Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 12, 15:44   #9991 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da infinity Visualizza messaggio
Ragazzi, ieri sono andato a volare con il mio amico marrrco in un piccolo spazio verde dietro casa mia…premesso stavo facendo una grande frittata, buttandolo nell’unico albero che c’era in zona(alto circa quasi 10 m)…Vabbè a parte questo…
Il mio blade mcpx è la prima serie, ha sempre avuto il problema che dei cambi di passo veloci pos e neg perdeva la coda. Ultimamente ho sostituito il motore principale con uno nuovo originale (quello vecchio aveva veramente tanti voli), ho cambiato le batterie vecchie (avevano quasi cento scariche l’una) ed ho messo le nanotech, ed ho messo l’elichetta di coda del V2 ed ho cambiato i dumpers….La coda è diventata precisa e ferma!. Anche negli affondi di passo, la coda non è mai partita (flip e mezze piroflip continue). Volevo vendermi il v1 per comprarmi il v2, ma ragazzi, basta la sostituzione del semplice ruotino e molti problemi vengono risolti. Controllate ovviamente che lo spindle sia dritto, e le pale non siano troppo rovinate (potrebbero apportare vibrazioni). St’elicotterino è la cosa più divertente che mi è capitata tra le mani in 3 anni di modellismo! Buon divertimento!
Confermo tutto il ruotino v2 è eccellente, ne prenderò due per il dual coreless
davvero incredibile come cambino le prestazioni con un semplice ruotino

lift io stranamente dopo quei posti a disquisire sulle derive di coda, non ne ho più mai avuti, invece è subentrata una deriva di picchia che si accentua con la scarica
non saprei se è di tensione o di calore, ma se dici che potrebbe essere anche dovuta alle vibrazioni, c'è un modo di rimediare, tenendo presente che la tua resta comunque una 2s e quindi in tensione se a posto
d'altra parte la mia disposizione lascia completamente libera la parte bassa di centralina con i due chip ben in vista e areati
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 15:46   #9992 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ModelPier
 
Data registr.: 20-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 413
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Sicuramente mi metterò subito all'opera per acquisire dimestichezza con il throttle, per evitare accelerazioni brusche che mi facciano imbardare senza che sia necessario.
Per attuare l'allungamento della coda leggevo che bisogna necessariamente tagliare i cavetti e poi risaldarli perchè anche in caso di trave di coda rotto, non si riesce a farli passare fuori dal supporto motorino di coda per poi attorcigliarli sul trave allungato e pieno giusto? Io non saprei da dove iniziare per risaldarli. Non posseggo un saldatore adatto. Cosa mi consigliate di fare?
Tra l'altro volevo anche chiedervi se sapete spiegarmi come utilizzare il termoretraibile e dove si compra...
Purtroppo sì, e' necessario operare con il saldatore, e mi rendo conto che questo attrezzo non è di uso comunissimo. Anche bravi modellisti a volte si trovano in ambasce quando si tratta di eseguire saldature.
Il mio consiglio e' quello di farsi amico/trovare qualcuno che mastica di saldature, un tecnico elettronico, ad esempio. Due fili da saldare per un tecnico bravo rappresenta un tempo di trenta, forse, quaranta secondi di lavoro...è solo necessario trovarne uno disponibile.
La guaina termoretraibile, o termo restringente, e' lo stesso, si trova su internet, nei negozi di elettronica, a volte anche di modellismo dinamico.
Viene venduta in vari colori e varie misure, ma essenzialmente e' un tubo, floscio, di diametro x. Per noi va bene quella di diametro 3mm, o 2mm, non ricordo..io ce l'ho di entrambe le misure.
Una volta tagliato della lunghezza opportuna, si infila sul filo saldato, PRIMA di fare la saldatura, altrimenti spesso poi non ci passa. SI mette in modo da coprire le parti stagnate, quindi scoperte, e con la fiamma di un accendino, o direttamente col saldatore, si scalda dolcemente, DOLCEMENTE la guaina, finche' essa col calore non si restringe, serrando il filo sottostante. End of the story.


Edit: AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH, MARRRCOOOOOOO, MI HAI FREGATO IL PRIMO POST DI PAGINA MILLE!!!
ModelPier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 15:55   #9993 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Grazie mille, proverò a cercare un tecnico che mi insegni ad effettuare saldature.

Mi rendo conto che non avevo capito assolutamente cosa fosse il termoretraibile, pensavo fosse una pasta da applicare autoindurente.

Ma allora quelle sorta di silicone nero che per esempio nell'msr tiene il motore legato al telaio cos'è?
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 15:56   #9994 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Confermo tutto il ruotino v2 è eccellente, ne prenderò due per il dual coreless
davvero incredibile come cambino le prestazioni con un semplice ruotino

lift io stranamente dopo quei posti a disquisire sulle derive di coda, non ne ho più mai avuti, invece è subentrata una deriva di picchia che si accentua con la scarica
non saprei se è di tensione o di calore, ma se dici che potrebbe essere anche dovuta alle vibrazioni, c'è un modo di rimediare, tenendo presente che la tua resta comunque una 2s e quindi in tensione se a posto
d'altra parte la mia disposizione lascia completamente libera la parte bassa di centralina con i due chip ben in vista e areati
Che cose strane! Non ho mai avuto una deriva in picchia con nessuno dei miei modelli, ma invece la deriva di cabra è praticamente una costante.
Non saprei, può darsi davvero che le derive siano esacerbate da particolari frequenze di vibrazione.
L'mCP X di RRRappy50 non ha derive, neanche di ciclico.
Devo dire che ci ho fatto una sola lipo e non l'ho strapazzato con i flip (si sa mai che lo spetascio), ma la sua neutralità mi ha davvero stupito.
Penso che replicherò la 3 in 1 damper mod con uno dei 2S, per avere eventualmente conferme circa eventuali miglioramenti con le derive.

Ho in costruzione anche l'ultimo (giuro) 2S, sul quale monterò lo step-down switching (quindi convertibile 3S via software), con il quale cercherò di fare il sunto finale di tutte le possibili mod, compresa quella del telaio misto Microheli/Rakonheli e sul quale monterò il trave di coda da 4 mm in carbonio intessuto che Dylan di Astroid Design mi ha spedito.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 16:00   #9995 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fauli
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: Rivoli (TO)
Messaggi: 337
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Sicuramente mi metterò subito all'opera per acquisire dimestichezza con il throttle, per evitare accelerazioni brusche che mi facciano imbardare senza che sia necessario.
Per attuare l'allungamento della coda leggevo che bisogna necessariamente tagliare i cavetti e poi risaldarli perchè anche in caso di trave di coda rotto, non si riesce a farli passare fuori dal supporto motorino di coda per poi attorcigliarli sul trave allungato e pieno giusto? Io non saprei da dove iniziare per risaldarli. Non posseggo un saldatore adatto. Cosa mi consigliate di fare?
Tra l'altro volevo anche chiedervi se sapete spiegarmi come utilizzare il termoretraibile e dove si compra...
Il termoretraibile lo trovi da leroy marlin (tangenziale di Torino uscita Pianezza) ci sono anche colorati.

Ultima modifica di Fauli : 03 gennaio 12 alle ore 16:05
Fauli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 16:07   #9996 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Question

@lift:
Curiosità
Normalmente tutti gli elicotteri hanno il rotore principale con rotazione oraria e ruotino a destra con rotazione antioraria o viceversa il rotore principale con rotazione antioraria e il ruotino di coda posizionato a sinistra e ,in questo caso rotazione oraria ( sempre guardando l'elicottero dal alto e con il muso avanti) .
Questo e ' per bilanciare in volo l'elicottero vero o modello che sia ...credo almeno .

Domanda avendo l'Mcpx rotazione oraria sul rotore principale e con il motore posizionato a sinistra , nel 2 S con ruotino Plantarco, non e' che ci sono squilibri in volo del modello?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 16:17   #9997 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2011
Residenza: London
Messaggi: 73
Ma il palino della v2 è molto meglio di quelli kbdd? Ne avevo ordinato uno ieri da midland elicopter ma mi ha chiamato dicendo che li ha finiti e mi manderà quello della kbdd in cambio...ho già il trave allungato a 15cm, tutto il resto originale...
Angel_84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 16:19   #9998 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Grazie mille, proverò a cercare un tecnico che mi insegni ad effettuare saldature.

Mi rendo conto che non avevo capito assolutamente cosa fosse il termoretraibile, pensavo fosse una pasta da applicare autoindurente.

Ma allora quelle sorta di silicone nero che per esempio nell'msr tiene il motore legato al telaio cos'è?
ma dai... e piu semplice di cucire un buttone a camicia.....


comunque se ai da fare la coda disaldi fili da conettore che va su 3in 1 , gli togli da carbonio e gli passi fuori di buche di suporto di coda, poi risaldi il conettore (prima su ogni filo meti un pezzo di termorettraibile ). dopo che ai risaldato meti i pezzi di termorettraibile in modo che gli spingi fino al conettore e gli riscaldi in modo che si strengono su le saldature.
poi ti fai tubo di coda, meti il suporto del motore di coda, giri gli due fili in torno al tubo di coda e atachi conettore a 3 in 1... finito...
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 16:32   #9999 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Eheh io sono proprio una bestia...
Io I fili li ho cacciati dentro nello scasso e poi infilato il travea.
A dire la verita' il mio scasso non e' dei migliori dato che l'ho fatto con la cartavetra per cui sicuramente eccessivo e magari I fili aiutano pure a riempire... Ad ogni modo I fili non sono rovinati e funziona tutto bene!
Ad ogni modo ora il mio portamotore e' crepato per cui devo farmene un altro.

O procedo come model (x citarne uno) oppure gia' che devo prendere l'elica V2 e un main motor nuovo...mi chiedo:
Ma non c'e' un portamotore di un altro eli che si puo' usare con innesto da 2mm e misura motore giusta?
X mcpx vendono tutta la coda completa e mi scoccia prenderla... Un portamotore costera' cosa 3 euro? E mi evito lo sbattimento di crearmene uno io...
  Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 16:32   #10000 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ModelPier
 
Data registr.: 20-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 413
Citazione:
Originalmente inviato da Angel_84 Visualizza messaggio
Ma il palino della v2 è molto meglio di quelli kbdd? Ne avevo ordinato uno ieri da midland elicopter ma mi ha chiamato dicendo che li ha finiti e mi manderà quello della kbdd in cambio...ho già il trave allungato a 15cm, tutto il resto originale...
A me con la configurazione che hai tu, palini di coda KBDD e coda allungata a 15cm intendo, va bene.
ModelPier non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002