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Vecchio 01 aprile 12, 09:45   #13061 (permalink)  Top
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Ragazzi se qualcuno ha da vendere il portamotore doppio da 6mm per code da 2mm di astroid o i gancetti per il doppio motore 6mm rakonheli si faccia sentire in pvt
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Vecchio 01 aprile 12, 09:49   #13062 (permalink)  Top
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Ma perché impazzire con tutte queste varianti di telaio? Io ho 2 mcpx con hp05s e telaio originale + coda allungata e vanno benissimo....
L'unico accorgimento da usare è quello di costruirsi i supporti di coda con dei tondini di carbonio di diverso diametro, aiutandosi con colla epossidica.
Io crasho di continuo perché ho i pollici di carta vetrata...ho rotto di tutto ma mai i supporti...solo ogni tanto quelli della canopy...ma se si rinforzano in carbonio il problema si risolve...
Carbonio ed epossidica a lenta presa fanno miracoli...

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Vecchio 01 aprile 12, 10:03   #13063 (permalink)  Top
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Ma perché impazzire con tutte queste varianti di telaio? Io ho 2 mcpx con hp05s e telaio originale + coda allungata e vanno benissimo....
L'unico accorgimento da usare è quello di costruirsi i supporti di coda con dei tondini di carbonio di diverso diametro, aiutandosi con colla epossidica.
Io crasho di continuo perché ho i pollici di carta vetrata...ho rotto di tutto ma mai i supporti...solo ogni tanto quelli della canopy...ma se si rinforzano in carbonio il problema si risolve...
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Ciao, ultimamente anche io ho fatto la modifica del rinforzo telaio sfruttando una coda rotta dell'mcpx. Ho rinforzato i pin frontali come fece vedere lift con filo di nylon, pezzetto di tondino in carbonio da 2mm cavo della coda e attak flex gel. C'è però il pin della canopy vicino l'anti rotazione che nei crash si stacca sempre.Anche quello hai rinforzato? Come? Grazie.
Questo metodo del carbonio frontale sembra davvero una gran figata. Non dovrei parlare perché l'ho fatta da poco la modifica e quindi non l'ho ancora testato a fondo, ma sembra davvero resistentissimo così. E' proprio una genialata...ma questa idea è di lift o proviene da altrove?

I supporti di coda fatti in casa dove li attacchi, in che punto del telaio? Potresti spiegare come realizzare il tutto? Grazie
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Vecchio 01 aprile 12, 11:08   #13064 (permalink)  Top
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In pratica faccio un foro nel telaio vicino l'attacco posteriore del carrello, ci inserisco un tondino da 2 in senso ortogonale alla coda. Lì incollo 2 tiranti che successivamente incollerò ad un tondino da 3, o meglio da 4, forato al centro e inserito nel trave di coda in senso ortogonale anche lui...poi aspetto che indurisca la epoxy...
Ho caricato qualche foto un migliaio di post fa...
Appena possibile ne caricheró altre...

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Vecchio 01 aprile 12, 12:00   #13065 (permalink)  Top
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In pratica faccio un foro nel telaio vicino l'attacco posteriore del carrello, ci inserisco un tondino da 2 in senso ortogonale alla coda. Lì incollo 2 tiranti che successivamente incollerò ad un tondino da 3, o meglio da 4, forato al centro e inserito nel trave di coda in senso ortogonale anche lui...poi aspetto che indurisca la epoxy...
Ho caricato qualche foto un migliaio di post fa...
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Eh eh, mi viene un po' da ridere perché forse si impazzisce con il telaio originale, invece di prenderne uno che è bello pronto per brushless e che che non ha bisogno di rinforzi vari

Al di là della battuta, il telaio X-frame porta novità notevoli, e non può essere raggiunto da qualsivoglia telaio originale in plastica modificato.

Intanto, la mia esperienza con i telai in plastica modificati ed il brushless non è stata molto positiva, in quanto il necessario risicamento per farci stare il motore lo indebolisce troppo e quando li ho smontati ho scoperto che il più delle volte volavo con un telaio con il basamento motore sformato o addirittura rotto. Si può rinforzare, ma con piastrine e tondini in carbonio. E' il bello del modellismo, ma è indubbiamente una tribolazione.

Uno dei motivi di maggior attrito sono le flessioni tra i supporti dei cuscinetti dell'albero e la flessione del sistema di bloccaggio del motore durante gli stress dati dalle variazioni di coppia. Un telaio monolitico come il MH evita queste flessioni a tutto vantaggio della resa.
Firedragon, che ben conosce l'importanza di una meccanica dell'albero che scorra nel miglior modo possibile, si è persino industriato per sostituire il cuscinetto del piatto MH con uno ceramico.

Poi l'X-frame, come già detto, neutralizza la geometria sballata dell'mCP X, provare per credere. E' possibile anche qui spostare la guida piatto posteriormente, ma altra tribolazione senza certezza di risultati buoni e duraturi.

Il telaio originale ti obbliga a montare i supporti di coda con travi allungati, un telaio MH (o RKH) con morsetto in alluminio e trave da 3mm non necessariamente.

Infine l'X-frame ti permette un'abbassamento della testa fino a 6mm, rovesciando i servi, ed anche qui, provare per credere la differenza tra un albero stock ed uno abbassato di 4 o 5mm.

Infine, un tealio cnc è sempre riparabile, esistono tutti i ricambi del caso. Un telaio in plastica che con passione e fatica ho rinforzato ed adattato al mio potente motore brushless, può spezzarsi in un punto non riparabile, costringendomi a ripetere tutto il lavoro su un telaio nuovo.

Insomma, io sono il primo a capirti perché sui telai originali ho fatto di tutto prima dell'avvento di quelli CNC, ma al momento, sono davvero convinto che 41€ per un telaio robusto, adatto al brushless, con una geometria impeccabile e sempre riparabile siano davvero soldi ben spesi

P.S.
La modifica al morsetto di coda Astroid/RKH sul telaio MH non è indispensabile con l'X-frame se si usa il trave da 3mm, ma neanche col trave da 2mm se si usano i supporti.
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Vecchio 01 aprile 12, 12:10   #13066 (permalink)  Top
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Lift...non ho dubbi su quanto dici così ben argomentato...
Ma a parte il costo che è la cosa più soggettiva, la mia precisazione derivava dal fatto che leggo spesso post di utenti spaesati da tanti upgrades e soprattutto dall'incertezza delle combinazioni fra essi. Io per primo non saprei cosa prendere se non dopo un attento studio...
Allora consigliavo di perdere un oretta a costruire qualcosa con la soddisfazione che può dare il fai da te...
Poi magari domani comprerò un supertecnotelaio....

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Vecchio 01 aprile 12, 12:11   #13067 (permalink)  Top
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Ho il telaio MH.

Il supporto di coda è .. fasullo...e il buon lift, aveva consigliato di montare i fianchetti ed il supporto RKH per ottenere una soluzione furba.

Pochi post indietro se non ricordo male, sempre il buon lift, scriveva che questa soluzione NON è consigliabile in quanto "tira" il motore.

Il diverso giudizio scaturisce dal "nuovo" tipo dei fianchetti RKH oppure mi è sfuggito qualcosa ?

Quindi per il telaio MH la soluzione di coda 3mm più furba è :
Fianchetti astroid e supporto RKH ?

Grazie,ciao
No, i fianchetti RKH hanno una distanza tra i fori leggermente inferiore a quella necessaria, quindi quando vai a chiudere il tutto, la base in alluminio bassa viene tirata verso l'alto. Invece i fianchetti Astroid, concepiti per lo scopo, lasciano la geometria inalterata.

Ma senza dover prendere morsetto RKH e fianchetti Astroid, prendi invece il solo morsetto in alluminio MH. E' di sicuro molto migliore di quello in delrin. Se il trave da 2 non riesci a stringerlo, come è capitato a me, lo inspessisci con un po' di ciano.
Poi appena possibile, passi al trave da 3 mm, bello rigido e dove i cavi li puoi passare all'interno, ed avrai il massimo dalla coda. Naturalmente il trave da 3 ti obbligherà a rivedere il portamotore di coda e a prendere il morsetto da 3mm, quindi già che ci sei, potresti considerare la cosa da subito.
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Vecchio 01 aprile 12, 13:01   #13068 (permalink)  Top
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No, i fianchetti RKH hanno una distanza tra i fori leggermente inferiore a quella necessaria, quindi quando vai a chiudere il tutto, la base in alluminio bassa viene tirata verso l'alto. Invece i fianchetti Astroid, concepiti per lo scopo, lasciano la geometria inalterata.

Ma senza dover prendere morsetto RKH e fianchetti Astroid, prendi invece il solo morsetto in alluminio MH. E' di sicuro molto migliore di quello in delrin. Se il trave da 2 non riesci a stringerlo, come è capitato a me, lo inspessisci con un po' di ciano.
Poi appena possibile, passi al trave da 3 mm, bello rigido e dove i cavi li puoi passare all'interno, ed avrai il massimo dalla coda. Naturalmente il trave da 3 ti obbligherà a rivedere il portamotore di coda e a prendere il morsetto da 3mm, quindi già che ci sei, potresti considerare la cosa da subito.
Ecco...intendevo più o meno questo...:banghead:

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Vecchio 01 aprile 12, 13:10   #13069 (permalink)  Top
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bandit mCP X

Approfitto di questa realizzazione per evidenziare alcuni accorgimenti e particolari vari.


In questa foto si vede il posizionamento dell'esc (XP-12A), il cui collegamento con il convertitore, montato posteriormente, avviene tramite un connettore in modo da facilitare la programmazione con la program card.
E' anche visibile la rimozione del fet dell'esc di coda ed il filo che porta il segnale dello stadio intermedio dell'esc di coda ai fet del main motor.
Gli oring sul piatto e manine sono in silicone.




In questa immagine si vede il connettore del segnale dell'esc staccato ed ancora meglio la dual mosfet tail mod.




In questa ho evidenziato la resistenza da 4,7 ohm sull'alimentazione del convertitore, necessaria per evitare il latchup




Il telaio X-frame arriva con un morsetto per il trave di coda da 3mm ed un canottino in alluminio per adattarci il trave da 2




Qui invece è evidenziato il portabatterie Astroid per le lipo Oversky/Linear 400 che è particolarmente adatto ad utilizzare le batterie Hyperion 550 ed anche le più performanti Lectron Pro 600 mAh 35C




Infine, un close-up sul cablaggio dei fili della coda dual coreless

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Vecchio 01 aprile 12, 14:57   #13070 (permalink)  Top
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L'avatar di Giana 97
 
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Salve a tutti, vi volevo chiedere se vanno bene assieme Hawk Creation 11000KV BLS Outrunner Motor con Hawk Creation 10A BLS ESC.
Grazie mille in anticipo a tutti.
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