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Vecchio 26 gennaio 12, 16:30   #10911 (permalink)  Top
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L'avatar di fabiogiubby
 
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Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Ciao i gradi di ciclico sono quelli misurati sulle pale del ciclico appunto ovvero il picchia / cabra e trasla.

Più gradi hai di ciclico più veloce e qundi più nervoso è l'ely bisogna sempre trovare un compromesso, per esempio io sul TRex 500 con settaggi di fabbrica avevo 5° di ciclico e l'ely mi sembrava un pò lento nel fare i flip e i rolls, aumentando questo valore ho avuto un ely molto più reattivo e veloce.

Bisogna comunque stare sempre attenti a non esagerare, già spostarsi d 1° alla volta è tanto secondo me, io avevo provato a mettere 9° sul Rex e non riuscivo più a controllaro (per i miei pollici era troppo sensibile) e mi sono fermato tra 6 e 7°.

Quando lavori su D/R per ELE e AILE agisci vai a modificare quel valore per cui io con D/R a 100% ho 8°, se metto 70° avrò 6° (è indicativo va sempre misurato su ogni ely può cambiare) ecco quindi perchè con i D/R attivi l'Ely e meno reattivo.

Puoi anche lascire i D/R a 100 e ridurre l'ATV dei servi, ottieni lo stesso risultato.

a presto
Grazie, mi è tutto chiaro, non avevo capito il nesso gradi ciclico / inclinazione del piatto grazie!
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Vecchio 26 gennaio 12, 16:35   #10912 (permalink)  Top
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puoi essere più dettagliato? Cioè volevo sapere se è possibile rovesciarlo. Cosa non è possibile fare? Confermi che entrano nel carrellino o bisogna per forza limare? Grazie.

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Non saprei cosa dirti,non è reattivo,lo rovesci se vuoi ma è lento lo senti che è troppo pesante per fare 3D,ho fatto un flip e l'ho tolta,se forzi un pochino entra senza limare niente,se le hai prova così vedi come vola
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Vecchio 26 gennaio 12, 16:50   #10913 (permalink)  Top
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Non saprei cosa dirti,non è reattivo,lo rovesci se vuoi ma è lento lo senti che è troppo pesante per fare 3D,ho fatto un flip e l'ho tolta,se forzi un pochino entra senza limare niente,se le hai prova così vedi come vola
Leho ordinate il 9 dall'america, ne sono in attesa...

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Vecchio 26 gennaio 12, 17:07   #10914 (permalink)  Top
STENO
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Per lo 0 io uso il metodo di mettere le palle parallele alla coda con stick a 0 e considerando di avere il piatto livellato mi sembra di esserci.

Ieri sera mi sono messo a fare le regolazioni con questo metodo in quanto mi sembrava che il mio V2 avesse troppo passo, prima di variare l'atv del pitch che avevo messo al 70% ho misurato 50 mm di escursione che sono pari a 14° di passo (il mio ely sembrava spompo così, il motore sforzava e sembrava faticare) allora ho ridotto l'ATV in negativo a 65% e in positivo a 58% ora misuro 22mm di escursione per parte e quindi 44 mm totali cioè circa 12° di passo, oggi ho fatto un volo di prova e l'ely è migliorato molto non si siede più come prima ma secondo me si può ridurre ancora qualcosa e arrivare fino a 42 mm totali ovvero 11°.

Tu con quanti gradi di passo e di ciclico voli?

Io ora ho 12 il passo e 8 il ciclico.


non ricordo esattamente.... il ciclico so che non l'ho mai misurato... il passo mi ricordo di averl omisurato al 100% di travel pitch ed era una cosa mostruosa... 20 e passa gradi e la tua misura me lo conferma...
Alla fine ero arrivaot anche io a 12 o 13 max gradi di passo...
CREDO che non ci sia un ottimo onestamente....nel senso che è indubbio che meno passo hai e + v abene il piccolino quesot è chiaro (parlo di motore stock). Poi però credo dipedna motlo dallo stile di volo, dai pollici se sono morbidi o grezzi etc etc...e soprattutto dall'efficenza del motore.... s enuovo o con tannti voli alle spalle non credo regga lo stesso passo... ma dovrai man mano diminuirlo.. pena la coda che parte a fatti suoi...
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Vecchio 26 gennaio 12, 17:09   #10915 (permalink)  Top
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Leho ordinate il 9 dall'america, ne sono in attesa...

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Io le avevo prese per la conversione BL del V1 ma visto che il mio ordine con i pezzi per la conversione non mi è mai arrivato(anche se a loro risulta il contrario) ho voluto provarle sul V2
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Vecchio 26 gennaio 12, 17:22   #10916 (permalink)  Top
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Ragazzi toglietemi una curiosità, se abbasso il travel adj del pitch diminuisco sia il passo negativo che quello positivo giusto? perchè limito l'escursione del servo. Come posso quindi aumentare il passo positivo senza toccare quello negaivo?
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Vecchio 26 gennaio 12, 17:41   #10917 (permalink)  Top
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Ragazzi toglietemi una curiosità, se abbasso il travel adj del pitch diminuisco sia il passo negativo che quello positivo giusto? perchè limito l'escursione del servo. Come posso quindi aumentare il passo positivo senza toccare quello negaivo?
Sposti lo stick del passo in alto e modifichi il travel positivo, sposti in basso e modifichi il negativo, io ho 58% su e 65% giu per avere la stessa escursione sopra e sotto.
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Vecchio 26 gennaio 12, 17:44   #10918 (permalink)  Top
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Sposti lo stick del passo in alto e modifichi il travel positivo, sposti in basso e modifichi il negativo, io ho 58% su e 65% giu per avere la stessa escursione sopra e sotto.
Scusami, non mi è chiaro. Sulla DX6 posso impostare dallo 0 al 125%. Se sposto sopra il 100% modifico il positivo, sotto il 100% il negativo?
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Vecchio 26 gennaio 12, 17:51   #10919 (permalink)  Top
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Scusami, non mi è chiaro. Sulla DX6 posso impostare dallo 0 al 125%. Se sposto sopra il 100% modifico il positivo, sotto il 100% il negativo?
Non ti è chiaro come funziona....

Tieni sempre come riferimento l'ATV a 100% poi da li ti muovi, il settaggio da manuale dice di mettere 75% su e giù per ridurre il passo, non vuol dire che sotto il 100% è negativo non c'entra nulla, quel valore è solo la quantità di escursione che il servo ha, io sul mio anche a 70% avevo ancora 14° di passo che erano troppi allora sono calato ancora.
Nel calare mi sono accorto che avevo escursione differente tra positivo e negativo per cui ho dovuto fare un settaggio asimmetrico, nel senso che avevo più positivo che negativo quindi ho ridotto di più il settaggio del positivo.

Ogni ely ha il suo settaggio e va sempre misurato non esiste un settaggio preciso uguale per tutti, magari ci va vicino ma va sempre verificato.
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Vecchio 26 gennaio 12, 18:00   #10920 (permalink)  Top
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Non ti è chiaro come funziona....

Tieni sempre come riferimento l'ATV a 100% poi da li ti muovi, il settaggio da manuale dice di mettere 75% su e giù per ridurre il passo, non vuol dire che sotto il 100% è negativo non c'entra nulla, quel valore è solo la quantità di escursione che il servo ha, io sul mio anche a 70% avevo ancora 14° di passo che erano troppi allora sono calato ancora.
Nel calare mi sono accorto che avevo escursione differente tra positivo e negativo per cui ho dovuto fare un settaggio asimmetrico, nel senso che avevo più positivo che negativo quindi ho ridotto di più il settaggio del positivo.

Ogni ely ha il suo settaggio e va sempre misurato non esiste un settaggio preciso uguale per tutti, magari ci va vicino ma va sempre verificato.
Grazie Ken, mi è più chiaro però non ho capito come posso ottenere un settaggio asimmetrico, cioè come per esempio aumento solo il positivo. Anche con altri Eli avevo la necessità di cambiare l'escursione per esempio dell'alettone solo da un lato, quello in cui l'eli aveva maggiore difficoltà a virare, ma non ho capito come ottenerlo.

Il travel adj regola l'escursione del servo, quindi se io parto da 100% e avevo x gradi a sinistra e x a destra di alettone, se lo porto a 90% non dovrei avere X-n a destra e x-n a sinistra? Perchè sulla Dx6 posso solo cambiareil valore dell'escursione, non mi è chiaro come cambiarla solo da una parte o dall'altra...
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