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Vecchio 09 febbraio 12, 14:23   #11541 (permalink)  Top
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L'avatar di pomiss
 
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ora dove l'hai saldato? Il punto migliore è sempre la solita resistenza. E' poi possibile saldarlo al gate del mosfet di potenza, ma il gas risulterà invertito e probabilmente avrai la corsa molto ridotta. Infine, mettendo in parallelo all'uscita del motore una resistenza da 2,2 kohm o meno puoi collegarlo anche lì, ma il funzionamento risulterà più simile ad un on/off che ad un comando proporzionale
Queste sono le istruzioni del mio convertitore,io ho fatto la saldatura A e il motore sale di giri in modo lineare fino in fondo,volevo capire se saldandolo al mosfet si aveva lo stesso risultato,posso sempre provare con l'altra centralina

Visto che sabato devo andare da HelyGo ne prendo un paio e le provo

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E-flite Blade mCP X-instruction-manual-aeo-micro-two-channel-brushless-converter-1.jpg  

Ultima modifica di pomiss : 09 febbraio 12 alle ore 14:30
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Vecchio 09 febbraio 12, 14:44   #11542 (permalink)  Top
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L'avatar di maui80
 
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Partendo dal presupposto che non posso leggere tutto sto thread anche se figo mi ci vorrebbe un anno volevo se cortesemente un'anima pia mi spiega come modificare il microbo e dove reperire le varie cosucce

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Vecchio 09 febbraio 12, 14:46   #11543 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AriesZena Visualizza messaggio
Se non ho capito male, quelle da 500 nell'alloggiamento di serie dell'mCPX non ci stanno, mentre quelle da 300 sono perfettamente compatibili. Esatto?
Credo che le machpro da 500 siano ancora più snelle delle Hyperion, quindi dovrebbero entrare senza grossi problemi nel battery holder dell'mCP X. In realtà, un po' forzate, ci entrano anche le Hyperion 550, ma io con queste preferisco tagliare via gli spessori nella parte alta dell'alloggio batteria e staccare gli adesivi sulla lipo.
Le 300 sono perfettamente compatibili ed il linea con il peso delle E-flite

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Queste sono le istruzioni del mio convertitore,io ho fatto la saldatura A e il motore sale di giri in modo lineare fino in fondo,volevo capire se saldandolo al mosfet si aveva lo stesso risultato,posso sempre provare con l'altra centralina

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Il convertitore AEOrc, così come il TheSteve di wowhobbies, ha la resistenza di carico integrata, è quindi possibile effettuare il collegamento B nelle istruzioni che hai allegato, ma la risposta del throttle presumibilmente sarà molto limitata in estensione, pur raggiungendo il 100% del throttle.

Se voli con curve throttle piatte utilizzare il metodo B è indifferente. L'importante è che le curve superino il valore di 55% in modo da attivare il soft start della 3 in 1, perché se il soft start non è stato programmato nell'esc, data la scarsa escursione del canale, l'eli potrebbe partire a razzo scomponendosi prima di decollare.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 14:46   #11544 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
Partendo dal presupposto che non posso leggere tutto sto thread anche se figo mi ci vorrebbe un anno volevo se cortesemente un'anima pia mi spiega come modificare il microbo e dove reperire le varie cosucce

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Ma modificarlo per cosa? Intendi convertirlo in brushless oppure fare degli upgrade di miglioramento? Hai V1 o V2?

Detto così ci vorrebbe tutto il trhead per risponderti....
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Vecchio 09 febbraio 12, 14:48   #11545 (permalink)  Top
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Partendo dal presupposto che non posso leggere tutto sto thread anche se figo mi ci vorrebbe un anno volevo se cortesemente un'anima pia mi spiega come modificare il microbo e dove reperire le varie cosucce

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Intanto dai un'occhiata a questo post, tanto per avere un'infarinatura ed anche molti utili links
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Vecchio 09 febbraio 12, 14:49   #11546 (permalink)  Top
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Partendo dal presupposto che non posso leggere tutto sto thread anche se figo mi ci vorrebbe un anno volevo se cortesemente un'anima pia mi spiega come modificare il microbo e dove reperire le varie cosucce

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Rendo pubblico questo messaggio privato perché ritengo che la quantità di link ed informazioni contenute, possa essere utile alla comunità.



Allora, innanzitutto Futaba non è compatibile, in quanto l'mCP X usa il sistema Spektrum.
Quindi se la tua Futaba è un modello di quelle previste per essere spektrumizzate hai bisogno di un modulo, ma a quel punto forse è meglio se ti procuri una DX6i.

Per il modello base, se ancora non ce l'hai, prenderei un mCP X V2 bnf.


Veniamo alle modifiche.
Sinceramente, prima di imbarcarmi nel meraviglioso mondo delle modifiche, lo userei un po' di scatola, non fosse altro per capire come si comporta il modello ed anche per "sentire" i risultati quando applicherai le modifiche.

Come passo successivo, andrei su upgrades meccanici, che oltre ad aumentare la precisione, saranno necessari quando userai la motorizzazione brushless.




Fino a poco tempo fa, per la sezione dell'albero ti avrei consigliato tutti componenti Microheli, ma attualmente vanno bene anche la seconda versione dei componenti Rakonheli. Ad ogni modo, ancora preferisco i Microheli, per cui ti indico i link di testa, manine e piatto.
Con i componenti Xtreme ho avuto una pessima esperienza, eccetto per le manine, che sono molto valide. Ma hanno un sistema che evita la perdita dei link che è troppo scomodo quando si tratta di sostituire questi ultimi.




Se intendi sostituire il telaio, ancora ti consiglio il Microheli, per la semplicità di montaggio e manutenzione. Il Rakoheli è complicato da assemblare, richiede molta attenzione perché è facile montarlo disallineato e rende la manutenzione dei servi un incubo. Nonostante ciò, io preferisco il Rakonheli per alcune peculiarità, ma non me la sento di consigliartelo.

Il telaio Microheli ha qualche difetto. I supporti al trave di coda previsti sono fissati ai pattini. Cosa assolutamente da evitare per due motivi: non è una base sufficientemente stabile e poi per rimettere a posto la ghiera saresti costretto a smontare i supporti prima di levare il pattino.
Quindi puoi acquistare il set di supporti Rakonheli, oppure rivolgerti ad Astroid Design per la basetta di ancoraggio al telaio Microheli e per i supporti veri e propri.
Un'altro difetto è la guida piatto in carbonio che consuma precocemente il pin dello swashplate.
Per fortuna Dylan di Astroid Design ci ha messo una pezza.
Un'altro difetto di questo telaio è che i cilindretti in alluminio su cui si fissano i servi alettoni sono rivettati.
Poiché è bene usare il frenafiletti nelle viti che fissano i servi, si rischia che i cilindretti possano ruotare durante lo smontaggio. E' quindi buona norma aumentare il grip dei rivetti con piccole quantità di cianoacrilica.
Altro difetto ancora di questo telaio è che in tutte le parti in delrin, sono state usate viti M1 che sfilettano facilmente la sede in plastica.
E' per me imperativo sostituire tutte le viti che si avvitano nella plastica con quelle autofilettanti. Le trovi per esempio da Rakonheli e servono tutte e due le lunghezze, 3mm e 4mm.




I pattini sono l'unico upgrade che ti sconsiglio. E' solo estetico, costa molto e si rompe facile. Ma se proprio vuoi un'altro look, allora c'è abbastanza scelta, troppa per elencarti tutti i link, quindi dai un'occhiata ai soliti siti Microheli e Rakonheli, a miraclemart per i pattini Xtreme, a Mia Micro-flight. Li fanno anche altri costruttori, come AEOrc, ma davvero è troppo dispersivo elencarli tutti, soprattutto per le dubbia utilità dell'upgrade.
La sola cosa riguardo ai pattini che mi sento di consigliarti, o meglio di sconsigliarti, è che i Rakonheli, i più belli secondo me, non sono adatti all'utilizzo di un certo tipo di batterie per la conversione 2S (a meno di modifiche future, sono sempre in contatto con loro ).




Veniamo alla coda, un mondo a parte.
In breve, con motore stock, si migliorano le performances allungando il trave e basta.
Col brushless serve più anticoppia, quindi dual coreless da 6mm, motore singolo da 7 mm, dual coreless da 7 mm, motore del 120SR ed infine, appena qualcuno ci riuscirà (e siamo vicini), coda brushless.
Io credo che Astroid Design abbia attualmente la più vasta e completa produzione di supporti per le varie tipologie.
Di particolare interesse la novità dei supporti motore per trave da 3mm di cui parlo dopo.
Non mi sento di consigliare il trave in alluminio Microheli, per via di troppe recensioni negative sulla durata. Per i motori da 6mm (quelli stock) ci sono i supporti Microheli e Rakonheli oltre ad Astroid. Rakonheli fa anche il supporto per i motori da 7mm, inoltre fa gli adattatori per raddoppiare i motori da 6mm e da 7mm.




Il trave da 3 mm merita una menzione a parte.
Uno dei punti più deboli dell'mCP X è il trave di coda, che si rompe facilmente nei crash, a volte in maniera subdola ed invisibile, producendo inspiegabili comportamenti anomali.
Quindi da sempre abbiamo consigliato di sostituirlo con un tondino pieno da 2mm, magari allungato, passando i fili esternamente, avvolti attorno al trave o fissati con guaina termo-restringente.
Questo tondino da 2, soprattutto allungato, è flessibile e molto incline alla torsione.
I supporti migliorano di brutto queste debolezze.
Tuttavia, soprattutto perché Microheli include il morsetto da 3mm sul telaio e Rakonheli lo vende a parte, consiglio a tutti la transizione verso questa misura.
Il trave da 3mm è bello a vedersi, è enormemente più rigido ed ha una torsione trascurabile, ma soprattutto mette al riparo i fili al suo interno, migliorando ulteriormente l'estetica e proteggendo meglio dai cortocircuiti in caso di crash.
Se realizzato con tubo ad alto modulo con foro interno da 2mm il peso è paragonabile al tondino da 2mm. Per completare la coda si possono usare i porta-motore Astroid Design già segnalati o, se verranno, quelli si Rakonheli e Microheli ed il morsetto per i supporti Microheli.

Ma alla fine, quale coda scegliere? Mi mancano le prove col doppio coreless da 7mm, ma indicativamente:
- per motore brushed, motore singolo su trave allungato (magari da 3mm), supporto originale o Microheli o Rakonheli o Astroid, ruotino E-flite V2 o KBDD.
- per motori brushless 1S, doppio coreless su trave da 3mm, supporto Astroid o Rakonheli e ruotini E-flite o KBDD
- per motori brushless 2S, soprattutto con governor, motore del 120SR su trave da 3mm, con supporto del 120SR o Astroid Design o Rakonheli o Microheli con ruotino del 120SR accorciato a 62mm.




Per le pale, direi che fino a quando non farai la conversione brushless, le originali vanno molto bene, forse meglio ai regimi del brushed.
Invece trovo che ad alti giri le KBDD siano decisamente meglio.





Ed ora veniamo al nocciolo, il motore e l'elettronica.
Non sono assolutamente il più indicato per consigliarti l'uno o l'altro kit più o meno plug & play di cui il mercato è ormai pieno. Non lo seguo e preferisco di gran lunga i componenti separati.

I componenti necessari sono 3 o 4 a seconda del tipo di conversione:
- motore
- convertitore
- esc
- bec (solo per il 2S o 3S)




Il motore universalmente riconosciuto più versatile (1S) è l'HP05S. Leggero e molto più potente del brushed, non è un vampiro con le lipo e ti consente una conversione leggera a tutto vantaggio della resistenza ai crash.
Esistono naturalmente motori più potenti, come lo Spin Brushless, l'HP06V2, l'HP08S, il TA713 ed il potentissimo TA915, ma sono tutti succhia lipo, costringono quindi ad usare lipo pesanti e a curare molto il dimensionamento dei cavi ed il posizionamento dell'elettronica che scalderà abbastanza.
Se vai per una conversione 2S per la quale ti rimando al link nella mia firma, il motore più indicato è l'HP08S 2S version.




L'unico convertitore che ho utilizzato finora e che è ormai collaudatissimo è il TheSteve.
Se ne trovano altri in commercio, ma non l'ho mai provati, quindi ti consiglio il TheSteve.



Di esc ce ne sono moltissimi, ma restringerei la cerchia a quelli che conosco perché li ho provati.
L'XP-7A è leggero e adatto all'HP05S. Ho solo un dubbio che mi leverò a breve. Sembra che l'esc Helimax per il Novus CP sprema molto meglio questo motore.

Se vai per motori 1S più potenti hai bisogno di più ampere, quindi oltre all'Heli Max, quello più diffuso è l'XP-12A che ti consiglio nella variante High Speed.

L'XP12A ed il 7A sono indicati anche per le conversioni 2S. Se vuoi imbarcarti nella conversione con governor, devi usare il Castle Creations Phoenix10.
Per il 3S è praticamente obbligatorio un bec esterno switching, io uso il Murata Power Solution e ne parlo qui.




Ma in definitiva, vorrai sapere cosa ritengo sia il meglio del meglio attualmente in base alla mia esperienza.

Per un modello 1S, arzillo e leggero:
Rotor head, blade grips, shashplate e telaio Microheli, pale KBDD, carrello Rakonheli (se proprio devi), trave da 3mm con foro da 2mm, supporti di coda, indifferentemente Rakonheli ma con morsetto al trave Microheli o Astroid Design (dipende dai gusti), dual coreless indifferentemente Rakoheli o Astroid Design (quello in-line) con coppia di motori del Blade mCX2 e ruotini KBDD, motore HP05S con esc Helimax e convertitore, TheSteve. Stiamo parlando di un modello leggero, quindi non andrei sulla canopy TDR che aggiunge 2 grammi.

Per il 2S o 3S, come sopra ma con motore di coda 120SR, con supporto motore Rakonheli (per estetica ma anche raffreddamento in estate) per il quale però non troveresti la pinna di coda, per cui se ti piace la pinna, allora il supporto Astroid Design con pinna lunga. Poi, carrello Microheli o Xtreme perché si modificano facilmente a velcro per alloggiare le lipo Hyperion 2S 320 (il Rakonheli no e si fa male anche col carrello originale). Naturalmente motore HP08S 2S e regolatore XP12A senza governor o Phoenix10 per il governor.

Spero di non aver dimenticato nulla.

Ciao,
Paolo
Questo è il concentrato di più di 1000 pagine in un solo intervento.
Quando si dice il dono della sintesi
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 14:50   #11547 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Ma modificarlo per cosa? Intendi convertirlo in brushless oppure fare degli upgrade di miglioramento? Hai V1 o V2?

Detto così ci vorrebbe tutto il trhead per risponderti....
Allora io ho la serie V1
Vorrei farlo frullare da poter fare un po di 3D senza che ogni volta lo metto sotto sopra come faccio per rigirarlo perde giri e si schianta.

Altra cosa vorrei prendergli la canopy del TDR

Domanda ennesima. che upgrade consigliate indispensabili?

grazie
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Vecchio 09 febbraio 12, 14:51   #11548 (permalink)  Top
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grazie a tutti e due gentilissimi ora leggo
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Vecchio 09 febbraio 12, 15:01   #11549 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio

Altra cosa vorrei prendergli la canopy del TDR
Per la canopy TDR leggi questa guida, in inglese purtroppo.

Oppure segui le inserzioni su ebay di questo venditore, che fa delle canopy TDR-like in un sol pezzo.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 15:04   #11550 (permalink)  Top
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Conviene che fai un post riassuntivo miniguida che aggiorni il cui link lo metti in firma ...
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