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Vecchio 05 aprile 12, 13:38   #13271 (permalink)  Top
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Io la penso come te, ma ho letto proprio di recente che invece è possibile. Bisognerebbe provare...
Ad ogni modo, anch'io non sono molto convinto del governor. Devo cercare dei binari per flashare gli esc senza governor, in modo da aggiungere la possibilità di funzionare senza convertitore e basta.
bene speriamo allora che in futuro sia possibile un una cosa del genere, la possibilita di avere un mcpx senza convertitore e con la coda brushless e senza governor sarebbe fenomenale
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Vecchio 05 aprile 12, 14:01   #13272 (permalink)  Top
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Per chi volesse provvedere a flashare i propri esc basati su mcu Silicon Labs, vi rimando al thread ufficiale, e posto qualche foto mia.

Questo è il ToolStick, così come arriva



Per poterlo usare occorre portare fuori tre fili, il positivo, il negativo ed il segnale.

La copertura in plastica si apre facilmente aiutandosi con un cutter, poi si può decidere di non usarla più, oppure di farci un foro per far uscire i fili.
Io ho preferito tenerlo chiuso e far uscire i fili.

Sul lato anteriore si salda il filo del segnale, ma occorre anche cortocircuitare due pin indicati in foto



Dal lato posteriopre si preleva il + e il -



Ecco quindi come si presenta una volta richiuso






Infine, ho deciso di utilizzare i connettori a 3 pin di AEOrc per la programmazione, perché sono leggeri e sottili e possono quindi essere lasciati permanentemente sull'esc per tutte le esigenze di aggiornamento software.

Sul toolstick ho usato il maschio, indicando chiaramente il significato dei pin, perché questi connettori non sono polarizzati




Sugli esc, uso ovviamente la femmina e per ora, sull'XP-12A e sul 7A ho trovato una sistemazione ottimale.

E' importante ricordare che per poter utilizzare gli esc flashati occorre rimuovere un condensatore, come chiaramente indicato nelle fotografie del primo post del topic su helifreak.

L'XP-12A con il connettore saldato ed il condensatore rimosso




e collegato al toolstick




Questo invece è l'XP-7A




L'XP-3A lo devo ancora modificare, ma mi prenderò un po' di tempo, perché probabilmente sostiuirò i fet e devo entrare nell'ordine di idee.
Per ora ho già troppa carne al fuoco
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Vecchio 05 aprile 12, 14:11   #13273 (permalink)  Top
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bravissimo lift, mamma mia, come diavolo hai fatto ha saldare i connettori??davvero un bel lavoro di saldatura, ora aspettiamo anche le foto sulla programmazione dell'esc con il computer LOL.

ciao
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Vecchio 05 aprile 12, 14:19   #13274 (permalink)  Top
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bravissimo lift, mamma mia, come diavolo hai fatto ha saldare i connettori??davvero un bel lavoro di saldatura, ora aspettiamo anche le foto sulla programmazione dell'esc con il computer LOL.

ciao
Sinceramente non è mia intenzione postare l'ennesima guida che verrà fagocitata dal topic come tutte le altre che per ragione di spazio non possono essere messe in firma. L'organizzazione del BaroneRosso non è adatta perchè non può avere le sezioni specifiche per i modelli, così come avviene su helifreak.
Bisognerebbe aprire un topic apposito, ma sarebbe un clone di quello di helifreak, al quale è giusto fare riferimento per rendere merito a coloro che ci hanno permesso di usufruire di questa possibilità in modo così semplice ed alla portata di chiunque
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Vecchio 05 aprile 12, 14:23   #13275 (permalink)  Top
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quindi , in versione brushed meglio walkera o mcpx per farlo volare così come esce di fabbrica? (salvo qualche setting radio o poco più).
possibile che con tutta l'elettronica che c'è e con il costo che mettono,non siano utilizzabili veramente BNF?
Per il discorso saldatore:ho capito che serve imparare ma questi moscerini, bellissimi e immagino divertentissimi, hanno un unico problema...fili troppo sottili e quindi difficoltà a farli saldare.
Se compro un 250 a un 450 questi problemi non li avrei perchè riuscirei a saldare senza problemi è che quando lo stagno non si scioglie e non si attacca sul filo (stile goccia) è poi difficile saldare due fili così sottili insieme se non rischiando di surriscaldare troppo fili (o peggio scheda) con relativi rischi e conseguenze.. TROPPO PICCOLI QUESTI FILI e/o forse anche troppo penoso o il mio saldatore o il mio stagno (o entrambi eheh)
Out of the box meglio walkera. Il problema è che il Walkera è meno diffuso quindi in caso di problemi ti devi spulciare i forum esteri e lo devi comprare per forza fuori dall'italia. Il buono dell'mcpx è che lo puoi comprare sotto casa e come dicevo prima è il più diffuso al mondo e come supporto qui su baronerosso e su altri forum esteri è il meglio che si possa avere.

Per saldare fili sottili devi solo imparare la tecnica.
Stagni ciascun filo separatamente. Per mantenere i fili io uso la terza mano. Costa 5 euro ai cinesi e la consiglio.
Una volta stagnati li avvicini, magari li intrecci se possibile altrimenti li avvicini solamente, e li schiacci (contro qualcosa magari) col saldatore per il tempo necessario a far sciogliere lo stagno. Ti allontani con la punta del saldatore e così hai ottenuto una saldatura perfetta. Devi usare stagno 60/40 e se hai usato uno stagno scadente ed hai la punta del saldatore rovinata ti consiglio di cambiarla.
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Vecchio 05 aprile 12, 14:31   #13276 (permalink)  Top
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Potevo resistere alla prospettiva di flashare gli esc?

Stamattina mi è arrivato il Toolstick della Silicon Lab ed ora sto flashando a più non posso.

Ho fatto un XP-12A in versione main con covernor ed uguale un XP-7A.
Ho ancora 2 XP-3A , di cui potrei fare un tail asc ed un main per il V2 ed un altro XP-7A da provare come tail esc per un 2S interamente brushless.

Per prima cosa proverò l'XP-7A governato con l'HP05S, ma la sfida col Walkera che attualmente uso la vedo dura, la qualità dei fet è importante e Walkera li ha troppo superiori all'XP-7A.

Ad ogni modo ho anche ordinato i fet per trasformare l'XP-3A in un esc da 7 ampere ultraleggero.

Ma si può andare avanti così cedendo a tutte le tentazioni?
Lift mi puoi illustrare brevemente i vantaggi di flashare l'esc? Cosa si migliora, cosa si può fare di più?
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Vecchio 05 aprile 12, 14:33   #13277 (permalink)  Top
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Salve a tutti, vi volevo chiedre come faccio ad eliminare le vibrazioni nonostante abbia sistemato la corona. Cosa può essere?

P.S. Scusate se questA domanda è già stata fatta.

Grazie mille.
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Vecchio 05 aprile 12, 14:59   #13278 (permalink)  Top
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Salve a tutti, vi volevo chiedre come faccio ad eliminare le vibrazioni nonostante abbia sistemato la corona. Cosa può essere?

P.S. Scusate se questA domanda è già stata fatta.

Grazie mille.
Le pale se troppo rovinate i servi se sono sporchi, l'albero crepato, la coda spezzata internamente...comincia a vedere queste cose. per i servi vedi se da acceso ma fermo tremano le pale.
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Vecchio 05 aprile 12, 15:02   #13279 (permalink)  Top
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Out of the box meglio walkera. Il problema è che il Walkera è meno diffuso quindi in caso di problemi ti devi spulciare i forum esteri e lo devi comprare per forza fuori dall'italia. Il buono dell'mcpx è che lo puoi comprare sotto casa e come dicevo prima è il più diffuso al mondo e come supporto qui su baronerosso e su altri forum esteri è il meglio che si possa avere.

Per saldare fili sottili devi solo imparare la tecnica.
Stagni ciascun filo separatamente. Per mantenere i fili io uso la terza mano. Costa 5 euro ai cinesi e la consiglio.
Una volta stagnati li avvicini, magari li intrecci se possibile altrimenti li avvicini solamente, e li schiacci (contro qualcosa magari) col saldatore per il tempo necessario a far sciogliere lo stagno. Ti allontani con la punta del saldatore e così hai ottenuto una saldatura perfetta. Devi usare stagno 60/40 e se hai usato uno stagno scadente ed hai la punta del saldatore rovinata ti consiglio di cambiarla.
riassumendo ...:
1)se compro un mcpx bnf più una dx6i che problemi avrò per farlo volare subito in maniera stabile e precisa? (anche con un pochetto di vento?)

2)Cosa mi consigliate di acquistare per un neofita come me come pezzi di ricambio e batterie?
3)La coda si rompe così facilmente? in tal caso la modifica con una coda fatta comprando l'asta in carbonio come funziona? ovvero , i fili passeranno dentro l'asta, non sarà un casino? (nonchè saldare i fili...l'ho fatto sul 9958 ed era uno schifo...colpa dello stagno...boh... ma poi rimangono saldature all aperto)
4)Altri consigli di acquisto contemporaneo.
4)L'asta incarbonio quanto costa e dove si compra? (come si tagli il carbonio?) C'è grosso vantaggio in termini di costi?
5)Ho visto le modifiche delle precedenti foto, ma che è? tutta quella roba all interno di quel miniguscio dell mcpx? non è che il peso sale etc etc...invece che migliorare su tutto si migliora su alcune cose e si peggiora su altre?
6)dove mi conviene comprare l'mcpx insieme alla dx6i? ù
7)per i pezzi che mi consigliate di acquistare in più (batterie ricambi etc..) dove?
Grazie
ciaooo
p.s:un esempio di cosa furba, il solo pro 328 ha i connettori sulla scheda per cui agganci i fili sulla scheda con dei connettori
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Vecchio 05 aprile 12, 15:05   #13280 (permalink)  Top
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se n'è parlato qualche post fa...
ecco come ho sistemato i supporti con semplice carbonio e colla epossidica.
Nella foto 4 si vede come ho rinforzato i supporti posteriori della canopy... così si possono ancora rompere solo se l'urto è talmente forte da strappare l'epossidica (mi è appena successo ma l'ho incollato di nuovo) e se la rotture avviene nell'ultimo tratto..
Ma anche lì si può ancora tentare un recupero in extremis..

Nella foto 5 si vede come ho rinforzato il supporto del motore in quanto, come profetizzato da Lift, alla fine si è spaccato...
Icone allegate
E-flite Blade mCP X-01.jpg   E-flite Blade mCP X-02.jpg   E-flite Blade mCP X-03.jpg   E-flite Blade mCP X-04.jpg   E-flite Blade mCP X-05.jpg  

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Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
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