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Vecchio 26 gennaio 12, 07:35   #10881 (permalink)  Top
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L'avatar di baracca1
 
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Talking Elica coda..

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Originalmente inviato da Freecoz Visualizza messaggio
Ciao ragazzi!
Io ho trasformato il mio mcpx con un HP08s a 2 celle. Le prime 10 scariche tutto a posto! Coda relativamente ferma con tailboom allungato, motore del 120 ecc ecc...da un paio di giorni però è sorto un problema!
Attacco la batteria, faccio faccio lo start del tutto con curva 0-30-30-30-30, lo porto in volo metto in idle up e la coda inizia a girarsi di 90 gradi alla volta ogni 3 o 4 secondi, fornendo troppa controcoppia e quindi girandomi il muso a destra, rendendolo inutilizzabile( il gyro non mi tiene la coda se aumento il passo)! Non so piu cosa fare! Ho smontato tutto, dissaldando, sfruttando anche per fare un lavoro piu pulito, ma niente il problema persiste.
Secondo voi che mi capita? Gyro andato? 3in1 da buttare? Ho provato anche ad abbassare la curva per lo spoolup, ma niente tutto uguale. Ho sostituito il motore di coda, ma niente...grande sconforto
Io proverei a ..migliorare o ... peggiorare il lavoro dell'elica di coda ! Lift la aveva ridotta notevolmente ( se usi quella del 120 )

@ steno
grazie per i consigli

ciao
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baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0
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Vecchio 26 gennaio 12, 09:18   #10882 (permalink)  Top
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Salve a Tutti!!
Ho da pochissimo aggiunto questa piccola meraviglia V2 alla mia famigliuola..volevo chiedervi una cosa però, quando lo metto in rovescio la coda proprio non regge e ho notato che non la mantiene benissimo, nemmeno quando do una bella affondata di passo positivo . Ho letto nei post dietro che di questo difetto ne soffriva il V1 però non ho capito se è ancora presente nella versione V2.Potrebbe dipendere dalla Dx4e che non da la possibilità di modificare eventuali parametri delle curve passo gas?

Anticipatamente vi ringrazio!
__________________
Trex 600 Nitro FBL Vstabi- Trex 550 - Gaui X5 FBL MiniVstabi- Trex250FBL Microbeast - Mini Titan E325-EFlite Mcpx V2.
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Vecchio 26 gennaio 12, 10:10   #10883 (permalink)  Top
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L'avatar di rigo16
 
Data registr.: 13-10-2007
Residenza: Ferrara, Valle Gaffaro
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Originalmente inviato da Freecoz Visualizza messaggio
Ciao ragazzi!
Io ho trasformato il mio mcpx con un HP08s a 2 celle. Le prime 10 scariche tutto a posto! Coda relativamente ferma con tailboom allungato, motore del 120 ecc ecc...da un paio di giorni però è sorto un problema!
Attacco la batteria, faccio faccio lo start del tutto con curva 0-30-30-30-30, lo porto in volo metto in idle up e la coda inizia a girarsi di 90 gradi alla volta ogni 3 o 4 secondi, fornendo troppa controcoppia e quindi girandomi il muso a destra, rendendolo inutilizzabile( il gyro non mi tiene la coda se aumento il passo)! Non so piu cosa fare! Ho smontato tutto, dissaldando, sfruttando anche per fare un lavoro piu pulito, ma niente il problema persiste.
Secondo voi che mi capita? Gyro andato? 3in1 da buttare? Ho provato anche ad abbassare la curva per lo spoolup, ma niente tutto uguale. Ho sostituito il motore di coda, ma niente...grande sconforto

Nessuna delle cose che hai detto...
Sono al 99,9% vibrazioni! Che ovviamente disturbano i giroscopi e causano il problema da te descritto...
Trova la causa e sistema...vedrai che risolverai!
rigo16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 10:52   #10884 (permalink)  Top
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L'avatar di alexanderfreddy25
 
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Nessun nuovo stampo :-) solo i due tipi.
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Vecchio 26 gennaio 12, 11:01   #10885 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ric-riccardo Visualizza messaggio
scusate ragazzi!!! domanda da principiante!!! ma io che volo con una dx4i e che non posso toccare curve varie, il mio mcpx se voglio lo tengo a 3 cm dal naso.....(per modo di dire nel senso che in casa faccio cio' che voglio per quanto riguardo l'hovering) questo perchè con una dx4i è decisamente + facile volare rispetto che con una dx6i???? ovviamente ho le mie grosse problematiche se faccio volo rovescio, ma credo che questo sia dovuto ad una mia mancanza di allenamento!!!! illuminatemi grazie....
Ciao io avevo il V1 RTF con DX4, ho preso V2 e la DX6i ho fatto i settaggi da manuale ma non è la stessa cosa cioè la DX4 ha dei setting diversi da quelli riportati nel manuale per cui l'ely reagisce diversamente ai comandi.
Ora sto aspettando di riavere indietro il V1 e DX4 per fare una comaprativa delle regolazioni controllando i gradi di pitch e di ciclico in normal e stunt.
Personalmenete al momento volavo meglio con la DX4 ma credo sia solo questione di ritrovare i giusti settaggi, per me con D/R 100 ed EXPO 30% l'Ely è troppo lento a reagire e non riesco a tenerlo perfettamente fermo se faccio un piroetta o cerco di fare l'8.

Appena ho fatto le prove vi farò sapere.

a presto
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Vecchio 26 gennaio 12, 11:19   #10886 (permalink)  Top
STENO
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Originalmente inviato da progressive Visualizza messaggio
Salve a Tutti!!
Ho da pochissimo aggiunto questa piccola meraviglia V2 alla mia famigliuola..volevo chiedervi una cosa però, quando lo metto in rovescio la coda proprio non regge e ho notato che non la mantiene benissimo, nemmeno quando do una bella affondata di passo positivo . Ho letto nei post dietro che di questo difetto ne soffriva il V1 però non ho capito se è ancora presente nella versione V2.Potrebbe dipendere dalla Dx4e che non da la possibilità di modificare eventuali parametri delle curve passo gas?

Anticipatamente vi ringrazio!
Beh.... secondo me dobbiamo capirci...
NON ti aspettare un micro X5... purtroppo il modello ha un motorino di coda per cui non sarà mai "perfetta"... le affodnate ignroanti di passo non le gradisce...

Hai due strade da percorrere: o ti metti a modificarelo pesantemente. (quindi doppio motoree in coda che però ti costringe a metterlo Brushless... oppur emotore del 120SR sempre andando brushless).

OPPURE se vuoi il modello stock devi arrivare a un compromesso perchè non sarà mai un "mini" REX....
1) Allunga la coda usando un tondino di carbonio pieno (sul V2 non so di quanto ma credo 1-2 cm).... facendo così hai + leva e la coda lavora meglio

2) Misura il passo che sia perfettamente simmetrico positivo /negativo. In acluni casi a stick al centro non avevi zero gradi con il risultato che avevi tannto positivo e pocco negativo. OVVIAMENTE tanto positivo ti fa sedere il motore e cmqe la coda no la regge.

Anche qui devi trovare un compromesso facendo delle prove....sul piccoletto è meglio meno passo ma il motore che non si siede anche s eperdi in velocità di risalita ovviamente.. ma anche la coda beneficia

3) POLLICI DI VELLUTO e questa è la cosa + importante. Purtroppo se provi a metterlo a rovescio come fai con l'X5 la coda sarà sempre stressata.... insomma con il piccolo devi essere morbido. Hai visto annche tu che dando botte di passo lo metti in crisi... s einvece agisci sullo sitck Velocemente ma gradualmente è molto meglio. E così nel girarlo... devi essere "morbido"...

E' un gran modello ma ha molti limiti ovviamente. Io la vedo in lato positivo: se impari a fare una figura con mcpx dove sei sempre al limite della potenza e della coda... quando passerai su modelli + performatni sarà tutto + facile questo perchè con MCPX sei obbligato a gestire bene il collettivo non ti perdona molto (non avendo motlo in esubero)...
Fai caso ai video di £d del piccoletto.... alcuni fanno paura MA sono sempre tutti MOOOOOOLTO morbidi (non a caso....)

Pe rcui ricpaitolando: Allunga il trave di coda, controlla il pitch e inc aso riducilo un po' a tentativi finchè non trovi il compromesso che ti soddisfa e MORBIDO..... vedrai che va mille volte melgio...
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Vecchio 26 gennaio 12, 11:55   #10887 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
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Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Beh.... secondo me dobbiamo capirci...
NON ti aspettare un micro X5... purtroppo il modello ha un motorino di coda per cui non sarà mai "perfetta"... le affodnate ignroanti di passo non le gradisce...

Hai due strade da percorrere: o ti metti a modificarelo pesantemente. (quindi doppio motoree in coda che però ti costringe a metterlo Brushless... oppur emotore del 120SR sempre andando brushless).

OPPURE se vuoi il modello stock devi arrivare a un compromesso perchè non sarà mai un "mini" REX....
1) Allunga la coda usando un tondino di carbonio pieno (sul V2 non so di quanto ma credo 1-2 cm).... facendo così hai + leva e la coda lavora meglio

2) Misura il passo che sia perfettamente simmetrico positivo /negativo. In acluni casi a stick al centro non avevi zero gradi con il risultato che avevi tannto positivo e pocco negativo. OVVIAMENTE tanto positivo ti fa sedere il motore e cmqe la coda no la regge.

Anche qui devi trovare un compromesso facendo delle prove....sul piccoletto è meglio meno passo ma il motore che non si siede anche s eperdi in velocità di risalita ovviamente.. ma anche la coda beneficia

3) POLLICI DI VELLUTO e questa è la cosa + importante. Purtroppo se provi a metterlo a rovescio come fai con l'X5 la coda sarà sempre stressata.... insomma con il piccolo devi essere morbido. Hai visto annche tu che dando botte di passo lo metti in crisi... s einvece agisci sullo sitck Velocemente ma gradualmente è molto meglio. E così nel girarlo... devi essere "morbido"...

E' un gran modello ma ha molti limiti ovviamente. Io la vedo in lato positivo: se impari a fare una figura con mcpx dove sei sempre al limite della potenza e della coda... quando passerai su modelli + performatni sarà tutto + facile questo perchè con MCPX sei obbligato a gestire bene il collettivo non ti perdona molto (non avendo motlo in esubero)...
Fai caso ai video di £d del piccoletto.... alcuni fanno paura MA sono sempre tutti MOOOOOOLTO morbidi (non a caso....)

Pe rcui ricpaitolando: Allunga il trave di coda, controlla il pitch e inc aso riducilo un po' a tentativi finchè non trovi il compromesso che ti soddisfa e MORBIDO..... vedrai che va mille volte melgio...
Steno, hai perfettamente ragione...

Di questo metodo di regolazione cosa ne pensi?

Checking cyclic and collective pitch on FBL micro - RC Groups
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 12:01   #10888 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-10-2008
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Grazie Steno per la risposta molto chiarificatrice!! la quale mia ha tolto non pochi dubbi...Sono molto soddisfatto del piccolino anche perchè in salotto mi fa divertire molto...ovviamente non in rovescio. Sul fatto della dolcezza dei comandi l'ho sperimentato subito infatti mi era sorto il dubbio che con una spektrum programmabile avrei avuto la possibilita di addolcire anche curve passo e motore.cmq sicuramente migliorerò la lunghezza della coda e poi vedrò nel caso di prendere una Dx6, putroppo io ho tutto futaba quindi dovrei prendere una radio solo per lui.
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Vecchio 26 gennaio 12, 12:35   #10889 (permalink)  Top
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L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
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Originalmente inviato da progressive Visualizza messaggio
Grazie Steno per la risposta molto chiarificatrice!! la quale mia ha tolto non pochi dubbi...Sono molto soddisfatto del piccolino anche perchè in salotto mi fa divertire molto...ovviamente non in rovescio. Sul fatto della dolcezza dei comandi l'ho sperimentato subito infatti mi era sorto il dubbio che con una spektrum programmabile avrei avuto la possibilita di addolcire anche curve passo e motore.cmq sicuramente migliorerò la lunghezza della coda e poi vedrò nel caso di prendere una Dx6, putroppo io ho tutto futaba quindi dovrei prendere una radio solo per lui.
Se hai bisogno di spiegazioni sull'allungamento della coda (si trova in rete sia il tubicino in carbonio pieno da 2mm che coda già fatte) intorno alla pagina 1000 trovi tutto
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 13:01   #10890 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
ho controllato bene il tutto. Cricche non ne vedo ma noto che lo swash ha un bel gioco sull'albero: se ruoto SENZA forzare le pale vedo che hanno bei gradi di gioco tirandosi dietro lo swash. Normale ? O swash da cambiare ?
Che mi dite del mio swashplate ? e' normale cosi' o va cambiato ?
lastorri non è collegato   Rispondi citando
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