Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 12, 20:31   #12521 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da ric-riccardo Visualizza messaggio
merce AeO arrivata, ma mi sa che ho fatto una c....ta nell'acquisto . Infatti ho comprato questo motore C05M 11500KV - For Genius.GP Aero Electronics Operations - AEO Tech e l'ho abbinato a questo pignone Metal Gears 0.5M 8T 1.5mm - For AR.Drone Aero Electronics Operations - AEO Tech a prima vista mi sembra incompatibile perchè il buco del pignone mi sembra troppo grosso.
Domande:1) secondo voi posso utilizzarlo lo stesso (ma 8T mi sembra anche incompatibile con il main gear o sbaglio)??
2) eventualmente avendo il motore stock inutilizzabile è possibile togliere quel pignone e utilizzarlo con il C05M???
No e ni.

L'mCP X utilizza pignoni e ghiere 0.3M, i denti di un 0.5M sono enormi al confronto, totalmente incompatibile.

Il motore stock ha l'asse da 1mm, il C05M da 1,5mm. Per conto mio è impossibile forare da 1,5mm un 8T 0.3M standard, infatti i fabbricanti di pignoni modificano il design dei denti per poterli realizzare.
L'alternativa è assottigliare l'asse del C05M a 1mm, oppure acquistare l'asse da 1mm da Astroid Designs. Ma ce l'hai un estrattore per cavare via il pignone 8T originale? Altrimenti potresti provare a scaldarlo...

Citazione:
Originalmente inviato da oversky Visualizza messaggio
Porca di quella porca miseria!!!!!!!!! ho picchiato a terra il mio mcpx e mi si è inchiodato il servo di destra e ho il piatto tutto inclinato, ma ciò che è peggio è che nessuno ha il ricambio: AIUTO ormai sono tossico-dipendente da questo giocattolino
Il servo sicuramente lo cambierai, ma se hai il motore brushless outrunner, molto probabilmente recuperi anche questo rotto, con quello che costano...
Se hai un motore outrunner, è estremamente probabile che la campana abbia fatto saltar via il fet che controlla il motorino del servo.
Metti a confronto la faccia poteriore di un servo buono con quello rotto per verificarlo.
L'unico problema è che non so che fet sia...
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 20:32   #12522 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ric-riccardo
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: mondovì
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Domanda2) Assolutamente si l'ho appena fatto!

Premetto che non mi interessava evitare di piegare l'albero del motore essendo il motore da buttare...quindi potrebbe non essere il miglior metodo.

Ecco quello che ho fatto:

riscaldato con la fiamma la punta dell'albero motore. 10-20 secondi credo all'incirca.

(passo2 probabilmente non necessario e forse deletero)
Poi ho avvolto il pignone in un pezzo di straccio e l'ho tirato con una piccola pinza (sicuramente cosa da non fare, però con lo straccio non si è rovinato il pignone).

Dopo di che facendo leva con una delle due ganasce ho estratto moooolto facilmente il pignone.

Risultato pignone estratto e albero motore non piegato. Molto soddisfatto

Domanda: è possibile usare lo shaft/albero motore del motore stock brushed per tenerlo di scorta per l'M5 brushless? Grazie.
grazie Matrix vado a provare e ti dico ciao
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 20:38   #12523 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da ric-riccardo Visualizza messaggio
altra domanda: la 2° di una lunga serie....... scusate se rompo le p....e ma prima di mettermi a rendere brushless il mio Mcpx voglio avere le idee ben chiare; ho acquistato questo convertitore Brushless Converter for mCPX - For MCPX Aero Electronics Operations - AEO Tech sono a conoscenza che i fili grossi rosso e nero sono l'alimentazione, i due filetti azzurri sono per rendere un eventuale brushless di coda, ma perche' i fili (giallini) del segnale del motore principale sono 2??? quale devo collegare alla 3 in 1 ??? è indifferente??? o no??? grazieeeeeeeeeeeeeee.......!!!!!!!!!!!!
allora come dici te i fili rosso e nero servono per l'alimentazione del convertitore i due ble per convertire il motore principale mentre quelli gialli sono per convertire la coda (cosa molto sconsigliata visto che non esistono esc abbastanza veloci per fonzionare con al coda quindi devi dissaldare i 2 cavi gialli)

edit:avevo sbagliato a scrivere lol
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 20:51   #12524 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
allora come dici te i fili rosso e nero servono per l'alimentazione del convertitore i due ble per convertire il motore principale mentre quelli gialli sono per convertire la coda (cosa molto sconsigliata visto che non esistono esc abbastanza veloci per fonzionare con al coda quindi devi dissaldare i 2 cavi gialli)

edit:avevo sbagliato a scrivere lol
mi autoquoto perche mi sono resoconto di avere letto male la domanda, allora il cablaggio per il brushless è questo:

l'esc si alimenta dagli stessi punti in cui viene alimentato la 3 in 1 mentre il convertitore si alimenta su due piccolo piazzole sulla scheda oppure dal condensatore oppure da dove abbiamo alimentato l'esc, uno dei 2 fili gialli del convertitore (non ricordo quale ma c'è scritto sul manuale lo devi saldare su un piccolo resistore dietro la scheda mentre l'altro cavo giallo lo saldi sull'esc nel punto dove c'era il cavo bianco del segnale.
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 20:54   #12525 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da ric-riccardo Visualizza messaggio
grazie Matrix vado a provare e ti dico ciao
Ehi riccardo occhio che come ti ha detto lift non puoi riutilizzare tanto facilmente quel pignone...io ho l'M5 che hai lo shaft da 1mm non da 1,5mm. Credevo di aver letto che tu avessi lo stesso motore, scusami per l'inesattezza.

Ad ogni modo il metodo per togliere il pignone è sempre lecito!
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 20:59   #12526 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ric-riccardo
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: mondovì
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
allora come dici te i fili rosso e nero servono per l'alimentazione del convertitore i due ble per convertire il motore principale mentre quelli gialli sono per convertire la coda (cosa molto sconsigliata visto che non esistono esc abbastanza veloci per fonzionare con al coda quindi devi dissaldare i 2 cavi gialli)

edit:avevo sbagliato a scrivere lol
ok grazie cecca quindi un filo blue lo collego alla 3 in 1 mentre l'altro devo collegarlo al segnale dell'esc???? vero??? il convertitore leggendo post precedenti lo collego non all'esc ma direttamente nei 2 punti che avevi segnalato giorni fa nella parte frontale della 3in 1 per evitare problemi di stacco della 3 in 1 stessa vero?????
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 21:03   #12527 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da ric-riccardo Visualizza messaggio
ok grazie cecca quindi un filo blue lo collego alla 3 in 1 mentre l'altro devo collegarlo al segnale dell'esc???? vero??? il convertitore leggendo post precedenti lo collego non all'esc ma direttamente nei 2 punti che avevi segnalato giorni fa nella parte frontale della 3in 1 per evitare problemi di stacco della 3 in 1 stessa vero?????
per collegarlo intendi alimentarlo?? per alimentarlo si lo puoi alimentare da li oppure dal condensatore, e si è giusto il convertitore lo colleghi sul resistore e l'altro cavo sul segnale dell'esc ,e i cavi gialli li dissaldi a meno che tu non abbia un esc super veloce per la coda lol.
guarda sul manuale quali sono i cavi che vanno all' esc e quali sulla scheda
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 21:07   #12528 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ric-riccardo
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: mondovì
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Ehi riccardo occhio che come ti ha detto lift non puoi riutilizzare tanto facilmente quel pignone...io ho l'M5 che hai lo shaft da 1mm non da 1,5mm. Credevo di aver letto che tu avessi lo stesso motore, scusami per l'inesattezza.

Ad ogni modo il metodo per togliere il pignone è sempre lecito!
ok ho capito!!! ho praticamente sbagliato l'acquisto!!!! ora dovro' trovare pignone foro 1,5mm 0,3M sapete se da flymodelcomponent lo trovo???? anche perchè non me la sento di assottigliare l'albero dell'C05M!!!

a proposito anche se non l'ho utilizzero' ho estratto facilmente il pignone dal motore stock!!!!
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 21:18   #12529 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ric-riccardo
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: mondovì
Messaggi: 693
ohoh!!!! ma il pignone del motore stock entra facilmente nell'albero del C05M!!!!!!!!!quindi ho l'asse non da 1,5mm ma da 1mm
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 21:39   #12530 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da ric-riccardo Visualizza messaggio
ohoh!!!! ma il pignone del motore stock entra facilmente nell'albero del C05M!!!!!!!!!quindi ho l'asse non da 1,5mm ma da 1mm
Il C05M ha sempre avuto l'asse da 1,5mm, io ne ho ancora un paio.
Chinesejade, per venire incontro alle esigenze degli mcpisti, aveva distribuito una variante con asse da 1mm chiamato ADH50. Una ciofeca, perché, non avevano neanche bloccato la campana, che si sfilava liberamente dallo statore e stava in posizione solo grazie ai magneti.
Poi hanno fatto l'M05, con asse da 1mm e flangia distanziata, specifico per mCP X.
Ora anche il vecchio C05M ha una variante con l'albero da 1mm. E' una novità.
Questo è il classico C05M, cha ha codice MM101, mentre il tuo ha il codice MM101-M.

Ultima modifica di liftbag : 09 marzo 12 alle ore 21:46
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002