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Vecchio 10 marzo 12, 22:26   #12571 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ho capito, almeno credo. Vorrei però un chiarimento su cosa intendi per asimmetrie.

Una asimmetria tra i gradi di collettivo positivi e negativi è senz'altro possibile, come pure è facilmente regolabile con i finecorsa del canale pitch.
Non è detto però che sia sempre desiderabile. Più di un utente riferisce di avere sensazioni diverse tra spinta positiva e negativa con gli endpoint identici. Io stesso, regolo al volo un collettivo negativo se mi rendo conto che mi pare spinga meno del positivo. Poi, con più calma indago e magari non avevo 0° al centro.

Le asimmetrie del ciclico, misurate con l'elicottero fermo, potrebbero solo indicare un piatto non livellato, oppure uno spindle piegato che genera un fuori tracking.
Come ben sai, anche se il piatto non è livellato, l'mCP X se ne frega e vola bene lo stesso, perché i giroscopi lo tengono fermo se lo vuoi fermo, e lo inclinano quando glielo chiedi.
Quindi è abbastanza inutile compensare con gli endpoint un piatto non livellato, anzi, utilizzare valori asimmetrici sul positivo e negativo del ciclico, questo si, porta un'asimmetria nell'elicottero, ma in termini di differenti velocità di rotazione a seconda se il comando è negativo o positivo.
Per me, i valori positivi e negativi di uno stesso canale ciclico devono essere identici per evitare l'asimmetria tra i ratei di rotazione.
Invece, un valore massimo diverso tra alettoni ed elevatore potrebbe essere desiderabile, a seconda dello stile e delle sensazioni del pilota. Ma anche qui, io preferisco differenziare gli esponenziali, tenendo i fine corsa belli pompati.

Per chiudere ripeto: non deve allarmare una misura di gradi di ciclico asimmetrica pur con endpoint identici e subtrim e trim a zero (smettetela di misurare i gradi di ciclico ).
L'elicottero sarà equilibrato per forza di cose, perché la 3 in 1 traduce i valori dei canali in ratei di rotazione: se la tx sul canale ciclico in questione invia 100% sia in positivo che in negativo, l'elicottero si inclinerà, in positivo e in negativo nelle due direzioni con identico rateo di rotazione.


P.S.
La misurazione dei gradi di ciclico e gli endpoint dei singoli servi sono invece fondamentali in una testa con flybar, perché lì non c'è un sistema di stabilizzazione elettronico, e persino un colpo di collettivo può piegare l'elicottero se i servi non salgono in sincrono.
In un flybarless, ipotizzando un'elettronica perfetta, questo è semplicemente impossibile perché la centralina corregge in continuazione per mantenere l'assetto
Finalmente ho capito alla perfezione il funzionamento del sistema, vorrà dire che utilizzerò il sistema di misurazione solo per il collettivo in quanto sul ciclico è inutile e si va a sensazione di guida, provengo da ely flybar e mi ero convinto di poter applicare quella teoria anche su gli FBL ma evidentemente sbagliavo.

Ringrazio si te che edu per la pazienza alla fine il tutto è servito a qualcosa, grazie ancora.
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 22:50   #12572 (permalink)  Top
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Ringrazio si te che edu per la pazienza alla fine il tutto è servito a qualcosa, grazie ancora.
Ehhhhh ma che pazienza !!!!
Assolutamente nessuna pazienza ci mancherebbe !!!
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 22:55   #12573 (permalink)  Top
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Question

Quesito aileron :
Perché e' " necessario " avere un modello piu ' reattivo di aileron ? ( rispetto ad elev)

Secondo me la risposta si ha nel momento in cui si effettua una lenta , lentissima piroetta antioraria .....
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 22:55   #12574 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, da poco sono un felice possessore di mcpx... Mi potete dire gentilmente perchè se do un colpetto veloce di gas la coda tende a scivolare versi destra? Grazie..
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gianlu88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 23:00   #12575 (permalink)  Top
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Quesito aileron :
Perché e' " necessario " avere un modello piu ' reattivo di aileron ? ( rispetto ad elev)

Secondo me la risposta si ha nel momento in cui si effettua una lenta , lentissima piroetta antioraria .....
Io ho notato l'ely più lento da una parte che dall'altra, ora non ricordo se orario o antiorario e mi ero convinto che il problema fosse legato al ciclico asimmetrico a livello di AILE (ma oggi ho scoperto che non è così) inoltre comunque trovo le manovre di AILE più lente di quelle di ELE se devo mettere sottosopra l'elicottero.

Il motivo tecnico di tale comportamento lo sapete?
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Vecchio 10 marzo 12, 23:07   #12576 (permalink)  Top
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D/R 100% ( eventualmente a salire) .
Io li ho tutti al 100%
Ciao ,Eduardo

PS con valori piu ' bassi non ottieni i risultati che servono
Il D/R però alla luce di tutto quello che si è detto a questo punto è l'unico modo per "rallentare" un pò l'elicottero se fosse troppo nervoso, sai dirmi quale malfunzionamento o controindicazione generi ammesso di avere i travel adj a 100% sia per AILE che per ELE?
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Vecchio 10 marzo 12, 23:54   #12577 (permalink)  Top
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Il D/R però alla luce di tutto quello che si è detto a questo punto è l'unico modo per "rallentare" un pò l'elicottero se fosse troppo nervoso, sai dirmi quale malfunzionamento o controindicazione generi ammesso di avere i travel adj a 100% sia per AILE che per ELE?
Ma perché dici che è l'unico modo?

Ti va di fare una prova?
Prova ad impostare dual rate e limiti al 100% e poi metti +80% di esponenziali. Vedrai che diventerà intollerabilmente lento, salvo poi cappottarsi se cerchi di sfangarlo per averne ragione.

Poi metti i dual rate a 70% e gli esponenziali a -80%. Vedrai che da agnellino, diventa un piccolo demonio.

E' una forzatura, sbagliata, ma per capire che ciò che calma o velocizza un'elicottero sono gli esponenziali, non i fine corsa. I fine corsa stabiliscono solo i massimi ratei di rotazione possibile, ma non si pilota mai con gli stick a fine corsa (lasciando da parte i campioni del 3D).
Se lo si fa, è un'abitudine, probabilmente mutuata dagli autostabili, che va abbandonata quanto prima con l'esercizio continuo
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Vecchio 10 marzo 12, 23:55   #12578 (permalink)  Top
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Ho trovato il video di kenR molto interessante.
Sia per i contenuti, per i quali ha avuto modo di avere uno scambio di opinioni proficuo, e dunque utile per rivedere alcune considerazione fatte, sia per la pregevole iniziativa di esporre in modo chiaro le sue idee.
Un tentativo ben riuscito e da apprezzare, al di là delle questioni tecniche.
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Vecchio 11 marzo 12, 00:04   #12579 (permalink)  Top
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Io ho notato l'ely più lento da una parte che dall'altra, ora non ricordo se orario o antiorario e mi ero convinto che il problema fosse legato al ciclico asimmetrico a livello di AILE (ma oggi ho scoperto che non è così) inoltre comunque trovo le manovre di AILE più lente di quelle di ELE se devo mettere sottosopra l'elicottero.

Il motivo tecnico di tale comportamento lo sapete?
A volte non è un motivo tecnico, ma una mancata consapevolezza di avere una zona timida dei pollici (non saprei come altro spiegarlo).
E' ciò che capita a me con l'impressione di disomogeneità tra elevatore ed alettone, almeno credo, perché la sento anche col Gaui.
Se uno ha il pollice dell'elevatore che si trova più a suo agio a spingere che tirare, gli sembrerà che il cabra sia fiacco confronto al picchia, e così via.

Ma ci possono anche essere fattori oggettivi, come tolleranze eccessive nel sistema flybarless, errori di programmazione, oppure vibrazioni particolari che disturbano i girocopi, insomma un qualunque fattore che effettivamente introduce una asimmetria misurabile tra i ratei di rotazione dx/sx e cabra/picchia.

Se durante il volo, e non al banco col goniometro, ci ritroviamo troppo spesso a fare considerazioni in tal senso, è giustissimo lavorare sui fine corsa per aggiustare il modello alle proprie esigenze, fino a quando non lo si sente ben calibrato.

Io contesto solo il procedimento contrario (con l'mCP X), cioè rilevare le dissimetrie nella geometria e correggerle alla radio, perché quello è davvero rompere la simmetria del modello.
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Vecchio 11 marzo 12, 00:05   #12580 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
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Quoto. Davvero un'ottimo spirito
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