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Vecchio 03 aprile 12, 16:41   #13191 (permalink)  Top
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Ma guarda che proprio ieri ho visto che le 550 sono tornate disponibili, sia su flymodelcomponents che su hyperion europe.

Se credi che il tuo modello possa sopportare una lipo un po' più pesante, mi sento di consigliarti le Lectron Pro 600 mAh 35C, le trovi su E-bay.
Io ne ho 5 di cui ne ho provata una soltanto, che va una bomba. Le altre le devo ancora scartare perché devo decidere la destinazione d'uso, se mCP X o mQX (devo decidere se cambiare il connettore oppure no).

Lo slittamento laterale con l'elevatore è particolarmente evidente nei looping e nei raimbow belli ampi, soprattutto col piatto Microheli.
Beh...è un classico....ho controllato quasi quotidianamente su flymodel e ho inserito l'avviso su fastlad....
Da un paio di giorni, o qualcuno in più, mi ero stufato di controllare....

Non so se i miei si possono accollare troppo peso in più...hanno xp7a e hp05s di cui uno è visibilmente e ,"acusticamente" più fiacco dell'altro.... causa ancora non capíta..

I looping mi riescono male anche al sym.
Ho piatto in plastica e RKH con parecchi giochi nell'altro.

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Vecchio 03 aprile 12, 16:44   #13192 (permalink)  Top
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Ciao Lift,
nella guida su Elyfreak dici di rimuovere la resistenza e di tagliare la connessione che va dal fet del main al punto dopo la resistenza, ma in queste foto che hai postato non mi sembra tu lo abbia fatto, come è giusto procedere alla modifica del dual fet in coda?
Dylan di Astroid Design ha provato a lasciare entrambe le resistenze e la cosa ha funzionato, quindi non vale la pena toglierla.
Però in questo caso io ho interrotto la pista che collega il gate dello stadio di potenza del main alla resistenza da 10 kohm ed ho collegato il filo direttamente al gate di uno dei due fet.
Quindi, in questo caso, pur essedo presenti tutte e due le resistenze, sui gates dei due fet di potenza ce n'è una sola, come progettato dai tecnici E-flite.
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Vecchio 03 aprile 12, 16:45   #13193 (permalink)  Top
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Lift non sono convinto, se il pignone è più grande l'albero dovrebbe girare più piano? Quando correvo in moto mi ricordo che aumentando la dimensione del pignone si allungava il rapporto e quindi il motore allungava di più a parità di marcia ma sforzava ovviamente anche di più.

Il contrario è invece per la corona, aumentadola si accorcia il rapporto e diminuendola si alluga.

Puoi spiegarmi perchè sull' ely è differente questo rapporto?
È esattamente la stessa cosa. Non il contrario.

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Vecchio 03 aprile 12, 16:46   #13194 (permalink)  Top
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Beh...è un classico....ho controllato quasi quotidianamente su flymodel e ho inserito l'avviso su fastlad....
Da un paio di giorni, o qualcuno in più, mi ero stufato di controllare....

Non so se i miei si possono accollare troppo peso in più...hanno xp7a e hp05s di cui uno è visibilmente e ,"acusticamente" più fiacco dell'altro.... causa ancora non capíta..

I looping mi riescono male anche al sym.
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Quello di bandit ha lo stesso tuo motore ma l'XP-12A e la Lectron Pro la porta benissimo
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Vecchio 03 aprile 12, 16:49   #13195 (permalink)  Top
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quando ci vedremo ti faccio vedere come i tic toc vengono storti, solo dopo un anno abbiamo capito il problema
Beh...ora capisco perché non me ne ero accorto...i tictoc non mi riescono neanche al sym....

P.S. se progetti di prendere i cuscinetti di firedragon io mi accodo...la cosa mi stimola troppo la curiosità...magari riesco a ridare lustro al piatto RKH....

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Vecchio 03 aprile 12, 16:52   #13196 (permalink)  Top
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Lift non sono convinto, se il pignone è più grande l'albero dovrebbe girare più piano? Quando correvo in moto mi ricordo che aumentando la dimensione del pignone si allungava il rapporto e quindi il motore allungava di più a parità di marcia ma sforzava ovviamente anche di più.

Il contrario è invece per la corona, aumentadola si accorcia il rapporto e diminuendola si alluga.

Puoi spiegarmi perchè sull' ely è differente questo rapporto?
Perché dici che è differente? E' esattamente lo stesso. Anche nell'elicottero più è grande il pignone e più si allunga il rapporto, ottenendo più giri al rotore.
E come nella moto, ingrandendo il pignone il motore sforza di più.
Ma io che ho detto?

Per capirci, se vuoi raggiungere 7400 rpm in hovering con un TA915 lo puoi fare con un pignone da 9T, mentre è semplicemente impossibile con l'8T. Se monti il 10T potrai sorpassare gli 8000 rpm.
Poi è ovvio che quando applicherai il carico collettivo e ciclico il motore si siederà in modo più evidente col 10T piuttosto che con l'8T.
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Vecchio 03 aprile 12, 16:55   #13197 (permalink)  Top
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Beh...ora capisco perché non me ne ero accorto...i tictoc non mi riescono neanche al sym....

P.S. se progetti di prendere i cuscinetti di firedragon io mi accodo...la cosa mi stimola troppo la curiosità...magari riesco a ridare lustro al piatto RKH....

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Non ci sperare troppo. I piatti quasi sempre prendono molto più gioco sul giunto a sfera che sul cuscinetto. Forse quelli in plastica E-flite meno, non saprei.
Di sicuro sostituire il cuscinetto su quello in plastica è uno scherzo, mentre sostituirlo sul MH o RKH impegna parecchio...
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Vecchio 03 aprile 12, 17:00   #13198 (permalink)  Top
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Durante l'erogazione di corrente c'è un'importante caduta di tensione ai capi stessi della batteria, dovuta alla resistenza interna della stessa.
La corrente che attraversa la batteria determina questa caduta di tensione secondo la legge di Ohm.

E' normale che durante il funzionamento la tensione scenda a 3 V o meno, ma non appena la corrente si interrompe la caduta di tensione sparisce e la tensione torna quella normale della batteria.
E' per questo che con le alte correnti dei modelli convertiti brushless è consentito utilizzare cut off così bassi senza rovinare le lipo, anche se 2,8V mi sembrano troppo a rischio.
Un cut-off così basso è giustificato con motori succhia corrente e batterie non troppo grandi che quindi avranno una grande caduta di tensione indotta dalla corrente.
Al contrario, impostare 2,8V su un C05M che vola con una Hyperion 550 e volarci fino al cut-off è il miglior modo per buttare via la lipo al primo volo.
Quindi mettiamo 3.0 o 3.2, quale settaggio usi sui BL a 1 cella con 300 o 550 mha di batteria?
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Vecchio 03 aprile 12, 17:06   #13199 (permalink)  Top
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Quindi mettiamo 3.0 o 3.2, quale settaggio usi sui BL a 1 cella con 300 o 550 mha di batteria?
Sempre usato 3.0, a parte quando volavo con l'HP08S 1S o HP06V2 o TA713 insieme alle nanotech 300. Lì impostavo a 2,9V perché altrimenti volavo 1 minuto e mezzo con la batteria che segnava 3,8V a fine volo.

Ad ogni modo il cut-off deve essere l'extrema ratio.

Una pratica sana è il timer, aggiustando i tempi in base ai risultati del voltmetro a fine volo.
Per lo meno i possessori di DX8 dovrebbero dimenticarsi il cut-off, visto che il timer si attiva col gas e si interrompe col gas a zero, troppo comodo.
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Vecchio 03 aprile 12, 17:07   #13200 (permalink)  Top
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Però in questo caso io ho interrotto la pista che collega il gate dello stadio di potenza del main alla resistenza da 10 kohm ed ho collegato il filo direttamente al gate di uno dei due fet.
Quindi, in questo caso, pur essedo presenti tutte e due le resistenze, sui gates dei due fet di potenza ce n'è una sola, come progettato dai tecnici E-flite.
Quindi posso farla come l'ultima tranquillamente senza tagliare e rimuovere la resistenza?

Scusa se insisto non voglio fare cavolate.

Per il pignone e i giri ho capito, mi era andato in banana il cervello.....
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