Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 12, 15:08   #10851 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
mmm, non ci siamo, ieri sera ho spiegato a matty come si impostano dei valori base per imparare bene, ma averlo relativamente calmo
prima di tutto valori di d/r di 20-30% non esistono, sono controproducenti, e non fanno imparare nulla
come dicevo a lui si parte dal 70% ed eventualmente si scende al 50% ma solo per i primi voli, ma non oltre, valori minori non consentono un buon apprendimento
può andar bene per l'hover ma non per il traslato, ciò significa che una volta imparato il primo dovrete reimpostare tutto e ricominciare da capo !

sfatiamo la questione exp, una generosa dose di questi non fa affatto male e la usano anche i piloti 3d
valori intorno al 30-35% sono la norma per iniziare, e rendono il modello preciso a centro stick, ma ancora lineare, non c'è quel comportamento per cui appena inclini lo stick, lui parte, no, non è affatto vero
appreso l'hover e il traslato si possono impostare i dr al 100% e gli exp va bene se restano al 30%, io uso questo valore anche per un acro allegro
i travel per non fare confusione lasciateli al 100% su aile ed elev e 75% per il passo
sulla coda dr sempre al 100% o superiori e travel anche 100% o superiore
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 15:12   #10852 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spidercody
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: morbegno
Messaggi: 993
Citazione:
Originalmente inviato da Angel_84 Visualizza messaggio
Io le prime volte che l'ho usato in casa (e arrivavo da un coassiale e un paio d'ore su phoenix) mettendo i dual rate a 30 e l'expo a 0 mi sono trovato benissimo, prova anche tu, magari metti 20-25 all'inizio, piu pacato di cosi' è impossibile Mettere valori alti come 70 per poi caricare di expo secondo me se uno è agli inizi è quasi un trabocchetto, se vedi che non corregge subito aumenti la dose di stick e poi tutto d'un tratto fa uno scatto della madonna.
Prova e fammi sapere

si preferisco anche io avere la reazione pronta a centro stick, con il rex volo così..
proverò ad abbassare d/r fino a 25/30 (ora sono a 55) e vedrò se con la minore sensibilità riesco a prendere più confidenza..
certo che è una davvero "cattivo"!
__________________
Align T-Rex 500 E - Mcpx V2
Dx6i
Noobish pilot but improving..
spidercody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 15:17   #10853 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spidercody
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: morbegno
Messaggi: 993
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
mmm, non ci siamo, ieri sera ho spiegato a matty come si impostano dei valori base per imparare bene, ma averlo relativamente calmo
prima di tutto valori di d/r di 20-30% non esistono, sono controproducenti, e non fanno imparare nulla
come dicevo a lui si parte dal 70% ed eventualmente si scende al 50% ma solo per i primi voli, ma non oltre, valori minori non consentono un buon apprendimento
può andar bene per l'hover ma non per il traslato, ciò significa che una volta imparato il primo dovrete reimpostare tutto e ricominciare da capo !

sfatiamo la questione exp, una generosa dose di questi non fa affatto male e la usano anche i piloti 3d
valori intorno al 30-35% sono la norma per iniziare, e rendono il modello preciso a centro stick, ma ancora lineare, non c'è quel comportamento per cui appena inclini lo stick, lui parte, no, non è affatto vero
appreso l'hover e il traslato si possono impostare i dr al 100% e gli exp va bene se restano al 30%, io uso questo valore anche per un acro allegro
i travel per non fare confusione lasciateli al 100% su aile ed elev e 75% per il passo
sulla coda dr sempre al 100% o superiori e travel anche 100% o superiore
ecco è proprio quello che vorrei evitare..
mi ritrovo a non avere la giusta sensibilità ancora e con un movimento dello stick lui parte a mille..
in quel senso cerco di renderlo docile, visto che sono all'inizio e i pollici non sono ancora così sensibili..
abbassando i d/r di aile e elev ti concede il fatto di dare tanto stick, con d/r alti invece no, giusto?
proverò le due configurazioni, d/r 30 e expo 0 oppure d/r sui 60/70 e un pò di expo +15/+20..
poi vedo come mi trovo meglio, ovvio che con la pratica poi lo controlli meglio se è reattivo e si alzeranno i valori di d/r..
__________________
Align T-Rex 500 E - Mcpx V2
Dx6i
Noobish pilot but improving..
spidercody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 15:23   #10854 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da spidercody Visualizza messaggio
ho provato a mettere d/r a 70% e expo a +30 ma rimane ancora troppo veloce..
quello che voglio fare ora è un pò di hovering in garage, per farmi un pò i pollici e conoscere l'eli..
ma cos' non riesco, con un minimo di comando sullo stick scatta in modo troppo veloce..
devo abbassare anche i travel di aile e elev? ora sono a 75..
le curve le ho così: passo 40-50-60-80-100 e gas 0-50-65-80-95
chi mi aiuta a renderlo docile, per scatenarlo ho tutto il tempo più avanti..
grazie..
Puoi abbassare il dual rate fino a quando non lo trovi docile e riesci a dominarlo.
Io non ti consiglio di fare hovering in garage. Se tocchi a terra con le pale le rompi subito, non parliamo nel caso prendi il muro...

Se impari ad usarlo su prato minimizzi il rischio di danni seri ed essendo più tranquillo anche tu impari prima secondo me...
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 15:37   #10855 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Io quoto MARRRRCO.....

dual rate al 30% non mi piacciono per niente A MENO CHE promettiate di mettervi li con 5 lipo e fate prima lipo D/R30% seconda lipo D/R35% poi 40% poi 45% poi 50%...

Insomma DOVETE arrivare in fretta a un D/R decente....

Questo vi obbliga a imparare a non ruzzare con i pollici.... io uso D/R100 e 25 di expo anche in casa quando faccio hovering e atterraggi sulle custodie dei dvd....
è un esercizio ottimo a essere morbidi con i pollici.
Il trucco (fateci caso) non è addolcire l'eli ma "capirlo". il comando dovete darlo prima che lui parta, se siete un secondo in ritardo ovviamente pestate sullo stick e quello schizza d auna parte allora voi pestate dallla parte opposta e lui schizza ancora peggio dalla parte opposta... una sorta di risonanza incontrollabile.
Se siete mai riuscito ariprenderlo dauna situazione del genere è perchè avete smesso di pestare sugli stick facendo un bel respirio...
insomma lo stick va "accarezzato".... e un attimo prima che l'eli si sposti dovete già dare comando per correggerlo.

Insommma iniziate con D/R bassi ma nel giro di poche lipo arrivate + su con i valori... se riuscite a fare un alipo senza crashar ein hoveirng Aumentate il D/R!!!

Spider quando poi tornerai al rex500 eheh penserai "ma kazz non si muove sto rex".... e lo saprai padroneggiare alal grande...
  Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 15:54   #10856 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Io quoto MARRRRCO.....

dual rate al 30% non mi piacciono per niente A MENO CHE promettiate di mettervi li con 5 lipo e fate prima lipo D/R30% seconda lipo D/R35% poi 40% poi 45% poi 50%...

...
Quoto! se arrivate da un coassiale con cui spolliciate a manetta per farlo muovere un pò velocemente allora potete anche provare a partire con il d/r basso ma come dice steno ogni lipo che fate è da crescere per arrivare a valori decenti, così imparare ad essere più delicati sullo stick.. anche perchè con d/r bassi vi serve un sacco di spazio per rovesciarlo.
Arrivavo da mcpx quando ho preso il t-rex , lo tenervo a 70 di dr ho dovuto alzare in fretta a 80 perchè era lento nel looping.
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 16:01   #10857 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spidercody
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: morbegno
Messaggi: 993
soluzione trovata!
molti storceranno il naso, lo so.
ho messo una curva del passo lineare 70-70-70-70-70
praticamente l'ho reso un 4 canali e lo alzo dando gas!
d/r per ora a 60 e expo 30 e mi sembra siano decenti (per i miei pollici)..
hai ragione steno, quando parte è già tardi e per correggerlo dai ancora più stick di quello che vorresti e parte dall'altra e sarebbe un oscillazione infinita..
il trucco sta nell'anticipare certo, e l'anticipo viene dall'esperienza..
con questa configurazione faccio hovering tranquillamente anche in casa, affino i pollici, aumento poco alla volta i d/r e non rischio ogni volta di centrare un mobile..

prima ho fatto t-rex pensando fosse mcpx e davo di quegli affondi agli stick.. invece il rex va accarezzato..
poi sono passato all'mcpx e aiutoooooooooooo che diversità (ballano quei 1800 grammi di differenza)..

p.s. la coda ho notato non è fermissima, scodinzola un pò direi.. è normale?
__________________
Align T-Rex 500 E - Mcpx V2
Dx6i
Noobish pilot but improving..
spidercody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 16:06   #10858 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da spidercody Visualizza messaggio
soluzione trovata!
molti storceranno il naso, lo so.
ho messo una curva del passo lineare 70-70-70-70-70
praticamente l'ho reso un 4 canali e lo alzo dando gas!
d/r per ora a 60 e expo 30 e mi sembra siano decenti (per i miei pollici)..
hai ragione steno, quando parte è già tardi e per correggerlo dai ancora più stick di quello che vorresti e parte dall'altra e sarebbe un oscillazione infinita..
il trucco sta nell'anticipare certo, e l'anticipo viene dall'esperienza..
con questa configurazione faccio hovering tranquillamente anche in casa, affino i pollici, aumento poco alla volta i d/r e non rischio ogni volta di centrare un mobile..

prima ho fatto t-rex pensando fosse mcpx e davo di quegli affondi agli stick.. invece il rex va accarezzato..
poi sono passato all'mcpx e aiutoooooooooooo che diversità (ballano quei 1800 grammi di differenza)..

p.s. la coda ho notato non è fermissima, scodinzola un pò direi.. è normale?
Anche il mio V2 scodinzola appena in normal ma smette quanto passo in idle up, il V1 non lo faceva ma tendeva sempre a ruotare un pochino da una parta, anche con il ruotino V2, il V2 invece sta fermo, ovviamente tutto stock su entrambi.

ciao
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 16:08   #10859 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spidercody
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: morbegno
Messaggi: 993
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Anche il mio V2 scodinzola appena in normal ma smette quanto passo in idle up, il V1 non lo faceva ma tendeva sempre a ruotare un pochino da una parta, anche con il ruotino V2, il V2 invece sta fermo, ovviamente tutto stock su entrambi.

ciao
questione di giri motore allora? con giri più elevati sta ferma?
__________________
Align T-Rex 500 E - Mcpx V2
Dx6i
Noobish pilot but improving..
spidercody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 16:34   #10860 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Boh ragazzi non so che dire.....

onestamente D/R a palla... passo fisso....
secondo me sono tutti trucchetti per non imparare.... ovvio che se trasforno il mcpx in un "coassiale" lo tenog anche in casa ma cavoli.. non state imparando...

Per cui per la mia poca esperienza mi sento di ripetere il mio consiglio: partite come volete MA arrivate in fretta a una soluzione giusta!!

Cavoli su io arrivavo da un blade 120sr e il primo hovering con mcpx l'ho fatto in salotto con D/R70 e Expo a 30... e non ho spaccato nulla.... dovete solo imporvi di essere morbidi... =)
Piuttosto andate nel praticello sotto casa e POI fatelo in salotto.... ma pe rimparare dovete volare con passo variabile e D/R expo "normali".... per cui fate ocme volete ma davvero ogni volta che riuscite + o meno a tenerlo aumentate la difficoltà... se no è controproducente.... SPECIALMWENTE per te spider... che hai un rex 500....
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002