Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 13, 15:52   #421 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Oggi ho fatto un po' di hovering, ma trimmato pesantemente, perché al decollo tendeva a ribaltarsi a sinistra e indietro.
Per livellare il piatto ciclico bisogna agire sull'attacco delle astine dei link alle squadrette dei servi ? Mi pare sia così.
Bisogna poi mettere del frenafiletti ai grani di fissaggio ?

Non capisco se questo modello ha una flybar a 90° e che tipo di volo ha non avendolo ancora fatto volare seriamente per mancanza di tempo per settarlo correttamente.
addirittura "ribaltamento" ?

metti i trim neutri, accendi il tutto e osserva il piatto, sia di lato che di fronte (o da dietro): è orizzontale ?
Vecchio 03 febbraio 13, 21:48   #422 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-01-2005
Oh scusa rug pian piano ci arrivo.Allora collegato il tutto , ho capito come funzionano i comandi a parte il coda.Tu sai in che senso deve andare il servo?Come faccio a capire se devo fare il reverse.Comunque tutto ok per gli altri comandi ho staccato il comando dal servo di coda per sicurezza,muovendo lo stick da una parte ok..............lasciandolo ritorna molto lentamente...come mai, insomma nn ha il movimento come gli altri servi cosa può essere?
grazie
tender non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 22:06   #423 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da tender Visualizza messaggio
Oh scusa rug pian piano ci arrivo.Allora collegato il tutto , ho capito come funzionano i comandi a parte il coda.Tu sai in che senso deve andare il servo?Come faccio a capire se devo fare il reverse.Comunque tutto ok per gli altri comandi ho staccato il comando dal servo di coda per sicurezza,muovendo lo stick da una parte ok..............lasciandolo ritorna molto lentamente...come mai, insomma nn ha il movimento come gli altri servi cosa può essere?
grazie
ti rispondo iniziando dal fondo ...
il servo di coda può fare quella "stranezza" perché in pratica il giroscopio non "funziona", quando l'elicottero è fermo a terra. E' tipico dell'Avcs (alias blocco di coda o Heading Hold): se la tua radio consente di impostare la sensibilità/guadagno (gain) del giroscopio, e passi in modalità normale (detta anche "rate"), il servo dovrebbe posizionarsi al centro della sua escursione e non muoversi più.

REVERSE

va detto che c'è un gyro reverse e un servo reverse

il reverse del giroscopio serve a stabilire da quale lato il gyro deve correggere/compensare: c'è un solo modo corretto, perché quello opposto causa una violenta imbardata della coda a favore di coppia

il reverse del servo (rudd reverse) invece stabilisce il verso di imbardata dell'elicottero (in altre parole il senso di rotazione della coda)

Quasi sempre si guarda il naso, cioè quando dai timone destro, il naso va verso destra (in pratica come se tu fossi seduto ai comandi in cabina di pilotaggio). Alcuni invece preferiscono guardare la coda.

questo lo hai letto? (20 dicembre)

http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html
Vecchio 04 febbraio 13, 21:31   #424 (permalink)  Top
User

Allora .cominciamo dal servo: accendo radio e giro dopo pochi secondi il led blu rimane acceso , con lo stick in posizione neutra il braccio del servo deve essere a 90° gradi circa rispetto all'asta di collegamento al coda?Il mio non è così e mi vengono i dubbi pkè leggendo il forum dicono che è gia settato di scatola.
grazie

poi...continuo.......ehhhhhhhhhhhh
Vecchio 04 febbraio 13, 23:49   #425 (permalink)  Top
User

L'avatar di system450

Data registr.: 04-01-2012
Citazione:
Allora .cominciamo dal servo: accendo radio e giro dopo pochi secondi il led blu rimane acceso , con lo stick in posizione neutra il braccio del servo deve essere a 90° gradi circa rispetto all'asta di collegamento al coda?Il mio non è così e mi vengono i dubbi pkè leggendo il forum dicono che è gia settato di scatola.
grazie

Il mio tende ad arrivare a fine corsa in avanti con i palini di coda al massimo del passo positivo. Abassando il gain sul giro non va a fine corsa.
Il mio servo del timone è al rovescio, come pure quello dell'elevatore, ma io ho i servi originali mpx, quelli rossi.
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 00:01   #426 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Il mio tende ad arrivare a fine corsa in avanti con i palini di coda al massimo del passo positivo. Abassando il gain sul giro non va a fine corsa.
Il mio servo del timone è al rovescio, come pure quello dell'elevatore, ma io ho i servi originali mpx, quelli rossi.
Ciao, pure io ho gli originali multiplex.Ma con lo stick in posizione centrale il braccio sul servo che posizione ha?Quindi hai dovuto intervenire sul giro su ATV per diminuire la corsa nn come hai detto tu su gain ?Tu usi tutta la corsa avanti ed indietro che fa l'asta di coda muovendola manualmente staccata dal servo?Io uso una radio hitec flash 4 canali
grazie

Ultima modifica di tender : 05 febbraio 13 alle ore 00:07
Vecchio 05 febbraio 13, 00:02   #427 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
grazie

se il giro o la radio non ti danno la possibilità di impostare la modalità "rate/normal", ti devi accontentare di quello che fa il giro

al più, se vedi che l'escursione del servo non è la stessa nei due lati, puoi spostare un po' la squadretta, ma dovrebbe già essere regolato di fabbrica
Vecchio 05 febbraio 13, 22:58   #428 (permalink)  Top
User

Ciao, allora a me sembra , anzi è, che il servo di coda faccia troppa corsa tanto che si vede l'asta che si piega.Per diminuire la corsa devo intervenire sul potenziometro ATV del gyro ?

grazie
Vecchio 05 febbraio 13, 23:38   #429 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Ciao, allora a me sembra , anzi è, che il servo di coda faccia troppa corsa tanto che si vede l'asta che si piega.Per diminuire la corsa devo intervenire sul potenziometro ATV del gyro ?

grazie
direi che sia quello giusto (Adjust Travel), se la logica non è opinabile
Vecchio 04 marzo 13, 19:56   #430 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-01-2012
Funcopter come primo ely???

Ciao a tutti, da qualche tempo gioco in casa con un piccolo coassiale e vorrei andare oltre, o con il funcopter o con un coassiale più grande (per esempio il nuovo CX4 della eFlite che è lungo 50 cm).
Che ne pensate??
Secondo voi si può cominciare con il funcopter oppure è meglio passare prima per un altro coassiale??

Non vorrei passare le giornate ad aggiustare il modello, mi farebbe passare la voglia di giocare.....

Grazie a tutti, Federico
federchico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks