Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 12, 19:30   #10081 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Visto che in questo forum non è ancora stata pubblicata, ecco la MH/RKH main frame mod.
E' semplice ed ha lo scopo di avere una coda più ferma e resistente agli urti, visto che il supporto Microheli è davvero mal progettato, differentemente dal resto del telaio.
Il trave (3mm) risulta già molto fermo così, ma sto aspettando gli ancoraggi al telaio in carbonio di Astroid Design per i supporti di coda, oltre che la versione accorciata 4 mm della forcellina anti-rotazione.

Per migliorare il telaio MH basta smontare fianchetti e morsetto MH e sostituirli fianchetti e morsetto RKH (in questo caso da 3 mm).





Va detto che Rakonheli ha recentemente modificato gli spessori delle componenti in carbonio del loro telaio aumentandolo sensibilmente.
Poiché i fianchetti vengono montati con una sorta di pre-tensionamento nella parte alta, risulta difficoltoso assemblare la modifica.





Se un fianchetto per qualche motivo è più rigido, il morsetto di coda poptrebbe presentarsi storto.
Con i vecchi fianchetti non ci sono problemi e sono quelli qui utilizzati.

Già che ci sono metto anche un paio di foto sui particolare dei dampers per smorzare le vibrazioni alla 3 in 1 che ho usato per la prima volta sull'elicottero di RRRappy50.







Il modello qui rappresentato verrà completato con una 3 in 1 V2.
Spero vivamente di non avere problemi con la coda.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 19:33   #10082 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fauli
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: Rivoli (TO)
Messaggi: 337
Che meraviglia!!!!!!!
Fauli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 19:34   #10083 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da ModelPier Visualizza messaggio
La coda allungata senza cambiare il ruotino non è tanto efficace.
Soprattutto se dai gas in modo brutale.
Ad una coda allungata va accoppiato un ruotino diverso, hai la scelta fra quello del V2 o quello KBDD.

Come ti hanno consigliato, anzi, un consiglio in generale, impara(te) ad essere dolci, suo comandi...l'mCPx e' nervosetto anzichenno'...
Completo sul discorso vibrazioni occasionali. Cerca mCP X grommet mod, anche solo con google.
Dovrebbe bastare a risolvere. Tieni presente che E-flite l'ha applicata all'mCP X V2 e all'mSR X, e non ha neanche ringraziato noi modders
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 19:39   #10084 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fauli
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: Rivoli (TO)
Messaggi: 337
Secondo me farebbe bene ad assumevi a tempo indeterminato!!!!
Fauli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 19:44   #10085 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 150
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
io credo che anche i sensori della v1 fossero mems
se fossero stati piezo avremmo avuto un modello con derive pazzesche
invece almeno da stock il mio non derivava per nulla
la rivoluzione è stata nel passaggio ad unico chip con tecnologia digitale, da quello che ho capito
Il V1 aveva un chip per due assi con uscita analogica.
Il terzo asse veniva gestito in analogico da un'altro chip.
Sempre della marca Invensense.
Questi chip risentivano di derive diverse (2 chip),
e la gestione comportava una conversione analogico digitale.
Nel V2 i dati dei tre assi sono digitali e subito pronti per la gestione.
Le derive sono identiche per i tre assi come tutti i riferimenti di tensione ecc.
I vantaggi sono molti e si vedono.
Per edubu..
Driver brushless : 3 mosfet o multipli di tre.. e relativa gestione molto complessa.
Driver brushed : 1 mosfet o più
Questo per dirti che la scheda del V2 non puó pilotare un brushless.
Ciao.
__________________
BLADE MSR , BLADE MCP-X , T-REX 250, SPEKTRUM DX6I , PHOENIX 3.0
dadserafino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 19:56   #10086 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ModelPier
 
Data registr.: 20-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 413
Due parole sul telaio Rk-Mh

Prendo spunto dal post di Lift, quello con le ultime foto...

I fianchetti Rakon, un centinaio di pagine addietro mi lamentavo che fossero di spessore troppo esiguo, ora Rk viene fuori con un incremento di spessore. Mi fa piacere!

I supporti del trave di Astroid...posso fare un appunto?
Secondo me si attaccano al trave troppo avanti; il resto della coda rimane prono a flessioni. O sbaglio?

Gli attacchi al telaio sono troppo in alto, e il triangolo così formato risulta piuttosto chiuso. Basta, a contrastare le forze in gioco?

I puntali dei supporti, in plastica. A me si sono sfilati innumerevoli volte, e francamente, la cosa non mi ha stupito piu' di tanto, anche se ci avevo messo una generosa dote di epoxy. Ma le forze in gioco, sospetto che siano piuttosto grandi, e quando prendi un tondino di carbonio da 1mm, infilato in un buchetto da 3mm di lunghezza, che superficie volete che ci sia a disposizione, per esercitare un attrito radente, colla o non colla?

Sarebbe meglio un..no, non ve lo dico, per ora.

Il resto, e' la solita meraviglia a cui Lift ci ha abituati, pulizia nell'assemblaggio, e una razionalita' da far paura....
Ma continuo a pensare che non ci sia limite alla perfezione.
ModelPier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 20:19   #10087 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da ModelPier Visualizza messaggio
Prendo spunto dal post di Lift, quello con le ultime foto...

I fianchetti Rakon, un centinaio di pagine addietro mi lamentavo che fossero di spessore troppo esiguo, ora Rk viene fuori con un incremento di spessore. Mi fa piacere!

I supporti del trave di Astroid...posso fare un appunto?
Secondo me si attaccano al trave troppo avanti; il resto della coda rimane prono a flessioni. O sbaglio?

Gli attacchi al telaio sono troppo in alto, e il triangolo così formato risulta piuttosto chiuso. Basta, a contrastare le forze in gioco?

I puntali dei supporti, in plastica. A me si sono sfilati innumerevoli volte, e francamente, la cosa non mi ha stupito piu' di tanto, anche se ci avevo messo una generosa dote di epoxy. Ma le forze in gioco, sospetto che siano piuttosto grandi, e quando prendi un tondino di carbonio da 1mm, infilato in un buchetto da 3mm di lunghezza, che superficie volete che ci sia a disposizione, per esercitare un attrito radente, colla o non colla?

Sarebbe meglio un..no, non ve lo dico, per ora.

Il resto, e' la solita meraviglia a cui Lift ci ha abituati, pulizia nell'assemblaggio, e una razionalita' da far paura....
Ma continuo a pensare che non ci sia limite alla perfezione.
Io non uso i tondini in dotazione nei kit, ma li taglio a misura, a seconda della lunghezza del trave. Quelli di Astroid sono cortini, ma non per il trave da 3mm in carbonio HM, perché la parte eccedente risulta sufficientemente rigida, sia in torsione che in flessione.
Ad ogni modo, anche soltanto per questione estetica, anch'io preferisco arretrare il morsetto al trave.
L'ancoraggio al telaio Astroid ricalca la geometria degli ancoraggi Rakonheli, su cui non ho mai trovato appunti da fare. Il trave risulta rigido ben oltre le sollecitazioni che il microbo può produrre, anche se ha 400 grammi di spinta.
I terminali in delrin si sfilano nei crash, ma anche quelli in alluminio.
Come anche tu dici, le forze in gioco sono notevoli. Se cede in un crash, poco male. Fino a prima del crash, basta anche soltanto l'incastro senza colla a irrigidire il trave di coda nei confronti delle flessioni.
In più, la ciano non fa presa sul delrin. Metterla serve solo a migliorare il grip tra i due componenti.
In questo progetto, i supporti avranno occhielli in delrin verso il telaio ed in alluminio verso la coda.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 20:26   #10088 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 303
Citazione:
Originalmente inviato da checco60 Visualizza messaggio
Ho già ordinato il kit conversione brushless hp05 , the steve pcb xp 7a 5 ma mi è venuto un dubbio atroce:
nel kit c'è il turbo ace hp05 e liftbag mi aveva detto di prendere il hp05s:che differenza c'è tra hp05 e hp05s ?
Lift se ci sei dammi una risposta di conforto, dimmi che non ho sbagliato.
grazie
Francesco
Dai lift , una piccola risposta
checco60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 20:50   #10089 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ModelPier
 
Data registr.: 20-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 413
Lift? Ho letto di un trave di coda in carbonio tessuto bidirezionale...sai mica dove prenderlo? E ho letto anche diametro 4mm...posso chiedere perche'?
ModelPier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 21:16   #10090 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da ModelPier Visualizza messaggio
Lift? Ho letto di un trave di coda in carbonio tessuto bidirezionale...sai mica dove prenderlo? E ho letto anche diametro 4mm...posso chiedere perche'?
E' un esperimentuccio di Dylan di Astroid Design.
E' estremamente rigido per via della tessitura e del diametro. E' anche leggero perché le pareti sono molto sottili.

Tra un po' lo vedrai su un mio elicottero.
Con l'ultimo ordine, Dylan mi ha inserito uno di questi travi (in regalo) con anche il morsetto per i supporti dedicato.

Ma non credo lo produrrà in serie. Non è facile trovare tubi così piccoli in carbonio intessuto.
Per gli innesti al telaio e sul portamotore ci si incollano due pezzetti di tubo da 3 mm infilato alle due estremità.

E' un po' che aspetto la consegna, stavolta le feste hanno colpito

P.S.
Perché 4 mm? Hai provato a cercare tubi in carbonio in tessuto bidirezionale? Io da 4 mm non sono riuscito a trovarlo. E' già una rarità da 4mm, non credo esista da 3mm.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002