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Vecchio 04 aprile 12, 09:17   #13231 (permalink)  Top
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L'avatar di fabiogiubby
 
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Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Lift una domanda: a cosa può essere imputato un effetto simile al TBE sull'mcpx?
Da quando ho montato su l'M5 ho notato che l'eli tende a roteare sull'asse dell'albero tipo effetto cesso Sapendo che in genere sono effetti generati dalla testa, ho controllato l'integrità dell'albero, il serraggio delle pale e delle manine e mi sembra tutto ok...cosa può essere?
Ti premetto che ho i gommini antivibrazione dappertutto...
Ciao Mad, a me era successa la stessa cosa dopo avere montato gli upgrade Microheli (piatto, main hub e manine). Ma nel mio caso la causa non era risultata legata a questi componenti ma alle pale. Avevo messo le KBDD ed una volta sostituite dopo un crash l'effetto era svanito. Ora però ha ricominciato a farlo anche se molto meno e anche io non capisco come risolverlo. Effettivamente quando lo spari non lo senti nemmeno ma anche a me da molto fastidio in hovering...
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Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
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Vecchio 04 aprile 12, 10:02   #13232 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianlu88 Visualizza messaggio
qualcuno mi può spiegare come si fà il setup del passo ? dal link della firma di lift non ho capito niente... e l'elicottero non accenna ad alzarsi..
Up..Per favore
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Vecchio 04 aprile 12, 10:28   #13233 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianlu88 Visualizza messaggio
Up..Per favore

Dunque fai riferimento a questo link.

Checking cyclic and collective pitch on FBL micro - RC Groups

Sostanzialmente posiziona il rotore di modo che le manine siano perpendicolari al trave di coda e le pale siano invece parallele allo stesso. Imposta una curca di passo lineare (0-25-50-75-100), metti in hold. Verifica che con stick gas al centro tu abbia passo 0 (grossomodo, è difficile una misurazione precisa su questo modello). Noterai che se porti il gas al massimo la tua pala (una delle due) si alzerà comprendo un certo range. Tu devi misurare questa distanza. Hai ha disposizione la tabella riepilogativa che ti associa ad ogni distanza i gradi di passo corrispondenti. Per avere un passo di circa +/- 12 gradi (che è considerato ottimale su un modello stock) devi avere una distanza tra punto minimo (gas a 0) e punto massimo (gas a 100) di altezza della pala di circa 40mm.
Per aggiustare tale distanza nel caso sia necessario devi entrare nel menù "travel adj" e modificare il travel del pitch, in positivo o in negativo a seconda della necessità.
Non è detto che l'ottimale sia una simmetria di passo tra positivo e negativo. Io per esempio ho più passo negativo, ma questo è troppo soggettivo, dipende dal tuo stile di volo e dalla qualità del tuo motore. L'importante è che sai come agire se hai bisogno di apportare delle modifiche.


Però se mi dici che addirittura non si alza secondo me il problema è a monte del setup del passo... che curva hai impostato? Che tx usi?
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Vecchio 04 aprile 12, 12:12   #13234 (permalink)  Top
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Ciao Blek!
Il mio mSR faceva la stessa cosa, ingestibile, un TBE pazzesco. Sembra incredibile ma io risolvevo sempre avvitando/svitando le viti che tengono le pale sulle manine. A volte era questione di un decimo di giro ma alla fine riuscivo sempre a trovare la giusta misura di modo che la finisse di descrivere i fastidiosi cerchi...
Non è il mio caso...te l'assicuro...e cmq prima di impazzire del tutto le pale potevo avvitarle in qualsiasi modo, andava bene lo stesso.

Oggi ho schiantato entrambi gli mcpx...un supporto canopy spezzato, un altro pure...nella punta, proprio perché era rinforzato alla base.. canopy squarciata...una supposta aperta e pesetto volato via... È inutile...riesco a fare un pó di hovering in rovescio, ma quando provo a traslare, se qualcosa va storto vado in panico e lo schianto...che invidia (buona) vedere il buon Infinity che vola più in rovescio che dritto con un perfetto mcpx stock....i miei sono più rattoppati di Frankenstain...più colla che plastica...:cool:

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Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
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Vecchio 04 aprile 12, 12:46   #13235 (permalink)  Top
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Non è il mio caso...te l'assicuro...e cmq prima di impazzire del tutto le pale potevo avvitarle in qualsiasi modo, andava bene lo stesso.

Oggi ho schiantato entrambi gli mcpx...un supporto canopy spezzato, un altro pure...nella punta, proprio perché era rinforzato alla base.. canopy squarciata...una supposta aperta e pesetto volato via... È inutile...riesco a fare un pó di hovering in rovescio, ma quando provo a traslare, se qualcosa va storto vado in panico e lo schianto...che invidia (buona) vedere il buon Infinity che vola più in rovescio che dritto con un perfetto mcpx stock....i miei sono più rattoppati di Frankenstain...più colla che plastica...:cool:

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Forse devi imparare a coordinare, quando sei al rovescio, il traslato con il movimento della coda per tenerlo sempre dalla stessa parte rivolta a te, in maniera tale che i comandi non si invertono?
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Vecchio 04 aprile 12, 14:00   #13236 (permalink)  Top
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Beh...ora capisco perché non me ne ero accorto...i tictoc non mi riescono neanche al sym....

P.S. se progetti di prendere i cuscinetti di firedragon io mi accodo...la cosa mi stimola troppo la curiosità...magari riesco a ridare lustro al piatto RKH....

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anche in semplici flip veloci te ne dovresti accorgere, nel mio caso è più evidente dando cabra

p.s devo prendere dei cuscinetti, ma per il 450, non so quando però
purtroppo è sorto un bel casino inspiegabile, vibrazioni !!!!
attendo risposta da helifreak
eventualmente sentiamoci in PM
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 14:45   #13237 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ha un motore che pesa 5, forse 6 grammi meno dell'originale
Esatto, inoltre l'esc da 10A Oversky con convertitore integrato è veramente leggero per cui il modello nonostante le modifiche si è alleggerito.

Devo ancora andare a volare seriamente con l'HP03S ma gira vermente forte e la leggerezza del modello si sente eccome con 12° di passo sale quasi 2 volte più veloce di quando era Brushed!
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 14:54   #13238 (permalink)  Top
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Ciao Mad, a me era successa la stessa cosa dopo avere montato gli upgrade Microheli (piatto, main hub e manine). Ma nel mio caso la causa non era risultata legata a questi componenti ma alle pale. Avevo messo le KBDD ed una volta sostituite dopo un crash l'effetto era svanito. Ora però ha ricominciato a farlo anche se molto meno e anche io non capisco come risolverlo. Effettivamente quando lo spari non lo senti nemmeno ma anche a me da molto fastidio in hovering...
Grazie per la segnalazione Fabio, ora provo anche io a sostituire le pale...
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Vecchio 04 aprile 12, 15:49   #13239 (permalink)  Top
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Accorciare l'albero in titanio Microheli si può

Come detto da bandit, tagliarlo è facile se si dispone del dremel con i normalissimi dischetti da taglio.

Più problematico forare. Ho consumato 5 punte da 1mm buonissime, a detta della ferramenta sotto casa, per fare un singolo foro da 1mm.

Poi mi sono accorto che la vite che blocca la testa Microheli è poco meno di 1,2mm, quindi non entrava.

Allora ho fatto una ricerchina per trovare punte davvero buone, ed ho deciso di provare quelle al nitrito di titanio che hanno sigla TiN HSS DIN 338.

Ne ho ordinate 10 da 1,2mm su ebay e mi sono arrivate stamattina.

Ho messo una goccina di olio per cuscinetti nel foro e con la punta nel dremel l'ho allargato in un attimo.

Io credo sia molto meglio partire direttamente con la punta da 1,2mm e sono abbastanza certo che non consumerò altre 5 punte per un solo foro, queste punte mi sembrano davvero toste.

Per fare le cose per bene, ci vuole un attrezzo che aiuti a fare il foro al centro e perpendicolare, io uso l'attrezzo di Jim Stoll.

Ecco il fantastico X-frame con un esagerato albero in titanio accorciato ben 5mm, merito dei servi rovesciati



liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 17:07   #13240 (permalink)  Top
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Question Ho bruciato il "regolatore di tensione" della coda mCpx.

Ciao a tutti!
Facendo le mie brave modifiche per allungare la coda al moscerino (con tondino pieno), ho fatto il danno: non mi sono accorto che la vernice dei fili del motore di coda era scrostata e quindi sono andati in corto.

Collego la lipo: tutto ok, sento i servo che iniziano a ronzare;
dò gas: parte il rotore principale, ma non il rotore di coda, quindi si ferma anche il primo;
cosa sarà? Il tempo di farmi questa domanda e vedo la fiammata (piccolina, ma pur sempre fuoco era!

Provo a collegare un nuovo motore di coda (con fili ovviamente non in corto) e il rotore di coda si mette subito a girare senza mai fermarsi e senza reagire ai comandi.

Ho evidentemente bruciato il "regolatore" di tensione della coda.
I servi ed il rotore principale lavorano bene.

Qualcuno sa se c'è modo di cambiare questo chippettino e, soprattutto, che chippettino è?
Su RS lo dovrei trovare a cifre irrisorie (salvo doverne acquistare un numero spropositato, ma regalerò a eventuali bisognosi l'eccedenza ), ma essendo bruciato il "guscio" del chip non posso leggere il codice...

Ciao!
Roberto alias Proto
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