Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 12, 12:10   #12391 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Ciao anche a me sembrava strano ma di fatto è così, se usi il metodo delle pale girate si misura muovendo lo stick del gas, se invece tu facessi una misurazione normale con lo strumento mettendo le pale in linea con la coda ovviamente dovresti muovere gli AILE mentre con la pale perpendicolari alla coda l'ELE.

Come tecnicamente sia possibile questa cosa non lo so, ma se provi ad avvicinarti con lo strumento tentando di fare una misurazione normale vedrai che il valore di ciclico + o - è quello che misuri con lo spostamento del gas
Mhh non mi convince Ken.... quindi vuol dire che se regolo 11 di passo ho anche 11 di ciclico in automatico e che non posso modificare solo il ciclico rispetto al collettivo?

Ieri quando misuravo il ciclico funzionava a dovere...come dovrebbe. Pala ruotata di 90 gradi nella manina e poi cabra/pichcia oppur ealettoni..

Tanto è vero che se noti nel thread di quello che ha inventato il metodo di "misurazione" ti dice chiaramente che il pitch lo puoi misurare in entrambe le posizioni (pale ortogonali o parallele all'eli) mentre fa chiaramente vedere come mettere le pale per la misura del ciclico...
Secondo me se metti le pale come dici tu e dai solo gas... stai misurando solo il collettivo e non il ciclico... e otterrai lastessa misurazione...

Ovviamente io sono un ignorante e tento di capire.... sta cosa è sempre + intricata!
Ma da dove arriva l'info di usare solo il gass? (se posso) magari trovo materiale on ine da leggere e studirami...
ora provo a cercare come misurare il ciclico su un flybarless....
  Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 12, 12:16   #12392 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baracca1
 
Data registr.: 01-08-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 1.906
Talking Ti

Citazione:
Originalmente inviato da ric-riccardo Visualizza messaggio
scusate ragazzi se mi intrometto nella vostra discussione,tra l'altro interessantissima e per me molto utili per eventuali regolazioni che dovro' fare in futuro (al momento stento ancora a recepire tutti i concetti che esponete ma qualcosa inizio a capire),

ma recentemente ho postato una domanda in cui, da non esperto di elettronica, chiedevo se vi era la possibilita' di recuperare una mia scheda 3 in 1, dove il mosfet di coda aveva letteralmente preso fuoco creando enormi danni.....e non essendoci praticamente piu' le piste visibili dove attaccare il nuovo mosfet di coda, chiedevo se era possibile una esclusione di questo mosfet magari facendo una trasformazione brushless (scusate se ho detto castronate)o comunque se esiste la possibilita' di collegare il mosfet in altri punti della 3 in 1 dove le piste sono visibili, oppure se mi devo rassegnare e buttare via la scheda..... allego alcune foto della scheda per farvi capire il livello del danno... grazie a chi vorra' rispondermi
Ti allego foto se potrà aiutarti... tieni presente che può essere più "facile" saldare dei filini alla schedina e poi ai filini il mosfet che con un pò di silicone isolante potrai incollare lì vicino...

Se non riesci ad individuare sul davanti .. della scheda .. puoi provare a vedere anche dal retro ...forse ci vorrebbe una scheda "sana" per poter confrontare ..in diretta..
ciao
Icone allegate
E-flite Blade mCP X-schedamcpx_fet.gif  
__________________
baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0
baracca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 12, 12:31   #12393 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Mhh non mi convince Ken.... quindi vuol dire che se regolo 11 di passo ho anche 11 di ciclico in automatico e che non posso modificare solo il ciclico rispetto al collettivo?

Ieri quando misuravo il ciclico funzionava a dovere...come dovrebbe. Pala ruotata di 90 gradi nella manina e poi cabra/pichcia oppur ealettoni..

Tanto è vero che se noti nel thread di quello che ha inventato il metodo di "misurazione" ti dice chiaramente che il pitch lo puoi misurare in entrambe le posizioni (pale ortogonali o parallele all'eli) mentre fa chiaramente vedere come mettere le pale per la misura del ciclico...
Secondo me se metti le pale come dici tu e dai solo gas... stai misurando solo il collettivo e non il ciclico... e otterrai lastessa misurazione...

Ovviamente io sono un ignorante e tento di capire.... sta cosa è sempre + intricata!
Ma da dove arriva l'info di usare solo il gass? (se posso) magari trovo materiale on ine da leggere e studirami...
ora provo a cercare come misurare il ciclico su un flybarless....
Nel post dell'inglese c'è scritto così:

The pictures show the setup and orientation for measuring cyclic (Elevator & Aileron) and collective (pitch from the throttle stick)

Checking cyclic and collective pitch on FBL micro - RC Groups

Effettivamente è da approfondire in quanto non è chiaro neanche a me come funzioni la misurazione del ciclico così ma quando controllai i conti mi tornavano, però effettivamente non hai tutti i torti dice che lui intendesse solo il collective pitch dal comado del GAS?
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 12, 13:08   #12394 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Ragazzi leggete il post che ho scritto prima, 8° di ciclico sono troppo pochi così non si riesce a fare 3d ce ne vogliono almeno 11° , il link su elyfreak serve a capire come fare la misurazione poi ognuno di noi imposterà il valore che meglio crede per il ciclico, che ovviamente varia già agendo sui D/R.

Per il passo invece con motore stock più di +-12° non li regge andando oltre aumenti la possibilità di avere tbo e l'ely comunque non sale in quanto il motore non ce la fà è una questione di trovare il giusto compromesso.

http://www.baronerosso.it/forum/3076694-post12370.html
Perfetto ho impostato 11 gradi di ciclico come per il collettivo! Adesso si che lo riconosco l'mcpx! L'ho fatto sbattere 4-5 volte stamattina con 8 gradi di ciclico...è inguidabile.

11 gradi di ciclico me li ritrovo con l'ELEV a +-79 esatti esatti.

Inoltre stamattina ho fissato la 3in1 con del nastro isolante su di una spugna a sua volta attaccata al telaio con del biadesivo attaccato ad un pezzo di carta di credito ritagliata a forma di 3in1 collegata poi al telaio con le viti originali.

Ci sta un po' strettina la canopy ma ci va. Ho inoltre spostato il convertitore/esc sulla parte destra dell'elicottero e forse questa è la posizione ideale, inoltre essendo attaccato non alla 3in1 ma al pezzetto di carta di credito il calore dell'ESC è più lontano dalla 3in1

Ho praticamente copiato quanto fatto da un altro ragazzo del forum e anche da persone su helifreak, con la variante della carta di credito al posto della vetronite. Come spugna ho ritagliato un pezzo di una spugna da cucina che ho fatto sparire

Con l'm5 per ridurre le vibrazioni sono sufficienti i gommini avanti e dietro la 3in1. Ho voluto "esagerare" con questo sistema sia perché avevo voglia di provare questa modifica che mi frullava da un po' in testa sia perché con il vento qualche vibrazione in più c'era a far scodinzolare la coda.

In casa sembra volare abbastanza bene. Vedremo fuori come si comporta...
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 12, 13:45   #12395 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da ric-riccardo Visualizza messaggio
scusate ragazzi se mi intrometto nella vostra discussione,tra l'altro interessantissima e per me molto utili per eventuali regolazioni che dovro' fare in futuro (al momento stento ancora a recepire tutti i concetti che esponete ma qualcosa inizio a capire),

ma recentemente ho postato una domanda in cui, da non esperto di elettronica, chiedevo se vi era la possibilita' di recuperare una mia scheda 3 in 1, dove il mosfet di coda aveva letteralmente preso fuoco creando enormi danni.....e non essendoci praticamente piu' le piste visibili dove attaccare il nuovo mosfet di coda, chiedevo se era possibile una esclusione di questo mosfet magari facendo una trasformazione brushless (scusate se ho detto castronate)o comunque se esiste la possibilita' di collegare il mosfet in altri punti della 3 in 1 dove le piste sono visibili, oppure se mi devo rassegnare e buttare via la scheda..... allego alcune foto della scheda per farvi capire il livello del danno... grazie a chi vorra' rispondermi
Sempre se c'è qualcosa che abbia segnale, potresti provare a far passare la coda per i mosfet del main e il main controllarlo con una ricevente aggiuntiva facendolo brushless.
Questo è l'intervento di liftbag sulla "dual mosfet tail mod", e da qui in poi ci sono alcuni post con la soluzione della ricevente aggiuntiva che ho studiato per recuperare una 3in1.
Sarebbe un salvataggio in extremis, ma perchè non provare?
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 12, 13:59   #12396 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Perfetto ho impostato 11 gradi di ciclico come per il collettivo! Adesso si che lo riconosco l'mcpx! L'ho fatto sbattere 4-5 volte stamattina con 8 gradi di ciclico...è inguidabile.

11 gradi di ciclico me li ritrovo con l'ELEV a +-79 esatti esatti.

Inoltre stamattina ho fissato la 3in1 con del nastro isolante su di una spugna a sua volta attaccata al telaio con del biadesivo attaccato ad un pezzo di carta di credito ritagliata a forma di 3in1 collegata poi al telaio con le viti originali.

Ci sta un po' strettina la canopy ma ci va. Ho inoltre spostato il convertitore/esc sulla parte destra dell'elicottero e forse questa è la posizione ideale, inoltre essendo attaccato non alla 3in1 ma al pezzetto di carta di credito il calore dell'ESC è più lontano dalla 3in1

Ho praticamente copiato quanto fatto da un altro ragazzo del forum e anche da persone su helifreak, con la variante della carta di credito al posto della vetronite. Come spugna ho ritagliato un pezzo di una spugna da cucina che ho fatto sparire

Con l'm5 per ridurre le vibrazioni sono sufficienti i gommini avanti e dietro la 3in1. Ho voluto "esagerare" con questo sistema sia perché avevo voglia di provare questa modifica che mi frullava da un po' in testa sia perché con il vento qualche vibrazione in più c'era a far scodinzolare la coda.

In casa sembra volare abbastanza bene. Vedremo fuori come si comporta...
Su l' AILE quanto hai di valore? Come per l'ELE?
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 12, 14:15   #12397 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Su l' AILE quanto hai di valore? Come per l'ELE?
No su AILE ho 125% ambo i lati.
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 12, 14:43   #12398 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio
Me lo tengo così che per quello che devo fare va bene , secondo me è inutile spenderci dei gran soldi, se voglio qualcosa di più performante uso quello che ho già
Ciao
Guarda questo video su YouTube:

Blade mcpx V2 all stock.mpg - YouTube


.e leggi le interessanti risposte del bravo e simpatico Tiberio
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 12, 15:00   #12399 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Dico la mia sui gradi di ciclico?

Mentre sul collettivo l'impostazione dei gradi è un fatto oggettivo, cioè i gradi impostati saranno quelli che ci ritroviamo effettivamente in base alla posizione dello stick del gas, così non è per il ciclico.
Infatti, i valori di passo ciclico sono veri solo con elicottero fermo. Appena il motore parte, il controllo dei gradi è effettuato in maniera trasparente all'utente dal sistema flybarless, ed i valori di ciclico vengono tradotti dalla centralina in ratei di rotazione che regolerà il piatto per ottenere quel rateo di rotazione.
Inoltre, in un sistema meccanico identico per tutti, i gradi di ciclico e collettivo sono sempre riconducibili agli stessi valori di output della TX.
Poiché c'è corrispondenza diretta ed univoca per tutti, ci si può anche fermare ai valori da impostare sulla TX, e cioè percentuali sui fine corsa.
Chi vuole sapere tutto del proprio modello, misurerà anche i gradi di incidenza.
Io non l'ho mai fatto, ed il metro con cui imposto il ciclico ed il collettivo dei miei modelli sono gli endpoint.


Naturalmente, c'è sempre corrispondenza tra velocità di rotazione ed impostazione dei gradi di ciclico, ma lo trovo un passaggio inutilmente complicato.
In realtà, col ciclico, si va esattamente a sentimento, un po' come si fa col beastx quando si passa il controllo del comportamento alla TX.

Avere valori bassi sugli endpoint del ciclico, rallenterà le reazioni di quest'ultimo, tanto per dire, i flip ed i roll.
Aumentarli a dismisura come faccio io, che li tengo a 150%, aiuta a flippare velocemente e sul posto.

Quindi, a meno di non dover necessariamente limitare causa insufficiente potenza al main (vedi brushed), io direi di andare un po' più a sentimento col ciclico tenendo valido che col motore stock, bassi valori di ciclico aiutano a non creare carichi ingestibili per il motore
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 12, 15:01   #12400 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
No su AILE ho 125% ambo i lati.
ma così hai il movimento del piatto disomogeneo quando pichi o cabri va a una velocità ma quando trasli è molto più veloce, sei sicuro di riuscire ad usarlo bene così?
Di norma i gradi del ciclico devono essere uguali sia misurati su ELE che su AILE.
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002