Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 12, 08:45   #12541 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Video - Blade MCPX - Regolare il ciclico e il collettivo

Ecco il link per il video:

HPIM3241.MPG - YouTube

Adesso non riesco ma più tardi vi posto anche tutti i settaggi radio da prendere come esempio (solo come esempio non da copiare in quanto ognuno per forza di cose avrà un settaggio diverso dovuto alla radio e alla meccanica differenti).

a dopo
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 09:19   #12542 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Ecco il link per il video:

HPIM3241.MPG - YouTube

Adesso non riesco ma più tardi vi posto anche tutti i settaggi radio da prendere come esempio (solo come esempio non da copiare in quanto ognuno per forza di cose avrà un settaggio diverso dovuto alla radio e alla meccanica differenti).

a dopo
Complimenti video interessante .
Ti ricordo che , pero' , variando in un modello flybarless i travel adjust ( con il D/R almeno a 100) vari la velocità dei servi (prova ad impostare con D/R almeno a 100% delle variazioni di travel adjust e vedrai una risposta di velocità nel muoversi dei servi al tuo comando sugli stick di aile o di elev )
Impostare valori differenti varia la velocità di comando tra ( ad es aile) destra e sinistra del comando aile .

Altra osservazione la centralina flybarless " comanda " sui servi finche ' non ha ottenuto lo spostamento richiesto dal pilota : quello che tu , come pilota puoi variare e' con che " velocità " vuoi che venga eseguito il tuo comando

PS inoltre avere un D/R di 90% rende il modello di " difficile " recupero in manovre di emergenza per la sua maggiore lentezza in particolare con valori bassi di travel adjust e in spazi angusti di volo
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 10:45   #12543 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ric-riccardo
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: mondovì
Messaggi: 693
dopo ultimi post ho molti dubbi: partiamo dal convertitore che ho a disposizione questo:Brushless Converter for mCPX - For MCPX Aero Electronics Operations - AEO Tech allora iniziamo per gradi il filo rosso e nero +grandi servono per alimentarlo,e qui non ci piove, poi sono presenti 2 blu e 2 gialli,di questi quali servono per rendere brushless il motore principale??? poi supponendo che i fili siano per dire quelli "gialli" quale dei due va collegato alla 3in 1 e quale all'esc??? oppure è indifferente???? scusate se insisto!!!!
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 11:45   #12544 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Complimenti video interessante .
Ti ricordo che , pero' , variando in un modello flybarless i travel adjust ( con il D/R almeno a 100) vari la velocità dei servi (prova ad impostare con D/R almeno a 100% delle variazioni di travel adjust e vedrai una risposta di velocità nel muoversi dei servi al tuo comando sugli stick di aile o di elev )
Impostare valori differenti varia la velocità di comando tra ( ad es aile) destra e sinistra del comando aile .

Altra osservazione la centralina flybarless " comanda " sui servi finche ' non ha ottenuto lo spostamento richiesto dal pilota : quello che tu , come pilota puoi variare e' con che " velocità " vuoi che venga eseguito il tuo comando

PS inoltre avere un D/R di 90% rende il modello di " difficile " recupero in manovre di emergenza per la sua maggiore lentezza in particolare con valori bassi di travel adjust e in spazi angusti di volo
In merito a quello che tu dici mi chiedo se per un modello brushless M5 al fine di evitare il TBO sia importante solo il valore del pitch oppure AILEV e ELEV incidono anche sull'effetto TBO se troppo elevati?
Perché se non incidono, avendo un motore brushless li sparo al massimo come li avevo prima magari mantenendo la giusta proporzione che prima non avevo!


Volevo anche capire un po' di "teoria" sulle curve del PITCH. Lineare, a V...ecc

Grazie.
__________________
_____matrixFLYER_____

Ultima modifica di matrixFLYER : 10 marzo 12 alle ore 11:53
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 12:05   #12545 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pomiss
 
Data registr.: 10-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 935
Citazione:
Originalmente inviato da ric-riccardo Visualizza messaggio
dopo ultimi post ho molti dubbi: partiamo dal convertitore che ho a disposizione questo:Brushless Converter for mCPX - For MCPX Aero Electronics Operations - AEO Tech allora iniziamo per gradi il filo rosso e nero +grandi servono per alimentarlo,e qui non ci piove, poi sono presenti 2 blu e 2 gialli,di questi quali servono per rendere brushless il motore principale??? poi supponendo che i fili siano per dire quelli "gialli" quale dei due va collegato alla 3in 1 e quale all'esc??? oppure è indifferente???? scusate se insisto!!!!
I due fili blu servono per la coda,puoi dissaldarli,un filo giallo,A, va all'esc(saldato al filo bianco) e uno,D, prende il segnale del mototore dalla 3in1,se non è chiaro dimmelo che ti posto una foto della centralina,è un V1 o V2?
Icone allegate
E-flite Blade mCP X-aeo-aebc510_c-1-.jpg   E-flite Blade mCP X-aeo-1-.jpg  
pomiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 12:10   #12546 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Messaggi: 454
@KEN......
grazie visto il video..adesso passo alla parte pratica ed operativa.....
Capitanscicchigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 12:47   #12547 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ric-riccardo
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: mondovì
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da pomiss Visualizza messaggio
I due fili blu servono per la coda,puoi dissaldarli,un filo giallo,A, va all'esc(saldato al filo bianco) e uno,D, prende il segnale del mototore dalla 3in1,se non è chiaro dimmelo che ti posto una foto della centralina,è un V1 o V2?
grazie Pomiss adesso è molto chiaro!!!! l'unica cosa che pensavo di fare è quella di prendere l'alimentazione del convertitore non direttamente dall'alimentazione della 3in1 ma dai 2 punti frontali che sono sulla scheda 3in1 stessa.... so dai post precedenti che ho letto che tu hai dato alimentazione al convertitore come mi hai postato e non hai avuto nessun problema di stacco ma leggendo gli altri post pensavo al fine di evitare eventuali problemi di alimentare il convert. dai 2 punti frontali???? sono stato un po' casinista nell'esprimermi ma spero che hai capito!!!tu cosa mi consigli?????
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 12:52   #12548 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Messaggi: 454
@ken
scusami..dato che abbiamo la stessa radio puoi postare pari pari i tuoi setting??
cosi li copio in un altra memoria e vedo la differenza con i miei e magari potrei fare un mix dei due...considerando il mio livello di pilotaggio e le condizioni del mio ely.....
Capitanscicchigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 13:03   #12549 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
In merito a quello che tu dici mi chiedo se per un modello brushless M5 al fine di evitare il TBO sia importante solo il valore del pitch oppure AILEV e ELEV incidono anche sull'effetto TBO se troppo elevati?
Perché se non incidono, avendo un motore brushless li sparo al massimo come li avevo prima magari mantenendo la giusta proporzione che prima non avevo!


Volevo anche capire un po' di "teoria" sulle curve del PITCH. Lineare, a V...ecc

Grazie.
Ciao

Secondo me solo il picht .
Premesso che , come sai, i gradi di collettivo e ciclico si sommano: cioè se contemporaneamente do 12 gradi di passo collettivo e contemporaneamente 12 gradi di ciclico ,avrò 24 gradi complessivi di sforzo .

Premesso che una centralina flybarless da i passi di ciclico che servono ai giroscopi per raggiungere una posizione del modello : se una manovra e' veloce per ben pochi attimi la centralina ordinerà determinati gradi di passo ciclico ...

Con i travel adjust a valori elevati il modello ,ad es , si girerà rapidamente consentendo al pilota di non impegnare per molto tempo collettivo e ciclico evitando di far sedere il motore .

Per farla breve , nel Mcpx secondo me , conviene avere alti valori di travel adjust ( a D/R corretti) e valori " giusti " di passo collettivi ( dati da prove in volo e, quindi in base a lipo e motori montati)

Per quanto riguarda il passo ( curve) io uso su tutti i modelli la stessa 0-25-50-75-100in idle up
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 13:06   #12550 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giana 97
 
Data registr.: 02-07-2011
Residenza: Vicino a Monza
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
molto probabile che ti abbiano fregato prova a contattarli via e mail dicendogli il numero del tuo ordine.

p.s ovviamente scrivi in inglese
Salve a tutti, ieri pomeriggio gli ho scritto chiedendogli perchè non mi hanno dato il tracking ma non mi hanno ancora risposto, è normale?
Forse avendo tradotto con Google traduttore non hanno capito il problema?
Cosa devo fare, devo riscrivergli?

Grazie mille.
Giana 97 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002