10 marzo 12, 19:12 | #12561 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
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D/R 100% ( eventualmente a salire) . Io li ho tutti al 100% Ciao ,Eduardo PS con valori piu ' bassi non ottieni i risultati che servono
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10 marzo 12, 19:14 | #12562 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
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Ciao , Eduardo
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10 marzo 12, 19:25 | #12563 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-08-2011 Residenza: Parma
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| Citazione:
Oppure dobbiamo stare alti con i gradi e usare valori che non scendono mai sotto il 100% per cui utilizzare solo la finestra di regolazione che va dal 100% al 125% e poi compensare con gli expo? Io non voglio dare una regolazione da seguire ma solo un modo per rendere l'elicottero simmetrico e usabile per un principiante (come me) che inizia a fare 3d e non ha i pollici felpati, inoltre vorrei trovare anche il modo migliore per settarlo e non e detto che come lo faccio io sia il modo corretto, scrivere qui è l'unico modo per saperlo, è comunque un dato di fatto che con passo collettivo oltre 12° durante un flip con motore stock se si passa troppo velocemente in negativo la coda va TBO. Dammi un ultimo parere poi chiudiamo. grazie | |
10 marzo 12, 20:07 | #12564 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Una asimmetria tra i gradi di collettivo positivi e negativi è senz'altro possibile, come pure è facilmente regolabile con i finecorsa del canale pitch. Non è detto però che sia sempre desiderabile. Più di un utente riferisce di avere sensazioni diverse tra spinta positiva e negativa con gli endpoint identici. Io stesso, regolo al volo un collettivo negativo se mi rendo conto che mi pare spinga meno del positivo. Poi, con più calma indago e magari non avevo 0° al centro. Le asimmetrie del ciclico, misurate con l'elicottero fermo, potrebbero solo indicare un piatto non livellato, oppure uno spindle piegato che genera un fuori tracking. Come ben sai, anche se il piatto non è livellato, l'mCP X se ne frega e vola bene lo stesso, perché i giroscopi lo tengono fermo se lo vuoi fermo, e lo inclinano quando glielo chiedi. Quindi è abbastanza inutile compensare con gli endpoint un piatto non livellato, anzi, utilizzare valori asimmetrici sul positivo e negativo del ciclico, questo si, porta un'asimmetria nell'elicottero, ma in termini di differenti velocità di rotazione a seconda se il comando è negativo o positivo. Per me, i valori positivi e negativi di uno stesso canale ciclico devono essere identici per evitare l'asimmetria tra i ratei di rotazione. Invece, un valore massimo diverso tra alettoni ed elevatore potrebbe essere desiderabile, a seconda dello stile e delle sensazioni del pilota. Ma anche qui, io preferisco differenziare gli esponenziali, tenendo i fine corsa belli pompati. Per chiudere ripeto: non deve allarmare una misura di gradi di ciclico asimmetrica pur con endpoint identici e subtrim e trim a zero (smettetela di misurare i gradi di ciclico ). L'elicottero sarà equilibrato per forza di cose, perché la 3 in 1 traduce i valori dei canali in ratei di rotazione: se la tx sul canale ciclico in questione invia 100% sia in positivo che in negativo, l'elicottero si inclinerà, in positivo e in negativo nelle due direzioni con identico rateo di rotazione. P.S. La misurazione dei gradi di ciclico e gli endpoint dei singoli servi sono invece fondamentali in una testa con flybar, perché lì non c'è un sistema di stabilizzazione elettronico, e persino un colpo di collettivo può piegare l'elicottero se i servi non salgono in sincrono. In un flybarless, ipotizzando un'elettronica perfetta, questo è semplicemente impossibile perché la centralina corregge in continuazione per mantenere l'assetto | |
10 marzo 12, 20:07 | #12565 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2011 Residenza: Parma
Messaggi: 833
| Edu chiedo anche a te, quindi mi stai dicendo che me ne devo fregare se ho valori diversi anche di 7 - 8 mm tra un lato e l'altro sui di ELE che di AILE e che ci pensa la 3 in 1? Quindi imposto tutto almeno a 100% per non rallentare i servi, imposto gli expo per addolcire ma se mi scappa un affondo l'ely schizza via come un razzo, questo settaggio probabilmente è il meglio per un esperto ma per un principiante secondo può essere deleterio in quanto ti può capitare causa pollici di legno di affondare per sbaglio e a quel punto l'ely non lo si riesce più a controllare, ecco che i D/R posso aiutare a ridurre i gradi in affondoe a salvare il principiante. Con i 12° al ciclico non è un fulmine ma si fanno flip rolls loops volo rovescio (io mi fermo qui) senza problemi e in massima sicurezza, più volte ho dovuto recuperare l'ely e ci sono sempre riuscito anche perchè il valori che sui travel daj del ciclico sono tutti prossimi al 100%. Quello che dite tu e lift è corretto se uno vuole un ely al massimo delle performance ma io credo che per un principiante sia troppo. Cosa ne pensi? |
10 marzo 12, 20:24 | #12566 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
La simmetria sul ciclico di un elicottero flybarless la si ottiene con i settaggi sulla TX. Misurare i gradi sulla testa ed eguagliarli rendendo asimmetrici i valori sulla TX purtroppo è proprio ciò che allontana dalla simmetria. Sempre per il solito discorso che occorre ragionare in termini di ratei di rotazione e non di quanto un singolo servo spinge rispetto ad un'altro: è dei ratei di rotazione che dobbiamo preoccuparci, e loro dipendono unicamente dal valore che gli arriva dalla TX. Sia ben inteso che stiamo parlando di un sistema flybarless preconfezionato e non impostabile. Se avete voglia di smanettare davvero con gli endpoint e le regolazioni sulla testa, predetevi un vero flybarless e divertitevi col setup della centralina. Io ho il beastx ed il suo setup lo considero davvero un divertimento. Lì le simmetrie, i finecorsa ed i gradi di ciclico si misurano, ma solo per far si che la centralina sappia tutto ciò che c'è da sapere per quella particolare meccanica. Terminato il setup, lei prende il controllo dei servi così come sul nostro | |
10 marzo 12, 20:35 | #12567 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Comunque, anche nel caso di piatto livellato, le asimmetrie sono di fabbrica, e sono causate da un'errore progettuale cui un brillante utente di helifreak ha messo una pezza, subito acquisita (senza neanche un grazie credo) da Microheli. L'errore progettuale è proprio il piatto. Il pin anti rotazione non è alla stessa altezza del giunto a sfera. Questo produce sia asimmetrie, sia errore di fase. Però, a parte l'errore di fase che si traduce in uno slittamento laterale durante un flip di elevatore, l'elicottero come ti dicevo prima, è equilibrato lo stesso. Per il discorso di ridurre gli end point del ciclico, tu intendi praticamente per salvare il principiante da se stesso (le polliciate) Ma si, può anche andare, soprattutto in casa, ma al solito, aumentando un punto al giorno (non più ogni due ) per arrivare velocemente ad avere la piena potenzialità del mezzo abituandocisi opportunamente, l'unica che ti salva in extremis quando tenterai manovre nuove all'aperto | |
10 marzo 12, 20:40 | #12568 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
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Io la vedo esattamente come lift dal quale ogni giorno ognuno di noi impara qualcosa . Se E- flite ha dato determinati valori nel suo manuale evidentemente avrà ben studiato i settaggi per un principiante ma , secondo me , da quelli che fai tu ( rovesci e altro ) non mi sembri tanto principante .... dunque almeno prova qualche settaggio piu ' " estremo " e poi sarai tu a dirci ! Inoltre prova un pochino a recuperare l'Mcpx in spazi stretti se non lo hai bello reattivo U
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10 marzo 12, 21:40 | #12570 (permalink) Top | |
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| Problema Tracking Citazione:
Cosa potrei aver sbagliato? Forse ci mettono un pò? Vorrei ricordare che il pagamento è stato effettuato correttamente. P.S. è possibile che i siti non hanno in realtà disponibili i pezzi di ricambio del mio mcpx, e che quindi devo aspettare? Grazie mille. Ultima modifica di Giana 97 : 10 marzo 12 alle ore 21:46 | |
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