23 marzo 12, 14:12 | #12871 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
| Citazione:
Comunque se non ricordo male la percentuale che avevo impostato era proprio il 20%, però considera che il mio motore era il TA 715, una bestiolina Per quanto riguarda il cut off, mettilo anche più basso (Bleckmacigno mi pare lo tenesse a 2.9), ma devi SEMPRE mettere il timer, provare prima e non arrivarci mai a questo cut off. Quelle curve hanno più senso quando l'esc si usa con un aereo, con gli eli scegli quella lineare e fai la tua bene sulla radio. | |
23 marzo 12, 14:23 | #12872 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2011 Residenza: roma
Messaggi: 1.130
| Citazione:
__________________ blade mcpx brushless mini quadricottero con multiwii hk 250 gt flybarless | |
23 marzo 12, 15:31 | #12873 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-08-2011 Residenza: Parma
Messaggi: 833
| Citazione:
Ho cablato secondo lo schema classico the steve + e - sulla 3 in 1 filo bianco saldato al filo bianco dell'esc e giallo sulla resistenza, dalla 3 in 1 all'ESC e dall'esc alla lipo. | |
23 marzo 12, 16:54 | #12874 (permalink) Top |
UserPlus | Un 3S con troppi giri?
Va bene, ora ho io una domanda per chi mastica aerodinamica. Premessa: ho in cantiere da un po' un 3S con uno strepitoso motore inrunner Hyperion, che ho lasciato da parte dopo l'ultimo crash casalingo ed anche perché mi da problemi che non riesco a risolvere con il governor. Oggi mi sono deciso a riprenderlo in mano, l'ho riparato e, verificato che il governo mi da dannati problemi, l'ho impostato fixed endpoint, impostando quindi il regime dalla radio. Ne è saltato fuori un mostro spropositato. Dopo qualche test per valutare i giri alla testa, l'ho impostato con una curva a V profonda da 77% a 100%. Usarlo con curva al 100% piatta è improponibile perché a vuoto si superano abbondantemente i 10000 rpm Invece con la curva che ho scelto ho 9300 rpm a 0° pitch, ed una buona riserva per impedire il bog, che comunque sarebbe molto contenuto lo stesso, perché questo motore è incredibile. Ed ora vengo al punto. Ho qualche ricordo di spiegazioni aerodinamiche sui rotori degli elicotteri e dei quad che mi aveva dato un pilota di elicotteri veri e mi pare di ricordare che l'efficienza aerodinamica oltre un certo limite di giri cala troppo. Quello che mi succede con questo insettaccio, è che mentre nelle manovre veloci e nei colpi di passo, il volo è semplicemente ridicolo per quanto è performante, in situazioni di hovering, ho come degli stalli in cui perde quota velocemente (pesa 85 grammi) senza che una quantità di passo collettivo che normalmente ne avrebbe ragione, si faccia minimamente sentire, salvo poi salire d'impeto quando il passo sfiora il massimo. Ripeto, è un problema di volo statico, perché finchè è in movimento, è un piccolo demonio, performante, reattivo e molto preciso. Sia chiaro che questo modello è un puro studio su dove ci si può spingere con l'elettronica di controllo E-flite e che, diciamolo, ha davvero poco senso. Però, mi sono intestardito a farlo volare decentemente, e vorrei trovare una soluzione per non smontarlo. Di sicuro dovrei passare dal pignone da 9T a quello da 8T, ma stare con i giri troppo bassi con un mCP X così pesante, invalida i propositi di alte performances che mi sono proposto. Sto usando le pale KBDD. Magari, dovrei usare pale con più portanza, come le originali? P.S. Se qualcuno se lo chiedesse, la coda non mi da il minimo problema, neanche a questi regimi folli. Perché? Sto usando la ormai classica coda 120SR/Plantraco, ma il motore è quello principale dell'mSRX, più grosso, pesante e tanto più potente |
23 marzo 12, 17:05 | #12875 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2011 Residenza: Parma
Messaggi: 833
|
Ciao Lift, mi puoi dare le indicazioni in merito a questo: http://www.baronerosso.it/forum/3110759-post12873.html grazie mille |
23 marzo 12, 17:27 | #12877 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2008 Residenza: Bardonecchia (TO) 45°04.43N 6°41.21E
Messaggi: 1.090
|
LO ricordate????
__________________ HPI Baja 5B Trevor Simpson 30.5 cc, RC8TE 2.200 Kv 6S, E-Revo 6S 1/10, E-Revo1/16 Tenbol Mamba Max 3S, Kyosho Inferno MP 777 Sirio, Mini LST2 Twin Brushless, MicroT Brushless, Mini Z AWD ,Mini Monster, T-REX 450, T-REX 500, T-REX 550, CX2, Blade Msr, SR, Walkera 4#6, 4g6, LMR3, CB180, etc.. |
23 marzo 12, 17:30 | #12878 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Io mi sono fatto una prolunghetta con i microdeans (gli unici che uso con l'mCP X), ed in parellelo ai due cavi di alimentazione, ci sono quelli che alimentano la program card. Il cavetto del segnale dell'esc, va staccato dal convertitore e connesso con quello del segnale della program card. Poi, da un lato della prolunga (occhio a non invertirli se usi i microdeans, se no bruci tutto), connetto l'elicottero (e dunque l'esc), e dall'altro la lipo. Spero di essere stato chiaro. | |
23 marzo 12, 18:03 | #12880 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-08-2011 Residenza: Parma
Messaggi: 833
| Citazione:
Grazie | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
E-flite Blade 400 3D RTF | Pentium | Elimodellismo Principianti | 27 | 06 febbraio 18 23:02 |
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D consigli e pareri da v | jegor | Elimodellismo Principianti | 12 | 03 febbraio 11 09:46 |
e-flite blade cp: help!! | lama_con_la_bava | Elimodellismo Motore Elettrico | 13 | 28 marzo 09 22:28 |
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... | gabri81 | Elimodellismo Principianti | 1 | 10 ottobre 07 16:42 |