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Vecchio 25 marzo 12, 18:19   #12911 (permalink)  Top
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L'avatar di Blekmacigno
 
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con l? MCPX V2 completamente stock, da principiante che pale uso ??
e la sostanziale differenza nella pratica tra i due tipi di pale???

grazie
Suppostate.
Con queste è un pó più stabile e preciso.

HTC Sensation con Tapatalk
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Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
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Vecchio 25 marzo 12, 18:23   #12912 (permalink)  Top
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con l? MCPX V2 completamente stock, da principiante che pale uso ??
e la sostanziale differenza nella pratica tra i due tipi di pale???

grazie
Le suppostate. Il loro maggior peso causa un'inerzia del rotore maggiorata che stabilizza meglio l'eli, sia in hovering, sia nel volo acro.
Particolarmente utile quindi ad ammortizzare le polliciate.
Le altre, con meno inerzia, rendono il modello più reattivo, cioè veloce ad eseguire i comandi.
La differenza tra le due è particolarmente esaltata da giri al rotore alti, tipici delle motorizzazioni brushless. Per questo motivo, la differenza tra le due è appena avvertita dai principianti col modello stock.

Ieri ho provato a mettere le suppostate sul mio 3S che viaggia a oltre 9000 rpm: credo che i servi mi stiano maledicendo ancora adesso
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Vecchio 25 marzo 12, 18:40   #12913 (permalink)  Top
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L'avatar di cecca95
 
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lift scusa se rompo , ma hai letto su helifreak la discussione sugli esc moddati per poter utilizzare il governor e la coda brushless??

e se si cosa ne pensi?? secondo te è vantaggiosa la cosa???.

scusa l'insistenza ma la cosa mi interessa molto , ma piu leggo piu mi confondo.

ciao.
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blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
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Vecchio 25 marzo 12, 19:50   #12914 (permalink)  Top
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Ecco il 3S Hyperion ed i suoi frequenti stalli

Lift? Il trave di coda da 4 in carbonio tessuto, dove lo hai preso?

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Vecchio 25 marzo 12, 20:22   #12915 (permalink)  Top
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ciao,ho ordinato 3 Hyperion G3 CX 550MAH da PowerHobby-Online,mi contatttano dicendomi che non ne hanno a magazzino e che se invece del rimborso aspetto 2 settimane mi mandano 5 batterie al prezzo di 3.
mi hanno mandato dopo un 2 settimane 5 lipo lectron pro,da 600 mah, il mio mcpx stock fa abbastanza fatica ad alzarsi o comunque fatica un po' a restare in hovering,almeno come quota,esiste un motore 1s piu' potente dell'originale plug&play?
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Vecchio 25 marzo 12, 20:49   #12916 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
lift scusa se rompo , ma hai letto su helifreak la discussione sugli esc moddati per poter utilizzare il governor e la coda brushless??

e se si cosa ne pensi?? secondo te è vantaggiosa la cosa???.

scusa l'insistenza ma la cosa mi interessa molto , ma piu leggo piu mi confondo.

ciao.
Vabbè, volevo evitare, ma pare non possa esimermi dal rispondere.

Ammiro molto il lavoro svolto in quella discussione, che ha portato alla possibilità praticamente per chiunque di disporre di esc altamente specializzati.

Probabilmente l'eredità di tutto quel lavoro avrà uno sbocco commerciale con Dylan di Astroid Designs, vedremo.

Io l'ho seguita per molto, ma poi ho diradato la lettura fino ad abbandonarla.

Diciamo che le cose me le sono complicate da solo a sufficienza con l'mCP X, e che di complicarle ulteriormente non me la sono sentita.

Gli obbiettivi principali di quella discussione sono due:
ottenere una coda brushless perfettamente funzionante ed avere un main esc 1S ottimale con l'mCP X dotato anche di governor.

Sono stati raggiunti entrambi gli obbiettivi, ma la cosa non mi entusiama più di tanto, per lo meno per quanto riguarda la possibilità di implementazione sui miei elicotteri, e spiego perché.

Sulla coda brushless, c'è poco da dire: la coda del 120SR + ruotino Plantraco funziona alla stragrande e se non dovesse bastare, basta usare il motore dell'mSRX.
E' vero che il motore brushless pesa di meno e che è senza spazzole.
Ma i miei modelli sono quasi tutti strapotenti, ed il peso non è un problema, e sinceramente anche la massa in coda apportata dal pesante motore dell'mSRX, non mi comporta sovracorrezioni o spugnosità, come pure problemi di baricentro, visto che uso lipo piuttosto generose.
Dal punto di vista della longevità non si discute, ma il motore di coda è un punto maledettamente esposto ed un crash può uccidere sia il brushed che il brushless (ed il brushless costa parecchio).
Rimane un progetto utilissimo e validissimo, ma nel mio caso se metto sul piatto della bilancia, efficacia contro spesa e complicazioni, preferisco la coda brushed.

Anche sull'esc principale si è fatto molto, ottimizzando le prestazioni, aumentando le possibilità di settaggio ed aggiungendo il governor.
Eppure anche qui non sono interessato. Dopo tante prove ed esperimenti, sono giunto alla conclusione che un economico esc Walkera (o helimax), non programmabile, sia oltre che più che sufficiente, anche estremamente performante con l'mCP X. Questo è dovuto ai fet utilizzati, di elevata qualità e bassissima resistenza interna.
Infatti, se si vuole utilizzare l'XP-7A per cambiarne la programmazione, viene consigliato di sostituire i fet, perché di qualità troppo scarsa, magari prelevandoli da un esc Walkera. Inoltre gli esc walkera, a seconda del modello, possono funzionare senza convertitore sia sul V2 che sul V1.

Il governor? Detto francamente, non sempre è la soluzione migliore, neanche a 2S o 3S, ma a 1S lo ritengo soltanto un puro esercizio di stile.
Con 4.2V e motori 1S c'è un margine troppo risicato per poter avere prestazioni e governor.
Già a 2S chi fa 3D spinto preferisce liberare la testa a giri molto elevati pur accettando il bog, piuttosto che frenarla a regimi che consentano al governor di lavorare correttamente.

E' vero che se si programma un XP12A inserendogli il governor, si può lavorare a 2S e 3S, ma a quel punto, preferisco il Castel Creations o un Hyperion (anche se devo ancora provarlo).

Insomma, avendo abbandonato quella discussione da un po', non sono in grado di dipanare i dubbi esposti sopra, in compenso ho espresso qualche perplessità sul progetto, che comunque devono essere intese come una presa di posizione assolutamente personale e motivata dalla tipologia della mia flotta mCP X.
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Vecchio 25 marzo 12, 20:50   #12917 (permalink)  Top
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Lift? Il trave di coda da 4 in carbonio tessuto, dove lo hai preso?

Me lo ha regalato Dylan di Astroid Designs. Io credo si tratti di un cimino di canna da pesca
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Vecchio 25 marzo 12, 20:54   #12918 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da david Visualizza messaggio
ciao,ho ordinato 3 Hyperion G3 CX 550MAH da PowerHobby-Online,mi contatttano dicendomi che non ne hanno a magazzino e che se invece del rimborso aspetto 2 settimane mi mandano 5 batterie al prezzo di 3.
mi hanno mandato dopo un 2 settimane 5 lipo lectron pro,da 600 mah, il mio mcpx stock fa abbastanza fatica ad alzarsi o comunque fatica un po' a restare in hovering,almeno come quota,esiste un motore 1s piu' potente dell'originale plug&play?
Curioso. La stessa identica cosa successa a me un mesetto fa: forse è un'abitudine di PowerHobby...
Ad ogni modo, queste lipo mi sembrano piuttosto performanti, ma sono indubbiamente pesanti per un mCP X stock, ma ottime per l'mQX.
Se vuoi più potenza, purtroppo non c'è storia, devi convertirlo brushless.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 21:31   #12919 (permalink)  Top
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Quantomeno le lectron costan di più stando a listino.
Come performance devo dire che vanno forte,spero durino nel tempo,come durata del volo.. mi son fermato dopo un bel po'. .mi stavo quasi annoiando
Qual'e' la conversione brushless col miglior rapporto costo prestazioni?
david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 23:02   #12920 (permalink)  Top
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Usa il pignone da 9T, vedrai che sovracorregge meno. Il dual coreless è perfetto per questo motore, a patto che fai girare la testa come si deve. L'8T lo castra un pochino come performance assoluta, anche se sotto l'aspetto del bog sicuramente migliora.
Lift, quando cambio il pignone il ciano lo metto sull'albero o dentro al nuovo pignone? Puoi spiegarmi meglio il termine bog, come si nota se si verifica? è tipo un fuori giri?

Nel frattempo ho scritto a Dylan, lui mi ha consigliato i palini V2 e di usare una curva piatta del gas a 100% (non a V ) che a suo dire sui motori hp05s e hp08 evita che la coda parta o giri leggermente, cosa ne pensi?

grazie
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