Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 12, 21:32   #12431 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ciao
Non dico nulla di nuovo in quanto io arrivo con i settaggi dove tu incominci a perfezionarli !

Ciclico lo misuro in maniera std e comunque sul piccolino lo ho al " massimo" delle sue possibilità ; cerco solo di non " sommare" troppo collettivo e ciclico nelle manovre che faccio per non far sedere troppo il motore .

Il passo lo regolo con il goniometro e modello appoggiato di fianco per ridurre un poco i prroblemi di gravita ' che si vengono a creare sulle pale per via dei giochi e le controllo praticamente finche motore e coda reggono bene : preferisco che funzioni tutto bene piu ' dovermi limitare troppo nel dare passo

Traking :
Quando i giochi determinano un traking eccessivamente controproducente per il volo ( non per motivi " estetici" !) cambio pezzi , riduco i giochi e cambio le pale " incurvate" .
L'Mcpx quando e'nuovo ha il traking perfetto ( o quasi ) quindi cerco semplicemente di cambiare pezzi che hanno troppo gioco .

Come vedi uso sistemi " banali " e basilari

Ahhh il piatto lo controllo ad occhi e " dinamicamente " ( eventualmente !) lo livello se ho problemi di modello non equilibrato in Hovering : preferisco ( eventualmente !!!) un piatto non orizzontale perfettamente ma un modello " equilibrato " in Hovering .
Non mi " interessa " assolutamente nulla un piatto in bolla perfetta ma un equilibrio in Hovering .

Tornando alla misura con il goniometro se vuoi ti linko come faccio io .

Ti ringrazio della pazienza nel leggermi e ti ripeto che io ho solo voglia di confrontarmi senza alcuna presunzione pure perché nella vita faccio ben altro e questo per me e' semplicemente un hobby e un passatempo leggere e scrivere con tutti voi
Sono pienamente daccordo con te l'importante è che il modello voli bene, in merito al piatto considerando il lavoro eccezionale che fa questa 3 in 1 credo sia veramente superfluo il fatto che sia perfettamente livellato e che quindi sia meglio privilegiare il tracking in quanto più è sbagliato (il tracking) più l'ely vibra e perde energia.

Ora mi dedico a quelche regolazione di fino poi mi leggo i tuoi post.

grazie per ora
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 23:25   #12432 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
A me più che altro interesserebbe sapere come trova lo 0° a metà stick come livella il piatto e o come fa il tracking, almeno avrei una alternativa al modo che uso io,hai poi verificato i gradi del ciclico? Secondo me per una strana coincedenza io avevo 11 gradi misurando sia muovendo aile o ele che muovendo il pitch e questo mi ha confuso, infatti quello che dicevi ieri era giusto, la misurazione del ciclico va fatta muovendo AILE ed ELE appunto.
Ho ricontrollato e ho messo 11 di passo e 11 di ciclico (usando aile e elev).
Per la prova in esterno pero' devo aspettare... Sono curioso di vedere come va...anche se il passo sono sicuro che lo aumentero'... Nulla da fare secondo me sale troppo piano boh...
Una volta provato fuori poi vedo cmqe... In salotto non fa testo...
  Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 00:09   #12433 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Ho ricontrollato e ho messo 11 di passo e 11 di ciclico (usando aile e elev).
Per la prova in esterno pero' devo aspettare... Sono curioso di vedere come va...anche se il passo sono sicuro che lo aumentero'... Nulla da fare secondo me sale troppo piano boh...
Una volta provato fuori poi vedo cmqe... In salotto non fa testo...
Ciao Steno,
torno ora dal banco prove mi sono rimesso a controllare tutti i settaggi e ti ringrazio per quel dubbio che ti è venuto l'altro giorno in quanto effettivamente avevo detto una cosa sbagliata ovvero che i gradi del ciclico si misurano muovendo lo stick del gas (ho detto una cavolata) infatti come sostenevi tu l'mcpx è un eli come gli altri e quindi il ciclico va misurato muovendo AILE ed ELE nelle rispettive posizioni di misurazione come quindi indica la guida.

CHIEDO SCUSA A TUTTI SE VI HO CREATO QUALCHE DUBBIO MA SPERO ORA DI AVARLO CHIARITO.

Purtroppo ho interpretato male quello che aveva scritto l'americano in quanto nel mio caso le due misurazioni ( il collettivo e il ciclico) erano pressochè identiche e quindi muovendo sia PITCH che ELE avevo la stessa escursione.

Questa sera ho approfondito il discorso e misurando gli AILE mi sono accorto che ho un escurisione maggiore e quindi più gradi rispetto ad ELE, le mie impostazioni sono queste:

ELE= 42mm = 12°
AILE= 50mm = 14°
PITCH = 40MM = 11°

A seguito di queste misurazioni ho ripensato al volo di domenica in quanto le manovre di roll (dove si usa AILE) non mi riescono bene come quelle di front e back filp (dove si usa ELE), sono sempre poco preciso mi vengono sporche quindi penso che il problema stia nel fatto che il modello è troppo reattivo e io regisco troppo lentamente.
In relazione a questo però mi è tornata in mente un'affermazione di Lift che diceva di notare il modello più lento di AILE che di ELE e quindi usava una configurazione asimmetrica sul ciclico per compensare questo problema anche se poi diceva che forse era lui ha non essere molto deciso nelle manovre di roll.
Detto questo prima di modificare gli AILE proverò ancora qualche volo poi li metterò uguali ad ELE per capire come reagirà il modello.
In merito al PITCH invece secondo me gli 11/12° sono il suo limite con il motore originale, io così quando do tutto il gas per fare un affondo in avanti lo sento già che è impiccatissimo e tende a non tenere la linea sembra che salga e scenda leggermente per cui mi sembra sia veramente al limite, poi magari è un problema del mio motore e il tuo va meglio e riesci a fargli bere 1 o 2 ° in più beato te!
Sul discorso delle configurazioni asimettriche anche io ho dei valori differenti ma solo su AILE e PITCH e credo che sia legato al funzionamento dei servi che non sono molto precisi l'importante credo sia avere una configurazione omogenea che consenta al modello di comportarsi allo stesso modo in tutte le manovre, ti do la mia configurazione di Travel Adjust come esempio:

PITCH UP=60%
PITCH DOWN=67%
AILE RIGHT=100%
AILE LEFT=110%
ELE UP=100%
ELE DOWN=100%

Fammi sapere come va il tuo test ora vado a leggermi le guide di EDU così domani ricontrollo tutto con il suo metodo (ormai sto modello è diventato un secondo lavoro) anche a voi da questa dipendenza?

a presto
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 00:26   #12434 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da Mau63 Visualizza messaggio
Scusate ragazzi,
ammetto i miei limiti, ma giuro non ci capisco più nulla!
Potreste descvrivere passo passo le procedure per il collettivo ed il ciclico (ho provato a leggere a ritroso per capire la differenza, ma ce chi dice che sono alla fine la stessa cosa!)? Di fatto: che "levette" c'è da muovere, che valori c'è da trovare e soprattutto come misurarli?
Le generazioni future ve ne saranno grate, oltre oggigiorno agli impediti come me !!!!!
Grazie a priori.
Maurizio
Ciao se usi questo metodo:

Checking cyclic and collective pitch on FBL micro - RC Groups

con le pale girate avanti e indietro muovi lo stick del gas da 0 a 100 e misuri l'escursione totale, prima però dovrai aver trovato lo 0° al 50% dello stick e dovrai avere la stessa escurisone sia quando muovi lo stick da 50 a 100 che quando lo muovi da 50 a 0, se l'escurisone non fosse uguale dovrai agire sul travel adjust del servo PITCH modificandone la percentuale di escursione (attenzione che con la leva sopra al 50%modifiche l'escurisone positiva con la levetta dotto il 50% modifichi l'escurisone negativa, la freccetta di riferimento ti aiuta).

Per misurare i gradi del ciclico sempre con le pale girate in avanti e indietro muovi l'ELE, valgono le stesse regole che ti ho detto prima poi giri la ghiera e metti le pale a destra e sinistra muovi AILE e controlli l'escursione anche qui valgono le stesse regole di prima.

Per avere un modello omogeneo sulla carta dovrai avere la stessa escursione sia per AILE che per ELE, io in questo momento li ho differenti come anche altri, leggi il post precedente per i dettagli, su quanti gradi mettere vedi sempre il mio post precedente considera che più gradi avrai di ciclico più reattivo sarà il modello.

Ricordati di fare le misurazioni in HOLD con idle up attivo e occhio hai valori di D/R che se attivati incidono sui gradi del ciclico.

Per i miei gusti e le mie abilità (loop - rool - flip - volo rovescio in quasi tutte le posizioni, altro non so fare per ora)
Gradi Passo Collettivo =11°
Gradi Passo Ciclico = 12°

ciao
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 08:12   #12435 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
KEN che radio hai?

Perchè io con DX6.... il aile e elev col piffero che c eli ho al 100%.... ma c eli ho tipo al 50-60 -70%!!!

Kazz ok i giochi ma ocm'è possibile che abbiamo tutti valori così diversi??!! Asssurda sta cosa....

Per il pitch... boh a me sembra che salga molto lentament equando do passo però in salotto lo sento anche io il motore che già inizia a sedersi (e il mio ha 2 lipo, figurati tr aun po'! ahaha)
  Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 11:59   #12436 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
KEN che radio hai?

Perchè io con DX6.... il aile e elev col piffero che c eli ho al 100%.... ma c eli ho tipo al 50-60 -70%!!!

Kazz ok i giochi ma ocm'è possibile che abbiamo tutti valori così diversi??!! Asssurda sta cosa....

Per il pitch... boh a me sembra che salga molto lentament equando do passo però in salotto lo sento anche io il motore che già inizia a sedersi (e il mio ha 2 lipo, figurati tr aun po'! ahaha)
Ciao ho la DX6i pure io l'ho presa con il V2 sul V1 era RTF.

Non so cosa dire anche io ho visto che i settaggi variano molto da modello a modello e che non c'è una regola precisa ed è proprio per questo che stiamo scrivendo papiri di metofdologie di controllo per fare in modo che ognuno riesca a trovare i propri settaggi o per lo meno sapere dove si trova, a me non basta che il modello voli voglio essere sempre sicuro di cosa aspettarmi e come eventualemente intervenire per correggere e migliorare.
Io vengo dal Trex 500 e ovviamente mi rendo conto che la meccanica di questo modello non consente molte regolazioni soprattutto di fino ma mi piace provare ad ottenere il massimo da quello che ho, ogni piccola miglioria comunque si vede in volo.

Adesso vado a fare un voletto di test a dopo.
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 12:01   #12437 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ric-riccardo
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: mondovì
Messaggi: 693
parte di post inviato da KenR1 :Ciao se usi questo metodo:

Checking cyclic and collective pitch on FBL micro - RC Groups

con le pale girate avanti e indietro muovi lo stick del gas da 0 a 100 e misuri l'escursione totale, prima però dovrai aver trovato lo 0



scusa KenR1, ho letto il tuo messaggio precedente e vorrei chiederti una cosa: per trovare lo 0, se sul tx sei al 50% dello stick del gas e sull'ely ti accorgi di non avere un parallelismo perfetto con il tail di coda cosa fai?? allunghi o accorci a seconda della posizione delle pale i link oppure fai regolazioni sulla tx ????
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 12:31   #12438 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uobosc
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: venezia
Messaggi: 73
è la prima volta che vedo con mcpx una sicurezza del genere nel 3d
__________________
T-Rex 100X+ +walkera v120d02s ++ mini cp ++devo8s + parrot bebop
uobosc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 12:49   #12439 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Hai letto il nome del pilota?
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 13:12   #12440 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da uobosc Visualizza messaggio
è la prima volta che vedo con mcpx una sicurezza del genere nel 3d
Così, giusto pour parler
Bert non sente le interazioni di fase date dall' antirotazione ??
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002