Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 12, 13:08   #11281 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 150
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Ciao, grazie per la risposta. Potresti spiegarmi in che modo dovrei controllare le saldature? Dovrei togliere la colla e vedere se è tutto ok? Ho il tester se può servire.

Stamattina ho scaricato tre lipo. Due originali ed una Hyperion. Mi sembra che il difetto del blocco dei servi e del reset della RX avviene soprattutto quando la batteria tende ad essere scarica o in ogni caso quando si chiede molta energia. (stunt, servi che lavorano di continuo, ecc ecc)

Io non ne capisco di elettronica però penso che essendo tutto digitale o funziona o non funziona quindi non ci dovrebbero essere componenti rotti ma forse solo saldature che non so col calore o quando è richiesta molta energia non tengono?

Anche perché voglio ribadire che la batteria al contrario è stata solo per pochi secondi e che quel giorno ed il giorno dopo ho volato senza problemi.

I problemi sono sorti cambiando il telaio. Quindi potrei aver danneggiato qualche saldatura o altro con il cacciavite e magari il corto non ha provocato alcun danno perché ho provato la batteria che aveva 3,76V quindi era scarica! (era così come mi è arrivata dall'america non l'avevo caricata ancora).


P.S. Rakonheli da dove spedisce?
L'inversione di polaritá è da evitare se non è previsto un diodo o un circuito di protezione.
Il mio consiglio è quello di cambiare il condensatore al tantalio (componente rettangolare giallo.).
Stai attento alla polarità quando lo saldi.
Ciao
__________________
BLADE MSR , BLADE MCP-X , T-REX 250, SPEKTRUM DX6I , PHOENIX 3.0
dadserafino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 13:22   #11282 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280 Visualizza messaggio
Te lo ripeto per l'ultima volta...sono i fet...ci metterei la mano sul fuoco!
Ciao mi era sembrato di capire che il problema fet era stato escluso perché hai detto che la cosa del reset della rx dovrebbe avvenire a prescindere dal motore principale.

cecca95 ha detto che a lui connettendo al contrario la batteria si è bruciato il condensatore giallo e non il fet.

stamattina ho fatto hoovering con 3 batterie due originali ed una hyperion. Se faccio solo hoovering e cerco di muoverlo il meno possibile il problema si presenta con meno frequenza. si è presentato al 3 minuto di hoovering...quando la batteria di serie si stava per scaricare...e poi l'ha fatto di nuovo non ho visto a che minuto però...

Questi componenti fet e condensatori piccoli sono componenti smd? Ho speranze di trovarli in negozio di elettronica o li devo per forza ordinare da internet?
__________________
_____matrixFLYER_____

Ultima modifica di matrixFLYER : 04 febbraio 12 alle ore 13:25
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 14:06   #11283 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Scusate se monopolizzo il thread...

Da Wikipedia:

Citazione:
"
i condensatori al tantalio non tollerano i picchi di sovratensione e possono danneggiarsi, a volte esplodendo violentemente, cosa che avviene anche qualora vengano alimentati con polarità invertita o superiore al limite dichiarato
"
A me la batteria non era carica anzichè a 4,2V era a 3,67 V se non ricordo male ed è rimasta collegata solo per pochi secondi. (tipo 10 secondi)

Può essere che non è esploso ma si è danneggiato e da fuori non si vede nulla?

Se grazie alla disavventura di cecca95 è quello il componente che si brucia invertendo la polarità può non essersi danneggiato quello perché la batteria era scarica e si è danneggiato un FET per esempio?

Forse è un idea pazza ma...se collegassi appositamente una batteria al contrario al fine di bruciare quello che si è bruciato a metà per avere qualche certezza?

Ringrazio tutti per gli spunti che mi state dando
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 14:20   #11284 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
se io fossi in te mi procurerei un nuovo condensatore(io ho cercato su google ma non ne ho trovati uguale a quello della 3 in1)un saldatore a punta finissima e proverei a cambiarlo
e se il problema continua non fa nnt hai fatto una esperienza nuova.

p.s a me quando è esploso il condensatore avevo la batteria caricata al massimo è per questo che a me è esploso e a te no

io eviterei di mettere al contrario la batteria perchè quando mi si è bruciato ha rovinato i componenti vicino
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 14:39   #11285 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 150
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
se io fossi in te mi procurerei un nuovo condensatore(io ho cercato su google ma non ne ho trovati uguale a quello della 3 in1)un saldatore a punta finissima e proverei a cambiarlo
e se il problema continua non fa nnt hai fatto una esperienza nuova.

p.s a me quando è esploso il condensatore avevo la batteria caricata al massimo è per questo che a me è esploso e a te no

io eviterei di mettere al contrario la batteria perchè quando mi si è bruciato ha rovinato i componenti vicino
Quoto non fare esperimenti anche la batteria potrebbe andare in corto.
Il condensatore al tantalio è il primo componente sull'alimentazione ed è per sua natuta polarizzato con un + e -.
Se hai invertito la polarità avrà sofferto non importa se per poco tempo.
Non hai qualche scheda rotta di un pc o un modello non funzionante?
Fammi sapere se trovi qualcosa.
__________________
BLADE MSR , BLADE MCP-X , T-REX 250, SPEKTRUM DX6I , PHOENIX 3.0
dadserafino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 14:45   #11286 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da dadserafino Visualizza messaggio
Quoto non fare esperimenti anche la batteria potrebbe andare in corto.
Il condensatore al tantalio è il primo componente sull'alimentazione ed è per sua natuta polarizzato con un + e -.
Se hai invertito la polarità avrà sofferto non importa se per poco tempo.
Non hai qualche scheda rotta di un pc o un modello non funzionante?
Fammi sapere se trovi qualcosa.
No di rotto al momento in casa non ho nulla...dici per fare esperimenti o per vedere di recuperare un condensatore al tantalio?

E' possibile sapere il modello esatto se lo dovessi cercare in negozio di elettronica?
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 14:52   #11287 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
adesso ho una scheda video sotto mano, ma di condensatori della grandezza giusta non ne vedo comunque dovrebbe essere questoCondensatore del CONDENSATORE TANT 10UF 6.3V 20% SMD 105j di TAJP156M006RNJ - italian.alibaba.com
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 14:53   #11288 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 150
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
No di rotto al momento in casa non ho nulla...dici per fare esperimenti o per vedere di recuperare un condensatore al tantalio?

E' possibile sapere il modello esatto se lo dovessi cercare in negozio di elettronica?
Pensavo di recuperare un tantalio su qualche scheda.
Trovi scritto il valore della capacità e la tensione max di lavoro sul componente.
Sono fuori casa altrimenti guardavo sui miei Mcpx.
__________________
BLADE MSR , BLADE MCP-X , T-REX 250, SPEKTRUM DX6I , PHOENIX 3.0
dadserafino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 15:04   #11289 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Pure che non è al tantalio ma elettrolitico non ti cambia nulla,vai in un negozio di componenti elettronici e fattene dare uno tradizionale non smd.Non ricollegare la batteria al contrario altrimenti bruci pure il micro della ricevente e poi la puoi buttare.Di queste riceventi ne ho riparate già e le conosco...
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 15:18   #11290 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Risolto problema supporti canopy: esistevano delle microvitine di fissaggio che non avevo visto!

Due domande:

-come faccio ad estrarre i pignoncini dai motorelli dell'mcx?
-il motore "destro" eflh2210 è orario o antiorario... in pratica lo monto che spinga a destra o sinistra guardando l'eli da dietro?


Thanks!
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002