18 febbraio 12, 10:57 | #11901 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2007 Residenza: rimini
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Viste le tante domande sulle batterie, faccio copia ed in colla delle informazioni rilasciate da un noto fornitore. bandit, se ritieni che sia il caso l'aggiungerei alla bibbia e se qualcuno ritiene di implementarla anche con altre info, penso che la cosa sia moto gradita NORME GENERALI: Non porre la batteria a diretto contatto con i raggi solari e con fonti di calore o di freddo eccessivo.Non riscaldare la batteria, non gettarla nel fuoco , non porla a contatto con generatori di microonde. Non comprimere , deformare o gettare la batteria; proteggerla contro eventuali colpi o urti accidentali Non porre mai il caricabatteria collegato con la batteria su superfici infiammabili o conduttrici di elettricità. Non adoperare o caricare le batterie nelle vicinanze di materiali infiammabili o in presenza di gas infiammabili. Non lasciare la batteria incustodita durante lutilizzo o durante le fasi di ricarica/scarica sovraintendere sempre le batterie nella fase di carica. Non ricaricare batterie che si presentano molto calde. Lasciarle prima raffreddare fino a temperatura ambiente Possono essere caricate insieme solamente celle della medesima capacità e della stessa marca Verificare tassativamente la corretta polarità delle batterie ed evitare cortocircuiti Prestare attenzione nellutilizzo di pacchi batteria con alto numero di celle. Verificare il corretto isolamento per evitare rischi di scariche di corrente Non immergere la batteria in acqua o in altri liquidi Non invertire la polarità durante la carica e/o cortocircuitare le batterie Non saldare direttamente sulla batteria. Non manomettere o aprire la batteria Non caricare le batterie oltre un valore di 4,2 Volt per cella (celle saldate in serie) Non scaricare le batterie oltre un valore di 3,2 Volt per cella (celle saldate in serie) Ricaricare le batterie soltanto con caricabatterie specifici per batterie al litio come , non collegarle mai direttamente alla presa di corrente Non utilizzare la batteria in luoghi con alte energie statiche Simili azioni possono causare danni alla batteria con rischio di esplosioni o incendi Tenere la batteria al di fuori dalla portata dei bambini In caso di fuoriuscita dellelettrolita, tenerlo lontano dal fuoco, dal momento che esso è facilmente infiammabile Tenere lelettrolita lontano dagli occhi; qualora esso venisse a contatto con gli occhi , lavare subito la parte interessata con abbondante acqua limpida e rivolgersi successivamente ad un medico Lelettrolita può venire rimosso anche da abiti o altri oggetti mediante abbondante acqua PROCEDURA DI RICARICA Le batterie ioni di litio vengono caricate con la procedura a tensione costante - corrente costante. Durante la prima fase di carica, la tensione della batteria sale lentamente fino ad un valore MASSIMO di 4,2 V / cella. Durante questa fase il caricabatteria mantiene la corrente di carica sul valore prestabilito. Questa fase dura circa 30 minuti nel caso di una batteria scarica e con una corrente di carica di 1C. Contemporaneamente la capacità della batteria viene ricaricata all 80%.Al raggiungimento della tensione finale di ricarica di 4,2 Volt/cella la corrente di carica diminuisce e solo la tensione viene mantenuta costante, dal momento che la differenza di tensione tra batteria e caricatore diviene sempre minore. Sono necessari altri 30-35 minuti per caricare il resto della capacità. Al raggiungimento del livello inferiore di corrente pari al 5-10% del valore di corrente impostato il caricabatteria interrompe la procedura di ricarica. Per un valore di carica di 1C questo implica una durata complessiva del processo di almeno 60 min. per batterie scariche. Corrente di carica: 1C (valore di carica), significa il valore di capacità=corrente di carica Esempio: cella da 2000 mAh : Corrente di carica 1C = 2000 /100 x 1 =2,00 A Corrente di carica 4C = 2000 /100 x 4 =8,00 A Per la ricarica di batterie al litio raccomandiamo di effettuare sempre anche il bilanciamento delle celle mediante l'utilizzo di carica batterie specificatamenete dedicati alla carica/scarica delle batterie agli Ioni-Polimeri di Litio che funzionano secondo la procedura di ricarica illustrata precedentemente . BATTERIE IN PARALLELO La ricarica di pacchi batterie collegati in parallelo può presentare dei problemi dal momento che in questo caso la corrente totale si ripartisce sulle singole celle in funzione del loro valore di tensione e reistenza interna , è consigliabile scollegarli e caricare i pacchi singolarmente oppure collegandoli in serie . BATTERIE IN SERIE E BILANCIAMENTO Le singole celle raggiungono durante la fase di scarica condizioni di carica e tensione differenti tra loro dovute a piaccolissime differnze di resistenza interna e temperature raggiunte e questo è del tutto fisiologico e non eliminabile . Quindi la tensione finale di carica complessiva non si distribuisce ugualmente nelle singole celle; di conseguenza celle con carica maggiore rischiano di essere sovraccaricate durante la successiva fase di scarica. Celle saldate in serie possono venire caricate insieme soltanto se le tensioni delle singolo celle non differiscono tra loro per valori maggiori di 0,1 Volt. Se la differenza è maggiore di 0,1 Volt, occorre equilibrare la tensione di tutte le celle mediante lutilizzo degli appositi Bilanciatori dedicati che permettono di equilibrare automaticamente tutte le celle sullo stesso valore di tensione, questa pratica oltre a mantenere in perfetta efficienza il Vs pacco batteria contribuisce in alevata misura ad allungare la vita del pacco batteria. E vivamente consigliato di effettuare sempre ad ogni carica del pacco batteria anche il bilanciamento con gli appositi bilanciatori , questa procedura richiederà circa 5 -15 minuti in più per completare la carica del Vs pacco batterie al 100% a seconda del tipo di bilanciator urtilizzato. Intervallo di temperatura di funzionamento della batteria : Temperatura di Carica -> 10° max. + 45 °C Temperatura di Scarica -> -20 ° max. + 50°C Durante il periodo invernale per ottenere le migliori prestazioni predisporre opportuni accorgimenti ( ad es. borsa termica) per mantenere le batterie ad una temperatura compresa tra i 10 ed i 20°C prima dell'utilizzo al campo volo .
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18 febbraio 12, 11:31 | #11902 (permalink) Top |
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aggiungerei anche questo: Temperatura di immagazzinamento consigliata : da 2 a 20°C max % di carica di immagazzinamento consigliata : da 60% al 70% max per periodi di non utilizzo superiori alle 24-36 ore ( EQUIVALENTE AD UNA TENSIONE DI 3,85/3,90 VOLT/CELLA ) Il superamento dei valori MASSIMI e/o MININI finali della tensione di carica/scarica causa il danneggiamento IRREVERSIBILE delle celle con relativa perdita delle caratteristiche . Il superamento dei valori limite sopra indicati di corrente di scarica massima e tensione minima e corrente di carica massima e tensione di carica massima danneggia in modo irreversibile le celle con conseguenti gravi rischi di esplosioni e/o di incendi e rigonfiamenti delle celle. COMPORTAMENTO DELLE CELLE AL VARIARE DELLA TEMPERATURA Le celle al litio presentano una dipendenza dalla temperatura molto rilevante; in corrispondenza di temperature molto basse o elevate non sono più in grado di fornire tutta la loro capacità nominale e la corrente massima erogabile con perdite anche significative delle prestazioni. Durante la carica o la scarica non deve mai essere oltrepassata la temperatura massima allesterno della cella di circa 50° C , per scongiurare danni permanenti alla medesima sotto forma di perdita di capacità e rigonfiamneti dovuti alla gasificazione del liquido elettrolita. Qualora questa temperatura venga oltrepassata per periodi di tempo maggiori, i danni possono essere di maggiore entità quali esplosione ed incendio delle celle . AUTOSCARICA Le celle Lipoly sono caratterizzate da un valore di autoscarica estremamente basso di ca. 0,2 % e possono pertanto essere lasciate inutilizzate per lunghi periodi di tempo senza problemi. Se la tensione scende sotto il valore di 2,7 Volt / cella, allora occorre tassativamente ricaricare la batteria. Evitare tassativamente scariche profonde che danneggiano in maniera permanente la cella con perdita di capacità e rendono quindi inutilizzabile il pacco batteria. MANTENIMENTO E STOCCAGGIO Per periodi di inattività superiori alle 24/36 ore,le batterie devono essere caricate solo fino al 60%-70% max della loro capacità nominale (3.78V~3.92V ) e stoccate a temperature possibilmente di 2-20°C max. Successivamente, trascorsi ca. 6 mesi devono essere ricaricate nuovamente al 60%-70% della loro capacità Nominale. ATTENZIONE : Le celle lipo polimeri conservate per lunghi periodi di inutilizzo cariche al 100% ed a temperatura ambiente di 18-22 °C presentano fisiologicamente una riduzione della loro capacità nominale di circa il 15% allanno con possibili rigonfiamenti di una o più celle. VITA UTILE La durata teorica di una cella dipende dai C di scarica a cui è sottoposta durante limpiego . Nel caso di correnti di scarica di grande entità e per tempi prolungati la durata diminuisce proporzionalmente. In seguito la batteria è esaurita e deve essere smaltita correttamente.Per aumentare sensibilmente la vita della batteria ( Numero di cici ) si consiglia vivamente di scaricare le batterie Lipo non oltre l' 85% della loro capacità nominale , questo significa settare il CUT-OFF ad un valore di 3,3,-3,4 Volt/cella sotto scarica. EFFETTO MEMORIA E CAPACITA DELLE CELLE Poiché le celle Lipoly non presentano il fenomeno delleffetto memoria né quello lazy non necessitano dei cicli di carica-scarica altrimenti indispensabili nelle batterie NiMH od NiCd.Occorre evitare di effettuare anche la scarica prima della ricarica. Questo causerebbe un inutile perdita di capacità della cella, dal momento che ad ogni ricarica le batterie Lipoly perdono una piccolissima percentuale di capacità. ASSEMBLAGGIO DI PACCHI BATTERIA Il collegamento in serie o parallelo dei pacchi di celle Lipoly per incrementarne la tensione o la capacità può risultare problematica per le differenze di tensione di carica , di capacità e resistenza interna di celle non omogenee e selezionate. Solamente celle selezionate ed accoppiate per capacità e resistenza interna di alto livello possono essere collagate in serie / parallelo per creare pacchi batterie più grandi. I pacchi batteria lipoly Serie MACHPRO LIPO e LIFEPO4 sono realizzati soltanto con celle appositamente selezionate ed accoppiate per capacità e resistenza interna e non presentano quindi tali problematiche. NON COLLEGARE MAI IN PARALLELO PACCHI BATTERIE ANCHE SE DI EGUALE CAPACITA' E TENSIONE MA CON CICLI DI CARICA/SCARICA DIFFERENTI E DI MARCHE DIFFERENTI - SI POTREBBERO VERIFICARE PERICOLOSI RIGONFIAMENTI CON POSSIBILE INCENDIO E/O SCOPPIO DELLE CELLE. SMALTIMENTO DELLE BATTERIE Non gettare mai in nessun caso batterie tra i rifiuti domestici. Per il rispetto dellambiente, portare le batterie difettose o esaurite (scariche) presso gli appositi punti di raccolta, come i punti autorizzati dal comune oppure tutti i venditori di batterie. Per evitare cortocircuiti ricoprire ed incollare i contatti staccati con del nastro adesivo.
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18 febbraio 12, 11:47 | #11903 (permalink) Top | |
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Per rispondere a Matrix non conosco l'imax e non saprei dirti se è meglio o peggio del Turnigy... | |
18 febbraio 12, 12:15 | #11904 (permalink) Top | |
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Quella per lo Scorpio 1,23 segna 8,8V, ma non so che lipo sia (e poi l'eli non lo uso quasi piu'). La lipo del Minititan me la sono dimenticata in garage, poi vedro' di prenderla e di testarla, ma quanto dovrebbe essere, che voi sappiate? | |
18 febbraio 12, 14:19 | #11905 (permalink) Top | |
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Quando ci incontriamo ti porto il mio tester dell'hyperion preso su fastlad e facciamo la prova! | |
18 febbraio 12, 14:26 | #11906 (permalink) Top | |
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Problema risolto, ma è un approccio corretto o era meglio fa qualcosa d'altro? Grazie, Simo | |
18 febbraio 12, 20:36 | #11908 (permalink) Top |
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Ma dai, mi aspettavo qualcosa di non ancora visto da Microheli Ecco il supporto per la 3 in 1 ammortizzato Non vi ricorda qualcosa? http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2952999 |
18 febbraio 12, 20:47 | #11910 (permalink) Top |
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Uelà, anche Rakonheli ha in uscita un nuovo telaio V2 il 22 febbraio. Non ha la guida piatto posteriore, ma sono sicuro che non rimarranno indietro a Microheli (v3? ). Per il momento lo hanno consolidato senza necessità di usare i servi, che quindi ora possono essere manutenzionati senza mal di testa |
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