10 marzo 12, 14:15 | #12551 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-08-2011 Residenza: Parma
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allora se i travel ADJ differenti cambiano la velocità di risposta del servo come fare per ottenere la stessa escurisone in tutti i movimenti con la setssa velocità? Secondo me con valori di poco differenti tra loro questa sensazione non si percepisce, io poi con D/R a 90% ho comunque 12° e l'ely è veloce in proprozione ai 12° gradi, se metto 100% avrò circa 15° ed ovvimente sarà più veloce, tu mi stai dicendo che se metto 12° con D/R 100% è diverso che 12° con D/R 90%? Mi puoi spiegare meglio questa cosa che non mi è chiara? grazie | |
10 marzo 12, 14:17 | #12552 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-08-2011 Residenza: Parma
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10 marzo 12, 14:49 | #12553 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
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Come ho spiegato prima, avere la stessa escursione , ad es di aileron tra dext e sinistra , e' un NON problema ( la centralina e' quella che " comanda" non tu !)mentre e' un problema il modello che non risponde prontamente ai tuoi contro comandi ! Già da tempo vi sono molti video sul tube che dimostrano ( uno pure nel mio canale) come se il valore di D/R non e' corretto e i valori di travel adjust non si riesce ad avere un comando corretto sul modello. Emblematico ( e riportato su piu 3ead) il caso del Walkera 120S che se non correttamente regolato risulta essere talmente lento da non riuscire ad essere utilizzabile in semplici manovre di ribaltamento del modello. Il primo che io ricordi, che ha mostrato le correlazioni tra D/R e travel Adjust nella velocizzazione dei servi e' stato EJ 189( mi pare sia questo il nickname su You tube)
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly | |
10 marzo 12, 15:07 | #12554 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2011 Residenza: mondovì
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10 marzo 12, 15:42 | #12555 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao e grazie!
__________________ _____matrixFLYER_____ | |
10 marzo 12, 16:34 | #12556 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-02-2007
Messaggi: 454
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grazie | |
10 marzo 12, 17:19 | #12558 (permalink) Top |
UserPlus | La mia sui gradi di ciclico, poi basta
Mamma mia che pastrocchio ha generato la misurazione dei gradi di ciclico. Io me lo sentivo, ed è per questo che non partecipo, oltretutto essendo argomento abbastanza O.T. Senza avere la presunzione di avere verità in tasca, ridico semplicemente la mia. I gradi di ciclico, con un sistema flybarless, non danno un parametro univoco per sapere in anticipo se il modello avrà più o meno bog. Mentre stabilire i limiti del collettivo consegue un risultato diretto, ridurre i gradi di ciclico per evitare il bog è semplicemente un errore. Come ribadito anche da Eduardo, non siete voi che avete il controllo diretto dei servi durante i comandi di ciclico, ma è la centralina flybarless. Lei interpreta ciò che voi chiedete e lo trasferisce al piatto affinché il risultato sia conseguito. Ciò significa che anche se avete limitato un poco l'escursione ciclica, pestare a tutta sullo stick del ciclico apporterà un carico eccessivo, perché la centralina per ottenere velocemente i ratei di rotazione richiesti, forzerà il piatto. Allo stesso modo, se come me aumentate gli endpoint al 150%, ma poi state leggeri come libellule sugli stick, il motore non andrà sotto eccessivo sforzo. In pratica, col ciclico, così come per il collettivo, ci vuole sensibilità per avere un'accorta gestione. In mancanza di sensibilità, vengono in grande aiuto gli esponenziali, che addolciscono i comandi nella zona intorno allo zero degli stick. Ma ridurre gli end-point, come ancora una volta rimarcato da Eduardo, è un'errore che a volte si paga caro. In un elicottero, porre un limite importante al ciclico, significa precludersi definitivamente la possibilità di fare richiamate in extremis, una cosa che personalmente, ritengo vada evitata come la peste. La migliore impostazione non la si fa con i gradi di ciclico, ma con il massimo possibile di ciclico, addolcendo quanto basta i comandi al centro. Con una buona impostazione, l'elicottero può avere dentro di sé Dr. Jeckill e Mr. Hyde, cioè risultare un'agnellino in hovering ed in volo normale, e risvegliarsi quando la situazione precipita ed occorre che abbia reazioni fulminee. Azzardo anch'io, ancora una volta in accordo con Eduardo, che avere endpoit di ciclico esasperati (e calmati con gli esponenziali), può portare una tale velocità nei flip, da non dare letteralmente il tempo al motore di sedersi in maniera importante. E' da ricordare che le situazioni di carico maggiore in volato acro per un elicottero, non sono certamente i flip veloci singoli, ma sono gli ampi loop, i cerchi in piega orizzontale sempre più stretti, i flip, ma ripetuti senza pausa, insomma, le manovre dove ciclico e collettivo si sommano per un tempo sufficientemente lungo. Quindi, personalmente vi esorto a non avere paura di aumentare i gradi di ciclico, ma anche ad usare il giusto grado di esponenziali per il vostro livello di abilità con il proponimento di diminuirli di 1 punto ogni due giorni, in modo da abituare i pollici a gestire un piccolo demonio, così come fa Eduardo che gli esponenziali li usa negativi |
10 marzo 12, 18:02 | #12559 (permalink) Top |
User |
Beh allora riassumendo quel metodo di misurazione va bene per il collettivo e va bene per il ciclico solo per rendere simmetrici ailev ed elev. Porto subito al massimo il ciclico. A me per fortuna è simmetrico "di natura" cioè mettendo una percentuale in + ed in - mi ritrovo gli stessi gradi Domanda il THROTTLE se messo al 100% non va al massimo della potenza? Vedo che è possibile metterlo fino al 125%.
__________________ _____matrixFLYER_____ |
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