Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 12, 14:49   #10131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Fauli Visualizza messaggio
Si trovi la scatoletta di termoretraibile che ne contiene vari pezzi colorati oppure tutti neri di 10 cm di lunghezza e di 6 misure di diametro il piu piccolo e perfetto per i cavi motore di coda, poi ce anche quello perfetto per il trave.
Hanno anche vari tipi di saldatore (prendi quello con la punta piu piccola che trovi) stagno, pasta salda e terza mano (comoda per saldare il connettore)
Io la pasta salda non l'ho usata, ma è così necessaria? Leggendo anche in rete non ho ancora capito se serve o no...???

Come si pulisce la punta del saldatore? Leggendo su internet, tra le varie possibilità ho optato per straccio vecchio da strofinare sulla punta calda.
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 15:00   #10132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ModelPier
 
Data registr.: 20-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 413
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Io la pasta salda non l'ho usata, ma è così necessaria? Leggendo anche in rete non ho ancora capito se serve o no...???

Come si pulisce la punta del saldatore? Leggendo su internet, tra le varie possibilità ho optato per straccio vecchio da strofinare sulla punta calda.
Una volta quel che trovavi in commercio era il filo o la barretta di stagno, e il flussante lo dovevi aggiungere tu; il flussante, detta anche pasta salda, è un compsto chimico che impedisce allo stagno di ossidarsi subito, migliorando quindi le sue capacità di amalgamarsi, da liquido (fuso) alle fibre di ottone o rame con cui viene a contatto.

Ora lo stagno viene venduto anche in nastrini tubolari, in cui esternamente c'e' lo stagno, e internamente c'e' un'anima di flussante, amalgamata allo stagno. Tu non te ne accorgi, ma la pasta salda gia' la usi!

Comunque, visto che ci sei, fai una prova:

Prendi due fili da unire, e su due capi metti un po' di pasta salda ("pucciando" i due capi dentro il barattolino di pasta salda), e fai la stessa cosa con due fili, senza usare la pasta salda.

Poi stagna i quattro capi, e saldali due a due; dovresti accorgerti che nei due capi dove hai usato la pasta salda, lo stagno si amalgama meglio alla treccia di rame, in gergo si dice che "corre meglio".

Io, che saldo a stagno barre e tondini di ottone, anche di discrete dimensioni, usando il cannello a butano, me ne accorgo subito, se mi sono dimenticato la pasta stagna, appena lo stagno fuso tocca l'ottone che e' piu' freddo, si ferma....

Il saldatore si pulisce anche con uno straccio umido, o, volendo, con una manica di maglione di cachemire nuovo...fa tu!
ModelPier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 15:01   #10133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fauli
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: Rivoli (TO)
Messaggi: 337
La pasta salda non é strettamente necessaria e solo un aiuto in piu per fare saldature piu pulite in pratica e un disossidante che molti tipi di stago tra i piu diffusi ha gia al suo interno (di solito e colofonia).

Per pulire la punta del saldatore va bene lo straccio di cotone meglio se umido.
Fauli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 15:04   #10134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fauli
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: Rivoli (TO)
Messaggi: 337
Ra gazzi siete velocissimi a rispondere arrivo sempre in ritardo
Fauli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 15:22   #10135 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Io la pasta salda non l'ho usata, ma è così necessaria? Leggendo anche in rete non ho ancora capito se serve o no...???

Come si pulisce la punta del saldatore? Leggendo su internet, tra le varie possibilità ho optato per straccio vecchio da strofinare sulla punta calda.
Citazione:
Originalmente inviato da Fauli Visualizza messaggio
La pasta salda non é strettamente necessaria e solo un aiuto in piu per fare saldature piu pulite in pratica e un disossidante che molti tipi di stago tra i piu diffusi ha gia al suo interno (di solito e colofonia).

Per pulire la punta del saldatore va bene lo straccio di cotone meglio se umido.
Se lo stagno lo prendete in un negozio di componenti elettronici siete sicuri che ha l'anima flussante, e la pasta salda non serve, o meglio, la pasta salda serve soltanto se lo stagno non ha flussante interno.
Per pulire la punta, usate una vecchia spugna da piatti di quelle in cellulosa, poggiata su un piano e bagnata.
Quando la punta si presenta annerita o con scorie, la strofinate sulla spugnetta.
Ovviamente va bene anche lo straccio, ma la spugnetta è più pratica.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 15:35   #10136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billyflora
 
Data registr.: 19-03-2008
Residenza: Legnano
Messaggi: 165
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Ciao!
Io ho preso l'mcpx e vengo anche io dal 4 canali (e intendo un Solo Pro 328, quindi un modello assolutamente facile da usare ed un msr, un po' più spinto ma pur sempre tranquillo). Volo in modalità normal, senza pretese di acrobazie o altro e mi sto divertendo molto. Se setti il dual rate e le curve come consigliato dalla guida e segui i consigli dei gentilissimi esperti del forum secondo me non avrai nessun problema!

grazie.... mi rincuori almeno un pò!!!
cmq un pò di timore rimane ...
è in viaggio, credo max un paio di gg ed è qui... poi solo io e lui e il campo,,SPEREM!!!!
__________________
V911-v2.... hubsan x4..... Walkera master cp....Quadricottero Zabo 250...wl v977.... Nano 3D....chersoon 10A.... Gundam 3,5 metri!!
billyflora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 15:35   #10137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giana 97
 
Data registr.: 02-07-2011
Residenza: Vicino a Monza
Messaggi: 280
Salve a tutti, scusate se cambio argomento, ma non riesco più a volare perchè il mio MCPX V2 durante il volo improvvisamente incomincia a ruotare e va dove vuole lui: secondo voi di che problema si tratta e come posso risolverlo?
Grazie in anticipo
Giana 97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 15:45   #10138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fauli
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: Rivoli (TO)
Messaggi: 337
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Se lo stagno lo prendete in un negozio di componenti elettronici siete sicuri che ha l'anima flussante, e la pasta salda non serve, o meglio, la pasta salda serve soltanto se lo stagno non ha flussante interno.
Per pulire la punta, usate una vecchia spugna da piatti di quelle in cellulosa, poggiata su un piano e bagnata.
Quando la punta si presenta annerita o con scorie, la strofinate sulla spugnetta.
Ovviamente va bene anche lo straccio, ma la spugnetta è più pratica.
QUOTO.
Anche io uso la spugnetta di cellulosa
Fauli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 16:28   #10139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
ho appena comprato da rakonheli la testa le manine e il piatto in alluminio rosso(60 euro in totale ) vorrei sapere di solito quanto ci mette ad arrivare la merce.
grz
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 16:29   #10140 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
ho appena comprato da rakonheli la testa le manine e il piatto in alluminio rosso(60 euro in totale ) vorrei sapere di solito quanto ci mette ad arrivare la merce.
grz
Tre quattro giorni
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002