Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 12, 21:11   #10681 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-09-2011
UNA DOMANDA PER GLI ESPERTI:
Ho una tx futaba c9 super e con essa vorrei pilotare il mio blade mcpx; ho cercato il modulo spektrum dm8, anche usato, per convertire la mia c9 in dsm2 ma l'ho trovato soltanto a prezzi superiori a 130 euro. Avrei deciso a questo punto, dato che mi costa meno, di acquistare una tx spektrum dx6 e vorrei sapere se per il bladino puo' andare bene o in futuro puo' crearmi limitazioni nel momento in cui dovessi imparare a volare in 3d.

grazie in anticipo
Francesco
checco60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 21:16   #10682 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da checco60 Visualizza messaggio
UNA DOMANDA PER GLI ESPERTI:
Ho una tx futaba c9 super e con essa vorrei pilotare il mio blade mcpx; ho cercato il modulo spektrum dm8, anche usato, per convertire la mia c9 in dsm2 ma l'ho trovato soltanto a prezzi superiori a 130 euro. Avrei deciso a questo punto, dato che mi costa meno, di acquistare una tx spektrum dx6 e vorrei sapere se per il bladino puo' andare bene o in futuro puo' crearmi limitazioni nel momento in cui dovessi imparare a volare in 3d.

grazie in anticipo
Francesco
Ti creerà limitazioni soltanto se vorrai pilotare un grosso elicottero replica con carrelli retrattili, luci, governor, insomma qualsiasi dispositivo che necessita di un canale in più.
Nessuna limitazione per il 3D, né con l'mCP X, nè con i classici elettrici a 6 canali.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 21:16   #10683 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fauli

Data registr.: 05-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Vanno bene le nano tech 300. Per caricarle in parallelo hai bisogno di un caricatore che fa anche il bilanciamento. Quello di serie non lo fa. In ogni caso non avrebbe molto senso collegarle a quello di serie perché ci metterebbe il doppio il triplo il quadruplo a seconda del numero di batterie che colleghi.
Le batterie vanno bene però sono da buttare dopo poche scariche e non erogano costantemente la carica.
L'alternativa che non ha questi difetti si chiama Hyperion 250 mAh.

P.S. Pare che i 300 mah dichiarati dalle nanotech rendano a livello di autonomia quanto le hyperion 250.

P.P.S. C'è anche da considerare che 3 hyperion ti costano quanto 6 nano tech usando link convenienti su hobbyking che trovi qualche pagina in dietro. Sui 20 dollari.
Quando si caricano le batterie in parallelo non ce bisogno di bilanciarle perche si auto bilanciano tra di loro proprio per il fatto che sono collegate in parallelo tra di loro.
Bisogma solo fare attenzione che siano tutte abbastenza simili a livello di scarica e non mescolare le mezze cariche con quelle scariche.

Il bilanciamento è necessario solo quando si caricano in serie.

Ultima modifica di Fauli : 19 gennaio 12 alle ore 21:23
Fauli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 21:30   #10684 (permalink)  Top
User

L'avatar di matrixFLYER

Data registr.: 04-11-2011
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Fauli Visualizza messaggio
Quando si caricano le batterie in parallelo non ce bisogno di bilanciarle perche si auto bilanciano tra di loro proprio per il fatto che sono collegate in parallelo tra di loro.
Bisogma solo fare attenzione che siano tutte abbastenza simili a livello di scarica e non mescolare le mezze cariche con quelle scariche.

Il bilanciamento è necessario solo quando si caricano in serie.
Ah grazie dell'info. In effetti mi pareva che fosse possibili ugualmente, solo che in ogni caso non ha molto senso il parallelo di 6 batterie con il caricatore dell'mcpx quindi l'ho sparata senza remore essendo da escludere a priori.
Vecchio 19 gennaio 12, 21:36   #10685 (permalink)  Top
User

L'avatar di marangone

Data registr.: 09-05-2010
problemone

ciao,ho un problemone con sto mcpx 2 ..........allora il bilding è ok,esguito il programma senza radio led blu fisso con trainer tirato lampeggiante...... ma il piatto pende compleamente a sx impedendo qualsiasi tentativo di decollo..da fermo il piatto cabra e picchia ok mentre alettone scarsino....oltre tutto tenendolo in mano e dare gas-ciclico continua a tirare a sx e non funzionano per niente gli alettoni.il cabra e picchia in ritardo arriva pesantemente.....sono disperato mi sa che domani contatto il venditore e glielo rimando......
consigli????
cordiali saluti.
cristian.

goblin 700carbon/t.rex 700 in fuso md500defender
marangone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 21:37   #10686 (permalink)  Top
User

L'avatar di marangone

Data registr.: 09-05-2010
retifica

ho riletto cosa ho scritto.......volevo dire radio senza compiuter dx4e.......scusate.

goblin 700carbon/t.rex 700 in fuso md500defender
marangone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 21:39   #10687 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ti creerà limitazioni soltanto se vorrai pilotare un grosso elicottero replica con carrelli retrattili, luci, governor, insomma qualsiasi dispositivo che necessita di un canale in più.
Nessuna limitazione per il 3D, né con l'mCP X, nè con i classici elettrici a 6 canali.
non so come ringraziarti lift, oltre che geniale sei anche gentilissimo.
checco60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 21:43   #10688 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da marangone Visualizza messaggio
ciao,ho un problemone con sto mcpx 2 ..........allora il bilding è ok,esguito il programma senza radio led blu fisso con trainer tirato lampeggiante...... ma il piatto pende compleamente a sx impedendo qualsiasi tentativo di decollo..da fermo il piatto cabra e picchia ok mentre alettone scarsino....oltre tutto tenendolo in mano e dare gas-ciclico continua a tirare a sx e non funzionano per niente gli alettoni.il cabra e picchia in ritardo arriva pesantemente.....sono disperato mi sa che domani contatto il venditore e glielo rimando......
consigli????
cordiali saluti.
cristian.
hai letto cosa ti ho scritto al tuo precedente post?
Vecchio 19 gennaio 12, 21:45   #10689 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fauli

Data registr.: 05-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Ah grazie dell'info. In effetti mi pareva che fosse possibili ugualmente, solo che in ogni caso non ha molto senso il parallelo di 6 batterie con il caricatore dell'mcpx quindi l'ho sparata senza remore essendo da escludere a priori.
Certo con il carica batterie dell'mcpx ci mette molto tempo non ha molto senso se vuoi accellerare i tempi di ricarica.

Pero se per esempio hai 6 batterie cariche e dopo averle scaricate tutte decidi di smettere la sessione di volo e le metti in carica parallela tutte e 6 che ci mettano pure quanto e necessario a caricarsi (perche a quel punto non importa) ma ti eviti di attaccare e staccare ogi singola batteria ad ogni inizio e fine carica.
Fauli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 21:52   #10690 (permalink)  Top
User

L'avatar di spidercody

Data registr.: 16-11-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Fauli Visualizza messaggio
Certo con il carica batterie dell'mcpx ci mette molto tempo non ha molto senso se vuoi accellerare i tempi di ricarica.

Pero se per esempio hai 6 batterie cariche e dopo averle scaricate tutte decidi di smettere la sessione di volo e le metti in carica parallela tutte e 6 che ci mettano pure quanto e necessario a caricarsi (perche a quel punto non importa) ma ti eviti di attaccare e staccare ogi singola batteria ad ogni inizio e fine carica.
Infatti il senso era quello, più che altro la comodità di non doverle caricare una a una tutte le volte..
spidercody non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks