Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 12, 14:24   #10331 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Lipo Hyperion 550

Non credo di prenderle su Ebay e farle arrivare dagli USA...
ciò per diversi motivi, ne cito almeno 2:

ogni volta che prendo qualcosa un USA invecchio di qualche mese.
Una volta la merce non mi è mai arrivata, per fortuna Paypal mi ha rimborsato.

A questo punto faccio prima ad aspettare che tornino disponibili da Fastlad o da Flymodel...(che le dà in arrivo anche se a prezzi esagerati).

Intanto ho nel frigo da un paio di mesi 8 nanotech in storage.

Se utilizzandole dovessero dare forfait vorrà dire che fanno proprio schifo...e si che costano poco, ma poi nemmeno così tanto..

Strano però... mi spiego:

ho circa 20 nanotech, le prime le ho prese in primaversa scorsa, e le ho sempre numerate e utilizzate a gruppi di 4.
Le prime 4 le ho usate molto col motore brushed, ma poi col brushless andavano ancora bene anche se quando poi ho provato la seconda serie di 4 mi sono accorto che le prime avevano perso un pò di brio, ma non mi avevano comunque MAI lasciato in asso! Solo un pò meno performanti.. tutto qua...

Non più di un paio di mesi fa ne ho messe in "circolo" altre 4 nuove, una terza serie... non ci ho fatto moltissime scariche...e solo da poco mi sono accorto del malfunzionamento con alcune della seconda e prima serie, l'oscillazione del piatto, e quelle che mi davano subito questo problema le ho eliminate..

Quindi ieri ho usato la terza serie, che non mi dava problemi di oscillazione del piatto (la 3in1 che si siede per difetto di corrente) e mi si è spento in volo dopo 2 minuti...
un'altra invece ha avuto un calo di potenza e mi ha fatto andare a frullino la coda col dual brushless, coda allungata e uno dei due palini kbdd.

Ora, come dicevo, ho due serie da 4 in frigo da un paio di mesi.. se anche quelle andranno male le cose sono due:

una tempesta magnetica nel mio frigo..
le nanotech fanno schifo (soprattutto alcune serie prese in offerta speciale!!)



P.S.
ma non è che devo abbassare ancora il cutoff del xp7a?
Non ricorda a quanto, ma l'ultima volta che ho usato la program card l'ho fatto proprio per questo su consiglio di Lift...quindi immagino che avrò usato il valore da lui consigliato...
Che faccio? Lo imposto a 1V ? tanto uso il timer e non vado oltre i 4 minuti da sempre...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild

Ultima modifica di Blekmacigno : 09 gennaio 12 alle ore 14:28
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 14:27   #10332 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
No, il frullinamento parte quando l'assorbimento generale è eccessivo. La 3 in 1 ha tre resistenze di basso valore in serie ai due esc e all'elettronica principale che servono da sensori per la corrente assorbita. Quando questa è eccessiva la 3 in 1 taglia il motore posteriore ed ora non ricordo più se taglia oppure abbassa soltanto il motore principale.

Se le vibrazioni fossero causate dalla 3 in 1 sarebbe la prima volta che lo sento.
Semmai sono i servi a causarle, ma poi stai parlando di vibrazioni o di scuotimenti?
Intendevo che le vibrazioni si riperquotono sulla 3 in 1 non che la 3 in 1 da le vibrazioni.

Sono scuotimenti improvvisi in rilascio del gas (esempio per fare il rovescio) quando cambio passo, ma anche semplicemente togliendolo per perdere un pò di quota, se poi ripunto il gas si riallinea ma è cmq fastidioso, spesso nel fare un flip mi ritrovo l'ely impazzito e devo usare l'hold.

Consigli?
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 14:31   #10333 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
HP05s diversi...

comincio a vedere che qualcuno nota differenze tra vari HP05s...allora non sono pazzo evidentemente..

Non è che qualcuno ne ha uno da vendere?

Ne ho 2, uno preso da wowhobbies e paragonato a quello di Hawke non c'è storia...

come volare con lipo spompata e megahyperion nuova da 50C!!!
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 14:59   #10334 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Verissimo. Aggiungo di stare lontani dalle nanotech che nel giro di 4-6 mesi si autodistruggno indipendentemente dall'uso che se ne fa!
Buono a sapersi

Considerando che ho una motorizzazione stock, quali sono delle buone hyperion da montare secondo voi?
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 15:10   #10335 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Buono a sapersi

Considerando che ho una motorizzazione stock, quali sono delle buone hyperion da montare secondo voi?
Io uso le hyperion 250 oppure due hyperion da 160 in parallelo. Tutta un'altra musica!
Nel caso delle lipo in parallelo ti servono dei connettori specifici: o te li costruisci da solo oppure li compri negli states (pagando però un prezzo a mio parere eccessivo) su rcconnectors.com
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 15:19   #10336 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pomiss
 
Data registr.: 10-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 935
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Intendevo che le vibrazioni si riperquotono sulla 3 in 1 non che la 3 in 1 da le vibrazioni.

Sono scuotimenti improvvisi in rilascio del gas (esempio per fare il rovescio) quando cambio passo, ma anche semplicemente togliendolo per perdere un pò di quota, se poi ripunto il gas si riallinea ma è cmq fastidioso, spesso nel fare un flip mi ritrovo l'ely impazzito e devo usare l'hold.

Consigli?
Potrebbero essere i servi che sono sporchi o hanno preso gioco,oppure lo spindle storto o l'alberino crepato,dovresti ricontrollarlo bene
pomiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 15:58   #10337 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 150
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Stai seguendo la discussione sulla modifica del software degli esc per ottenere un buon regolatore

con governor?
Si
Info sul tuo esc?
-PWM programmabile da 13Khz a 20Khz
-Uscita 8A
-Programmazione ESC tramite USB funzionante , da radio devo ancora realizzarla
-funzionamento con PID o senza
-overcurrent
-circuito di BEC da progettare

Grazie per il link mi leggerò la discussione.
Ho visto che utilizzato le quattro piazzole con massa e positivo come ho fatto ieri nel V1.

Non avevo voglia di studiarmi gli ATMEL e quindi sto utilizzando i micrococontollori che conoscevo.
Devo realizzare il circuito stampato.

Per 8 anni ho realizzato centinaia di circuiti stampati e diversi software per microcontollori nel campo delle misure elettriche.
Da tre anni ho cambiato lavoro e mi dedico al modellismo durante la notte quando moglie e figli dormono.

Hardware attuale (non è Esc finale) monta low-dropout linear regulator con uscita 3.3V.
Il problema non è il 2S infatti regge fino ad 20V 800mA ma è tirato con i 3.7V della lipo.

Nel progetto finale sarà diverso perchè non avrò bisogno di tanta corrente per il microcontrollore e il debug circuit.
Abbassando la corrente d'uscita abbasserò anche il dropout.

Attualmente uso l'alimentatore del MCPX.
Rimane acceso per ore con uscita seriale/USB collegata la PC.

I mosfet hanno un'altra alimentazione da swithing da 16A o da lipo MCPX.

Ieri ho iniziato la conversione del V1.
Nella modifica brushless ho collegato due batterie una alimenta XP7A e HP05 e un'altra alimenta elettronica e il motore di coda.
Ho provato i due HP05 ma non ho ancora finito il montaggio.
Il vantaggio sta nel poter alimentare esc brushless ad 1 o 2 o addirittura a 3s senza particolari problemi.
Posso cambiare ESC con uno strip e si dovrebbero eliminare tutti i problemi di sovraccorrenti della 3 in 1.
Nella 3 in 1 circola solo la corrente del motore di coda.

Lo svantaggio il peso dei fili, connettori e batterie.
2 Lipo pesano di più di una hyperion 550mA ?
Per ora non faccio 3d e mi basta il V2.

Nel esc prevederò soluzione ad una o due batterie.

Nota.
Mi divertimento e passo il tempo.
Non voglio fare un MCPX super potente ma provare alcune soluzioni di studio.
Lo sviluppo è rivolto anche ad altri modelli non necessariamente MCPX.

Appena finisco le prove con due lipo e definisco un paio di cose ti mando una mail con le specifiche.
__________________
BLADE MSR , BLADE MCP-X , T-REX 250, SPEKTRUM DX6I , PHOENIX 3.0
dadserafino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 16:05   #10338 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edofly'97
 
Data registr.: 12-04-2011
Residenza: Pertusio(TO)
Messaggi: 988
Scusate, ma con la versione v2 ci sono più problemi per convertirlo in brushless?
Edofly'97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 16:20   #10339 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da pomiss Visualizza messaggio
Potrebbero essere i servi che sono sporchi o hanno preso gioco,oppure lo spindle storto o l'alberino crepato,dovresti ricontrollarlo bene
L'albero principale è nuovo, effettivamente il servo dell'elevatore ha un pò di gioco, ma per spindle cosa intendi? L'alberino del rotore di coda? O il perno che tiene le manine porta pale?

grazie
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 16:23   #10340 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Edofly'97 Visualizza messaggio
Scusate, ma con la versione v2 ci sono più problemi per convertirlo in brushless?
E' quasi certo, le segnalazioni in tal senso si moltiplicano.
E' estremamente sensibile alle vibrazioni.
Il problema è che se anche riuscissi a venirne a capo riducendo diligentemente ogni sorgente di vobrazioni, magari basta uno stupidissimo crash per mandare a pallino tutto il lavoro.


Sent from Tapatalk app
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002