06 marzo 12, 22:32 | #12431 (permalink) Top | |
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Ora mi dedico a quelche regolazione di fino poi mi leggo i tuoi post. grazie per ora | |
07 marzo 12, 00:25 | #12432 (permalink) Top | |
Guest
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Per la prova in esterno pero' devo aspettare... Sono curioso di vedere come va...anche se il passo sono sicuro che lo aumentero'... Nulla da fare secondo me sale troppo piano boh... Una volta provato fuori poi vedo cmqe... In salotto non fa testo... | |
07 marzo 12, 01:09 | #12433 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-08-2011 Residenza: Parma
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torno ora dal banco prove mi sono rimesso a controllare tutti i settaggi e ti ringrazio per quel dubbio che ti è venuto l'altro giorno in quanto effettivamente avevo detto una cosa sbagliata ovvero che i gradi del ciclico si misurano muovendo lo stick del gas (ho detto una cavolata) infatti come sostenevi tu l'mcpx è un eli come gli altri e quindi il ciclico va misurato muovendo AILE ed ELE nelle rispettive posizioni di misurazione come quindi indica la guida. CHIEDO SCUSA A TUTTI SE VI HO CREATO QUALCHE DUBBIO MA SPERO ORA DI AVARLO CHIARITO. Purtroppo ho interpretato male quello che aveva scritto l'americano in quanto nel mio caso le due misurazioni ( il collettivo e il ciclico) erano pressochè identiche e quindi muovendo sia PITCH che ELE avevo la stessa escursione. Questa sera ho approfondito il discorso e misurando gli AILE mi sono accorto che ho un escurisione maggiore e quindi più gradi rispetto ad ELE, le mie impostazioni sono queste: ELE= 42mm = 12° AILE= 50mm = 14° PITCH = 40MM = 11° A seguito di queste misurazioni ho ripensato al volo di domenica in quanto le manovre di roll (dove si usa AILE) non mi riescono bene come quelle di front e back filp (dove si usa ELE), sono sempre poco preciso mi vengono sporche quindi penso che il problema stia nel fatto che il modello è troppo reattivo e io regisco troppo lentamente. In relazione a questo però mi è tornata in mente un'affermazione di Lift che diceva di notare il modello più lento di AILE che di ELE e quindi usava una configurazione asimmetrica sul ciclico per compensare questo problema anche se poi diceva che forse era lui ha non essere molto deciso nelle manovre di roll. Detto questo prima di modificare gli AILE proverò ancora qualche volo poi li metterò uguali ad ELE per capire come reagirà il modello. In merito al PITCH invece secondo me gli 11/12° sono il suo limite con il motore originale, io così quando do tutto il gas per fare un affondo in avanti lo sento già che è impiccatissimo e tende a non tenere la linea sembra che salga e scenda leggermente per cui mi sembra sia veramente al limite, poi magari è un problema del mio motore e il tuo va meglio e riesci a fargli bere 1 o 2 ° in più beato te! Sul discorso delle configurazioni asimettriche anche io ho dei valori differenti ma solo su AILE e PITCH e credo che sia legato al funzionamento dei servi che non sono molto precisi l'importante credo sia avere una configurazione omogenea che consenta al modello di comportarsi allo stesso modo in tutte le manovre, ti do la mia configurazione di Travel Adjust come esempio: PITCH UP=60% PITCH DOWN=67% AILE RIGHT=100% AILE LEFT=110% ELE UP=100% ELE DOWN=100% Fammi sapere come va il tuo test ora vado a leggermi le guide di EDU così domani ricontrollo tutto con il suo metodo (ormai sto modello è diventato un secondo lavoro) anche a voi da questa dipendenza? a presto | |
07 marzo 12, 01:26 | #12434 (permalink) Top | |
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Checking cyclic and collective pitch on FBL micro - RC Groups con le pale girate avanti e indietro muovi lo stick del gas da 0 a 100 e misuri l'escursione totale, prima però dovrai aver trovato lo 0° al 50% dello stick e dovrai avere la stessa escurisone sia quando muovi lo stick da 50 a 100 che quando lo muovi da 50 a 0, se l'escurisone non fosse uguale dovrai agire sul travel adjust del servo PITCH modificandone la percentuale di escursione (attenzione che con la leva sopra al 50%modifiche l'escurisone positiva con la levetta dotto il 50% modifichi l'escurisone negativa, la freccetta di riferimento ti aiuta). Per misurare i gradi del ciclico sempre con le pale girate in avanti e indietro muovi l'ELE, valgono le stesse regole che ti ho detto prima poi giri la ghiera e metti le pale a destra e sinistra muovi AILE e controlli l'escursione anche qui valgono le stesse regole di prima. Per avere un modello omogeneo sulla carta dovrai avere la stessa escursione sia per AILE che per ELE, io in questo momento li ho differenti come anche altri, leggi il post precedente per i dettagli, su quanti gradi mettere vedi sempre il mio post precedente considera che più gradi avrai di ciclico più reattivo sarà il modello. Ricordati di fare le misurazioni in HOLD con idle up attivo e occhio hai valori di D/R che se attivati incidono sui gradi del ciclico. Per i miei gusti e le mie abilità (loop - rool - flip - volo rovescio in quasi tutte le posizioni, altro non so fare per ora) Gradi Passo Collettivo =11° Gradi Passo Ciclico = 12° ciao | |
07 marzo 12, 09:12 | #12435 (permalink) Top |
Guest
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KEN che radio hai? Perchè io con DX6.... il aile e elev col piffero che c eli ho al 100%.... ma c eli ho tipo al 50-60 -70%!!! Kazz ok i giochi ma ocm'è possibile che abbiamo tutti valori così diversi??!! Asssurda sta cosa.... Per il pitch... boh a me sembra che salga molto lentament equando do passo però in salotto lo sento anche io il motore che già inizia a sedersi (e il mio ha 2 lipo, figurati tr aun po'! ahaha) |
07 marzo 12, 12:59 | #12436 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-08-2011 Residenza: Parma
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Non so cosa dire anche io ho visto che i settaggi variano molto da modello a modello e che non c'è una regola precisa ed è proprio per questo che stiamo scrivendo papiri di metofdologie di controllo per fare in modo che ognuno riesca a trovare i propri settaggi o per lo meno sapere dove si trova, a me non basta che il modello voli voglio essere sempre sicuro di cosa aspettarmi e come eventualemente intervenire per correggere e migliorare. Io vengo dal Trex 500 e ovviamente mi rendo conto che la meccanica di questo modello non consente molte regolazioni soprattutto di fino ma mi piace provare ad ottenere il massimo da quello che ho, ogni piccola miglioria comunque si vede in volo. Adesso vado a fare un voletto di test a dopo. | |
07 marzo 12, 13:01 | #12437 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-08-2011 Residenza: mondovì
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parte di post inviato da KenR1 :Ciao se usi questo metodo: Checking cyclic and collective pitch on FBL micro - RC Groups con le pale girate avanti e indietro muovi lo stick del gas da 0 a 100 e misuri l'escursione totale, prima però dovrai aver trovato lo 0 scusa KenR1, ho letto il tuo messaggio precedente e vorrei chiederti una cosa: per trovare lo 0, se sul tx sei al 50% dello stick del gas e sull'ely ti accorgi di non avere un parallelismo perfetto con il tail di coda cosa fai?? allunghi o accorci a seconda della posizione delle pale i link oppure fai regolazioni sulla tx ???? |
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