Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 12, 22:37   #10011 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da tuttonegativo Visualizza messaggio
Domandina ai più esperti
E' un pò che manco dal 3D e ho dato una letta veloce ma avevo una cinquantina di pagine arretrate e MI SCUSO SE L'ARGOMENTO E' GIA' STATO TRATTATO
Sul nuovo mcpx viene montata la nuova scheda AS3X la stessa che si trova sul nuovo msrx.
Su entrambi ely troviamo motori a spazzole e fino qui nulla di anomalo
Sul modello di biplano della e-flite troviamo la stessa scheda ma accomppiata al motore BL180 2,500Kv Brushless e il tutto va a 2S!!!!
A questo punto chiedo ai guru come sia possibile....
Possiamo cambiare la scheda con la vecchia 3 1 senza impazzirci con modifiche??

Grazie a tutti
Se ho ben capito la scheda del V2 potrebbe comandare , a 2 S, quindi , un brushless ?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 22:41   #10012 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tuttonegativo
 
Data registr.: 12-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.791
Forse mi sbaglio, cioè per asx3 si intende la tecnologia e non la scheda!!!
Certo che quelli della e-flite so str........... ani eh!!
__________________


Baciami la badante.....
tuttonegativo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 00:02   #10013 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 150
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Se ho ben capito la scheda del V2 potrebbe comandare , a 2 S, quindi , un brushless ?
La scheda V2 non può comandare un brushless.
La tecnologia AS3X non è altro che un chip che rileva il movimento nello spazio.

L'AS3X manda i dati ad un microcontrollore che comanda i servi e i motori.
La scheda del biplano avrà un driver per un motore brushless.
La V2 come la V1 è nata per motori brushed.
Ciao edubu...Sempre in prima linea...(cerca Invensense su google se vuoi approfondire)
__________________
BLADE MSR , BLADE MCP-X , T-REX 250, SPEKTRUM DX6I , PHOENIX 3.0
dadserafino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 00:05   #10014 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Ieri ho fatto qualche lipo nello spiazzo sotto casa... li ho strapazzati un pò i miei moscerini, ma niente rovesci.. con l'asfalto meglio non rischiare..

Posso affermare che il mio secondo mcpx, quello con motore Hawke gira più forte dell'altro (wowhobbies) anche se questo ha i magneti più "attraenti" ... non so perchè succede così... tutto il resto è identico...

Inoltre la coda Hawke tiene molto bene ma in verità il doppio coreless ibrido kbdd+eflite mi sembra un tantinello più affidabile.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 02:28   #10015 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 1.001
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ieri ho fatto qualche lipo nello spiazzo sotto casa... li ho strapazzati un pò i miei moscerini, ma niente rovesci.. con l'asfalto meglio non rischiare..

Posso affermare che il mio secondo mcpx, quello con motore Hawke gira più forte dell'altro (wowhobbies) anche se questo ha i magneti più "attraenti" ... non so perchè succede così... tutto il resto è identico...

Inoltre la coda Hawke tiene molto bene ma in verità il doppio coreless ibrido kbdd+eflite mi sembra un tantinello più affidabile.
Cluadio...quando torniamo a volare insieme?
infinity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 03:21   #10016 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Purtroppo sui modelli con motore di coda + il motore principale gira forte (curva gas aggressiva) + la coda stenta a stargli dietro. E' quasi il contrario che su un eli 'vero' dove il rotore di coda a cinghia o a cardano essendo collegato al motore principale + giri hai e meglio contrasta...

Hai 3 opzioni:

- Allunga la coda (aiuta parecchio)
- riduci il pitch, non so a quanto lo hai settato ma praticamente tutti lo tengono a 80-85...se lo hai a 100 o oltre e' inutile (parlo di travel adj dei servi)
- Impara a non dare gas bruscamente... O meglio il modo giusto e' darlo velocemente ma 'gradualmente'

L'ultimo punto e' il + difficile da spiegare ma se fai un po' di prove noterai che se dai di colpo tutto gas (quasi come se fosse un interruttore acceso-spento) la coda la perdi.
Poi fai la stessa prova dandolo velocemente ma graduale e vedrai che la coda e' molto meglio.

Questo e' molto utile anche perche' un eli non lo piloti dando botte clamorose in un nanosecondo ma movimenti molto rapidi e molto fluidi.

Ad ogni modo come prima cosa guarda I tr adj... Sia pitch positivo che negativo... E mettili come da manuale tipo 80 - 85 ...
Grazie Steno, effettivamente oggi ho volato facendo tesoro dei tuoi consigli e devo dire che la coda era controllabile.

Il travel adj del passo consigliato dalla guida (io lo uso in normal e lo userò ancora per un bel po' mi sa) è 75%. Dici che è meglio impostare 85%?

Dopo aver letto il prezioso post di Liftbag sulle modifiche utili su questo modello, stavo pensando di iniziare a cambiare intanto testa rotore, manine e piatto (Microheli), pale e ruotino KBDD e poi volevo montare una coda più lunga che se ho capito bene risulta ottimale se lunga 15 cm di tubicino pieno da 2mm facendo passare i cavetti del motorino di coda all'esterno fissandoli con il termorestringente. E' buono secondo te il tubicino per aquiloni di Decathlon che consigliano?
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 03:24   #10017 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da pomiss Visualizza messaggio
L'ha sempre fatto anche prima di cadere?Se non hai rotto il trave di coda o l'alberino centrale con la curva gas consigliata dalla guida non deve proprio farlo,se vuoi tutto il gas quando sei a mezzo stick mettilo in idle up ma stai attento a non schiantarlo a terra.La cosa bella del V2 è proprio la coda che tiene
Vero, ho rimesso la curva gas/passo consigliata dalla guida e non lo fa più!
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 03:27   #10018 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da Fauli Visualizza messaggio
Il termoretraibile lo trovi da leroy marlin (tangenziale di Torino uscita Pianezza) ci sono anche colorati.
Grazie mille Fauli!
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 03:47   #10019 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da ModelPier Visualizza messaggio
Il mio MSR ha un portamotore da 6mm con buco per il trave da 2mm, penso che vada bene. La differenza è nella lunghezza del motore, che pero' non influisce nella forma del portamotore (non quello a cestello, quello del V1)...
Domandina fuori tema: tu hai fatto fatto una modifica analoga al trave di coda dell'mcpx anche sull'msr? Perchè l'ho anche io ed effettivamente è molto fragile...
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 07:20   #10020 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ModelPier
 
Data registr.: 20-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 413
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Domandina fuori tema: tu hai fatto fatto una modifica analoga al trave di coda dell'mcpx anche sull'msr? Perchè l'ho anche io ed effettivamente è molto fragile...
No. All'MSX ho solo cambiato un trave spezzato. Ma la lunghezza è la stessa.
ModelPier non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002