Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 12, 10:37   #13161 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Ragazzi nelle due giornate in cui sono andato all'aperto a tentare dei flip ogni volta che tentavo un flip all'indietro (cabrando) la coda partiva a simil-frullino (allungata 15cm).

Facendo un flip in avanti invece questo non è accaduto.

E' successo perché un flip all'indietro richiede maggiore sforzo della coda rispetto ad un flip in avanti?

Quando voi fate un flip, mentre cabrate o picchiate per "cappottarvi" il passo deve essere neutro? (in questo modo ho pensato che non si sommano i gradi del ciclico e del collettivo e la coda dovrebbe reggere di più...però forse si perde quota?)
Facendo la manovra di cabra è più facile che la coda parta questo l'ho notato anche io sia sul V1 che sul V2, però se sei veloce e delicato sui comandi questo non succede, io ci ho messo un pò ma ora riesco a tenerlo sempre bene, quando mi sbaglio e sono brusco mi capita ancora, poi il motivo tecnico non lo so per certo ho un idea ma non voglio dire una cavolata, attendo lumi dagli esperti.....
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 10:44   #13162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Facendo la manovra di cabra è più facile che la coda parta questo l'ho notato anche io sia sul V1 che sul V2, però se sei veloce e delicato sui comandi questo non succede, io ci ho messo un pò ma ora riesco a tenerlo sempre bene, quando mi sbaglio e sono brusco mi capita ancora, poi il motivo tecnico non lo so per certo ho un idea ma non voglio dire una cavolata, attendo lumi dagli esperti.....
Vedendo diversi vide su youtube ho avuto l'impressione che quando si fa un flip in qualsiasi direzione l'mcpx fa come un balzo quindi ho dedotto che la corretta sequenza dei movimenti degli stick sia:

1) botta di passo per far balzare l'mcpx
2) velocissimamente portare il passo a 0° e contemporaneamente andare giù pesante di ciclico
3) dare passo negativo

Sono queste le manovre da fare "veloci" e "delicate"?
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 10:58   #13163 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Vedendo diversi vide su youtube ho avuto l'impressione che quando si fa un flip in qualsiasi direzione l'mcpx fa come un balzo quindi ho dedotto che la corretta sequenza dei movimenti degli stick sia:

1) botta di passo per far balzare l'mcpx
2) velocissimamente portare il passo a 0° e contemporaneamente andare giù pesante di ciclico
3) dare passo negativo

Sono queste le manovre da fare "veloci" e "delicate"?
Si ti sembrerà strano ma è così... poi ti viene naturale ma all'inizio è un dramma.
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 11:16   #13164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Si ti sembrerà strano ma è così... poi ti viene naturale ma all'inizio è un dramma.
Io ho risolto tutto con il simulatore... una volta che il movimento ti viene automatico acquisti la sensibilità necessaria per essere morbido nel cambio di passo. Quando sono particolarmente in vena riesco quasi a ruotarlo di 360 gradi senza che si alzi o si abbassi... trovo che il simu sia indispensabile per questo perchè i pollici devono andare da soli....
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 11:18   #13165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Confermo basta non impiccare le viti, io sarò cascato 100 volte e non ho ancora rotto nulla (ne telaio, ne supporti), certo volo sempre su erba però mi chiedo sono molto fortunato o so come cascare meglio degli altri?
Ma guarda, nemmeno io ho mai rotto quasi niente... a parte i pin della canopy (ma sto cambiando ora il primo telaio dopo 60-70 voli) e qualche pala. Il trave di coda da 2mm pieno non si è mai scheggiato. Primo giorno che avevo i supporti di coda... rotti...
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 11:25   #13166 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Messaggi: 454
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Su telaio stock usa il tondino pieno da 2mm, per usare il 3 mm dovresti farti l'adattatore con il 2 per la testa e la coda e poi incollarlo dentro al 3mm ma nonne vale la pena.

Io sul V2 l'ho fatta da 150 mm ovvero 2,5 cm in più dell'originale che è 125 mm
grazie...ma x evitare danni con i fili esterni??questa e' l'unica cosa negativa di questa modifica..
Capitanscicchigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 11:28   #13167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Il simulatore lo uso e faccio un sacco di flip uno dietro l'altro in tutte le direzioni e volo rovescio col muso davanti a me quasi come se fosse hovering dritto dalla coda.
Nella realtà però mi parte sempre la coda e non ci capisco più niente perché col comando della coda invertito mi imbroglio ancora...
Comunque adesso devo provarlo con la coda allungata e motore da 7mm e anche col dual coreless per il quale sto aspettando i supporti rakonheli visto che l'accrocchio che avevo fatto con un portamotore riciclato da un altro elicottero ed il nastro adesivo si è rotto al primo crash....sull'erba!

Sperando che la maggior potenza copra la mia imprecisione, errori e salvataggi all'ultimo minuto con pompate di passo...

Citazione:
Originalmente inviato da Capitanscicchigno Visualizza messaggio
grazie...ma x evitare danni con i fili esterni??questa e' l'unica cosa negativa di questa modifica..
Io ho sostituito i fili originali che non hanno la guaina, ma solo una smaltatura isolante, con dei fili normali ricavati dal cavo di una stampante con porta parallela al cui interno ci sono tantissimi cavetti di tutti i colori anche bicolore (con guaina).

Direi che a meno che non vai a crashare in un cespuglio in malo modo non avrai alcun problema con i fili esterni. Ovviamente non li mettere "molli" mettili tesi.
__________________
_____matrixFLYER_____

Ultima modifica di matrixFLYER : 03 aprile 12 alle ore 11:34
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 11:29   #13168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da Capitanscicchigno Visualizza messaggio
grazie...ma x evitare danni con i fili esterni??questa e' l'unica cosa negativa di questa modifica..
Io ho messo molto termorestringente (o nastro isolante) sul trave. Ma non mi preoccuperei, è molto difficile rovinarli se voli su prato... Tanto prima o poi cambiarai motore di coda quando sarà spompo e con lui i fili....
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 11:31   #13169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Il simulatore lo uso e faccio un sacco di flip uno dietro l'altro in tutte le direzioni e volo rovescio col muso davanti a me quasi come se fosse hovering dritto dalla coda.
Nella realtà però mi parte sempre la coda e non ci capisco più niente perché col comando della coda invertito mi imbroglio ancora...
Comunque adesso devo provarlo con la coda allungata e motore da 7mm e anche col dual coreless per il quale sto aspettando i supporti rakonheli visto che l'accrocchio che avevo fatto con un portamotore riciclato da un altro elicottero ed il nastro adesivo si è rotto al primo crash....sull'erba!

Sperando che la maggior potenza copra la mia imprecisione, errori e salvataggi all'ultimo minuto con pompate di passo...
Io sono fortunato, con motore stock e coda allungata tiene benissimo. Fa tranquillamente flip, volo rovescio (e sale anche abbastanza bene in negativo) e anche loop larghi. La coda tiene (parte raramente).. ora che l'ho detto non si alzerà più da terra
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 12:18   #13170 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Ragazzi nelle due giornate in cui sono andato all'aperto a tentare dei flip ogni volta che tentavo un flip all'indietro (cabrando) la coda partiva a simil-frullino (allungata 15cm).

Facendo un flip in avanti invece questo non è accaduto.

E' successo perché un flip all'indietro richiede maggiore sforzo della coda rispetto ad un flip in avanti?

Quando voi fate un flip, mentre cabrate o picchiate per "cappottarvi" il passo deve essere neutro? (in questo modo ho pensato che non si sommano i gradi del ciclico e del collettivo e la coda dovrebbe reggere di più...però forse si perde quota?)
Ciao
Prova a cabrare con il modello in movimento e non con il modello in Hovering stazionario : vedrai che non ti succederà o comunque molto meno
edubu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002