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Vecchio 09 gennaio 12, 23:12   #10351 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Si.



Non saprei se la causa è il motore, ma i problemi alla coda e spesso anche al ciclico si innescano con facilità via via crescente quanto più aumentano i giri al rotore.
Sono pochissimi i casi con problemi minimi (forse ne conosco un paio al massimo) e ho letto più di una volta che con un setup brushless, abbassando parecchio i giri anche i problemi diminuiscono.

Io sono molto combattuto. In verità avrei già modificato il telaio MH del mio prossimo 2S per farci stare un inrunner Hyperion che praticamente azzera le vibrazioni del motore. Con ruotino Plantraco, bilanciamenti vari e 3 in 1 smorzata con o-rings e magari ammortizzata con gommapiuma al telaio, dovrei avere qualche chance di mandare a 2S una V2, ma ancora non ho deciso se provarci

Il modello in questione devi finirlo. E' il modello con tutto MH più pezzi RK e astrodesign.
Aspettavo i risultati per decidermi a prendere tutto da MH in un solo colpo.
E gli altri pezzi con calma...Rk e astroid
Per quanto riguarda il V2 potresti vendermi qualche telai e ci scappa la scheda V2..
Liftbag non ti puoi fermare manca solo la 3in1.
A parte gli scherzi.
Potrebbe essere un trucco della Eflite...
Basta misurare i consumi di corrente e via di blocco della 3in1.
Appena ho un minuto mi studio il nuovo chip per capire se puó essere lui.
In fondo è cambiato il chip e il software.
Concludo con ulteriore ipotesi.
I segnali digitali del chip sono in i^2C bus, questi potrebbero essere disturbati dall'alta frequenza del esc + motore.
Separare le alimentazioni come parlavo nel mio post potrebbe essere una prima prova.
Ricordo 6 mesi di prove perchè un contatore tipo Enel si disturbava con l'apertura e chiusura di un teleruttore vicino.
Per risolvere il problema ho dovuto realizzare 2 circuiti stampati.
Questo spiegherebbe il fatto che nel V1 i segnali analogici non risentivano dei disturbi in alta frequenza perche smorzati dalla conversione analogico/digitale....
__________________
BLADE MSR , BLADE MCP-X , T-REX 250, SPEKTRUM DX6I , PHOENIX 3.0
dadserafino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 23:43   #10352 (permalink)  Top
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L'avatar di liftbag
 
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Originalmente inviato da dadserafino Visualizza messaggio
Il modello in questione devi finirlo. E' il modello con tutto MH più pezzi RK e astrodesign.
Aspettavo i risultati per decidermi a prendere tutto da MH in un solo colpo.
E gli altri pezzi con calma...Rk e astroid
Per quanto riguarda il V2 potresti vendermi qualche telai e ci scappa la scheda V2..
Liftbag non ti puoi fermare manca solo la 3in1.
A parte gli scherzi.
Potrebbe essere un trucco della Eflite...
Basta misurare i consumi di corrente e via di blocco della 3in1.
Appena ho un minuto mi studio il nuovo chip per capire se puó essere lui.
In fondo è cambiato il chip e il software.
Concludo con ulteriore ipotesi.
I segnali digitali del chip sono in i^2C bus, questi potrebbero essere disturbati dall'alta frequenza del esc + motore.
Separare le alimentazioni come parlavo nel mio post potrebbe essere una prima prova.
Ricordo 6 mesi di prove perchè un contatore tipo Enel si disturbava con l'apertura e chiusura di un teleruttore vicino.
Per risolvere il problema ho dovuto realizzare 2 circuiti stampati.
Questo spiegherebbe il fatto che nel V1 i segnali analogici non risentivano dei disturbi in alta frequenza perche smorzati dalla conversione analogico/digitale....
Non è che sotto sotto... sei Capitan Ventosa?

Lo so che manca solo la 3 in 1, ma ho in casa troppi mCP X e sono tentato dall'mQX.
Per ora ho rimandato la V2. Più in là vedremo.

Già che ci sono posto le foto della modifica al telaio MH per ospitare motori da 12 mm molto alti, come i Feigao da 30 mm o gli Hyperion inrunner.

In pratica occorre realizzare 10 distanziali spessi 1mm con foro da 1mm.
Per realizzarli ho usato un pezzo di telaio di un Gaui 200 incidentato.




I distanziali montati sui fianchetti del telaio Microheli.
Le viti in dotazione non sono più utilizzabili, troppo corte.
Ho utilizzato viti M1x3 Rakonheli.




Ed il telaio pronto ad ospitare un motore 12x30mm.










Certo che ormai manca poco eh... quasi quasi lo finisco, non fosse altro perchè diventerebbe l'mCP X più pesante del modo

Ultima modifica di liftbag : 09 gennaio 12 alle ore 23:49
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 00:07   #10353 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Io uso le hyperion 250 oppure due hyperion da 160 in parallelo. Tutta un'altra musica!
Nel caso delle lipo in parallelo ti servono dei connettori specifici: o te li costruisci da solo oppure li compri negli states (pagando però un prezzo a mio parere eccessivo) su rcconnectors.com
Grazie delle info!

Cerco di procurarmi delle Hyperion 250 mA come quelle che usi tu. Per passare alle due Lipo in parallelo immagino che si debba modificare il carrello giusto?

Ho notato che le originali E flite da 200 mA perdono subito. Io le carico a 1C per preservarle ma dopo 40 secondi sento già che l'mcpx perde giri, per questo volevo procurarmi delle Lipo più prestanti...
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 00:22   #10354 (permalink)  Top
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L'avatar di fabiogiubby
 
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Ciao ragazzi,
Oggi ho montato piatto, manine e main rotor hub Microheli. Non ho avuto nessun problema nel montaggio, a parte i link che faticavano a passare nei fori del rotore principale, ma Lift mi aveva avvertito e mi è bastato limare lievemente e spingere un pochino.

Ho notato qualche piccolo difetto:
1) Lo spindle era un po' storto (io credo sia da ascriversi alla mia abilità nel crash su prato), ho cercato di raddrizzarlo ma non è perfetto.
2) Le due manine girano sullo spindle un po' più forzatamente delle originali anche se i servi sembrano funzionare perfettamente, sono solo meno scorrevoli.
3) Le viti che tengono le pale di MH tendevano a svitarsi e ho lasciato le originali.
4) Una manina chiudeva la pala con attrito maggiore dell'altra, ho dato una lieve liamata alla parte finale della pala e allargato leggermente la manina con un cacciavite.

Quando l'ho provato in volo ho notato nel fare un po' di hovering un problema che mi ha fatto rientrare nell'incubo in cui ero finito con l'msr: Toilet Bowl Effect... Una cosa lieve per carità ma descrive delle ellissi di un mezzo metro di larghezza. Lo si tiene in hovering ma ogni tanto devo aggiustare le tendenze che ha alla rotazione.

Siccome sull''msr si era scoperto che il problema stava nel regolare pedissequamente le viti delle pale sulle manine, mi sono messo a fare delle prove, avvitando,svitando le viti della pale mezzo giro per volta.

E' molto migliorato, ma soprattutto quando la batteria comincia a mollare e i giri si riducono l'effetto è maggiore.

Non credo che nel volato l'effetto sia significativo, però anche per cultura personale volevo sapere come secondo voi posso tentare di eliminare il problema....

Grazie in antciipo!
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Vecchio 10 gennaio 12, 00:31   #10355 (permalink)  Top
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probabile che hai beccato qualche pezzo con tolleranze non perfette
Qui l'esperto degli upgrade è lift, ma il mio modesto parere è quello
sicuramente hai qualcosa fra piatto, manine e hub completamente fuori fase
magari hai montato l'hub storto, o hai danneggiato la manina con il cacciavite
in ogni caso il problema è da ricercare proprio nei nuovi pezzi montati
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 01:31   #10356 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
probabile che hai beccato qualche pezzo con tolleranze non perfette
Qui l'esperto degli upgrade è lift, ma il mio modesto parere è quello
sicuramente hai qualcosa fra piatto, manine e hub completamente fuori fase
magari hai montato l'hub storto, o hai danneggiato la manina con il cacciavite
in ogni caso il problema è da ricercare proprio nei nuovi pezzi montati
O forse nello spindle non totalmente dritto?
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Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 01:53   #10357 (permalink)  Top
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O forse nello spindle non totalmente dritto?
Anche secondo me.... anche se era storto anche prima con i pezzi stock, ma non dava problemi di TBE...
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Vecchio 10 gennaio 12, 02:00   #10358 (permalink)  Top
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Mmmh, allora il problema, se non in un errato montaggio, deve essere per forza uno dei nuovi pezzi, e l'unica e montarne uno alla volta e vedere qual'è.
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Vecchio 10 gennaio 12, 03:05   #10359 (permalink)  Top
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In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
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Vecchio 10 gennaio 12, 09:48   #10360 (permalink)  Top
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Cerco di procurarmi delle Hyperion 250 mA come quelle che usi tu. Per passare alle due Lipo in parallelo immagino che si debba modificare il carrello giusto?

Ho notato che le originali E flite da 200 mA perdono subito. Io le carico a 1C per preservarle ma dopo 40 secondi sento già che l'mcpx perde giri, per questo volevo procurarmi delle Lipo più prestanti...
Per usare due 160 in parallelo hai due possibilità: 1) modifichi non il carrello, ma il portabatterie ad esempio creando uno spacco che ti permette di allargare l'incasso; 2) te ne fotti e fai come me che infilo una lipetta nel portabatteria e l'altra la incastro tra canopy e portabatteria (soluzione rozza ma efficace).

Le eflite sono veramente una ciofeca, non ti stupire delle performance.
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