Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 12, 15:28   #11291 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 88
Citazione:
Originalmente inviato da Marco_82 Visualizza messaggio
ragazzi qualcuno mi sa dire dove prendere un simulatore di volo per il mio mcpx?è meglio che ci faccio un pò la mano con quello senò il mio lo disintegro
Io ho Real Flight 6 con l'mCP X caricato. Ottima ricostruzione dal punto di vista grafico, é resa anche la trasparenza della canopy. Dal punto di vista della simulazione non ti sapi dire, mi é arrivato l'mCP X ma sto ancora aspettando la DS6i
AriesZena non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 15:36   #11292 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
estrattore

Per estrarre i pignoni dai motori devi procurarti l'estrattore.E'uno strumento apposito che serve per rimuovere i pignoni dai motori elettrici senza rovinare il motore delicato.

P.s:se fosse stato il condensatore la batteria dovrebbe diventare subito calda e gonfiarsi in quanto il condensatore in corto ostruisce il passaggio di corrente...un fet in corto permette comunque un passaggio o parziale o totale di corrente...ma in caso di bruciatura parziale assorbe più del necessario e fa resettare la centralina.Spero di essere stato ulteriormente chiaro.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 15:37   #11293 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Ragazzi mi sono visto un po' di video su youtube, ho letto delle guide sulle saldature smd e mi sto rigirando tra le mani la main board "armato" di lente di ingrandimento per cercare di carpire anche il minimo segno di bruciatura e penso sia meglio che io non ci faccia nulla. In vita mia ho fatto solo 2-3 saldature su fili ed il saldatore ce l'ho da natale. Non ho neanche il succhia stagno...

Essendo un tipo di saldatura per me davvero molto molto occasionale investire soldi in apparecchiatura adatta penso non ne valga la pena, specie considerando che il risultato, data la mia inesperienza e infima conoscenza di ciò che andrei a fare, è tutt'altro che garantito.

Penso sia meglio comprare una 3in1 nuova (55+7,9 da jonathan) e tenere quella per eventuali esperimenti (se li vorrò fare in futuro)oppure se c'è qualcuno che ha strumenti, conoscenze ed esperienza preferisco pagare la riparazione se conviene. Magari partendo dalla sola prova della mia main board sul suo mcpx perché il dubbio che possa essere il motore principale ce l'ho sempre essendo la main board apparentemente integra e perfetta... (magari mi potete dire che non può essere il motore principale il problema io non ci capisco nulla e quindi ipotizzo tutto).

Se c'è qualcuno che ha queste possibilità, mi può contattare in privato dicendomi quanto occorre per la riparazione o per il tentativo di riparazione così valuto se mi conviene rischiare o prendere il nuovo.

Grazie a tutti per le informazioni, i consulti e la pazienza e scusate se mi tiro indietro dopo aver "rotto i cosiddetti" per diversi post, ma mi rendo conto adesso che non è proprio alla mia portata.


Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280 Visualizza messaggio
Per estrarre i pignoni dai motori devi procurarti l'estrattore.E'uno strumento apposito che serve per rimuovere i pignoni dai motori elettrici senza rovinare il motore delicato.

P.s:se fosse stato il condensatore la batteria dovrebbe diventare subito calda e gonfiarsi in quanto il condensatore in corto ostruisce il passaggio di corrente...un fet in corto permette comunque un passaggio o parziale o totale di corrente...ma in caso di bruciatura parziale assorbe più del necessario e fa resettare la centralina.Spero di essere stato ulteriormente chiaro.
Adesso ho compreso benissimo quindi il condensatore sarebbe in effetti da escludere alla luce di ciò.
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 15:50   #11294 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
@ Ivan: Oh no... proprio ora che vedevo la luce in fondo al tunnel del brushless...
Mi è venuta un ideina: se mettessi a bagno nell'acetone la punta dell'alberino col pignone non dovrebbe dissolversi la colla che lo tiene attaccato all'albero?

Qualcuno è riuscito a estrarre il pignoncino del motore di coda senza estrattore?
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 15:58   #11295 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 150
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280 Visualizza messaggio
Per estrarre i pignoni dai motori devi procurarti l'estrattore.E'uno strumento apposito che serve per rimuovere i pignoni dai motori elettrici senza rovinare il motore delicato.

P.s:se fosse stato il condensatore la batteria dovrebbe diventare subito calda e gonfiarsi in quanto il condensatore in corto ostruisce il passaggio di corrente...un fet in corto permette comunque un passaggio o parziale o totale di corrente...ma in caso di bruciatura parziale assorbe più del necessario e fa resettare la centralina.Spero di essere stato ulteriormente chiaro.
Qualche anno fa mi hanno montato 100 schede con i condensatori al tantalio al contrario.
Alimentanto il circuito la scheda funzionava perfettamente.
Una volta programmata e sotto carico succedevano cose strane.
Non è detto che vada in corto il tantalio.
Comunque procurati entrambi.
Su ebay trovi i tantali classici non smd.
Gli elettrolitici devono essere a bassa impedenza 105 gradi.
Ciao
__________________
BLADE MSR , BLADE MCP-X , T-REX 250, SPEKTRUM DX6I , PHOENIX 3.0
dadserafino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 16:45   #11296 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ROBHELICOPTER
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: Taranto
Messaggi: 1.249
Immagini: 10
Ragazzi....dopo tanto tempo ho deciso finalmente di fare la modifica della coda allungata (V1) ....ma da quando l'ho fatta, ora drifta vistosamente di muso a destra....so che non bisogna trimmare...ma è l'unico modo per stabilizzarlo...qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha risolto in un altra maniera?....provato a ribindare anche piu volte con tutti i trim al centro....niente da fare ...eppure con la coda originale era immobile !
__________________
MINI TITAN / PRoTOS /TREX 600 NSP /TREX 600 LIMITED EDITION/TREX 600 ESP/BLADE MCPX/WL Toys V911/ -Futaba T9CPS+modulo ASSAN 2.4Ghz
ROBHELICOPTER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 17:16   #11297 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ModelPier
 
Data registr.: 20-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 413
Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
@ Ivan: Oh no... proprio ora che vedevo la luce in fondo al tunnel del brushless...
Mi è venuta un ideina: se mettessi a bagno nell'acetone la punta dell'alberino col pignone non dovrebbe dissolversi la colla che lo tiene attaccato all'albero?

Qualcuno è riuscito a estrarre il pignoncino del motore di coda senza estrattore?
I pignoni non sono incollati, sono infilati a forza. Facci caso, essi sono in ottone, mentre l'alberino e' in acciaio.

Quando facevo slot, usavo un estrattore per pignoni..questo...
Non so se vada bene anche per i micromotori...
Io comunque ho usato con il motorello dell MCX un altro sistema: un pezzetto di straccio intorno al motore, bagnato d'acqua.
Il motore messo nella morsa, con tutto lo straccetto, stando attento a non ovalizzare la cassa. La fiamma del saldatore a butano (ma penso che anche la fiamma dell'accendino) sotto il pignone...dopo un po' l'ottone si dilata, molto piu' dell'acciaio, e il pignone si sfila con le pinze.
Lo straccetto serve a non cuocere i fili che escono dal fondello del motore, ovviamente.
ModelPier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 17:52   #11298 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pomiss
 
Data registr.: 10-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 935
Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
@ Ivan: Oh no... proprio ora che vedevo la luce in fondo al tunnel del brushless...
Mi è venuta un ideina: se mettessi a bagno nell'acetone la punta dell'alberino col pignone non dovrebbe dissolversi la colla che lo tiene attaccato all'albero?

Qualcuno è riuscito a estrarre il pignoncino del motore di coda senza estrattore?
Schiaccialo con la pinza si rompe subito,io lo tolgo così
pomiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 17:54   #11299 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ModelPier
 
Data registr.: 20-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 413
Citazione:
Originalmente inviato da pomiss Visualizza messaggio
Schiaccialo con la pinza si rompe subito,io lo tolgo così
Un momento...ma si parlava di pignoni in ottone, o plastica???
ModelPier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 18:19   #11300 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baracca1
 
Data registr.: 01-08-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 1.906
Talking Ok !

Citazione:
Originalmente inviato da pomiss Visualizza messaggio
Schiaccialo con la pinza si rompe subito,io lo tolgo così


E' di ottone !
__________________
baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0
baracca1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002