Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 12, 18:25   #12931 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabriziob
 
Data registr.: 29-10-2011
Residenza: castelfranco emilia
Messaggi: 755
Immagini: 6
"novello" Come Il Vino

ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Fabrizio e ho comprato un mcpx usato qui sul mercatino e a breve mi dovrebbe arrivare laDX6I.

provengo da un 4ch V370D01, quasi un DF4 flybarless, come mi piace definirlo.
Mi sto leggendo il vostro 3d ma in tanto verre incominciare anche volare un po!
non appena mi rrivera verificherò, e mettero, il frena filetti nella vite dell'albero dello spindel, poi cosa mi suggerite di verificare visto che è usato oltre al tiraggio della bulloneria?

leggendovi ho capito che le curve da manuale non sono proprio il massimo per un novellino, mi potreste per favore suggerire altre per addomestiare l'ely per i primi voli

grazie a presto
ciao
__________________
Ciao, Fabrizio
Phoenix V3, MCPX BL + Trex 450 Pro + Turnigy Rally Extreme 1/16 + ER4G3 Mini Rally + DX8T
fabriziob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 18:26   #12932 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baracca1
 
Data registr.: 01-08-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 1.906
Talking E' meglio di no ...

Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Ciao! Ti giro un consiglio che hanno dato a me quando ho preso l'mcpx. Fai hovering ad altezza occhi per evitare le turbolenze legate all'effetto terreno e fallo in tutte le salse (coda a te, muso a te, laterale sx, laterale dx). E' una gran rottura ma è fondamentale
MAI tenere un elicottero all'altezza del viso e ancora di più degli occhi !

La tentazione è forte, ma tenetevi un poco più sù/giù del volto !!

Aggiungo.. più è grande e più ... è meglio non tenerlo troppo vicino..

ciao
__________________
baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0
baracca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 21:29   #12933 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 250
Ciao ragazzi,
avrei necessità di convertire 2 mCPx in brushless.
Non ho necessità di potenze allucinanti, poichè stò imparando il 3d (per ora mi limito al volo rovesciato) e prediligo la durata; il motore di serie, come m'insegnate, arriva dove arriva, soprattutto doo un certo numero di ore di volo...
Sul primo mCPx (versione 1) avevo pensato d'installarci un C05M con le solite lipette da 300mAh s1, ma cos'altro manca? C'è una conversione già pronta senza mettersi a saldare e spendere un capitale? Sarei anche capace di saldare, ma il tempo?
Invece per il secondo mCPx (V2) vorrei metterlo un pò più serio senza però montare un "vampiro" da Lipo (s1?). L'HP05S ho letto che non sarebbe male, confermate? Ed una conversione "collega e via"?
in questo caso sarà forse il caso di cambiare il motorino di coda ed il palino. Ho letto sul forum, ma nessuno parla di celle delle lipo, di capacità delle lipo abbinate alle varie conversioni e soprattutto di durata di volo.
Ripeto stò studiando e la durata di volo mi diventa insostituibile, quindi dovrei, con vs. aiuto ed esperienza trovare il giusto compromesso tra potenza (necessaria a fare un pò di tutto senza eccedere) e la durata. Insomma la perfetta metà tra moglie ubbriaca e botte piena!
Grazie in anticipo, poichè non sò proprio che pesci prendere.
Grazie a tutti.
Maurizio
Mau63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 22:22   #12934 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Mau63 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
avrei necessità di convertire 2 mCPx in brushless.
Non ho necessità di potenze allucinanti, poichè stò imparando il 3d (per ora mi limito al volo rovesciato) e prediligo la durata; il motore di serie, come m'insegnate, arriva dove arriva, soprattutto doo un certo numero di ore di volo...
Sul primo mCPx (versione 1) avevo pensato d'installarci un C05M con le solite lipette da 300mAh s1, ma cos'altro manca? C'è una conversione già pronta senza mettersi a saldare e spendere un capitale? Sarei anche capace di saldare, ma il tempo?
Invece per il secondo mCPx (V2) vorrei metterlo un pò più serio senza però montare un "vampiro" da Lipo (s1?). L'HP05S ho letto che non sarebbe male, confermate? Ed una conversione "collega e via"?
in questo caso sarà forse il caso di cambiare il motorino di coda ed il palino. Ho letto sul forum, ma nessuno parla di celle delle lipo, di capacità delle lipo abbinate alle varie conversioni e soprattutto di durata di volo.
Ripeto stò studiando e la durata di volo mi diventa insostituibile, quindi dovrei, con vs. aiuto ed esperienza trovare il giusto compromesso tra potenza (necessaria a fare un pò di tutto senza eccedere) e la durata. Insomma la perfetta metà tra moglie ubbriaca e botte piena!
Grazie in anticipo, poichè non sò proprio che pesci prendere.
Grazie a tutti.
Maurizio
Ciao le soluzioni senza saldature da quanto ho capito, io ne ho una delle varie, è che scaldano parecchio a causa dei componenti di scarsa qualità.


In ogni caso è più indicato mettere il c05m sul V2 e il motore più potente sul V1 perché il V2 è più sensibile alle vibrazioni causate dal motore più performante.

Detto questo rispondendo alle tue richieste ecco un kit già bello e fatto per entrambi i motori

Hawk Creation 10A BLS ESC V2 For mCP X/V2


L'HP05

Hawk Creation HP05S 14000KV Outrunner +9T Intalled For mCP X

Il C05M
Hawk Creation 11000KV BLS Outrunner Motor For mCP X/2

L'M5 (identico al c05m come performance ma adattato per tagliare il meno possibile il telaio stock)
Hawk Creation 11000KV BLS Outrunner Motor V2 For mCP X/2

Come coda per l'HP05 è consigliato il dual coreless da 6mm. Due motori originali dell'mcpx oppure puoi usare quelli da 6mm di elicotteri coassiali come il Solo pro 210a o l'mcx2. Anche un motore da 7mm è un'opzione, ma se non sbaglio meno performante rispetto al dual coreless. In ogni caso palino del V2 o kbdd.
__________________
_____matrixFLYER_____

Ultima modifica di matrixFLYER : 26 marzo 12 alle ore 22:25
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 22:50   #12935 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da baracca1 Visualizza messaggio
MAI tenere un elicottero all'altezza del viso e ancora di più degli occhi !

La tentazione è forte, ma tenetevi un poco più sù/giù del volto !!

Aggiungo.. più è grande e più ... è meglio non tenerlo troppo vicino..

ciao
No un attimo io ho detto "altezza viso" non "attaccato al viso"

Chiaramente intendevo a distanza, ma non vicino al terreno. A un metro e mezzo da terra!
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 08:18   #12936 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baracca1
 
Data registr.: 01-08-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 1.906
Talking Ed

Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
No un attimo io ho detto "altezza viso" non "attaccato al viso"

Chiaramente intendevo a distanza, ma non vicino al terreno. A un metro e mezzo da terra!
Ed io ribadisco MAI "altezza viso" , non hai idea di quanta ..strada fanno delle pale ..lanciate... magari non quelle del' Mcpx. E' meglio ..crescere con dei sani principi

ciao
__________________
baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0
baracca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 08:37   #12937 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da baracca1 Visualizza messaggio
Ed io ribadisco MAI "altezza viso" , non hai idea di quanta ..strada fanno delle pale ..lanciate... magari non quelle del' Mcpx. E' meglio ..crescere con dei sani principi

ciao
Quoto. Altezza viso mai o meglio, il meno possibile.
Io provo un brivido di paura quando il mio 3S a 9000 rpm deve gioco forza transitare altezza viso durante l'ascesa o l'atterraggio. Non riesco a non pensare che se perde una pala in quel momento rischio un'occhio quando non ho gli occhiali.
Ma anche con quello stock è giusto essere prudenti.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 10:42   #12938 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Scusate non volevo dare un consiglio sbagliato, volevo intendere di non stare vicino al terreno per fare hovering. Intendevo ad un metro e mezzo da terra o più, ma mi rendo conto che leggendo "altezza viso" uno possa intendere di averlo esattamente davanti alla faccia.
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 11:02   #12939 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Ciao le soluzioni senza saldature da quanto ho capito, io ne ho una delle varie, è che scaldano parecchio a causa dei componenti di scarsa qualità.


In ogni caso è più indicato mettere il c05m sul V2 e il motore più potente sul V1 perché il V2 è più sensibile alle vibrazioni causate dal motore più performante.

Detto questo rispondendo alle tue richieste ecco un kit già bello e fatto per entrambi i motori

Hawk Creation 10A BLS ESC V2 For mCP X/V2


L'HP05

Hawk Creation HP05S 14000KV Outrunner +9T Intalled For mCP X

Il C05M
Hawk Creation 11000KV BLS Outrunner Motor For mCP X/2

L'M5 (identico al c05m come performance ma adattato per tagliare il meno possibile il telaio stock)
Hawk Creation 11000KV BLS Outrunner Motor V2 For mCP X/2

Come coda per l'HP05 è consigliato il dual coreless da 6mm. Due motori originali dell'mcpx oppure puoi usare quelli da 6mm di elicotteri coassiali come il Solo pro 210a o l'mcx2. Anche un motore da 7mm è un'opzione, ma se non sbaglio meno performante rispetto al dual coreless. In ogni caso palino del V2 o kbdd.
Ma quindi per una conversione soft prendendo un HP05, due motori dell'mCX2 e un porta motore coda adatto a due motori si ha tutto il necessario? Io non ho mai seguito l'argomento brushless perchè anche io sto partendo ora con il volo rovescio (anche se devo dire che il mio stock si comporta egregiamente), però se uno se la cava con questo....
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 11:27   #12940 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Ma quindi per una conversione soft prendendo un HP05, due motori dell'mCX2 e un porta motore coda adatto a due motori si ha tutto il necessario? Io non ho mai seguito l'argomento brushless perchè anche io sto partendo ora con il volo rovescio (anche se devo dire che il mio stock si comporta egregiamente), però se uno se la cava con questo....
e l'esc o esc/convertitore ovviamente, quello linkato nel post di prima.
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002