Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 12, 21:26   #12571 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ho capito, almeno credo. Vorrei però un chiarimento su cosa intendi per asimmetrie.

Una asimmetria tra i gradi di collettivo positivi e negativi è senz'altro possibile, come pure è facilmente regolabile con i finecorsa del canale pitch.
Non è detto però che sia sempre desiderabile. Più di un utente riferisce di avere sensazioni diverse tra spinta positiva e negativa con gli endpoint identici. Io stesso, regolo al volo un collettivo negativo se mi rendo conto che mi pare spinga meno del positivo. Poi, con più calma indago e magari non avevo 0° al centro.

Le asimmetrie del ciclico, misurate con l'elicottero fermo, potrebbero solo indicare un piatto non livellato, oppure uno spindle piegato che genera un fuori tracking.
Come ben sai, anche se il piatto non è livellato, l'mCP X se ne frega e vola bene lo stesso, perché i giroscopi lo tengono fermo se lo vuoi fermo, e lo inclinano quando glielo chiedi.
Quindi è abbastanza inutile compensare con gli endpoint un piatto non livellato, anzi, utilizzare valori asimmetrici sul positivo e negativo del ciclico, questo si, porta un'asimmetria nell'elicottero, ma in termini di differenti velocità di rotazione a seconda se il comando è negativo o positivo.
Per me, i valori positivi e negativi di uno stesso canale ciclico devono essere identici per evitare l'asimmetria tra i ratei di rotazione.
Invece, un valore massimo diverso tra alettoni ed elevatore potrebbe essere desiderabile, a seconda dello stile e delle sensazioni del pilota. Ma anche qui, io preferisco differenziare gli esponenziali, tenendo i fine corsa belli pompati.

Per chiudere ripeto: non deve allarmare una misura di gradi di ciclico asimmetrica pur con endpoint identici e subtrim e trim a zero (smettetela di misurare i gradi di ciclico ).
L'elicottero sarà equilibrato per forza di cose, perché la 3 in 1 traduce i valori dei canali in ratei di rotazione: se la tx sul canale ciclico in questione invia 100% sia in positivo che in negativo, l'elicottero si inclinerà, in positivo e in negativo nelle due direzioni con identico rateo di rotazione.


P.S.
La misurazione dei gradi di ciclico e gli endpoint dei singoli servi sono invece fondamentali in una testa con flybar, perché lì non c'è un sistema di stabilizzazione elettronico, e persino un colpo di collettivo può piegare l'elicottero se i servi non salgono in sincrono.
In un flybarless, ipotizzando un'elettronica perfetta, questo è semplicemente impossibile perché la centralina corregge in continuazione per mantenere l'assetto
Finalmente ho capito alla perfezione il funzionamento del sistema, vorrà dire che utilizzerò il sistema di misurazione solo per il collettivo in quanto sul ciclico è inutile e si va a sensazione di guida, provengo da ely flybar e mi ero convinto di poter applicare quella teoria anche su gli FBL ma evidentemente sbagliavo.

Ringrazio si te che edu per la pazienza alla fine il tutto è servito a qualcosa, grazie ancora.
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 21:50   #12572 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Ringrazio si te che edu per la pazienza alla fine il tutto è servito a qualcosa, grazie ancora.
Ehhhhh ma che pazienza !!!!
Assolutamente nessuna pazienza ci mancherebbe !!!
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 21:55   #12573 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Question

Quesito aileron :
Perché e' " necessario " avere un modello piu ' reattivo di aileron ? ( rispetto ad elev)

Secondo me la risposta si ha nel momento in cui si effettua una lenta , lentissima piroetta antioraria .....
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 21:55   #12574 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2011
Residenza: riccione
Messaggi: 42
Ciao a tutti, da poco sono un felice possessore di mcpx... Mi potete dire gentilmente perchè se do un colpetto veloce di gas la coda tende a scivolare versi destra? Grazie..
__________________
modelli: HOBAO HYPER 7.5- MUGEN MTX4- MUGEN MRX4R - TREX 450 PRO (ancora in scatola xD),msr , MCPXV2 (fantastico )
gianlu88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 22:00   #12575 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Quesito aileron :
Perché e' " necessario " avere un modello piu ' reattivo di aileron ? ( rispetto ad elev)

Secondo me la risposta si ha nel momento in cui si effettua una lenta , lentissima piroetta antioraria .....
Io ho notato l'ely più lento da una parte che dall'altra, ora non ricordo se orario o antiorario e mi ero convinto che il problema fosse legato al ciclico asimmetrico a livello di AILE (ma oggi ho scoperto che non è così) inoltre comunque trovo le manovre di AILE più lente di quelle di ELE se devo mettere sottosopra l'elicottero.

Il motivo tecnico di tale comportamento lo sapete?
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 22:07   #12576 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
D/R 100% ( eventualmente a salire) .
Io li ho tutti al 100%
Ciao ,Eduardo

PS con valori piu ' bassi non ottieni i risultati che servono
Il D/R però alla luce di tutto quello che si è detto a questo punto è l'unico modo per "rallentare" un pò l'elicottero se fosse troppo nervoso, sai dirmi quale malfunzionamento o controindicazione generi ammesso di avere i travel adj a 100% sia per AILE che per ELE?
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 22:54   #12577 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Il D/R però alla luce di tutto quello che si è detto a questo punto è l'unico modo per "rallentare" un pò l'elicottero se fosse troppo nervoso, sai dirmi quale malfunzionamento o controindicazione generi ammesso di avere i travel adj a 100% sia per AILE che per ELE?
Ma perché dici che è l'unico modo?

Ti va di fare una prova?
Prova ad impostare dual rate e limiti al 100% e poi metti +80% di esponenziali. Vedrai che diventerà intollerabilmente lento, salvo poi cappottarsi se cerchi di sfangarlo per averne ragione.

Poi metti i dual rate a 70% e gli esponenziali a -80%. Vedrai che da agnellino, diventa un piccolo demonio.

E' una forzatura, sbagliata, ma per capire che ciò che calma o velocizza un'elicottero sono gli esponenziali, non i fine corsa. I fine corsa stabiliscono solo i massimi ratei di rotazione possibile, ma non si pilota mai con gli stick a fine corsa (lasciando da parte i campioni del 3D).
Se lo si fa, è un'abitudine, probabilmente mutuata dagli autostabili, che va abbandonata quanto prima con l'esercizio continuo
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 22:55   #12578 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Ho trovato il video di kenR molto interessante.
Sia per i contenuti, per i quali ha avuto modo di avere uno scambio di opinioni proficuo, e dunque utile per rivedere alcune considerazione fatte, sia per la pregevole iniziativa di esporre in modo chiaro le sue idee.
Un tentativo ben riuscito e da apprezzare, al di là delle questioni tecniche.
Denota un atteggiamento propositivo e uno spirito di condivisioni.
+1
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 23:04   #12579 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Io ho notato l'ely più lento da una parte che dall'altra, ora non ricordo se orario o antiorario e mi ero convinto che il problema fosse legato al ciclico asimmetrico a livello di AILE (ma oggi ho scoperto che non è così) inoltre comunque trovo le manovre di AILE più lente di quelle di ELE se devo mettere sottosopra l'elicottero.

Il motivo tecnico di tale comportamento lo sapete?
A volte non è un motivo tecnico, ma una mancata consapevolezza di avere una zona timida dei pollici (non saprei come altro spiegarlo).
E' ciò che capita a me con l'impressione di disomogeneità tra elevatore ed alettone, almeno credo, perché la sento anche col Gaui.
Se uno ha il pollice dell'elevatore che si trova più a suo agio a spingere che tirare, gli sembrerà che il cabra sia fiacco confronto al picchia, e così via.

Ma ci possono anche essere fattori oggettivi, come tolleranze eccessive nel sistema flybarless, errori di programmazione, oppure vibrazioni particolari che disturbano i girocopi, insomma un qualunque fattore che effettivamente introduce una asimmetria misurabile tra i ratei di rotazione dx/sx e cabra/picchia.

Se durante il volo, e non al banco col goniometro, ci ritroviamo troppo spesso a fare considerazioni in tal senso, è giustissimo lavorare sui fine corsa per aggiustare il modello alle proprie esigenze, fino a quando non lo si sente ben calibrato.

Io contesto solo il procedimento contrario (con l'mCP X), cioè rilevare le dissimetrie nella geometria e correggerle alla radio, perché quello è davvero rompere la simmetria del modello.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 23:05   #12580 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Ho trovato il video di kenR molto interessante.
Sia per i contenuti, per i quali ha avuto modo di avere uno scambio di opinioni proficuo, e dunque utile per rivedere alcune considerazione fatte, sia per la pregevole iniziativa di esporre in modo chiaro le sue idee.
Un tentativo ben riuscito e da apprezzare, al di là delle questioni tecniche.
Denota un atteggiamento propositivo e uno spirito di condivisioni.
+1
Quoto. Davvero un'ottimo spirito
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002