04 gennaio 12, 20:30 | #10081 (permalink) Top |
UserPlus |
Visto che in questo forum non è ancora stata pubblicata, ecco la MH/RKH main frame mod. E' semplice ed ha lo scopo di avere una coda più ferma e resistente agli urti, visto che il supporto Microheli è davvero mal progettato, differentemente dal resto del telaio. Il trave (3mm) risulta già molto fermo così, ma sto aspettando gli ancoraggi al telaio in carbonio di Astroid Design per i supporti di coda, oltre che la versione accorciata 4 mm della forcellina anti-rotazione. Per migliorare il telaio MH basta smontare fianchetti e morsetto MH e sostituirli fianchetti e morsetto RKH (in questo caso da 3 mm). Va detto che Rakonheli ha recentemente modificato gli spessori delle componenti in carbonio del loro telaio aumentandolo sensibilmente. Poiché i fianchetti vengono montati con una sorta di pre-tensionamento nella parte alta, risulta difficoltoso assemblare la modifica. Se un fianchetto per qualche motivo è più rigido, il morsetto di coda poptrebbe presentarsi storto. Con i vecchi fianchetti non ci sono problemi e sono quelli qui utilizzati. Già che ci sono metto anche un paio di foto sui particolare dei dampers per smorzare le vibrazioni alla 3 in 1 che ho usato per la prima volta sull'elicottero di RRRappy50. Il modello qui rappresentato verrà completato con una 3 in 1 V2. Spero vivamente di non avere problemi con la coda. |
04 gennaio 12, 20:34 | #10083 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Dovrebbe bastare a risolvere. Tieni presente che E-flite l'ha applicata all'mCP X V2 e all'mSR X, e non ha neanche ringraziato noi modders | |
04 gennaio 12, 20:44 | #10085 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il terzo asse veniva gestito in analogico da un'altro chip. Sempre della marca Invensense. Questi chip risentivano di derive diverse (2 chip), e la gestione comportava una conversione analogico digitale. Nel V2 i dati dei tre assi sono digitali e subito pronti per la gestione. Le derive sono identiche per i tre assi come tutti i riferimenti di tensione ecc. I vantaggi sono molti e si vedono. Per edubu.. Driver brushless : 3 mosfet o multipli di tre.. e relativa gestione molto complessa. Driver brushed : 1 mosfet o più Questo per dirti che la scheda del V2 non puó pilotare un brushless. Ciao.
__________________ BLADE MSR , BLADE MCP-X , T-REX 250, SPEKTRUM DX6I , PHOENIX 3.0 | |
04 gennaio 12, 20:56 | #10086 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-05-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 413
| Due parole sul telaio Rk-Mh
Prendo spunto dal post di Lift, quello con le ultime foto... I fianchetti Rakon, un centinaio di pagine addietro mi lamentavo che fossero di spessore troppo esiguo, ora Rk viene fuori con un incremento di spessore. Mi fa piacere! I supporti del trave di Astroid...posso fare un appunto? Secondo me si attaccano al trave troppo avanti; il resto della coda rimane prono a flessioni. O sbaglio? Gli attacchi al telaio sono troppo in alto, e il triangolo così formato risulta piuttosto chiuso. Basta, a contrastare le forze in gioco? I puntali dei supporti, in plastica. A me si sono sfilati innumerevoli volte, e francamente, la cosa non mi ha stupito piu' di tanto, anche se ci avevo messo una generosa dote di epoxy. Ma le forze in gioco, sospetto che siano piuttosto grandi, e quando prendi un tondino di carbonio da 1mm, infilato in un buchetto da 3mm di lunghezza, che superficie volete che ci sia a disposizione, per esercitare un attrito radente, colla o non colla? Sarebbe meglio un..no, non ve lo dico, per ora. Il resto, e' la solita meraviglia a cui Lift ci ha abituati, pulizia nell'assemblaggio, e una razionalita' da far paura.... Ma continuo a pensare che non ci sia limite alla perfezione. |
04 gennaio 12, 21:19 | #10087 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ad ogni modo, anche soltanto per questione estetica, anch'io preferisco arretrare il morsetto al trave. L'ancoraggio al telaio Astroid ricalca la geometria degli ancoraggi Rakonheli, su cui non ho mai trovato appunti da fare. Il trave risulta rigido ben oltre le sollecitazioni che il microbo può produrre, anche se ha 400 grammi di spinta. I terminali in delrin si sfilano nei crash, ma anche quelli in alluminio. Come anche tu dici, le forze in gioco sono notevoli. Se cede in un crash, poco male. Fino a prima del crash, basta anche soltanto l'incastro senza colla a irrigidire il trave di coda nei confronti delle flessioni. In più, la ciano non fa presa sul delrin. Metterla serve solo a migliorare il grip tra i due componenti. In questo progetto, i supporti avranno occhielli in delrin verso il telaio ed in alluminio verso la coda. | |
04 gennaio 12, 21:26 | #10088 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-09-2011 Residenza: bologna
Messaggi: 303
| Citazione:
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04 gennaio 12, 22:16 | #10090 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
E' estremamente rigido per via della tessitura e del diametro. E' anche leggero perché le pareti sono molto sottili. Tra un po' lo vedrai su un mio elicottero. Con l'ultimo ordine, Dylan mi ha inserito uno di questi travi (in regalo) con anche il morsetto per i supporti dedicato. Ma non credo lo produrrà in serie. Non è facile trovare tubi così piccoli in carbonio intessuto. Per gli innesti al telaio e sul portamotore ci si incollano due pezzetti di tubo da 3 mm infilato alle due estremità. E' un po' che aspetto la consegna, stavolta le feste hanno colpito P.S. Perché 4 mm? Hai provato a cercare tubi in carbonio in tessuto bidirezionale? Io da 4 mm non sono riuscito a trovarlo. E' già una rarità da 4mm, non credo esista da 3mm. | |
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