Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 10, 01:50   #191 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste78

Data registr.: 23-01-2009
Invia un messaggio via MSN a Ste78
Citazione:
Originalmente inviato da paxlydj Visualizza messaggio
aiuto giroscopio funcopter
Ciao paxlydj allora diciamo che hai verificato che il servo funziona,la lipo è buona e non hai problemi alla ricevente...
i collegamenti sono:
in thro entri con la spinetta del regolatore
in aile metti il servo più vicino al motore (guardando il lato dove ci sono i due servi uno a fianco all'altro)
in elev metti il servo più vicino al muso (guardando il lato dove ci sono i due servi uno a fianco all'altro)
con la spinetta del servo che comanda la coda (l'ultimo rimasto e dal lato da solo)entri nel gyro
col cavetto del gyro vai in rudd ma per il momento non collegare lo spinotto con il cavetto giallo tienilo proprio scollegato...
il potenziometro ATV prova a metterlo circa a 80% della corsa in direzione +
e stessa cosa con il GAIN.
guardando l'eli lateralmente (dove vedi anche il rotore di coda) le pale principali ruotano in senso antiorario ed il rotore di coda in senso orario.
Bene ora sei pronto per la prova, colleghi la batteria e di solito il led blu del gyro comincia subito a lampeggiare e non va bene! è un pò bastardello come gyro quindi devi scollegare la lipo e riprovare...
Devi riprovare fino a quando appena colleghi la lipo senti solo i bip del motore ed il led del gyro rimane spento per qualche secondo poi si accende con luce fissa e ti accorgi del corretto funzionamento perchè appena si accende la luce blu il servo di coda si mette in posizione..
se non fai giusta questa operazione la coda non funziona correttamente e comunque il servo di coda si muove anche a rotori fermi...
Fammi sapere come va
Ste78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 13:26   #192 (permalink)  Top
User

L'avatar di paxlydj

Data registr.: 08-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Ste78 Visualizza messaggio
Ciao paxlydj allora diciamo che hai verificato che il servo funziona,la lipo è buona e non hai problemi alla ricevente...
i collegamenti sono:
in thro entri con la spinetta del regolatore
in aile metti il servo più vicino al motore (guardando il lato dove ci sono i due servi uno a fianco all'altro)
in elev metti il servo più vicino al muso (guardando il lato dove ci sono i due servi uno a fianco all'altro)
con la spinetta del servo che comanda la coda (l'ultimo rimasto e dal lato da solo)entri nel gyro
col cavetto del gyro vai in rudd ma per il momento non collegare lo spinotto con il cavetto giallo tienilo proprio scollegato...
il potenziometro ATV prova a metterlo circa a 80% della corsa in direzione +
e stessa cosa con il GAIN.
guardando l'eli lateralmente (dove vedi anche il rotore di coda) le pale principali ruotano in senso antiorario ed il rotore di coda in senso orario.
Bene ora sei pronto per la prova, colleghi la batteria e di solito il led blu del gyro comincia subito a lampeggiare e non va bene! è un pò bastardello come gyro quindi devi scollegare la lipo e riprovare...
Devi riprovare fino a quando appena colleghi la lipo senti solo i bip del motore ed il led del gyro rimane spento per qualche secondo poi si accende con luce fissa e ti accorgi del corretto funzionamento perchè appena si accende la luce blu il servo di coda si mette in posizione..
se non fai giusta questa operazione la coda non funziona correttamente e comunque il servo di coda si muove anche a rotori fermi...
Fammi sapere come va

ciao ste ho controllato tutto e i collegamenti corrispondono alle tue descrizioni per filo e per segno tranne che quando vado a collegare la batt.il giro scopio lampeggia sempre e non diventa mai fissa ho ataccato e ristaccato circa 20 volte la batt. dal regolatore ma nulla da fare il servo rimane morto e il giro sempre lampeggiante
paxlydj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 14:30   #193 (permalink)  Top
User

L'avatar di flytag

Data registr.: 18-09-2010
Citazione:
ciao ste ho controllato tutto e i collegamenti corrispondono alle tue descrizioni per filo e per segno tranne che quando vado a collegare la batt.il giro scopio lampeggia sempre e non diventa mai fissa ho ataccato e ristaccato circa 20 volte la batt. dal regolatore ma nulla da fare il servo rimane morto e il giro sempre lampeggiante
l'hai staccata la spinettina gialla?

i connettori della batteria entrano bene?
flytag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 15:14   #194 (permalink)  Top
User

L'avatar di paxlydj

Citazione:
Originalmente inviato da flytag Visualizza messaggio
l'hai staccata la spinettina gialla?

i connettori della batteria entrano bene?

si il filo giallo è staccato la batt.è apposto spinette spinettine sono ok
tutto funziona ma il giroscopio non ne vuole sapere è sempre lampeggiante
e non fa funzionare il servo ho cambiato anche ricevente ma non cambia nulla
e si che uso delle riceventi sentitizzate quelle senza quarzo per intenderci e sono come il 2,4g uffa non so più cosa fare oggi è venuto a casa mia un amico elicotterista più esperto di me e fatto altre prove anche lui e dice che secondo lui e come credo ormai io il giroscopio è rotto
Vecchio 16 dicembre 10, 15:33   #195 (permalink)  Top
User

L'avatar di flytag

Data registr.: 18-09-2010
Citazione:
si il filo giallo è staccato la batt.è apposto spinette spinettine sono ok
tutto funziona ma il giroscopio non ne vuole sapere è sempre lampeggiante
e non fa funzionare il servo ho cambiato anche ricevente ma non cambia nulla
e si che uso delle riceventi sentitizzate quelle senza quarzo per intenderci e sono come il 2,4g uffa non so più cosa fare oggi è venuto a casa mia un amico elicotterista più esperto di me e fatto altre prove anche lui e dice che secondo lui e come credo ormai io il giroscopio è rotto
Non sono un grande esperto di giroscopi, ma anche a me sembra che il prossimo passo sia provare un giroscopio nuovo, della stessa classe di quello originale non dovrebbero costare molto, 40-50€
flytag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 15:49   #196 (permalink)  Top
User

L'avatar di paxlydj

Citazione:
Originalmente inviato da flytag Visualizza messaggio
Non sono un grande esperto di giroscopi, ma anche a me sembra che il prossimo passo sia provare un giroscopio nuovo, della stessa classe di quello originale non dovrebbero costare molto, 40-50€
mi sa di si infatti sono già d'accordo per incontrarmi con il mio amico che ne sta smontando uno da un suo eli è l'ultima spiaggia prima della sostituzione
Vecchio 16 dicembre 10, 18:22   #197 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste78

Citazione:
Sono sicuro che il led deve rimanere fisso per un giusto funzionamento.
Il led continua a lampeggiare se prima di collegare la lipo non hai acceso la radio ma penso sia inutile dirlo visto che non sei un principiante,lo faccio solo presente per chiarire tutti i dubbi...
Di solito devo fare il "giochino" di collegare e scollegare la lipo al massimo un paio di volte poi come ho già detto il led rimane spento per qualche secondo e poi diventa fisso..
Mi sa che il gyro è andato,prova a sentire chi te l'ha venduto magari fate a metà per un gyro nuovo
Vecchio 16 dicembre 10, 22:40   #198 (permalink)  Top
User

L'avatar di paxlydj

Citazione:
Originalmente inviato da Ste78 Visualizza messaggio
Sono sicuro che il led deve rimanere fisso per un giusto funzionamento.
Il led continua a lampeggiare se prima di collegare la lipo non hai acceso la radio ma penso sia inutile dirlo visto che non sei un principiante,lo faccio solo presente per chiarire tutti i dubbi...
Di solito devo fare il "giochino" di collegare e scollegare la lipo al massimo un paio di volte poi come ho già detto il led rimane spento per qualche secondo e poi diventa fisso..
Mi sa che il gyro è andato,prova a sentire chi te l'ha venduto magari fate a metà per un gyro nuovo

ragazzi ci sono riuscitooooo!!!!! iuppi!!! vi spiego il problema che cosa era,
in pratica per quasi tutti i miei modelli volo con riceventi sentitizzate che sono quasi come il 2,4g per dare un'idea dopo aver provato 2 riceventi diverse per sfizzio e come ultima spiaggia ho voluto provare anche una ricevente classica e il giroscopio per magia si è messo in funzione non credevo hai miei occhi alla fine ho voluto riprovare a mettere la ricevente sentitizzata e in fatti con questa non andava
evidentemente le sentitizzate mandano in contrasto il giroscopio
comunque grazie a tutti per avermi aiutato in questo calvario
Vecchio 16 dicembre 10, 22:51   #199 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dylandog

Data registr.: 23-06-2007
Smile

Citazione:
in pratica per quasi tutti i miei modelli volo con riceventi sentitizzate che sono quasi come il 2,4g per dare un'idea dopo aver provato 2 riceventi diverse per sfizzio e come ultima spiaggia ho voluto provare anche una ricevente classica e il giroscopio per magia si è messo in funzione non credevo hai miei occhi alla fine ho voluto riprovare a mettere la ricevente sentitizzata e in fatti con questa non andava
Ciao Devid ci sei riuscito?
Comunque ti ho mandato un messaggio per quanto riguarda la garanzia.
fammi sapere
Saluti
Dylandog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 23:01   #200 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste78

Citazione:
Dai finalmente sono proprio contento ti divertirai sicuramente e magari qualche volta ci si può trovare per un voletto insieme
Rispondi

Bookmarks