Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 12, 23:20   #11081 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gio72
 
Data registr.: 09-04-2007
Residenza: Palermo/Reggio Calabria
Messaggi: 134
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Se la vuoi come la DX4 di scatola, le impostazioni sono sul manuale. Se vuoi qualcosa di specifico, c'è il forum
Grazie Lift, visto che ormai volavo discretamente bene con la dx4e speravo di mantenere quel setting. Poi si vedrà...tanto ho capito che ci sarà molto da sperimentare
__________________
Easy Copter V4.5 Colibrì PRO - E-flite Blade mCP X - Spektrum DX6i
Gio72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 23:33   #11082 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spidercody
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: morbegno
Messaggi: 993
Con un passo -10/+10 che ne dite di una curva passo 40-60-75-90-100 e gas 0-65-75-85-95?
Solo hovering per ora..
__________________
Align T-Rex 500 E - Mcpx V2
Dx6i
Noobish pilot but improving..
spidercody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 01:52   #11083 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 88
Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
Perfetto! Vedo che sei entrato nella giusta ottica!
Quando avrai un pò i pollici buoni non vorrai di certo fermarti nei voli perchè sei senza batterie...
Due curiosità: di che anno sei e hai un posto dove volare a Genova?
Dell'81.
Per adesso pensavo al piazzale della ditta a Voltri, ma se il tempo è clemente magari su qualche prato al Faiallo o su di li.
AriesZena non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 09:40   #11084 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Grazie Ken, nessun problema di coda, posso affondare tranquillo sul gas... è anche vero che io faccio cose molto semplici, ma per ora tutto ok! Tu come misuri il passo? Hai un misurapasso molto leggero?
Io ho usato questo metodo:

Checking cyclic and collective pitch on FBL micro - RC Groups

La tabella completa dei gradi l'ho presa da qui:

Blade mCP X - EFlightWiki

Io ho usato il calibro per fare le misuarazioni appongiandolo al tavolo, se ti sbagli anche di 1 mm poco male l'importante è sapere dove sei.
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 09:50   #11085 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Se la vuoi come la DX4 di scatola, le impostazioni sono sul manuale. Se vuoi qualcosa di specifico, c'è il forum
Scusami Lift se mi permetto di aggiungere qualcosa ad un tuo commento, io ho il V1 RTF con DX4 e il V2 con DX6, usando i settaggi del manuale la DX6 sul v2 era assolutamente diversa come regolazione dalla dx4 sul V1, praticamente avevo 15° gradi di passo, l'ely volava male non prendeva giri e con gli affondi di gas ruotava.

Ho ridotto il travel adjust a 58% su e 65% giù ed ora ho lo stesso settaggio della DX4 sul V1 ovvero 11/12° di passo (ho misurato entrambi gli ely con le rispettive radio)

Mi sento quindi di aggiungere che non si può dare per scontato nessun settaggio al livello del pitch (tanto meno quello del manuale) in quanto può variare da modello a modello e che vanno quindi sempre e comunque fatte le misurazioni del caso.

ciao
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 10:38   #11086 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Scusami Lift se mi permetto di aggiungere qualcosa ad un tuo commento, io ho il V1 RTF con DX4 e il V2 con DX6, usando i settaggi del manuale la DX6 sul v2 era assolutamente diversa come regolazione dalla dx4 sul V1, praticamente avevo 15° gradi di passo, l'ely volava male non prendeva giri e con gli affondi di gas ruotava.

Ho ridotto il travel adjust a 58% su e 65% giù ed ora ho lo stesso settaggio della DX4 sul V1 ovvero 11/12° di passo (ho misurato entrambi gli ely con le rispettive radio)

Mi sento quindi di aggiungere che non si può dare per scontato nessun settaggio al livello del pitch (tanto meno quello del manuale) in quanto può variare da modello a modello e che vanno quindi sempre e comunque fatte le misurazioni del caso.

ciao
Ciao
Quando parliamo di settaggi diamo per scontato che parliamo di aver messo zero gradi a centro stick .

Naturalmente cambiando Tx con anche un'altra uguale ( cambiando i potenziometri ) e'e facile che non avremo lo stesso settaggio che andrà quindi rifatto: voglio quindi dire che se prestiamo il ns. modello ad un amico che ha una Tx uguale di modello e' molto probabile che avremo il modello non piu ' settato perfettamente



PS : e' quindi possibile avere due modelli uguali settati perfettamente sulla stessa TX ma non due Tx uguali che settano perfettamente lo stesso modello

Ultima modifica di edubu : 31 gennaio 12 alle ore 10:48
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 10:52   #11087 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ciao
Quando parliamo di settaggi diamo per scontato che parliamo di aver messo zero gradi a centro stick .

Naturalmente cambiando Tx con anche un'altra uguale ( cambiando i potenziometri ) e'e facile che non avremo lo stesso settaggio che andrà quindi rifatto: voglio quindi dire che se prestiamo il ns. modello ad un amico che ha una Tx uguale di modello e' molto probabile che avremo il modello non piu ' settato perfettamente



PS : e' quindi possibile avere due modelli uguali settati perfettamente sulla stessa TX ma non due Tx uguali che settano perfettamente lo stesso modello
Hai ragione non avevo specificato il fatto che lo 0° deve essere a centro stick, ovviamente io sui miei modelli avevo verificato questo settaggio.

Grazie della precisazione.
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 11:54   #11088 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spidercody
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: morbegno
Messaggi: 993
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio

Ciao, misurando con questo metodo trovi il passo collettivo giusto?
Ad esempio se misuro 35.9 mm come da tabella ho 10 gradi..
Considerando di avere 0° a centro stick significa che il mio passo è -5/+5 (cioè 10 gradi) oppure -10/+10?
Non mi è chiaro questo passaggio..
__________________
Align T-Rex 500 E - Mcpx V2
Dx6i
Noobish pilot but improving..
spidercody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 12:07   #11089 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da spidercody Visualizza messaggio
Ciao, misurando con questo metodo trovi il passo collettivo giusto?
Ad esempio se misuro 35.9 mm come da tabella ho 10 gradi..
Considerando di avere 0° a centro stick significa che il mio passo è -5/+5 (cioè 10 gradi) oppure -10/+10?
Non mi è chiaro questo passaggio..
E' -10 +10 , se provi amettere vicino un misuratore di passo alle pale vedrai che + o - i conti tornano.

Nel post spiega anche la formula con cui si fa questo calcolo.

ciao
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 14:03   #11090 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spidercody
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: morbegno
Messaggi: 993
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
E' -10 +10 , se provi amettere vicino un misuratore di passo alle pale vedrai che + o - i conti tornano.

Nel post spiega anche la formula con cui si fa questo calcolo.

ciao
grazie..
il misuratore di passo che ho è per le pale più grandi, dal 450 in su.. per quello non riuscivo a misurare quelle dell'mcpx..
__________________
Align T-Rex 500 E - Mcpx V2
Dx6i
Noobish pilot but improving..
spidercody non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002