Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 12, 18:12   #12561 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Quali sarebbero i dual rate corretti? Io ho la coda al massimo e poi per normal e stunt i valori del manuale. (rispettivamente 70 e 100)

Ciao e grazie!

D/R 100% ( eventualmente a salire) .
Io li ho tutti al 100%
Ciao ,Eduardo

PS con valori piu ' bassi non ottieni i risultati che servono
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 18:14   #12562 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Mamma mia che pastrocchio ha generato la misurazione dei gradi di ciclico. Io me lo sentivo, ed è per questo che non partecipo, oltretutto essendo argomento abbastanza O.T.

Senza avere la presunzione di avere verità in tasca, ridico semplicemente la mia.
I gradi di ciclico, con un sistema flybarless, non danno un parametro univoco per sapere in anticipo se il modello avrà più o meno bog.

Mentre stabilire i limiti del collettivo consegue un risultato diretto, ridurre i gradi di ciclico per evitare il bog è semplicemente un errore.

Come ribadito anche da Eduardo, non siete voi che avete il controllo diretto dei servi durante i comandi di ciclico, ma è la centralina flybarless.
Lei interpreta ciò che voi chiedete e lo trasferisce al piatto affinché il risultato sia conseguito.
Ciò significa che anche se avete limitato un poco l'escursione ciclica, pestare a tutta sullo stick del ciclico apporterà un carico eccessivo, perché la centralina per ottenere velocemente i ratei di rotazione richiesti, forzerà il piatto.
Allo stesso modo, se come me aumentate gli endpoint al 150%, ma poi state leggeri come libellule sugli stick, il motore non andrà sotto eccessivo sforzo.

In pratica, col ciclico, così come per il collettivo, ci vuole sensibilità per avere un'accorta gestione.
In mancanza di sensibilità, vengono in grande aiuto gli esponenziali, che addolciscono i comandi nella zona intorno allo zero degli stick.

Ma ridurre gli end-point, come ancora una volta rimarcato da Eduardo, è un'errore che a volte si paga caro.
In un elicottero, porre un limite importante al ciclico, significa precludersi definitivamente la possibilità di fare richiamate in extremis, una cosa che personalmente, ritengo vada evitata come la peste.

La migliore impostazione non la si fa con i gradi di ciclico, ma con il massimo possibile di ciclico, addolcendo quanto basta i comandi al centro.

Con una buona impostazione, l'elicottero può avere dentro di sé Dr. Jeckill e Mr. Hyde, cioè risultare un'agnellino in hovering ed in volo normale, e risvegliarsi quando la situazione precipita ed occorre che abbia reazioni fulminee.

Azzardo anch'io, ancora una volta in accordo con Eduardo, che avere endpoit di ciclico esasperati (e calmati con gli esponenziali), può portare una tale velocità nei flip, da non dare letteralmente il tempo al motore di sedersi in maniera importante.

E' da ricordare che le situazioni di carico maggiore in volato acro per un elicottero, non sono certamente i flip veloci singoli, ma sono gli ampi loop, i cerchi in piega orizzontale sempre più stretti, i flip, ma ripetuti senza pausa, insomma, le manovre dove ciclico e collettivo si sommano per un tempo sufficientemente lungo.

Quindi, personalmente vi esorto a non avere paura di aumentare i gradi di ciclico, ma anche ad usare il giusto grado di esponenziali per il vostro livello di abilità con il proponimento di diminuirli di 1 punto ogni due giorni, in modo da abituare i pollici a gestire un piccolo demonio, così come fa Eduardo che gli esponenziali li usa negativi
Al solito sei molto piu ' chiaro di me !
Ciao , Eduardo
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 18:25   #12563 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Mamma mia che pastrocchio ha generato la misurazione dei gradi di ciclico. Io me lo sentivo, ed è per questo che non partecipo, oltretutto essendo argomento abbastanza O.T.

Senza avere la presunzione di avere verità in tasca, ridico semplicemente la mia.
I gradi di ciclico, con un sistema flybarless, non danno un parametro univoco per sapere in anticipo se il modello avrà più o meno bog.

Mentre stabilire i limiti del collettivo consegue un risultato diretto, ridurre i gradi di ciclico per evitare il bog è semplicemente un errore.

Come ribadito anche da Eduardo, non siete voi che avete il controllo diretto dei servi durante i comandi di ciclico, ma è la centralina flybarless.
Lei interpreta ciò che voi chiedete e lo trasferisce al piatto affinché il risultato sia conseguito.
Ciò significa che anche se avete limitato un poco l'escursione ciclica, pestare a tutta sullo stick del ciclico apporterà un carico eccessivo, perché la centralina per ottenere velocemente i ratei di rotazione richiesti, forzerà il piatto.
Allo stesso modo, se come me aumentate gli endpoint al 150%, ma poi state leggeri come libellule sugli stick, il motore non andrà sotto eccessivo sforzo.

In pratica, col ciclico, così come per il collettivo, ci vuole sensibilità per avere un'accorta gestione.
In mancanza di sensibilità, vengono in grande aiuto gli esponenziali, che addolciscono i comandi nella zona intorno allo zero degli stick.

Ma ridurre gli end-point, come ancora una volta rimarcato da Eduardo, è un'errore che a volte si paga caro.
In un elicottero, porre un limite importante al ciclico, significa precludersi definitivamente la possibilità di fare richiamate in extremis, una cosa che personalmente, ritengo vada evitata come la peste.

La migliore impostazione non la si fa con i gradi di ciclico, ma con il massimo possibile di ciclico, addolcendo quanto basta i comandi al centro.

Con una buona impostazione, l'elicottero può avere dentro di sé Dr. Jeckill e Mr. Hyde, cioè risultare un'agnellino in hovering ed in volo normale, e risvegliarsi quando la situazione precipita ed occorre che abbia reazioni fulminee.

Azzardo anch'io, ancora una volta in accordo con Eduardo, che avere endpoit di ciclico esasperati (e calmati con gli esponenziali), può portare una tale velocità nei flip, da non dare letteralmente il tempo al motore di sedersi in maniera importante.

E' da ricordare che le situazioni di carico maggiore in volato acro per un elicottero, non sono certamente i flip veloci singoli, ma sono gli ampi loop, i cerchi in piega orizzontale sempre più stretti, i flip, ma ripetuti senza pausa, insomma, le manovre dove ciclico e collettivo si sommano per un tempo sufficientemente lungo.

Quindi, personalmente vi esorto a non avere paura di aumentare i gradi di ciclico, ma anche ad usare il giusto grado di esponenziali per il vostro livello di abilità con il proponimento di diminuirli di 1 punto ogni due giorni, in modo da abituare i pollici a gestire un piccolo demonio, così come fa Eduardo che gli esponenziali li usa negativi
Lift è tutto chiaro, infatti si è detto più volte che per avere un modello reattivo i gradi di ciclico devono essere alti e che ognuno li regola come meglio crede, ma io allora vorrei sapere come fare per rendere il modello simmetrico senza usare i travel adj, c'è un altro modo?
Oppure dobbiamo stare alti con i gradi e usare valori che non scendono mai sotto il 100% per cui utilizzare solo la finestra di regolazione che va dal 100% al 125% e poi compensare con gli expo?
Io non voglio dare una regolazione da seguire ma solo un modo per rendere l'elicottero simmetrico e usabile per un principiante (come me) che inizia a fare 3d e non ha i pollici felpati, inoltre vorrei trovare anche il modo migliore per settarlo e non e detto che come lo faccio io sia il modo corretto, scrivere qui è l'unico modo per saperlo, è comunque un dato di fatto che con passo collettivo oltre 12° durante un flip con motore stock se si passa troppo velocemente in negativo la coda va TBO.

Dammi un ultimo parere poi chiudiamo.

grazie
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 19:07   #12564 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Lift è tutto chiaro, infatti si è detto più volte che per avere un modello reattivo i gradi di ciclico devono essere alti e che ognuno li regola come meglio crede, ma io allora vorrei sapere come fare per rendere il modello simmetrico senza usare i travel adj, c'è un altro modo?
Oppure dobbiamo stare alti con i gradi e usare valori che non scendono mai sotto il 100% per cui utilizzare solo la finestra di regolazione che va dal 100% al 125% e poi compensare con gli expo?
Io non voglio dare una regolazione da seguire ma solo un modo per rendere l'elicottero simmetrico e usabile per un principiante (come me) che inizia a fare 3d e non ha i pollici felpati, inoltre vorrei trovare anche il modo migliore per settarlo e non e detto che come lo faccio io sia il modo corretto, scrivere qui è l'unico modo per saperlo, è comunque un dato di fatto che con passo collettivo oltre 12° durante un flip con motore stock se si passa troppo velocemente in negativo la coda va TBO.

Dammi un ultimo parere poi chiudiamo.

grazie
Ho capito, almeno credo. Vorrei però un chiarimento su cosa intendi per asimmetrie.

Una asimmetria tra i gradi di collettivo positivi e negativi è senz'altro possibile, come pure è facilmente regolabile con i finecorsa del canale pitch.
Non è detto però che sia sempre desiderabile. Più di un utente riferisce di avere sensazioni diverse tra spinta positiva e negativa con gli endpoint identici. Io stesso, regolo al volo un collettivo negativo se mi rendo conto che mi pare spinga meno del positivo. Poi, con più calma indago e magari non avevo 0° al centro.

Le asimmetrie del ciclico, misurate con l'elicottero fermo, potrebbero solo indicare un piatto non livellato, oppure uno spindle piegato che genera un fuori tracking.
Come ben sai, anche se il piatto non è livellato, l'mCP X se ne frega e vola bene lo stesso, perché i giroscopi lo tengono fermo se lo vuoi fermo, e lo inclinano quando glielo chiedi.
Quindi è abbastanza inutile compensare con gli endpoint un piatto non livellato, anzi, utilizzare valori asimmetrici sul positivo e negativo del ciclico, questo si, porta un'asimmetria nell'elicottero, ma in termini di differenti velocità di rotazione a seconda se il comando è negativo o positivo.
Per me, i valori positivi e negativi di uno stesso canale ciclico devono essere identici per evitare l'asimmetria tra i ratei di rotazione.
Invece, un valore massimo diverso tra alettoni ed elevatore potrebbe essere desiderabile, a seconda dello stile e delle sensazioni del pilota. Ma anche qui, io preferisco differenziare gli esponenziali, tenendo i fine corsa belli pompati.

Per chiudere ripeto: non deve allarmare una misura di gradi di ciclico asimmetrica pur con endpoint identici e subtrim e trim a zero (smettetela di misurare i gradi di ciclico ).
L'elicottero sarà equilibrato per forza di cose, perché la 3 in 1 traduce i valori dei canali in ratei di rotazione: se la tx sul canale ciclico in questione invia 100% sia in positivo che in negativo, l'elicottero si inclinerà, in positivo e in negativo nelle due direzioni con identico rateo di rotazione.


P.S.
La misurazione dei gradi di ciclico e gli endpoint dei singoli servi sono invece fondamentali in una testa con flybar, perché lì non c'è un sistema di stabilizzazione elettronico, e persino un colpo di collettivo può piegare l'elicottero se i servi non salgono in sincrono.
In un flybarless, ipotizzando un'elettronica perfetta, questo è semplicemente impossibile perché la centralina corregge in continuazione per mantenere l'assetto
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 19:07   #12565 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Al solito sei molto piu ' chiaro di me !
Ciao , Eduardo
Edu chiedo anche a te, quindi mi stai dicendo che me ne devo fregare se ho valori diversi anche di 7 - 8 mm tra un lato e l'altro sui di ELE che di AILE e che ci pensa la 3 in 1?
Quindi imposto tutto almeno a 100% per non rallentare i servi, imposto gli expo per addolcire ma se mi scappa un affondo l'ely schizza via come un razzo, questo settaggio probabilmente è il meglio per un esperto ma per un principiante secondo può essere deleterio in quanto ti può capitare causa pollici di legno di affondare per sbaglio e a quel punto l'ely non lo si riesce più a controllare, ecco che i D/R posso aiutare a ridurre i gradi in affondoe a salvare il principiante.

Con i 12° al ciclico non è un fulmine ma si fanno flip rolls loops volo rovescio (io mi fermo qui) senza problemi e in massima sicurezza, più volte ho dovuto recuperare l'ely e ci sono sempre riuscito anche perchè il valori che sui travel daj del ciclico sono tutti prossimi al 100%.

Quello che dite tu e lift è corretto se uno vuole un ely al massimo delle performance ma io credo che per un principiante sia troppo.

Cosa ne pensi?
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 19:24   #12566 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Beh allora riassumendo quel metodo di misurazione va bene per il collettivo e va bene per il ciclico solo per rendere simmetrici ailev ed elev.

Porto subito al massimo il ciclico. A me per fortuna è simmetrico "di natura" cioè mettendo una percentuale in + ed in - mi ritrovo gli stessi gradi


Domanda il THROTTLE se messo al 100% non va al massimo della potenza? Vedo che è possibile metterlo fino al 125%.
Mi sembra giusto chiarire anche questo aspetto che focalizza proprio una credenza sbagliata che ho indicato nel post precedente.

La simmetria sul ciclico di un elicottero flybarless la si ottiene con i settaggi sulla TX.
Misurare i gradi sulla testa ed eguagliarli rendendo asimmetrici i valori sulla TX purtroppo è proprio ciò che allontana dalla simmetria.
Sempre per il solito discorso che occorre ragionare in termini di ratei di rotazione e non di quanto un singolo servo spinge rispetto ad un'altro: è dei ratei di rotazione che dobbiamo preoccuparci, e loro dipendono unicamente dal valore che gli arriva dalla TX.

Sia ben inteso che stiamo parlando di un sistema flybarless preconfezionato e non impostabile.
Se avete voglia di smanettare davvero con gli endpoint e le regolazioni sulla testa, predetevi un vero flybarless e divertitevi col setup della centralina.
Io ho il beastx ed il suo setup lo considero davvero un divertimento. Lì le simmetrie, i finecorsa ed i gradi di ciclico si misurano, ma solo per far si che la centralina sappia tutto ciò che c'è da sapere per quella particolare meccanica. Terminato il setup, lei prende il controllo dei servi così come sul nostro
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 19:35   #12567 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Edu chiedo anche a te, quindi mi stai dicendo che me ne devo fregare se ho valori diversi anche di 7 - 8 mm tra un lato e l'altro sui di ELE che di AILE e che ci pensa la 3 in 1?
Quindi imposto tutto almeno a 100% per non rallentare i servi, imposto gli expo per addolcire ma se mi scappa un affondo l'ely schizza via come un razzo, questo settaggio probabilmente è il meglio per un esperto ma per un principiante secondo può essere deleterio in quanto ti può capitare causa pollici di legno di affondare per sbaglio e a quel punto l'ely non lo si riesce più a controllare, ecco che i D/R posso aiutare a ridurre i gradi in affondoe a salvare il principiante.

Con i 12° al ciclico non è un fulmine ma si fanno flip rolls loops volo rovescio (io mi fermo qui) senza problemi e in massima sicurezza, più volte ho dovuto recuperare l'ely e ci sono sempre riuscito anche perchè il valori che sui travel daj del ciclico sono tutti prossimi al 100%.

Quello che dite tu e lift è corretto se uno vuole un ely al massimo delle performance ma io credo che per un principiante sia troppo.

Cosa ne pensi?
Le differenze che dici, sei sicuro che non dipendano da un piatto non livellato?
Comunque, anche nel caso di piatto livellato, le asimmetrie sono di fabbrica, e sono causate da un'errore progettuale cui un brillante utente di helifreak ha messo una pezza, subito acquisita (senza neanche un grazie credo) da Microheli.
L'errore progettuale è proprio il piatto. Il pin anti rotazione non è alla stessa altezza del giunto a sfera. Questo produce sia asimmetrie, sia errore di fase.
Però, a parte l'errore di fase che si traduce in uno slittamento laterale durante un flip di elevatore, l'elicottero come ti dicevo prima, è equilibrato lo stesso.

Per il discorso di ridurre gli end point del ciclico, tu intendi praticamente per salvare il principiante da se stesso (le polliciate)
Ma si, può anche andare, soprattutto in casa, ma al solito, aumentando un punto al giorno (non più ogni due ) per arrivare velocemente ad avere la piena potenzialità del mezzo abituandocisi opportunamente, l'unica che ti salva in extremis quando tenterai manovre nuove all'aperto
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 19:40   #12568 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Edu chiedo anche a te, quindi mi stai dicendo che me ne devo fregare se ho valori diversi anche di 7 - 8 mm tra un lato e l'altro sui di ELE che di AILE e che ci pensa la 3 in 1?
Quindi imposto tutto almeno a 100% per non rallentare i servi, imposto gli expo per addolcire ma se mi scappa un affondo l'ely schizza via come un razzo, questo settaggio probabilmente è il meglio per un esperto ma per un principiante secondo può essere deleterio in quanto ti può capitare causa pollici di legno di affondare per sbaglio e a quel punto l'ely non lo si riesce più a controllare, ecco che i D/R posso aiutare a ridurre i gradi in affondoe a salvare il principiante.

Con i 12° al ciclico non è un fulmine ma si fanno flip rolls loops volo rovescio (io mi fermo qui) senza problemi e in massima sicurezza, più volte ho dovuto recuperare l'ely e ci sono sempre riuscito anche perchè il valori che sui travel daj del ciclico sono tutti prossimi al 100%.

Quello che dite tu e lift è corretto se uno vuole un ely al massimo delle performance ma io credo che per un principiante sia troppo.

Cosa ne pensi?
Ciao
Io la vedo esattamente come lift dal quale ogni giorno ognuno di noi impara qualcosa .

Se E- flite ha dato determinati valori nel suo manuale evidentemente avrà ben studiato i settaggi per un principiante ma , secondo me , da quelli che fai tu ( rovesci e altro ) non mi sembri tanto principante ....
dunque almeno prova qualche settaggio piu ' " estremo " e poi sarai tu a dirci !

Inoltre prova un pochino a recuperare l'Mcpx in spazi stretti se non lo hai bello reattivo
U
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 19:45   #12569 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Inoltre prova un pochino a recuperare l'Mcpx in spazi stretti se non lo hai bello reattivo
In effetti, la giusta rettività ti salva anche in casa
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 20:40   #12570 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giana 97
 
Data registr.: 02-07-2011
Residenza: Vicino a Monza
Messaggi: 280
Exclamation Problema Tracking

Citazione:
Originalmente inviato da Giana 97 Visualizza messaggio
Salve a tutti, ieri pomeriggio gli ho scritto chiedendogli perchè non mi hanno dato il tracking ma non mi hanno ancora risposto, è normale?
Forse avendo tradotto con Google traduttore non hanno capito il problema?
Cosa devo fare, devo riscrivergli?

Grazie mille.
Scusate se insisto nel chiedervi perchè nonostante aver scritto ai siti per avere il numero tracking dei che non mi hanno dato, non mi rispondono.
Cosa potrei aver sbagliato? Forse ci mettono un pò?
Vorrei ricordare che il pagamento è stato effettuato correttamente.

P.S. è possibile che i siti non hanno in realtà disponibili i pezzi di ricambio del mio mcpx, e che quindi devo aspettare?



Grazie mille.

Ultima modifica di Giana 97 : 10 marzo 12 alle ore 20:46
Giana 97 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002