Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 13, 00:26   #401 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
probabilmente dovrai impostare i reverse
Ehhhhhhhhhhh tu sai quali............chiedo troppo ?
Come capisco quali sono da fare il reverse?
grazie
tender non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 01:07   #402 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da tender Visualizza messaggio
Ehhhhhhhhhhh tu sai quali............chiedo troppo ?
Come capisco quali sono da fare il reverse?
grazie
4 canali classici:

Aile (alettone)

Elev (elevatore)

Thro (gaz)

Rudd (timone)

per i reverze:

devi cmq controllare non si sa mai, cioè magari un reverse non impostato bene e l'elicottero va dalla parte opposta in cui vorresti che andasse

si chiama SERVO REVERSE o semplicemente "REVERSE" la funzione sulla radio che permette di avere la risposta desiderata dal servocomando, e riguarda ogni singolo canale del sistema radio-ricevente
cioè ogni canale può funzionare in un senso (Normal = NOR) o nel senso diametralmente opposto (Reverse o REV), questo perché il costruttore produce e programma un servocomando, ma sarebbe assurdo dovesse preoccuparsi di come viene poi montato su un numero illimitato di elicotteri
quindi la cosa più semplice è poter invertire (reversare) il verso in cui lavora il servo
capisci bene che se abbiamo stesso servo, stessa radio, ma il servo in un elicottero diverso è posizionato alla rovescia, per ottenere la stessa direzione di risposta devo invertire il senso di funzionamento

venendo alla pratica: se tu vuoi dare comando per andare in avanti e invece il servo cabra il piatto ciclico, capisci bene che la risposta è rovesciata

i canali che hai sono 4:
ELEV (elevatore) per il picchia-cabra, ovvero volando il CB100 molto piatto, è il comando che fa andare avanti e indietro l'elicottero

AILE (alettone) per il rollio destra-sinistra, ovvero per mandare l'elicottero a destra e sinistra

THRO (throttle o manetta) è il comando per aumentare i giri del motore, quindi il "gas"

RUDD (rudder) è il timone, ossia il comando che agendo sull'elica di coda fa ruotare l'elicottero sul suo asse verticale (imbardata)
Vecchio 24 gennaio 13, 10:20   #403 (permalink)  Top
User

Ok allora è come nell' automodellismo a scoppio.Se risponde in modo sbagliato devo fare il reverse.Ma per capire devo per forza mettere in moto l'eli, per capire se cabra o picchia e se và a dx o sx invece per il giro ed il rotore devo osservre il senso di rotazione vero?(orario il rotore ed antiorario il coda osservandolo dalla parte dell'elica?)
Per quanto riguarda invece la regolazione del giro come mi devo comportare?
grazie
Vecchio 24 gennaio 13, 10:29   #404 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Ok allora è come nell' automodellismo a scoppio.Se risponde in modo sbagliato devo fare il reverse.Ma per capire devo per forza mettere in moto l'eli, per capire se cabra o picchia e se và a dx o sx invece per il giro ed il rotore devo osservre il senso di rotazione vero?(orario il rotore ed antiorario il coda osservandolo dalla parte dell'elica?)
Per quanto riguarda invece la regolazione del giro come mi devo comportare?
grazie
no, non è necessario che tu "metta in moto" l'elicottero, ma solo che tu controlli la corrispondenza tra comando impartito e movimento del piatto, magari dopo aver staccato i cavi del motore, in modo da lavorare in sicurezza (togli ovviamente anche le pale)

in che "modo" hai questa tua radio che vorresti impiegare?
Vecchio 24 gennaio 13, 11:40   #405 (permalink)  Top
User

Citazione:
no, non è necessario che tu "metta in moto" l'elicottero, ma solo che tu controlli la corrispondenza tra comando impartito e movimento del piatto, magari dopo aver staccato i cavi del motore, in modo da lavorare in sicurezza (togli ovviamente anche le pale)

in che "modo" hai questa tua radio che vorresti impiegare?
Motore a dx , quindi mi pare mode 2
grazie
Vecchio 24 gennaio 13, 14:46   #406 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Motore a dx , quindi mi pare mode 2
grazie
se non ho capito male, hai modo1 o modo3

il modo2 è questo qua sotto

Vecchio 25 gennaio 13, 00:02   #407 (permalink)  Top
User

ops.....scusami ho sbagliato scrivere è mode 2 con gas a sx e nn a dx come ho scritto prima
ciao
Vecchio 25 gennaio 13, 00:11   #408 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
ops.....scusami ho sbagliato scrivere è mode 2 con gas a sx e nn a dx come ho scritto prima
ciao
bene, allora devi regolarti così:

il sistema di riferimento è tu (pilota) posizionato dietro la coda dell'elicottero

poi:

-stick destro in avanti = piatto che si inclina (abbassa) in avanti (e viceversa portando lo stick all'indietro)

-stick destro verso destra = piatto che si inclina/abbassa verso destra (e viceversa a sinistra)

-per la coda: dando stick sinistro verso destra o sinistra, il naso dell'elicottero deve ruotare nello stesso verso (però le prove per la coda implicano un discorsetto a parte, perché la direzione ad elico fermo la puoi capire solo se hai un elica a passo variabile)
Vecchio 25 gennaio 13, 10:45   #409 (permalink)  Top
User

Citazione:
bene, allora devi regolarti così:

il sistema di riferimento è tu (pilota) posizionato dietro la coda dell'elicottero

poi:

-stick destro in avanti = piatto che si inclina (abbassa) in avanti (e viceversa portando lo stick all'indietro)

-stick destro verso destra = piatto che si inclina/abbassa verso destra (e viceversa a sinistra)

-per la coda: dando stick sinistro verso destra o sinistra, il naso dell'elicottero deve ruotare nello stesso verso (però le prove per la coda implicano un discorsetto a parte, perché la direzione ad elico fermo la puoi capire solo se hai un elica a passo variabile)
Ciao e ti ringrazio per la tua gentilezza.
Leggendo le istruzioni del giro dice che esistono 2 modi di collegamento uno in single mode e l'altro in dual mode.Da quel che ho capito io in single mode per regolare la sensibilità devo intervenire sul giro nel secondo caso con la radio.
Poi dice che in dual mode è possibile la commutazione fra headlock e standard con l'ausilio di un canale aggiuntivo.Ma che significa headlock e standard .
Io ora userò il giro in single mode...................ma come devo comportarmi con la regolazione giro?
grazie
Vecchio 25 gennaio 13, 14:57   #410 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Ciao e ti ringrazio per la tua gentilezza.
Leggendo le istruzioni del giro dice che esistono 2 modi di collegamento uno in single mode e l'altro in dual mode.Da quel che ho capito io in single mode per regolare la sensibilità devo intervenire sul giro nel secondo caso con la radio.
Poi dice che in dual mode è possibile la commutazione fra headlock e standard con l'ausilio di un canale aggiuntivo.Ma che significa headlock e standard .
Io ora userò il giro in single mode...................ma come devo comportarmi con la regolazione giro?
grazie
se hai solo 4 canali, non hai alternative

se invece hai cinque o più canali (e il menu giro), e soprattutto hai voglia di sfruttare la possibilità di regolare di fino la sensibilità del giroscopio, adattandola quindi a tuo gusto o esigenza, sarebbe preferibile

headlock o heading lock o blocco di coda o Avcs (Angular Vector Control System) consiste in questo:

l'AVCS (acronimo per Angular Vector Control System) o "blocco di coda" è una funzione del giroscopio che tende a riportare la coda nella posizione originaria. Rileva la velocità angolare, quindi l'angolo di imbardata della coda, e tramite il servo riporta la coda nella posizione originaria
In pratica contrasta (come nella funzione giroscopica normale) ma in più corregge ogni fattore esterno che tenta di variare la posizione originaria, da qui il termine di blocco di coda o del vecchio termine di Heading Hold, usato al posto del più attuale AVCS.

la funzione giroscopica "normale" tende a contrastare eventuali movimenti della coda dovuti al vento laterale: il gyro rileva questo sbandamento e manda dei segnali al servo di coda per correggere tale sbandamento. Quando la coda ritorna in posizione, il segnale di controllo si riduce a zero.
Se le sollecitazioni laterali si ripetono, il gyro continua ad alternare il segnale di correzione con lo zero fino a che il modello non si trova con la prua al vento e le sollecitazioni laterali diventano zero. Questo effetto si chiama "effetto banderuola".
Con un gyro Avcs invece quando il modello incontra del vento laterale e la coda tende a sbandare, il segnale di controllo compensa lo sbandamento laterale. Nello stesso tempo il gyro calcola la componente angolare dello sbandamento e vi si oppone costantemente. Quindi la tendenza a sbandare sarà contrastata fino a che perdura la condizione. In altre parole, il gyro da solo correggerà le variazioni della coda sottoposte allo sbandamento. E' come se automaticamente variassimo il trim della coda per mantenere il contrasto stabile e senza sussulti. Questa è la funzione di auto-trimmaggio.

Bookmarks