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Vecchio 04 aprile 12, 20:39   #13251 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Dunque fai riferimento a questo link.

Checking cyclic and collective pitch on FBL micro - RC Groups

Sostanzialmente posiziona il rotore di modo che le manine siano perpendicolari al trave di coda e le pale siano invece parallele allo stesso. Imposta una curca di passo lineare (0-25-50-75-100), metti in hold. Verifica che con stick gas al centro tu abbia passo 0 (grossomodo, è difficile una misurazione precisa su questo modello). Noterai che se porti il gas al massimo la tua pala (una delle due) si alzerà comprendo un certo range. Tu devi misurare questa distanza. Hai ha disposizione la tabella riepilogativa che ti associa ad ogni distanza i gradi di passo corrispondenti. Per avere un passo di circa +/- 12 gradi (che è considerato ottimale su un modello stock) devi avere una distanza tra punto minimo (gas a 0) e punto massimo (gas a 100) di altezza della pala di circa 40mm.
Per aggiustare tale distanza nel caso sia necessario devi entrare nel menù "travel adj" e modificare il travel del pitch, in positivo o in negativo a seconda della necessità.
Non è detto che l'ottimale sia una simmetria di passo tra positivo e negativo. Io per esempio ho più passo negativo, ma questo è troppo soggettivo, dipende dal tuo stile di volo e dalla qualità del tuo motore. L'importante è che sai come agire se hai bisogno di apportare delle modifiche.


Però se mi dici che addirittura non si alza secondo me il problema è a monte del setup del passo... che curva hai impostato? Che tx usi?
uso la dx6i , intanto grazie mille per i preziosi consigli come curva normal: 30 40 50 75 100 idle: 0 30 70 85 100 . Da principiante pensando di modificare il passo sono andato a toccare l'altezza del link del piatto..e da li la situazione è peggiorata .Mi metto subito all'opera e ti faccio sapere come va ) Se ho impostato qualche castroneria nella curva del passo dimmelo grazie mille


ps per chi parlava di mcpx riparato.....questo è il mio..colla calda ..carta e spiedini ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
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gianlu88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 21:15   #13252 (permalink)  Top
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Primo Approccio Al Passo Variabile

Ciao a tutti
provengo da 2 xieda 9958 e un solo pro 328 che continuerò ad usare (ho appena ordinato una versione arf o bnf visto che ho il piatto rovinato);nel frattempo stò facendo un pò di simulare con il phoenix su tre 20, 450 e 500 mcpx.
Vsto che purtroppo sono da solo e nonho esperienza di terminologiee/o riparazioni ho deciso una di queste due opzioni(no avendo vicino persone che possano aiutarmi spesso):
1)rimango per ora sul 328 e vedo di imparare i voli in senso antiorario e a controllarlo molto bene prima di fare il grnde passo
2)mI PRENDO UN MCPx mi compro una dx6i (l'ideale sarebbe trovare una versione combo in vendita)
Secondo voi uno come me che no sa proprio dove mettere le mani su un eli o una radio, può facilmente settarsi il blade mcpx senza rischiare di schiantarlo nel testarlo?
Fatto questo (se è facile farlo...non ho strumenti o quant'altro e già non ho capito come misurare il passo etc...) pensate posso volarci con cautela all aperto suun bel praticello?
Perchè quì in liguria senza un pochetto di vento magari pure intermttente , è difficile volare.
Con il simulatore riesco a farlo volare o a tenerlo fermo ma ho impostato una curva quasi piatta tutta in alto (giri costani?)
Ho provato anche con la lineare.Ho impostato comandi expo, ali ed elev a 57-58.
Questo èciò che un amico mi ha consigliato per addolcirlo (come farlo poi sulla radio ...boh)
Resco a fare curve in senso orario facilmente mentre in senso antiorario (tip provare ad accennare un 8) spesso riesco a fare la curva ma nn precisamente come la vorrei
e a volte perdendo riferimento e non avendo ancora automatism sbaglio...la maggior parte delle volte recupero ma alcune volte il crash arriva soprattutto se lo lascio partire un pò troppo.
Secondo voi onestamente ce la posso fare da solo senza congnizioni di riparazioni o settaggi a farlo volare senza rischiare troppo per il mio livello?
Grazie
ciaoo
p.s:se qualcuno conosce un posto affidabile che in caso di prolemi sostituisce l'eli magari offre anche la versione mcpx-dx6i in como,sarebbe perfetto
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 22:37   #13253 (permalink)  Top
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L'avatar di matrixFLYER
 
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Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Ciao a tutti
provengo da 2 xieda 9958 e un solo pro 328 che continuerò ad usare (ho appena ordinato una versione arf o bnf visto che ho il piatto rovinato);nel frattempo stò facendo un pò di simulare con il phoenix su tre 20, 450 e 500 mcpx.
Vsto che purtroppo sono da solo e nonho esperienza di terminologiee/o riparazioni ho deciso una di queste due opzioni(no avendo vicino persone che possano aiutarmi spesso):
1)rimango per ora sul 328 e vedo di imparare i voli in senso antiorario e a controllarlo molto bene prima di fare il grnde passo
2)mI PRENDO UN MCPx mi compro una dx6i (l'ideale sarebbe trovare una versione combo in vendita)
Secondo voi uno come me che no sa proprio dove mettere le mani su un eli o una radio, può facilmente settarsi il blade mcpx senza rischiare di schiantarlo nel testarlo?
Fatto questo (se è facile farlo...non ho strumenti o quant'altro e già non ho capito come misurare il passo etc...) pensate posso volarci con cautela all aperto suun bel praticello?
Perchè quì in liguria senza un pochetto di vento magari pure intermttente , è difficile volare.
Con il simulatore riesco a farlo volare o a tenerlo fermo ma ho impostato una curva quasi piatta tutta in alto (giri costani?)
Ho provato anche con la lineare.Ho impostato comandi expo, ali ed elev a 57-58.
Questo èciò che un amico mi ha consigliato per addolcirlo (come farlo poi sulla radio ...boh)
Resco a fare curve in senso orario facilmente mentre in senso antiorario (tip provare ad accennare un 8) spesso riesco a fare la curva ma nn precisamente come la vorrei
e a volte perdendo riferimento e non avendo ancora automatism sbaglio...la maggior parte delle volte recupero ma alcune volte il crash arriva soprattutto se lo lascio partire un pò troppo.
Secondo voi onestamente ce la posso fare da solo senza congnizioni di riparazioni o settaggi a farlo volare senza rischiare troppo per il mio livello?
Grazie
ciaoo
p.s:se qualcuno conosce un posto affidabile che in caso di prolemi sostituisce l'eli magari offre anche la versione mcpx-dx6i in como,sarebbe perfetto
Ciao Artesina! Ti do il mio parere, che ti ho già dato in un altro thread.

Premessa : l'mcpx è un elicottero fantastico ed ha delle grosse potenzialità.

Io ero frustrato dall'effetto TBE dei 4ch singolo rotore. Avevo anche io lo xieda 9958.

L'mcpx è precisissimo, lo puoi far atterrare davvero su un pacchetto di sigarette.

Lo puoi far volare fuori con il vento anche abbastanza sostenuto. In caso di vento molto forte solo gli atterraggi sono un po' difficili poi una volta in aria di certo non vola via per i fatti suoi!

Difficilmente potrai arrivare al punto di stancarti perché potendo fare volo acrobatico le possibilità sono pressoché infinite!

Prima di imbattersi nel suo acquisto però secondo me bisogna che valuti determinati aspetti.

Economico e "fai da te".

Economico perché dovrai fare quasi obbligatoriamente, se ti vuoi divertire, degli upgrade (brushless, coda, ecc) e perché rispetto agli elicotteri "cinesi" i ricambi costano molto di più. Esempio: telaio Xieda 9958 0,99 dollari. MCP X 8 euro.

Fai da te perché a mio avviso è indispensabile imparare ad utilizzare strumenti come il saldatore, multimetro (tester) e cimentarsi nelle riparazioni manuali a meno che non hai la possibilità di spendere quanti soldi vuoi in ricambi.

Pazienza per venire a capo di eventuali problemi. Per esempio il problema vibrazioni o regolare il giusto passo delle pale.

Riassumendo con l'mcpx la strada si prospetta molto "in salita" all'inizio, ma le soddisfazioni non ti mancherebbero.

E' il micro elicottero acrobatico più diffuso e smanettato al mondo quindi di sicuro se mastichi l'inglese troverai tutto il materiale che desideri possibile ed immaginabile.

Però dovendo comprare anche una radio seria io valuterei al tuo posto anche questo elicottero:

RC711.com: 2012 NEW!! 2.4G Walkera Devention Mini CP BRUSHLESS FLYBARLESS with 3 Axis Gyro - BUY NOW

Il Walkera mini cp che comprende una radio stratosferica rispetto alla dx6i.
Il mini cp è più stabile, più resistente e più usabile "out of the box". Nasce con un motore migliore di quello dell'mcpx (che tra l'altro in quello linkato è già convertito in brushless) ed una coda con maggiore tenuta.
Ha un costo iniziale maggiore però secondo me alla lunga conviene.
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Vecchio 04 aprile 12, 23:35   #13254 (permalink)  Top
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una domanda velocissima ( e niubbissima)...nell'mcpx vedo 3 servi a 120..però ho trovato tutorial su youtube che me lo indicano come 1 servo a 90... qual'è la realtà? grazie
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modelli: HOBAO HYPER 7.5- MUGEN MTX4- MUGEN MRX4R - TREX 450 PRO (ancora in scatola xD),msr , MCPXV2 (fantastico )
gianlu88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 23:44   #13255 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianlu88 Visualizza messaggio
una domanda velocissima ( e niubbissima)...nell'mcpx vedo 3 servi a 120..però ho trovato tutorial su youtube che me lo indicano come 1 servo a 90... qual'è la realtà? grazie
E' un flybarless, è la centralina di stabilizzazione che si occupa di gestire la geometria del piatto.
La radio deve solo comunicargli quanto elevatore e quanto alettone gestire, come fosse un aereo, quindi con geometria del piatto 1 servo 90 gradi ;)


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liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 23:46   #13256 (permalink)  Top
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una domanda velocissima ( e niubbissima)...nell'mcpx vedo 3 servi a 120..però ho trovato tutorial su youtube che me lo indicano come 1 servo a 90... qual'è la realtà? grazie
questa cosa l'avevo notata anche io infatti sulle istruzioni c'è scritto di impostare a 90 gradi , ma il piatto è di 120 gradi..... c'è qualcosa che non torna

edit:ok mi ha preceduto liftbag ,
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Vecchio 05 aprile 12, 00:48   #13257 (permalink)  Top
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Sostanzialmente posiziona il rotore di modo che le manine siano perpendicolari al trave di coda e le pale siano invece parallele allo stesso. Imposta una curca di passo lineare (0-25-50-75-100), metti in hold. Verifica che con stick gas al centro tu abbia passo 0 (grossomodo, è difficile una misurazione precisa su questo modello). Noterai che se porti il gas al massimo la tua pala (una delle due) si alzerà comprendo un certo range. Tu devi misurare questa distanza. Hai ha disposizione la tabella riepilogativa che ti associa ad ogni distanza i gradi di passo corrispondenti. Per avere un passo di circa +/- 12 gradi (che è considerato ottimale su un modello stock) devi avere una distanza tra punto minimo (gas a 0) e punto massimo (gas a 100) di altezza della pala di circa 40mm.
Per aggiustare tale distanza nel caso sia necessario devi entrare nel menù "travel adj" e modificare il travel del pitch, in positivo o in negativo a seconda della necessità.
Non è detto che l'ottimale sia una simmetria di passo tra positivo e negativo. Io per esempio ho più passo negativo, ma questo è troppo soggettivo, dipende dal tuo stile di volo e dalla qualità del tuo motore. L'importante è che sai come agire se hai bisogno di apportare delle modifiche.


Però se mi dici che addirittura non si alza secondo me il problema è a monte del setup del passo... che curva hai impostato? Che tx usi?
dunque stavo provando ora a sistemare il passo però si alzano o abbassano entrambe contemporaneamente (come dici tu che si muove una sola pala funziona nel caso imposto 120° il piatto..settaggio errato come dice Lift )



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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
E' un flybarless, è la centralina di stabilizzazione che si occupa di gestire la geometria del piatto.
La radio deve solo comunicargli quanto elevatore e quanto alettone gestire, come fosse un aereo, quindi con geometria del piatto 1 servo 90 gradi ;)


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grazie mille per il chiarimento
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gianlu88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 00:56   #13258 (permalink)  Top
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Ci mancava questa
Scherzi a parte...
Avevo letto che il walkera in questione era tutt altro che preciso,stabile e affidabile appena uscito dalla scatola,sbaglio?
Poi per messa a punto e pezzi e' molto piu' lungo e difficile da avere o sbaglio?
L altro motivo del Mcpx e' anche l aver un amico con radio dx8i che penso possa per futuri eli seguirmi collegandosi con cavo allievo maestro alla dx6i o sbaglio?
Ma quali sono i problemi del Mcpx se si da volare outdoor appena comprato (settaggi radio e eli iniziali a parte?)?
Con l mpcx quali svantaggi avrei rispetto al walkera?
Magari avevo letto male io ma l Mcpx m'i sembra come RTF PIU' stabile o sbaglio? Poi se mi dici che con un po' di vento,così come esce dalla scatola non va mentre il walkera si..beh allora...
Mi dite pregi e difetti dei due?
Grazie
P.s:non so bene l inglese e modifiche con saldatore si cavo così piccoli,no grazie ,ho già fuso la scheda e il motore di coda del 9958 usando il saldatore...
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Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Ciao Artesina! Ti do il mio parere, che ti ho già dato in un altro thread.

Premessa : l'mcpx è un elicottero fantastico ed ha delle grosse potenzialità.

Io ero frustrato dall'effetto TBE dei 4ch singolo rotore. Avevo anche io lo xieda 9958.

L'mcpx è precisissimo, lo puoi far atterrare davvero su un pacchetto di sigarette.

Lo puoi far volare fuori con il vento anche abbastanza sostenuto. In caso di vento molto forte solo gli atterraggi sono un po' difficili poi una volta in aria di certo non vola via per i fatti suoi!

Difficilmente potrai arrivare al punto di stancarti perché potendo fare volo acrobatico le possibilità sono pressoché infinite!

Prima di imbattersi nel suo acquisto però secondo me bisogna che valuti determinati aspetti.

Economico e "fai da te".

Economico perché dovrai fare quasi obbligatoriamente, se ti vuoi divertire, degli upgrade (brushless, coda, ecc) e perché rispetto agli elicotteri "cinesi" i ricambi costano molto di più. Esempio: telaio Xieda 9958 0,99 dollari. MCP X 8 euro.

Fai da te perché a mio avviso è indispensabile imparare ad utilizzare strumenti come il saldatore, multimetro (tester) e cimentarsi nelle riparazioni manuali a meno che non hai la possibilità di spendere quanti soldi vuoi in ricambi.

Pazienza per venire a capo di eventuali problemi. Per esempio il problema vibrazioni o regolare il giusto passo delle pale.

Riassumendo con l'mcpx la strada si prospetta molto "in salita" all'inizio, ma le soddisfazioni non ti mancherebbero.

E' il micro elicottero acrobatico più diffuso e smanettato al mondo quindi di sicuro se mastichi l'inglese troverai tutto il materiale che desideri possibile ed immaginabile.

Però dovendo comprare anche una radio seria io valuterei al tuo posto anche questo elicottero:

RC711.com: 2012 NEW!! 2.4G Walkera Devention Mini CP BRUSHLESS FLYBARLESS with 3 Axis Gyro - BUY NOW

Il Walkera mini cp che comprende una radio stratosferica rispetto alla dx6i.
Il mini cp è più stabile, più resistente e più usabile "out of the box". Nasce con un motore migliore di quello dell'mcpx (che tra l'altro in quello linkato è già convertito in brushless) ed una coda con maggiore tenuta.
Ha un costo iniziale maggiore però secondo me alla lunga conviene.
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 10:08   #13259 (permalink)  Top
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Ci mancava questa
Scherzi a parte...
Avevo letto che il walkera in questione era tutt altro che preciso,stabile e affidabile appena uscito dalla scatola,sbaglio?
Poi per messa a punto e pezzi e' molto piu' lungo e difficile da avere o sbaglio?
L altro motivo del Mcpx e' anche l aver un amico con radio dx8i che penso possa per futuri eli seguirmi collegandosi con cavo allievo maestro alla dx6i o sbaglio?
Ma quali sono i problemi del Mcpx se si da volare outdoor appena comprato (settaggi radio e eli iniziali a parte?)?
Con l mpcx quali svantaggi avrei rispetto al walkera?
Magari avevo letto male io ma l Mcpx m'i sembra come RTF PIU' stabile o sbaglio? Poi se mi dici che con un po' di vento,così come esce dalla scatola non va mentre il walkera si..beh allora...
Mi dite pregi e difetti dei due?
Grazie
P.s:non so bene l inglese e modifiche con saldatore si cavo così piccoli,no grazie ,ho già fuso la scheda e il motore di coda del 9958 usando il saldatore...
Il walkera ha un sistema di stabilizzazione più efficiente il che lo rende più facile ai principianti.
Se sei bravo mini cp o mcpx li esci fuori dalla confezione e ci fai l' impossibile.
non so il walkera ma l'mcpx alla prima botta spezzi la coda e ti tocca comprare un tondino in carbonio per farti una coda solida che non si rompe più saldando i fili esternamente se vuoi fare un lavoro pulito.
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_____matrixFLYER_____
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Vecchio 05 aprile 12, 10:34   #13260 (permalink)  Top
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Il walkera ha un sistema di stabilizzazione più efficiente il che lo rende più facile ai principianti.
Se sei bravo mini cp o mcpx li esci fuori dalla confezione e ci fai l' impossibile.
non so il walkera ma l'mcpx alla prima botta spezzi la coda e ti tocca comprare un tondino in carbonio per farti una coda solida che non si rompe più saldando i fili esternamente se vuoi fare un lavoro pulito.
Non sapevo che l Mcpx fosse così fragile...
Ma il walkera chi lo conosce? (sbaglio o era uscita una versione nuova del walkera?)
Comunque sia la dx6i andrebbe bene per il mio livello e anche in futuro per imparare con un 450 o 500(per ora impossibile senza buona assistenza in loco).
Per il resto attendo opinioni di altri che hanno provato entrambi.
Soprattutto la dx6i e' compatibile con cavo allievo maestro con la dx8?
I problemi appena preso con l Mcpx quali sarebbero?(per farlo volare ben settato subito?)
Thx
Ciaoo
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