Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 12, 23:45   #12321 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Mi confermate che flippano all'indietro rispetto in avanti la coda è sottoposta a maggior lavoro e quindi è più facile perderla?

Oggi sono andato per la prima volta all'aperto a provare il 3D. Ho fatto i miei primi flip. Mi sono divertito un mondo! Peccato che non ho capito per quale motivo quando mi mancavano ancora 3 di 11 batterie ha cominciato ad avere dei momenti morti in cui i servi si bloccavano o la 3in1 staccava.

Provando un roll ad altissima quota la coda se ne è andata a frullino.

A casa ho pulito i servi che già erano sporchi, poi con tutta la terra che hanno preso oggi non ne parliamo...Ho quindi rimosso le vibrazioni rimaste, ma l'mcpx continuava a presentare lo stesso difetto. Ho diminuito il passo negativo dal 120% al 100% e questi blocchi non li ho più.
Proverò la prossima volta a vedere se il problema è effettivamente quello o altro...boh

Sarei molto tentato a saldare l'esc/convertitore direttamente sulla scheda madre...vedremo in futuro....


Pensavo che vorrei proprio un bel 450 per non avere questi problemi di coda, surriscaldamenti ecc ecc. Penso però che non vorrei manco perdere la resistenza dell'mcpx. Ovviamente immagino non ci siano alternative vero?
120% di passo negativo sul travel del pitch? Sono stupito che tu riesca a volare, avrai 20° di passo!
Più allarghi la finestra tra il passo positivo e il negativo e più è facile che l'ely flippi, un valore certo (testato da molti) con ely stock per l'escursione tra positivo e negativo è circa 40 mm ovvero +-11/12°, io per avere quel valore sono al 59% sia in positivo che in negativo, devi misurare l'escursione delle pale e capire dove sei, poi da li ti regoli di conseguenza.

ciao
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 00:06   #12322 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
120% di passo negativo sul travel del pitch? Sono stupito che tu riesca a volare, avrai 20° di passo!
Più allarghi la finestra tra il passo positivo e il negativo e più è facile che l'ely flippi, un valore certo (testato da molti) con ely stock per l'escursione tra positivo e negativo è circa 40 mm ovvero +-11/12°, io per avere quel valore sono al 59% sia in positivo che in negativo, devi misurare l'escursione delle pale e capire dove sei, poi da li ti regoli di conseguenza.

ciao
Avevo 70 di negativo. Poi vedendo che non saliva l'ho aumentato ad 80 90 fino a provare 120 per vedere se saliva più velocemente ma mi sa che da allora ha cominciato a spegnersi anche se è una cosa indipendente dal passo perché mi si spegneva mentre tentavo il decollo quindi di passo positivo...proverò e sperimenterò e magari lo misurerò anche fino alla fine...per il momento facevo ad occhio
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 11:30   #12323 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2012
Residenza: Messina
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
120% di passo negativo sul travel del pitch? Sono stupito che tu riesca a volare, avrai 20° di passo!
Più allarghi la finestra tra il passo positivo e il negativo e più è facile che l'ely flippi, un valore certo (testato da molti) con ely stock per l'escursione tra positivo e negativo è circa 40 mm ovvero +-11/12°, io per avere quel valore sono al 59% sia in positivo che in negativo, devi misurare l'escursione delle pale e capire dove sei, poi da li ti regoli di conseguenza.

ciao
Salve!

Seguendo alla lettera questa guida,

Checking cyclic and collective pitch on FBL micro - RC Groups

ho impostato 11 gradi di collettivo e 8 di ciclico modificando la corsa dei servi sulla mia dx7. Con i valori di fabbrica avevo 13 di collettivo e ... di ciclico non so: sicuramente molto + di 8. L' MCPX è cambiato di brutto ora si che lo controllo !! (sempre entro i miei limiti da principiante)

ciauuuz
fireangel
fireangel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 11:44   #12324 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da fireangel Visualizza messaggio
Salve!

Seguendo alla lettera questa guida,

Checking cyclic and collective pitch on FBL micro - RC Groups

ho impostato 11 gradi di collettivo e 8 di ciclico modificando la corsa dei servi sulla mia dx7. Con i valori di fabbrica avevo 13 di collettivo e ... di ciclico non so: sicuramente molto + di 8. L' MCPX è cambiato di brutto ora si che lo controllo !! (sempre entro i miei limiti da principiante)

ciauuuz
fireangel
Scusami ma che significa ciclico e collettivo?.sarebbe il passo negativo e positivo?
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 11:49   #12325 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
I gradi sono sempre positivi e negativi, ma il collettivo è riferito al piatto che sale e scende in maniera simmetrica, il ciclico invece è riferito agli alettoni e all'elevatore.
Direi che una bella lettura alla guida di Firedragon non ti farebbe male
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 11:51   #12326 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2012
Residenza: Messina
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Scusami ma che significa ciclico e collettivo?.sarebbe il passo negativo e positivo?
vedi qui

http://www.baronerosso.it/forum/elim...o-ciclico.html

lo spiegano molto meglio di come potrei fare io ..

saluti, fireangel
fireangel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 12:42   #12327 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
I gradi sono sempre positivi e negativi, ma il collettivo è riferito al piatto che sale e scende in maniera simmetrica, il ciclico invece è riferito agli alettoni e all'elevatore.
Direi che una bella lettura alla guida di Firedragon non ti farebbe male
Troppo complicato poi l'mcpx è fbl...
Dovrei aver impostato il collettivo ma il ciclico non lo capisco. per variarlo devo andare in dr & expo e variare i dr? Inoltre il collettivo l'ho impostato a 11 gradi ma non sono simmetrici. Il negativo è poco accentuato.
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 13:12   #12328 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Allora ragazzi mi sono messo sotto ih ih.
Vorrei delle conferme se ho fatto bene.
Per modificare il ciclico ho agito su elevator. Per il collettivo su pitch.
3 cm di escursione sul ciclico e 4 sul collettivo centrando ogni valore.
Ho fatto bene? Ovviamente tutto in stunt.
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 13:52   #12329 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Troppo complicato poi l'mcpx è fbl...
Dovrei aver impostato il collettivo ma il ciclico non lo capisco. per variarlo devo andare in dr & expo e variare i dr? Inoltre il collettivo l'ho impostato a 11 gradi ma non sono simmetrici. Il negativo è poco accentuato.
Complimenti per la risposta, vedo che il ristorante "La pappina buona è pronta" è aperto e tutto esaurito.
Non importa se è fbl, il principio è lo stesso.
Ma siamo impazziti dico io. Mi dovrei prendere la briga di risponderti quando nemmeno tu vuoi aiutarti a capire pur mettendoti le spiegazioni in evidenza.
Da parte mia non riceverai più nessuna risposta se non mi renderò conto che non hai letto la guida.
Buona fortuna
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 14:30   #12330 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Complimenti per la risposta, vedo che il ristorante "La pappina buona è pronta" è aperto e tutto esaurito.
Non importa se è fbl, il principio è lo stesso.
Ma siamo impazziti dico io. Mi dovrei prendere la briga di risponderti quando nemmeno tu vuoi aiutarti a capire pur mettendoti le spiegazioni in evidenza.
Da parte mia non riceverai più nessuna risposta se non mi renderò conto che non hai letto la guida.
Buona fortuna
Quella guida mi sarà molto utile quando avrò il mio primo 250/450/500 ecc ecc.

Non ci sono problemi non rispondere. Grazie a Dio il mondo è vario e ci sono persone che danno risposte più mirate delle tue, come per esempio quelle di fireangel che sono dedicate all'mcpx.
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002