Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 12, 12:00   #12151 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio
è appena arrivato il bestiolino, oggi se la bimba mi lascia fare durane pausa pranzo lo provo ;)
Bravo pogo facci sapere MA non ti aspettare un mini protos ok? =)
Ad ogni modo secondo me il trave di coda allungato un po' lo dovrai fare lo stesso e poi importatne...
lavora sul travel adj del pitch dalla radio... a 100% è troppo... il piccolo arriva tipo a 20 gradi di passo... ;-)

Insomma trova un giusto compromesso... e la coda allungata secondo me fa solo che bene anche sul V2...
  Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 12:06   #12152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio
è appena arrivato il bestiolino, oggi se la bimba mi lascia fare durane pausa pranzo lo provo ;)
Per carità fallo volare lontano da lei!!!!! La pale tagliano di brutto....
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 14:20   #12153 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Il motore che ti abbandona..

Sono appena tornato da un voletto di pausa pranzo ed ho avuto una spiacevole sorpresa... in rovescio il V2 non ce la più!
Fino a ieri tutto bene oggi anche con tutto il passo negativo e motore al 100% non ne voleva sapere di risalire, mi sono appoggiato a testa in già nell'erba senza danni.
Ho provato poi ad aumentare il passo negativo con il travel adj ma niente nessun beneficio, presumo quindi che il motore sia andato o per lo meno per i rovesci, nel volo normale va ancora bene, la cosa brutta è che avrà al massimo 60 voli vi risulta normale come vita del motore?

Inoltre ho una domanda tecnica alla quale non trovo una spiegazione, come mai nel volo rovescio il motore sforza di più? Non dovrebbe essere uguale al volo dritto? Alla fine se al 50% dello stick ho passo 0° e l'escursione è uguale tra -100 + 100 dovrebbe essere uguale il lavoro del motore ma di fatto non è così, in rovescio ci vuole molta più potenza e spunto per tirare su l'ely.

Qualcuno sa la spiegazione tecnica?

grazie
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 14:35   #12154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
lavora sul travel adj del pitch dalla radio... a 100% è troppo... il piccolo arriva tipo a 20 gradi di passo... ;-)
Ciao Ste! come dice il manuale ho messo il passo a 70/75 % sul travel
Non ho potuto provarlo fuori perchè c'ho perso un pò di tempo a trovare le impostazioni adatte.. la curva del passo la sto facendo partire da 20% e sembra andare bene.
Va bene , come scattosità va a finire che è peggio del miniprotos..lo ricordavo scattoso ma m'ero dimenticato fosse così scattoso.
per il momento ho fatto 2 prove in salotto, un hovering e un paio di timidi cerchi (tra l'altro uno dei due in retro e ho rischiato l'impatto col mobile,ci son proprio arrivato a pelo) , come immaginavo con le botte di passo massicce sembra sedersi molto, vi farò sapere meglio nei prossimi giorni quando provo a rovesciarlo.

Dubito andrò a modificarlo, l'ho preso solo per sgiochicchiarci nel vero senso della parola..oh se mi capita che lo schianto e spezzo la coda allora poi il discorso cambia
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 14:57   #12155 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Sono appena tornato da un voletto di pausa pranzo ed ho avuto una spiacevole sorpresa... in rovescio il V2 non ce la più!
Fino a ieri tutto bene oggi anche con tutto il passo negativo e motore al 100% non ne voleva sapere di risalire, mi sono appoggiato a testa in già nell'erba senza danni.
Ho provato poi ad aumentare il passo negativo con il travel adj ma niente nessun beneficio, presumo quindi che il motore sia andato o per lo meno per i rovesci, nel volo normale va ancora bene, la cosa brutta è che avrà al massimo 60 voli vi risulta normale come vita del motore?

Inoltre ho una domanda tecnica alla quale non trovo una spiegazione, come mai nel volo rovescio il motore sforza di più? Non dovrebbe essere uguale al volo dritto? Alla fine se al 50% dello stick ho passo 0° e l'escursione è uguale tra -100 + 100 dovrebbe essere uguale il lavoro del motore ma di fatto non è così, in rovescio ci vuole molta più potenza e spunto per tirare su l'ely.

Qualcuno sa la spiegazione tecnica?

grazie
Butto li due cose, una che potrebbe essere una fregnaccia, ed un'altra no.

La fregnaccia

In rovescio il cg si trova sopra al centro di spinta, situazione altamente instabile che costringe i servi a superlavorare rispetto al volo normale. In una prova che feci tempo fa, avevo misurato 330 mA di consumo su movimenti continui dei servi in assenza di carico.
Io non so sotto carico quanto può aumentare il consumo, ma il motore brushed è avido di mV, ogni minima caduta si sente.


Quella no

Il passo zero al centro non è così semplice da misurare su un elicottero con giochi così elevati nella meccanica della testa.
Il gioco va messo in conto, ed un buon centraggio del passo prevede che a 0° l'incidenza possa essere forzata negativa tanto quanto la metà del gioco.
L'errore che comunemente si fa è quello di piegare le pale a 90° (se KBDD), mettere il passo a zero e regolarle perché siano parallele. Invece devono formare un minimo angolo che deve essere replicato rovesciando l'elicottero e dando un colpetto alle pale per assestarne la gravità.


Spero di essere stato chiaro.

In più, potrebbe esserci una influenza diversa rispetto alle turbolenze create dall'aria succhiata intorno alla canopy (volo rovescio) rispetto all'aria spinta verso la canopy (volo normale).

Il motore dell'mCP X è talmente al limite, che è in grado di evidenziare ogni minimo impedimento alla sua efficienza, diversamente dagli elicotteri con rapporto peso potenza (e coppia) più generoso (compreso l'mCP X brushless ).

Poi alla fine, forse è soltanto che il tuo motore si è deteriorato...
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 15:00   #12156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio
Dubito andrò a modificarlo, l'ho preso solo per sgiochicchiarci nel vero senso della parola..
Beata incoscienza
Molto prima di quanto tu possa immaginare sarai in cerca di info su regolatori, motori ecc ecc.
Anch'io ero partito così, poi ho fatto il brushless, poi ho fatto il 2s, poi il telaio, poi poi poi...
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 15:18   #12157 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Butto li due cose, una che potrebbe essere una fregnaccia, ed un'altra no.

La fregnaccia

In rovescio il cg si trova sopra al centro di spinta, situazione altamente instabile che costringe i servi a superlavorare rispetto al volo normale. In una prova che feci tempo fa, avevo misurato 330 mA di consumo su movimenti continui dei servi in assenza di carico.
Io non so sotto carico quanto può aumentare il consumo, ma il motore brushed è avido di mV, ogni minima caduta si sente.


Quella no

Il passo zero al centro non è così semplice da misurare su un elicottero con giochi così elevati nella meccanica della testa.
Il gioco va messo in conto, ed un buon centraggio del passo prevede che a 0° l'incidenza possa essere forzata negativa tanto quanto la metà del gioco.
L'errore che comunemente si fa è quello di piegare le pale a 90° (se KBDD), mettere il passo a zero e regolarle perché siano parallele. Invece devono formare un minimo angolo che deve essere replicato rovesciando l'elicottero e dando un colpetto alle pale per assestarne la gravità.


Spero di essere stato chiaro.

In più, potrebbe esserci una influenza diversa rispetto alle turbolenze create dall'aria succhiata intorno alla canopy (volo rovescio) rispetto all'aria spinta verso la canopy (volo normale).

Il motore dell'mCP X è talmente al limite, che è in grado di evidenziare ogni minimo impedimento alla sua efficienza, diversamente dagli elicotteri con rapporto peso potenza (e coppia) più generoso (compreso l'mCP X brushless ).

Poi alla fine, forse è soltanto che il tuo motore si è deteriorato...
Tutto chiaro Lift, in merito al passo ho verificato già a suo tempo ed effettivamente con le pale parallele non si aveva 0° ma qualcosa di più in positvo per cui avevo corretto questo con i link, è evidente che i giochi non aiutano ma diciamo che con molta attenzione ci si può andare molto vicino.

Interessante il discorso delle turbolenze derivate dalla canopy non ci avevo pensato e mi sembra assolutamente corretto quello che dici.

Adesso smonto il motore stock dal V1 e lo passo sul V2 per provare tanto il V1 appena arrivano i pezzi dive BL con HP05S e XP12 + The Steve e dual coreless.

Poi ti dico come è andata la prova.

grazie
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 15:20   #12158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Stavo costruendo il cavetto per caricare 3 hyperion 550 con JST con il caricatore di serie.

Ho collegato 3 JST femmina (neri con neri, rossi con rossi in parallelo insomma) ai due poli di una prolunga con l'attacco come quello dell'mcx2/msr. Ho quindi collegato il singolo nero con il connettore MSR ai 3 neri JST e idem per il rosso.

E' corretto?

Se si mi confermate che il cavo dell'mcpx è invece invertito? Cioè se mettere a confronto un maschio mcpx ed un maschio msr/mcx2 i cavetti sono invertiti?

Se mi confermate direi di mettere nella bibbia questa nota sull'mcpx dato che non sono stato l'unico ad invertire la polarità a causa di questo SCOSTAMENTO del cavo dell'mcpx rispetto agli altri microelicotteri!

Inoltre volevo far notare che seppure la coda allungata tenga decentemente sull'M5 (brushless) è anche vero che dopo 5-6 minuti d'inverno in casa diventa bollente il motorino e comincia a perdere colpi fino a quando non si raffredda...Non oso immaginare d'estate...Il portamotore da 6mm rakonheli, mi sa che diventa d'obbligo!
__________________
_____matrixFLYER_____

Ultima modifica di matrixFLYER : 28 febbraio 12 alle ore 15:24
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 15:25   #12159 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Kaboc, Pogo è stato uno dei primi ad avere il MCPX qui tra noi... lo conosce molto bene il piccoletto...

Però Pogo non fare il pelandrone... un tondino di carbonio da 2 mm dti costa 3-4 euro... e metterlo su ci impieghi 10 minuti, devi solo limare i due scassi e i benefici sono MOLTI.... per me questa è l'unic amodifica a costo zero che dovrai fare.

Tra qualche tempo poi avrai il problema del main motor che sarà da cambiare..e allora dovrai decidere se andare avanti a 12 euro pe rvolta con i motori oppure farti un kit brushless da 60 Euro e non pensarci +... prendi quello base che puoi usare ocn le lipette originalie la coda originale ma allungata. ottieni ch eil motore non si siede + (non è che sia + potente ma è +costante) e la coda tiene (pare) pur emeglio...

ma ne riparliamo... abbiamo un po' di tempo per ingolosirti! ahahah

Ps anche io dopo un po' che non lo usavo + l'ho torvato molto + reattivo di quello che mi ricordavo! Stranovero?
però è vero che tempo pochi secondi i pollici si "ricordano" e non sei + così spiazzato...
  Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 15:44   #12160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
io ho una figlia che a 2 anni già si appassiona al modellismo ,devo risparmiare per prendergli più avanti i primi elicotteri..poi ho da mantenere un protos e il 450.. non li ho i 60 euro per la conversione ,e se li ho mi conviene usarli in batterie e o in pale

X Kaboc6 : io son stato il primo a cui è partita la pala, ho ancora il segno nero sul muro, un anno fa tondo tondo
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002