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Vecchio 24 marzo 12, 19:21   #12891 (permalink)  Top
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L'avatar di liftbag
 
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Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Precisamente; inoltre, direi che la turbolenza aumenta all'aumentare dell'incidenza del profilo alare rispetto al vento relativo (e, quindi, all'aumentare della portanza).
Inoltre, la turbolenza aumenta anche all'aumentare della velocità; di solito, nel calcolo di una qualunque elica si fa sempre in modo che la velocità periferica sia abbondantemente al di sotto della velocità del suono per quella densità dell'aria (per non perdere troppa efficienza).




Non necessariamente; se il rotore è dimensionato per dare quella portanza, potrebbe anche essere che quella portanza distribuita su più pale dia, come effetto finale, un risultato migliore (almeno finché non si superano certi RPM ...)




Potrebbe essere ...




Perché no? In quel punto del rotore la velocità è massima, e quindi anche le piccole modifiche (arrotondamenti, smussi, ecc...) hanno una grande importanza.


Ciao!
Paolo

Grazie Paolo, quindi ci potremmo stare come spiegazione al fenomeno.
Invece non mi spiego perché utilizzando pale più lunghe, dalla testa arrivi un fortissimo suono di risonanza, e questo accade con pale di fogge diverse, ma tutte più lunghe.
La velocità periferica sta tra i 400 ed i 500 Km/h, quindi ben al di sotto di inneschi sul muro del suono

Ho anche idea che il CC10 sia troppo scarso per questo motore. Se volo con curva gas al massimo, durante manovre pesanti mi capita che l'esc si resetti, invece volando con curva gas a V profonda tra 56% e 90%, non ho problemi.

Ho un video dove l'esc mi abbandona dopo essere passato a pieni giri. Appena ho tempo lo edito e lo posto.
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Vecchio 24 marzo 12, 21:36   #12892 (permalink)  Top
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L'avatar di alexanderfreddy25
 
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Ciao ragazzi, ho un problema... Ho iniziato a mettere l'mcpx sotto sopra, riesco a tenerlo in hovering, se non fosse per il fatto che mi perde quota fino ad arrivare a terra..........
Ma cosa può essere?? mi sembra un problema di settaggi della dx6i anche se ho seguito la configurazione del manuale...
Può dipendere da un'errata inclinazione delle lame quando sta al contrario? perchè la velocità è costante... boh... please help....
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Vecchio 24 marzo 12, 22:16   #12893 (permalink)  Top
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L'avatar di Blekmacigno
 
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Originalmente inviato da alexanderfreddy25 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, ho un problema... Ho iniziato a mettere l'mcpx sotto sopra, riesco a tenerlo in hovering, se non fosse per il fatto che mi perde quota fino ad arrivare a terra..........
Ma cosa può essere?? mi sembra un problema di settaggi della dx6i anche se ho seguito la configurazione del manuale...
Può dipendere da un'errata inclinazione delle lame quando sta al contrario? perchè la velocità è costante... boh... please help....
Controlla il passo che sia simmetrico, come spiegato qualche centinaio di post fa...
Ad ogni modo puoi provare a impostare più pitch negativo nella dx6, diciamo intorno a 90%...
sai come fare?

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Vecchio 24 marzo 12, 22:45   #12894 (permalink)  Top
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L'avatar di alexanderfreddy25
 
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ehm... no... so farlo da 0 a 100...
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Vecchio 24 marzo 12, 22:56   #12895 (permalink)  Top
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V1 Brushless

Ciao ragazzi,
oggi ho fatto la prima uscita con il v1 Brushless con la modifica dual coreless in coda (liftbag) e la seguente configurazione:

HP05S 8T
XP-12A
THE STEVE
PALE ROTORE PRINCIPALE KDBB
PALINI DI CODA KBBD
MOTORI IN CODA MCX2 CCW

Tanto per cominciare l'ely vola e gira bene, ho notato però una cosa strana in coda, se do gas di colpo a fondo è perfetto non si muove, ma quando rilascio o resto in hover la coda tende ad andare verso sinistra (muso a destra), come mai?
Ho notato inoltre che il motore gira molto veloce potrebbe essere perchè ho il pignone da 8T? Potrebbe essere per questo che la coda si sposta a sinistra? ho forse troppi giri rotore principale? Devo montare i palini originali V2?

Ho notato anche una certa lentezza nel fare le piroette, allora ho preso in mano il V2 originale e ho fatto la prova per essere sicuro ed effettivamente è decisamente più lento il V1 dual, come mai?

grazie
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 23:40   #12896 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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Ciao ragazzi,
oggi ho fatto la prima uscita con il v1 Brushless con la modifica dual coreless in coda (liftbag) e la seguente configurazione:

HP05S 8T
XP-12A
THE STEVE
PALE ROTORE PRINCIPALE KDBB
PALINI DI CODA KBBD
MOTORI IN CODA MCX2 CCW

Tanto per cominciare l'ely vola e gira bene, ho notato però una cosa strana in coda, se do gas di colpo a fondo è perfetto non si muove, ma quando rilascio o resto in hover la coda tende ad andare verso sinistra (muso a destra), come mai?
Ho notato inoltre che il motore gira molto veloce potrebbe essere perchè ho il pignone da 8T? Potrebbe essere per questo che la coda si sposta a sinistra? ho forse troppi giri rotore principale? Devo montare i palini originali V2?

Ho notato anche una certa lentezza nel fare le piroette, allora ho preso in mano il V2 originale e ho fatto la prova per essere sicuro ed effettivamente è decisamente più lento il V1 dual, come mai?

grazie
Il fatto che vada a sinistra in rilascio dopo un affondo di passo è normale
me lo ha confermato lift tempo fa, dopo che avevo notato questo comportamento
in pratica il giroscopio overcorregge per i tempi di decelerazione dei motorini di coda
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 23:51   #12897 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Il fatto che vada a sinistra in rilascio dopo un affondo di passo è normale
me lo ha confermato lift tempo fa, dopo che avevo notato questo comportamento
in pratica il giroscopio overcorregge per i tempi di decelerazione dei motorini di coda
Però tende a ruotare leggermente anche in hoovering, quando era stock con palino V2 non lo faceva....
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Vecchio 24 marzo 12, 23:56   #12898 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi,
oggi ho fatto la prima uscita con il v1 Brushless con la modifica dual coreless in coda (liftbag) e la seguente configurazione:

HP05S 8T
XP-12A
THE STEVE
PALE ROTORE PRINCIPALE KDBB
PALINI DI CODA KBBD
MOTORI IN CODA MCX2 CCW

Tanto per cominciare l'ely vola e gira bene, ho notato però una cosa strana in coda, se do gas di colpo a fondo è perfetto non si muove, ma quando rilascio o resto in hover la coda tende ad andare verso sinistra (muso a destra), come mai?
Ho notato inoltre che il motore gira molto veloce potrebbe essere perchè ho il pignone da 8T? Potrebbe essere per questo che la coda si sposta a sinistra? ho forse troppi giri rotore principale? Devo montare i palini originali V2?

Ho notato anche una certa lentezza nel fare le piroette, allora ho preso in mano il V2 originale e ho fatto la prova per essere sicuro ed effettivamente è decisamente più lento il V1 dual, come mai?

grazie
Il motivo per cui ti scappa verso sx la coda è quello che ti ha indicato Marco.
Per evitare sovracorrezioni, ci vuole tanta coppia al rotore principale, quindi molti giri.
Ovviamente se si esagera con i giri senza adeguare il potenziale del sistema anticoppia il rischio è il tail blow out, quindi, come per moltissime cose, l'equilibrio è l'arma vincente.

Tanto per chiarire, se avessi un C05M, il dual coreless è un tantinello eccessivo, in genere va benissimo una coda V2 allungata. Al limite potresti tentare di accorciare il più possibile il trave per ridurre le sovracorrezioni col dual coreless.

Ad ogni modo, se hai i palini V1, allora meglio motare i V2, perché anche se più performanti, frenano più velocemente i motori perché sono più ingordi.

Inoltre mi pare proprio che una delle caratteristiche nuove del V2 rispetto al V1 sia la velocità di piroetta aumentata.
Se vuoi aumentare un po' la velocità di piroetta, estendi gli endpoint del canale rudder, 125% se DX6i o 150% se DX8.
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Vecchio 24 marzo 12, 23:58   #12899 (permalink)  Top
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Però tende a ruotare leggermente anche in hoovering, quando era stock con palino V2 non lo faceva....
Ruota molto lentamente? E' un problema di deriva termica, probabilmente l'esc ti surriscalda il chip del gyro.
Se invece ruota a piccoli scatti, allora il gyro è disturbato da qualche particolare frequenza di vibrazione.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 00:13   #12900 (permalink)  Top
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Il motivo per cui ti scappa verso sx la coda è quello che ti ha indicato Marco.
Per evitare sovracorrezioni, ci vuole tanta coppia al rotore principale, quindi molti giri.
Ovviamente se si esagera con i giri senza adeguare il potenziale del sistema anticoppia il rischio è il tail blow out, quindi, come per moltissime cose, l'equilibrio è l'arma vincente.

Tanto per chiarire, se avessi un C05M, il dual coreless è un tantinello eccessivo, in genere va benissimo una coda V2 allungata. Al limite potresti tentare di accorciare il più possibile il trave per ridurre le sovracorrezioni col dual coreless.

Ad ogni modo, se hai i palini V1, allora meglio motare i V2, perché anche se più performanti, frenano più velocemente i motori perché sono più ingordi.

Inoltre mi pare proprio che una delle caratteristiche nuove del V2 rispetto al V1 sia la velocità di piroetta aumentata.
Se vuoi aumentare un po' la velocità di piroetta, estendi gli endpoint del canale rudder, 125% se DX6i o 150% se DX8.
Il trave è 135 mm i palini sono KBBD e avevo già impostato il 125% sul RUD.

Con l'HP05S devo usare il pignone da 8 o da 9 denti? e il dual coreless non è sufficente come anticoppia con questo motore? Come faccio a capire se i giri sono troppi o troppo pochi?
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