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Vecchio 05 marzo 12, 15:10   #12401 (permalink)  Top
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L'avatar di liftbag
 
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ma così hai il movimento del piatto disomogeneo quando pichi o cabri va a una velocità ma quando trasli è molto più veloce, sei sicuro di riuscire ad usarlo bene così?
Di norma i gradi del ciclico devono essere uguali sia misurati su ELE che su AILE.
Di norma, ma ogni pilota è un mondo a sé.

Anch'io tendenzialmente tengo l'alettone più reattivo del ciclico, ma lo faccio con gli esponenziali.
Nel volato sportivo acrobatico, ho sempre la sensazione che il modello risponda poco di alettone.
Non vuol dire che sia effettivamente così. Probabilmente il mio pollice è timido negli spostamenti laterali rispetto a quelli di picchia e cabra (non sto scherzando, credo proprio sia così).
Diminuire un po' l'expo su aileron rispetto ad elevator mi fa percepire il modello più equilibrato
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Vecchio 05 marzo 12, 15:12   #12402 (permalink)  Top
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L'avatar di matrixFLYER
 
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ma così hai il movimento del piatto disomogeneo quando pichi o cabri va a una velocità ma quando trasli è molto più veloce, sei sicuro di riuscire ad usarlo bene così?
Di norma i gradi del ciclico devono essere uguali sia misurati su ELE che su AILE.
Si mi trovo bene a controllarlo così. In ogni caso proverò a vedere quanti gradi ho (mettendo le pale perpendicolari immagino anziché parallele all'elicottero) e se c'è molta differenza eguaglio tutto quanto!
__________________
_____matrixFLYER_____
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Vecchio 05 marzo 12, 15:12   #12403 (permalink)  Top
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Dico la mia sui gradi di ciclico?

Mentre sul collettivo l'impostazione dei gradi è un fatto oggettivo, cioè i gradi impostati saranno quelli che ci ritroviamo effettivamente in base alla posizione dello stick del gas, così non è per il ciclico.
Infatti, i valori di passo ciclico sono veri solo con elicottero fermo. Appena il motore parte, il controllo dei gradi è effettuato in maniera trasparente all'utente dal sistema flybarless, ed i valori di ciclico vengono tradotti dalla centralina in ratei di rotazione che regolerà il piatto per ottenere quel rateo di rotazione.
Inoltre, in un sistema meccanico identico per tutti, i gradi di ciclico e collettivo sono sempre riconducibili agli stessi valori di output della TX.
Poiché c'è corrispondenza diretta ed univoca per tutti, ci si può anche fermare ai valori da impostare sulla TX, e cioè percentuali sui fine corsa.
Chi vuole sapere tutto del proprio modello, misurerà anche i gradi di incidenza.
Io non l'ho mai fatto, ed il metro con cui imposto il ciclico ed il collettivo dei miei modelli sono gli endpoint.


Naturalmente, c'è sempre corrispondenza tra velocità di rotazione ed impostazione dei gradi di ciclico, ma lo trovo un passaggio inutilmente complicato.
In realtà, col ciclico, si va esattamente a sentimento, un po' come si fa col beastx quando si passa il controllo del comportamento alla TX.

Avere valori bassi sugli endpoint del ciclico, rallenterà le reazioni di quest'ultimo, tanto per dire, i flip ed i roll.
Aumentarli a dismisura come faccio io, che li tengo a 150%, aiuta a flippare velocemente e sul posto.

Quindi, a meno di non dover necessariamente limitare causa insufficiente potenza al main (vedi brushed), io direi di andare un po' più a sentimento col ciclico tenendo valido che col motore stock, bassi valori di ciclico aiutano a non creare carichi ingestibili per il motore
Il ragionamento non fa una grinza è anche vero però che avendo troppi gradi il modello diventa difficilmente controllabile e quindi diventa una questione di pollici e ognuno come sempre deve trovare il proprio compromesso.

Lift mia daresti un chiarimento in merito a questo:

http://www.baronerosso.it/forum/3076714-post12375.html

grazie mille
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Vecchio 05 marzo 12, 15:34   #12404 (permalink)  Top
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L'avatar di pomiss
 
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Ciao
Guarda questo video su YouTube:

Blade mcpx V2 all stock.mpg - YouTube


.e leggi le interessanti risposte del bravo e simpatico Tiberio
Guarda che differenza con il brushless

Blade mCP X HP06V2@10T High Revs in a tight space - YouTube
pomiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 12, 15:39   #12405 (permalink)  Top
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Ciao Lift,
quetsa sera ho deciso di montare il piatto microheli, ho messo tutti gommini sia sui 3 link del piatto estrni che sui 2 interni.
Ho collegato la batteria per verificare che i movimenti fossero liberi e mi sono accorto che quando i link interni si allineano con il link dell'elevatore dando tutto cabra si toccano, i gommini impediscono al link di rientrare quel poco che basta per evitare il contatto.
Tu come hai fatto a metterli senza che poi si tocchino durante il movimento? Tra l'altro ho visto che durante il tutto picchia o il tutto cabra i link interni (quelli che collegano le pale) si muovono almeno di mezzo mm dall'interno verso l'esterno e viceversa, con i gommini praticamente si blocca il tutto!

Dammi un feedback per favore.

a presto
Nei miei non succede, c'è 1mm buono di spazio in posizione di riposo, ma io non metto grommet dietro al pushrod elevatore sul piatto Microheli, perché non c'è spazio, il link non entra bene col gommino.
Inoltre i gommini che metto sugli uniball del piatto rotante sono molto piccoli e non forzano i link in posizioni troppo esterne.

Tieni anche presente che, sempre per il discorso che il ciclico non è funzione diretta della radio, ma della centralina flybarless, probabilmente non accade mai in volo che il piatto si inclini al massimo, anche se hai 150% di escursione.
Al massimo dell'inclinazione ci arriva se l'eli per qualche motivo fatica a ruotare, ad esempio come quando ci ho attaccato sotto la GoPro o il 120SR, ma in condizioni normali, poiché l'eli asseconda le rotazioni, il piatto non si inclina mai molto.

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Il ragionamento non fa una grinza è anche vero però che avendo troppi gradi il modello diventa difficilmente controllabile e quindi diventa una questione di pollici e ognuno come sempre deve trovare il proprio compromesso.

Lift mia daresti un chiarimento in merito a questo:

http://www.baronerosso.it/forum/3076714-post12375.html

grazie mille
Non è che sia così pazzo da impostare 150% e basta. Uso molto esponenziale per renderlo guidabile nel normale range di utilizzo dello stick del ciclico.
Solo quando voglio flipparlo veloce affondo lo stick al massimo sfruttando effettivamente quel 150%
Tipicamente uso 40% di expo su elevatore e 30% su alettoni.

Ultima modifica di liftbag : 05 marzo 12 alle ore 15:43
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Vecchio 05 marzo 12, 16:16   #12406 (permalink)  Top
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L'avatar di Pogonaro
 
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Ciao
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Blade mcpx V2 all stock.mpg - YouTube


.e leggi le interessanti risposte del bravo e simpatico Tiberio
l'ho comprato proprio dopo aver parlato con Tiberio , se non avessi visto prima il suo video e non ci avessi parlato un pò non l'avrei mai preso.
Rimane comunque molto fiacco come motore stock , arrivavo dal msr e mi sembrava un razzo , adesso arrivo dal protos e mi sembra un giocattolo, ma io l'ho preso proprio per sgiochicchiarci sotto casa , cerchi in volo rovesciato e poco più , anche perchè neanche col protos vado tanto oltre
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Vecchio 05 marzo 12, 16:23   #12407 (permalink)  Top
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Nei miei non succede, c'è 1mm buono di spazio in posizione di riposo, ma io non metto grommet dietro al pushrod elevatore sul piatto Microheli, perché non c'è spazio, il link non entra bene col gommino.
Inoltre i gommini che metto sugli uniball del piatto rotante sono molto piccoli e non forzano i link in posizioni troppo esterne.

Tieni anche presente che, sempre per il discorso che il ciclico non è funzione diretta della radio, ma della centralina flybarless, probabilmente non accade mai in volo che il piatto si inclini al massimo, anche se hai 150% di escursione.
Al massimo dell'inclinazione ci arriva se l'eli per qualche motivo fatica a ruotare, ad esempio come quando ci ho attaccato sotto la GoPro o il 120SR, ma in condizioni normali, poiché l'eli asseconda le rotazioni, il piatto non si inclina mai molto.



Non è che sia così pazzo da impostare 150% e basta. Uso molto esponenziale per renderlo guidabile nel normale range di utilizzo dello stick del ciclico.
Solo quando voglio flipparlo veloce affondo lo stick al massimo sfruttando effettivamente quel 150%
Tipicamente uso 40% di expo su elevatore e 30% su alettoni.
Io sto usando quelli dell'msr come da tuo suggerimento, effetivamente non c'è molto spazio dietro ma se non lo metti un pò di gioco rimane.
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 12, 19:00   #12408 (permalink)  Top
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L'avatar di Giana 97
 
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Salve a tutti, scusate la mia ignoranza, ho visto una conversione nella quale si usava solo Hawk Creation ESC e un motore brushless. Qual'è la differenza tra la conversione spiegata da Lift e questa?
Grazie mille.

Ultima modifica di Giana 97 : 05 marzo 12 alle ore 19:06
Giana 97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 12, 20:59   #12409 (permalink)  Top
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Ciao,
ti confermo che sostituendo il motore il problema è cessato. Grande! Complimenti. Sarei arrivato a comprare una scheda nuova per nulla.
Grazie mille di nuovo!
Maurizio
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Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Se si spegne, probabilmente è come ti dico io, o le lipo o il motore sono alla frutta.
Se sono le lipo è che non riescono più a dare la corrente necessaria, se è il motore succede che consumandosi le spazzole, assorbe troppo e manda in blocco la 3in1, in sostanza però la cosa non cambia, manca la corrente alla 3in1.
Controlla anche i servi, magari sono sporchi e accentuano il problema.
Mau63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 12, 21:00   #12410 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pomiss Visualizza messaggio
Caspita come viaggia e che bravo che e' il pilota !
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