Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 12, 02:10   #11861 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
carica lipo con celectra..

Ciao a tutti..

solo ora mi accorgo di aver probabilmente scatenato una bella e utile discussione sulla carica delle lipo qualche pagina fa.

Però ho commesso un errore, ho scritto che non capivo come mai mi fossero morte le nanotech pur caricandole con il Celelctra a 0.7A...

L'errore è che il Celectra carica a 0.3A infatti nasce per le minilipo da 120mah...

Quindi ho sempre caricato a 1C le nanotech da 300mAh.

Scusate per l'errore..

e adesso se qualcuno riesce a capire come mai mi sono morte in blocco e di colpo 12 lipo con età e numero di scariche molto differenti parli adesso o mai più ..
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 12, 02:11   #11862 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2010
Messaggi: 92
Citazione:
Originalmente inviato da Marco_82 Visualizza messaggio
Ciao ho una domandina anche se leggermente ot,ho recuperato per vie traverse l'ultimo phoenix,sapete mica dove recuperare l'interfaccia usb che fa dal pc alla radio?grazie
Primo c'è la sezione simulatore per queste domande. Secondo rimediato = scaricato? perchè rimediato originale devi avere il cavetto originale altrimenti non funzionerà mai.

Quindi ti consiglio di comprarlo non rimediarlo...
Emirates non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 12, 02:42   #11863 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ciao a tutti..

solo ora mi accorgo di aver probabilmente scatenato una bella e utile discussione sulla carica delle lipo qualche pagina fa.

Però ho commesso un errore, ho scritto che non capivo come mai mi fossero morte le nanotech pur caricandole con il Celelctra a 0.7A...

L'errore è che il Celectra carica a 0.3A infatti nasce per le minilipo da 120mah...

Quindi ho sempre caricato a 1C le nanotech da 300mAh.

Scusate per l'errore..

e adesso se qualcuno riesce a capire come mai mi sono morte in blocco e di colpo 12 lipo con età e numero di scariche molto differenti parli adesso o mai più ..
Se tutte le lipo ti muoiono contemporaneamente direi che dovresti dirigere le indagini verso una causa esterna... il caricabatterie difettoso? Il cutoff impreciso? Una tempesta elettromagnetica?? Non può essere un caso che tutte si deteriorino nello stesso istante e comunque io ne ho una decina e non hanno mostrato un tale comportamento. Non è che ognuna stava seguendo il suo destino e poi magari hai iniziato a usarle col brushless e ne hai accellerato la fine indipendentemente dalle condizioni in cui ognuna versava? E' un ipotesi buttata li...
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 12, 02:54   #11864 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Collaudo mcpx brushless

Oggi ho collaudato per la prima volta e seriamente all'aperto il mio mcpx modificato.
Giudizio: fantastico!
L'eli sembrava di una classe superiore, un piccolo t-rex 450.
E' stabilissimo e precisissimo, ha un volo veloce e al contempo possente.
La coda impalata dando tutto passo, solo quando la batteria inizia a cedere diventa soggetta al TBO.
Ho usato batterie da 250mah buone per circa 3 minuti e mezzo di volo totali e solo per i primi due di volo ignorante.
Vengono looping, tic toc laterali, belle accellerate di passo negativo con l'eli in verticale.
Ho solo due problemi: baricentro arretrato causa doppio motore in coda e telaio microheli macina carrelli (i pin del carrello stock mi si spaccano sempre nel telaio).
Mi sono divertito da morire...
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 12, 08:01   #11865 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco.renato76.qyy@alice
 
Data registr.: 28-08-2011
Residenza: varese
Messaggi: 120
Citazione:
Originalmente inviato da neophita Visualizza messaggio
Faccio un'altra prova in giardino ma sospetto fortemente che sia pilotabile....
Hai controllato che i trimmer siano tutti al centro ? Con l'elicottero appoggiato sul tavolo I servi vanno su e giù fino agli estremi lentamente o di botto come se andassero in fuga? Nei sistemi flybarless i trimmer devono tassativamente stare al centro,ci pensa la centralina a stabilizzare il tutto...
Potresti controllare che le piste dei contatti dei potenziometri slider dei servi siano ben pulite...
__________________
Far volare i modelli,far volare l'ingegno,far volare la fantasia : questo è modellismo.
T-Rex 700 E + T-Rex 700 Gasser + T-Rex 450 MD 500
marco.renato76.qyy@alice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 12, 08:49   #11866 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da neophita Visualizza messaggio
Il problema deriva dalla radio...abbiamo bindato una dx6 e tutto ok...adesso abbiamo bindato una radio del msrx rtr...cosi posso provarci...
Per fortuna mi ha lasciato anche il piccolo eli,il nuovo telecomando avendo meno corsa é piú difficile e non avendo esperienza ho evidenti difficoltà...con il piccolo é un po più facile anche se il mio salotto è ancora troppo piccolo per i miei pollici....:-)
Intanto ringrazio tutti...vi scriverò tra una scarica e l'altra.
Marco
Scusa ma potresti dirci con che radio stai cercando di farlo volare e come l'hai settata? Il negoziante con cosa l'ha fatto volare?

Se lui ci vola allora il problema sono i tuoi pollici in quanto non avendo mai usato un ely che fa il 3d non è facile nemmeno alzarlo anche di soli 10 cm da terra, in più essendo flybarless dovresti staccarlo da terra senza toccare il ciclico.

Con cosa volavi prima? Hai fatto pratica al simulatore? Hai letto un pò di quello che c'è scritto nel forum in merito ai problemi noti dell'mcpx?

Se ci fornisci una descrizione chiara della configurazione e dei settaggi che usi si riesce ad aiutarti ma così è molto difficile.

ciao
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 12, 11:31   #11867 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pomiss
 
Data registr.: 10-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 935
Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
Oggi ho collaudato per la prima volta e seriamente all'aperto il mio mcpx modificato.
Giudizio: fantastico!
L'eli sembrava di una classe superiore, un piccolo t-rex 450.
E' stabilissimo e precisissimo, ha un volo veloce e al contempo possente.
La coda impalata dando tutto passo, solo quando la batteria inizia a cedere diventa soggetta al TBO.
Ho usato batterie da 250mah buone per circa 3 minuti e mezzo di volo totali e solo per i primi due di volo ignorante.
Vengono looping, tic toc laterali, belle accellerate di passo negativo con l'eli in verticale.
Ho solo due problemi: baricentro arretrato causa doppio motore in coda e telaio microheli macina carrelli (i pin del carrello stock mi si spaccano sempre nel telaio).
Mi sono divertito da morire...
Bene bene,se riesco domenica provo il mio all'aperto,in casa mi sembra che funzioni tutto bene,dovresti provare le lipo da 550.Per il baricentro arretrato,togli i beccucci di plastica alla lipo così riesci a spingerla più avanti,sempre che tu non l'abbia già fatto
Icone allegate
E-flite Blade mCP X-9072.jpg  
pomiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 12, 12:18   #11868 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 88
tuffo nel passato...programmazione cc phoenix 10

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
I KV li imposto secondo quanto riportato nelle specifiche del motore. I poli, per tutti gli outrunner di questa classe che ho provato sono 6, mentre l'helimax ed il Feigao inrunner hanno 2 poli.

Naturalmente per completare il setup del governor sono obbligatori i dati del rapporto di riduzione ed il valore della tensione, che di default è impostato a 3,7 V/cella, ma che bisogna abbassare per evitare il calo a fine lipo e nelle manovre ad alto carico.
E' risultato fondamentale anche il giusto valore del gain.
Insomma, il Phoenix10 costa un botto, ma ha veramente molto da dare ad un microbo del genere.
Ciao Lift,
ho un problemino con la programmazione del phoenix10
possibile che il software abilitando il governor mode non supporta motori con più di 11000kv?

Sto cercando di settarlo con l'HP05s ma non so come fare

pls help me

ciao
Riccio80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 12, 15:18   #11869 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Riccio80 Visualizza messaggio
Ciao Lift,
ho un problemino con la programmazione del phoenix10
possibile che il software abilitando il governor mode non supporta motori con più di 11000kv?

Sto cercando di settarlo con l'HP05s ma non so come fare

pls help me

ciao
E' possibile si! Hai un'idea dei giri che dovrebbe sostenere la meccanica di un motore 11000kv 2S? Si parla di oltre 80000 rpm.
I motori concepiti per 2S hanno meno kv rispetto a quelli 1S. Il micromotore a 2S con più kv che conosca (ma non è che ne conosca molti ) è lo Spin a 8800kv.

Col tuo Phoenix stai cercando di far andare a 2S un motore costruito per 1S.

Però potresti ingannarlo

Non ho idea se funzionerà, ma prova a fare così.
Imposta nei kv motore il valore 8000kv ed i poli magnetici sempre a 6.
Secondo me al Phoenix, i KV servono per stabilire il range utilizzabile dal governor in base alla tensione.
E' vero che tu menti mettendo 8000, ma l'importante sono i poli magnetici, con cui l'esc è in grado di riconoscere e regolare i giri.
Poi imposta i giri massimi al rotore ad un valore intorno ai 6800 rpm e per esempio 6200 in mormal.
In teoria dovrebbe funzionare, cioè il governor regolerà la tensione al motore per mantenere quei giri.
Se anche la cosa funzionasse, è bene tu sappia che in realtà i fet dell'esc lavoreranno con un duty cycle intorno al 50%, dove l'efficienza è minima, quindi potresti aspettarti un certo surriscaldamento.
Fammi sapere se funziona, perché ho una mezza idea di far andare il TA915 a 2S con questo sistema.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 12, 15:34   #11870 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Oggi dovrebbe essere il giorno del rilascio, ma ancora nisba.

Curiosando sulla compatibilità dei ricambi sul loro sito, si capiscono alcune cose di questo telaio.
Probabilmente sarà quasi del tutto simile al vecchio, ma monterà di serie i morsetti per il trave di coda in alluminio.
Il blocco cuscinetto superiore è compatibile col vecchio telaio, ma avrà una predisposizione per poter montare la guida piatto in posizione posteriore.
La guida piatto è la stessa del vecchio telaio, quindi in carbonio.
I fianchetti dove si fissano i servi, sembrano relizzati diversamente e non sono compatibili con il vecchio telaio.
Poiché la guida piatto è rimasta in carbonio, spero vivamente che il nuovo X Swashplate abbia il pin antirotazione in alluminio.

L'attesa continua, almeno per me
Mi autoquoto per aggiornale le info su questo nuovo telaio.

Intanto è confermato l'arretramento della guida piatto, quindi è un telaio che dovrà essere accoppiato al nuovo X-swashplate, anche se la retrocompatibilità è garantita dal fatto che la guida può essere montata anche lateralmente.

Qui di seguito una foto della parte alta del telaio, dove si vedono i due punti di montaggio della guida piatto.



Altra novità degna di nota è il nuovo supporto in delrin per il fissaggio della 3 in 1 ammortizzato. Non ci sono fotografie del pezzo, ma nella descrizione è compatibile anche col telaio attuale. Un'indubbia strizzata d'occhio alla V2, ma funzionerà?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002