motorelli comincieranno ad accusare un minimo calo di prestazioni, la coda avrà problemi.
Poco male, si passa al 120SR oppure al brushless (+ plantraco).

Insomma, mo' ve l'ho detto, ed ora buone flashate a tutti
bene, e quindi questo governor funziona bene, pero c'è una cosa che non capisco , il governor per poter funzionare, il gas deve essere limitato all' 80 90 percento , pero nonostante questo hai rilevato molta piu spinata dell'esc walkera, questo secondo te da cosa è dovuto? perchè se si hanno giri costnati e piu spinta l'esc flashato è un must have per chi vuole precisione e potenza
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 18:43   #13303 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Stavo pensando la stessa cosa

Ma io che ho il kit PNP (xp7a con convertitore integrato, credo aeo) sono fregato?


P.S. Qui si riscrive la storia
si sei fregato, perchè deve essere un silabs esc , infatti gli esc walkera non si possono moddare
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 19:05   #13304 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
si sei fregato, perchè deve essere un silabs esc , infatti gli esc walkera non si possono moddare
Grazie...mi "accontenterò" del mio M5 Brushles PNP ahah Già questo le mie abilità non lo sfruttano manco al 10%
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 19:09   #13305 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
dopo aver letto i vostri consigli e dopo un consulto diretto con un "Guru" del Forum (...approfitto del topic per ringraziarlo della disponibilità) mi sono deciso: da stamattina sono l'entusiasta possessore di un MCPX V2, nuovo, nuovo!
Ho appena finito le mie tre lipette facendo hovering in casa... mamma mia, che belvetta che è!
Ho già quache domanda per voi esperti: di tanto in tanto, con motore in rotazione, fa un rumore più forte, soprattutto in decollo o negli spostamenti rapidi, unito a delle vibrazioni, che poi smette quasi subito, una volta terminata l'azione del comando.
Che cos'è? Si può risolvere? Come si risolve?
Quando collego la batteria, sento i servi che fanno dei rumori brevi ma continui, un pò come avere una cucciolata di gattini sulla 3in1, è normale? Che cos'è?
Altra cosa: proprio per cercare di capire quale fosse la situazione che causava questo rumore, ho dato dei colpi di ciclico un pò troppo arditi per una pippa come me, che viene da un MCX2 e da un 120R... morale della favola, ho perso il controllo e ho sentito un bello stonfo su una gamba del tavolo che stava alle mie spalle.
Ovviamente ho levato il gas appena ho realizzato che stava vincendo lui sui miei pollici, ma il microbo, dopo il botto, l'ho ritrovato con i due link delle pale sganciati dal ciclico (poco male...) e con il cuscinetto del ciclico stesso fuoriuscito dalla sua sede.
L'ho ricacciato dentro dopo aver smontato tutto e ora sembra andare bene.
E' normale che sia successo? Sarebbe meglio cambiare il piatto, secondo voi?
Ho letto un sacco di pagine di questo topic, ma non ho trovato ciò che mi serviva.
Le pagine sono più di milletrecento, non c'è una lista degli argomenti (batterie consigliate, difetti noti, etc.) come per il topic sul 120SR?
Grazie e scusate la raffica: è il primo giorno con il microbo e devo sfogare un pò l'entusiasmo e la curiosità...
Il ronzio è normale. E' dovuto alla stabilizzazione elettronica AS3X senza flybar!

E' normale che si staccano i link fungono da "parafulmine" per evitare la rottura delle palline del piatto (che comunque a furia di botte prima o poi si rompono comunque )

Se quando parli di cuscinetto ti riferisci alla rotella bianca dentata è normale che si sposti nei crash anche questo è un parafulmine. Se non è perfettamente aderente cioè se ha gioco verticale è una delle cause di vibrazione quindi la devi spingere sopra.

Proprio perché i pollici sono abituati a movimenti stratosferici su mcx2 e 120sr meglio provarlo all'aperto le prima volte così hai tempo di adattarti senza crash duri come quelli che si fanno contro le gambe del tavolo
__________________
_____matrixFLYER_____

Ultima modifica di matrixFLYER : 05 aprile 12 alle ore 19:12
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 19:11   #13306 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
bene, e quindi questo governor funziona bene, pero c'è una cosa che non capisco , il governor per poter funzionare, il gas deve essere limitato all' 80 90 percento , pero nonostante questo hai rilevato molta piu spinata dell'esc walkera, questo secondo te da cosa è dovuto? perchè se si hanno giri costnati e piu spinta l'esc flashato è un must have per chi vuole precisione e potenza
No guarda, il governor non è che fa i miracoli. Se un sistema motore/esc ha le potenzialità di dare un tot di spinta, esaurita quella anche il governor si arrende.
E' per quello che il governor si imposta tipicamente a valori intorno all'80%, perché se si buttasse al massimo non governerebbe una pippa.

Quando si fanno le prove di spinta, si va al massimo, bog o non bog, cioè si testa la potenzialità massima.

Le differenze tra Walkera e flashato sono evidenti, ma non me ne intendo abbastanza per capire il perché la cosa funziona.

A proposito, corrispondenza tra throttle e rpm con HP05S e pignone da 9T:

throttle 60% > 4740 rpm
throttle 70% > 5490 rpm
throttle 80% > 6330 rpm
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 19:14   #13307 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baracca1
 
Data registr.: 01-08-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 1.906
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
dopo aver letto i vostri consigli e dopo un consulto diretto con un "Guru" del Forum (...approfitto del topic per ringraziarlo della disponibilità) mi sono deciso: da stamattina sono l'entusiasta possessore di un MCPX V2, nuovo, nuovo!
Ho appena finito le mie tre lipette facendo hovering in casa... mamma mia, che belvetta che è!
Ho già quache domanda per voi esperti: di tanto in tanto, con motore in rotazione, fa un rumore più forte, soprattutto in decollo o negli spostamenti rapidi, unito a delle vibrazioni, che poi smette quasi subito, una volta terminata l'azione del comando.
Che cos'è? Si può risolvere? Come si risolve?
Quando collego la batteria, sento i servi che fanno dei rumori brevi ma continui, un pò come avere una cucciolata di gattini sulla 3in1, è normale? Che cos'è?
Altra cosa: proprio per cercare di capire quale fosse la situazione che causava questo rumore, ho dato dei colpi di ciclico un pò troppo arditi per una pippa come me, che viene da un MCX2 e da un 120R... morale della favola, ho perso il controllo e ho sentito un bello stonfo su una gamba del tavolo che stava alle mie spalle.
Ovviamente ho levato il gas appena ho realizzato che stava vincendo lui sui miei pollici, ma il microbo, dopo il botto, l'ho ritrovato con i due link delle pale sganciati dal ciclico (poco male...) e con il cuscinetto del ciclico stesso fuoriuscito dalla sua sede.
L'ho ricacciato dentro dopo aver smontato tutto e ora sembra andare bene.
E' normale che sia successo? Sarebbe meglio cambiare il piatto, secondo voi?
Ho letto un sacco di pagine di questo topic, ma non ho trovato ciò che mi serviva.
Le pagine sono più di milletrecento, non c'è una lista degli argomenti (batterie consigliate, difetti noti, etc.) come per il topic sul 120SR?
Grazie e scusate la raffica: è il primo giorno con il microbo e devo sfogare un pò l'entusiasmo e la curiosità...
I rumori dei servi sono normali.

Le vibrazioni .."tipo fremiti.." sono possibili..se sono durature bisogna controllare eventuali danni di norma alle pale..

Il piatto finchè và non cambiarlo.

I link delle pale si sganciano e si perdono con facilità, comprane e magari legali nella parte bassa tra di loro con un micro elastico ( tipo filo di cotone elasticizzato ) così non li perderai mai..

Vola fuori... specie all'inizio..
ciao
__________________
baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0
baracca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 19:27   #13308 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Grazie delle risposte!
Sono un pò più tranquillo, sapete com'è: il microbo ha mezza giornata di vita.
Effettivamente, ho notato che il bordo d'attacco di una delle due pale è ammaccato pesantemente in prossimità dell'estremità della pala stessa.
Quindi è un problema di sbilanciamento?
Ora provo a montare le pale col "pisellino", così vedo se lo fa ancora.
Quali lipo mi consigliate, considerando che lo terrò di "serie"?
Le sue originali durano davvero poco, poi ne ho un'altra, sempre originale, che mi ha regalato il negoziante, ma è più di un'ora e mezza che è in carica a 0.2, con il suo carichino originale, e ancora lampeggia la spia singola: forse, se me l'hanno regalata, un motivo c'è...
Passo tre ore a caricare e 10 minuti a volare.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 19:28   #13309 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da baracca1 Visualizza messaggio
Vola fuori... specie all'inizio..
ciao
Parole sante!!!
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 00:20   #13310 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Ho appena terminato il 3S con motore Hyperion su X-frame.

Ho montato l'XP-12A flashato.

Così in notturna, ho avuto paura soltanto a tenerlo in hovering. E' cattivo arrabbiato, basta un colpettino al gas e va in orbita.
Domani farò qualche misura, ma mi pare un tantinello ingestibile. Ad ogni modo il governor funziona meglio del Castle Creation, con cui non sono mai riuscito a tenere la coda ferma.
Con questo meraviglioso codice di programmazione il governor non ha le isteresi che avevo sul CC e la coda sta ferma... in hovering, chissà quando lo lancerò domani

Aspetto i risultati di domani, ma comincio a pensare che con questi esc flashati si possa ottenere a 2S quello che finora ho ottenuto a 3S.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002