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Vecchio 05 marzo 12, 22:07   #12411 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-12-2008
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Ciao, ti posso chiedere come fai a modificare il tracking visti i linkage fisi?
Grazie Maurizio
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Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Ciao Steno,
la misurazione si fa muovendo sempre e solo lo stick del passo ovvero il throttle, ti metti in hold dando per scontato che tu abbia 0° al 50% dello stick, il valore che ti intressa è la somma dell'escursione positiva e di quella negativa per cui 40mm = 11/12° di passo.
Anche io ho dovuto fae un settaggio asimmetrico per ottenere la stessa escursione in positivo e in negativo e presumo che il motivo si dovuto ai giochi che ci sono nella meccanica che non consentono di trovare uno 0° al 50% dello stick realmente preciso (anche Lift era dello stesso parere).
Parlando con Lift appunto abbiamo appurato che misurando lo 0 con le pale girate avanti e indietro il peso delle pale stese tende ad abbassare i link che hanno appunto del gioco per cui è necessario controllare comunquecon il metodo classico con vista laterale che le pale siano circa a 0°.
Il motivo per il quale si cerca di avere una configurazione con quei gradi è che con il motore stock più allarghi la forbice tra il postivo eil negativo e più il modello è probabile che vada in tbo, i 40 m sono un indicazione di massima che consentono di avere un modello volabile minimizzandoi rischi di tbo ma ovviamente può variare da modello a modello anche se dubito che con oltre 12° si riesca a volare decentemente, io ho provato e il motore si sedeva a tal punto che non saliva con questa configurazione invece ho un compromesso perfetto si riesce a fare volo rovescio flip rolls loop, altro per ora io non so fare ma un accenno di cono mi è pure venuto
Attenzione anche per misurare i gradi del ciclico devi muovere lo stick del throttle, sembra strano ma è così e vedrai che avrai circa 11°, occhio quando lo misuri perchè il D/R se attivo incide ovvimente sul risultato, leggedo sui post americani si dice che gli ely FBL amano avere molti gradi di ciclico ed effettivamente pure questo è così, infatti se riduci troppo i gradi agendo sul D/R ti accorgerai che il modello diventa troppo lento non riuscendo più a compiere tutte le manovre certo sarà più controllabile ma meno acrobatico.
In merito al livellamento del piatto ho scoperto una cosa strana, io possiedo il RKH come livellatore e mi sono accorto che nonostante fosse tutto perfetto le pale non erano allineate con evidente difetto nel tracking, ho quindi dovuto fare alcune correzioni ed ora è perfetto, me ne sono accorto perchè misurando l'altezza della pale girandole avanti e indietro su di una avevo un valore mentre sull'altra c'erano 4 mm di differenza! Anche ad occhio si vedeva che c'era qualcosa che non andava una pala era più positiva dell'altra. Dopo le dovute correzioni ho ottenuto lo stesso valore si avanti che indietro ed un tracking perfetto (provato anche in volo) per cui occhio perchè lo 0° al 50% ed il tracking sono 2 cose fondamentali per far volare bene un elicottero ma difficili da trovare a causa appunto dei giochi che questa meccanica ha.

Spero di essere stato chiaro, scusa per la lunghezza del messaggio.

P.S.
Mi sono accorto adesso, ma perchè hai variato anche ELE e AILE?
Mau63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 00:08   #12412 (permalink)  Top
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L'avatar di oversky
 
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aiuto aiuto...
Ciao a tutti, sono un neofita, e proprio in questi giorni sono passato dal' msr all' mcpx con dx6i, ma c'è qualcosa che non mi convince. Se tramite radio blocco il motore (th hold) e agisco sulla leva del gas, il piatto sale e scende perfettamente diritto, ma nel momento in cui tolgo il th hold e do gas il piatto si alza e si inclina tutto in maniera esagerata, non vorrei aver sbagliato qualcosa nella programmazione della radio: qualcuno mi può aiutare perfavore. Grazie.
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Vecchio 06 marzo 12, 00:39   #12413 (permalink)  Top
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L'avatar di kaboc6
 
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Ciao, il comportamento che dici lo hai tenendo l'eli in mano, poggiato sul pavimento o cosa?
Specifica meglio
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 01:17   #12414 (permalink)  Top
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L'avatar di Blekmacigno
 
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Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Caspita come viaggia e che bravo che e' il pilota !
ad un certo punto non mi sarei stupito per niente se fosse esploso in volo...
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Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
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Vecchio 06 marzo 12, 02:38   #12415 (permalink)  Top
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L'avatar di oversky
 
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Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Ciao, il comportamento che dici lo hai tenendo l'eli in mano, poggiato sul pavimento o cosa?
Specifica meglio
sicuramente tenendolo in mano ma probabilmente anche tenendolo a terra.
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Vecchio 06 marzo 12, 09:01   #12416 (permalink)  Top
STENO
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Messaggi: n/a
Beh per i settaggi radio prendi il manuale e ricopiali pari pari. nulla di più, nulla di meno.

Riprova mettendo l'eli a terra subito dopo aver attaccato la lipo e senza toccarlo (i sistemi fbl fanno casino s eli muovi mentre si inizializzano).
Se te lo fa ancora secondo me hai fatto male il binding riprova a far eanche quello già che ci sei...
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Vecchio 06 marzo 12, 09:49   #12417 (permalink)  Top
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L'avatar di kaboc6
 
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Messaggi: 2.265
Gli elicotteri flybarless, hanno un sistema di stabilizzazione che si occupa di fargli raggiungere e tenere la posizione impostata tramite gli stick.
Se l'eli non assume la posizione che la centralina ritiene dovrebbe avere, continuerà a provarci all'infinito.
Ecco che se tieni l'eli in mano il piatto se ne va per i fatti suoi, perchè non assume l'assetto che la 3in1 si aspetterebbe e di conseguenza inclina il piatto sempre più.
Se lo metti a a terra e fai come ti ha già suggerito Steno, cioè lo stacchi appena un pò deciso, vedrai che starà in aria immobile e te ne sorprenderai.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 12:22   #12418 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mau63 Visualizza messaggio
Ciao, ti posso chiedere come fai a modificare il tracking visti i linkage fisi?
Grazie Maurizio
Ciao il tracking lo aggiusti regolando i link dei servi (in quanto i link verso le pale sono fissi) per cui devi trovare un compromesso tra lo 0° a metà stick del gas in stunt e il livellamento del piatto stesso, non è detto che livellando il piatto il tracking sia perfetto in quanto ci sono parecchi giochi in ballo.

Parti livellando il piatto con l'apposito strumento monta la testa metti le pale una avanti e una indietro e con una riga partendo da terra controlla che valore di altezza hai con lo stick al 50% (devi avere anche lo 0°) su entrambe le pale (prendi il punto più lontano), dovrai avere lo stesso valore sia sulla pala avanti che su quella indietro, se ci riesci avrai un tracking quasi perfetto, quasi perchè i giochi cmq non consentono la perfezione.
Mi raccomando assicurati di avere 0° e stai attento perchè con le pale girate avanti e indietro il peso della pala stessa tenderà a farle restare leggermente più basse per via dei giochi, questo è normale se le radrizzi nella posizione di controllo classica del pitch vedrai che andranno bene.
Personalmente all'inizio sbagliavo e mettevo a 0° le pale quando erano girate avanti e dietro poi quando le portavo in posizione di volo ero sempre leggermente positivo per cui dovevo tornare leggeremente indietro con i link, quindi per concludere con le pale avanti e indietro è corretto che ti risultino leggermente più inclinate verso il basso in quanto il peso e i giochi le portano in quella posizione.

ciao
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 12:37   #12419 (permalink)  Top
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Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 250
Grazie della spiegazione dettagliata; appena libero ci provo!
Maurizio
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Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Ciao il tracking lo aggiusti regolando i link dei servi (in quanto i link verso le pale sono fissi) per cui devi trovare un compromesso tra lo 0° a metà stick del gas in stunt e il livellamento del piatto stesso, non è detto che livellando il piatto il tracking sia perfetto in quanto ci sono parecchi giochi in ballo.

Parti livellando il piatto con l'apposito strumento monta la testa metti le pale una avanti e una indietro e con una riga partendo da terra controlla che valore di altezza hai con lo stick al 50% (devi avere anche lo 0°) su entrambe le pale (prendi il punto più lontano), dovrai avere lo stesso valore sia sulla pala avanti che su quella indietro, se ci riesci avrai un tracking quasi perfetto, quasi perchè i giochi cmq non consentono la perfezione.
Mi raccomando assicurati di avere 0° e stai attento perchè con le pale girate avanti e indietro il peso della pala stessa tenderà a farle restare leggermente più basse per via dei giochi, questo è normale se le radrizzi nella posizione di controllo classica del pitch vedrai che andranno bene.
Personalmente all'inizio sbagliavo e mettevo a 0° le pale quando erano girate avanti e dietro poi quando le portavo in posizione di volo ero sempre leggermente positivo per cui dovevo tornare leggeremente indietro con i link, quindi per concludere con le pale avanti e indietro è corretto che ti risultino leggermente più inclinate verso il basso in quanto il peso e i giochi le portano in quella posizione.

ciao
Mau63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 13:24   #12420 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
KenR1 :
Sei un pozzo di nuove informazioni

Io pero' prendo atto delle tue idee ma non cambio le mie .

Non mi trovo con le tue regolazioni come non mi trovo anche come con il Traking

...potrebbe essere benissimo che tu abbia ragione
...e naturalmente senza alcuna polemica
edubu non è collegato   Rispondi citando
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