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Vecchio 23 dicembre 10, 23:23   #821 (permalink)  Top
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Pale alternative

Come per l'mSR pare che anche per il fratello maggiore nessuno si prende la briga di produrre pale aftermarket.

Occorre dare merito ad E-flite perché le pale sono ben costruite e adeguate nella maggior parte dei casi.
A mio avviso però, forse per non scontentare gli utenti che vivono ad alta quota, le pale del 120SR sono decisamente troppo lunghe per chi vive a livello del mare. Il rotore gira poco, tende al traballamento durante le perdite di quota ed ha una notevole riserva di potenze che difficilmente viene sfruttata.

Sperimentando pale più corte mi sono accorto che il signorino ha ancora molte frecce al suo arco, diventando più veloce, meno preda del vento e più stabile nelle perdite di quota.

Xtreme-production ha da tempo avviato la produzione di pale aftermarket di discreta qualità per i coassiali Esky ed E-flite e per i 4 canali Walkera ed anche simmetriche per i collective pitch.
Addirittura in certi casi da la possibilità di scegliere il pitch.

Ora, mentre per l'mSR è possibile usare le pale inferiori per mCX Xtreme, il corrispettivo per BCX2 non può essere utilizzato sul 120SR a causa della diversa geometria dei blade grip.

Non possono essere utilizzate così come sono, ma modificandole si possono usare.

Nella prima prova che feci utilizzai due rondelle per creare lo spessore necessario. Ma le caratteristiche di volo non mi avevano soddisfatto. Troppo lift, giri al rotore bassi ed una strana senzazione di ovattamento del ciclico.

Oggi sono tornato alla carica con un'altra soluzione.
Ho tagliato le pale dalla parte dei fori e rifatto questi ultimi più internamente verso il centro delle pale.
In questo modo non c'è più bisogno delle rondelle. Le pale risultano più corte di 5 - 6 mm (le misure precise e le foto le metterò se i test mi convinceranno del tutto) e ciascuna pesa un grammo più di quelle originali.
Sono anche estremamente rigide e molto più trapezoidali.

Le prove che ho fatto sono promettenti. Il rotore gira veloce e l'elicottero sembra molto stabile, ma al tempo stesso pronto agli input del ciclico.

Causa maltempo non ho potuto fare test nel volato veloce, ma appena li avrò eseguiti vi informo.

Per ultimo, devo proprio dire che queste pale si sposano alla perfezione con la canopy Xtreme bianca blu e nera

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Vecchio 23 dicembre 10, 23:33   #822 (permalink)  Top
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Aha! Allora le canopy di riserva le avevi!!
Per quale motivo dovresti cambiare le pale per mettere quelle XTreme? Solo perché sono più pesanti? O hanno differenze di passo?

Sì, lo so che un grammo in più è capace di molto, ma non vedo perché risulterebbe necessario data la già incredibile stabilità del 120 SR...

Anche se io le prenderei solo perché stanno benissimo con quella cappottina .
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Vecchio 23 dicembre 10, 23:50   #823 (permalink)  Top
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Aha! Allora le canopy di riserva le avevi!!
Per quale motivo dovresti cambiare le pale per mettere quelle XTreme? Solo perché sono più pesanti? O hanno differenze di passo?

Sì, lo so che un grammo in più è capace di molto, ma non vedo perché risulterebbe necessario data la già incredibile stabilità del 120 SR...

Anche se io le prenderei solo perché stanno benissimo con quella cappottina .
Principalmente per soddisfare la mia tendenza a non accontentarmi di ciò che è standard.
In questo caso c'è anche una motivazione economica, visti i 3,30$ contro i 7,99€ di quelle originali.
In più, a detta degli utilizzatori di coassiali Esky e E-flite, le pale Xtreme sono anche molto robuste.

Se le prove di volo andranno bene saranno le pale standard del mio modello.

In ultimo, c'è ancora un'aspetto interessante. Queste pale nascono per i coassiali, quindi esistono anche in versione antioraria.
Inutile dire cho le ho già provate facendo volare il mio 120SR rovesciato
Ma non me la sento di proseguire in quest'avventura, perché ormai è l'unico in mio possesso (sai, l'altro l'ho venduto ) e non mi va di sbatacchiarlo a destra e a manca come ho fatto con l'mSR
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Vecchio 24 dicembre 10, 00:01   #824 (permalink)  Top
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Io invece avrei provato ad invertire i cavi del motore e la direzione del motorino, per volare in senso antiorario.

Sai che divertimento quando al decollo prepari lo stick a destra pensando che l'heli parta a sinistra e invece sbatti contro al gatto?

Non sapevo del prezzo, ora sì che hai un motivo per riadattarle.
Comunque, ancora di default c'è, se non erro:
  • Flybar
  • Albero motore
  • Ingranaggi vari
  • Motori
  • Tubo di coda
  • Elica posteriore
  • Linkage vari
  • Ricevente con servi
Insomma, non c'è più niente!!

A quando RX riprogrammata?
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Ultima modifica di Filippo94 : 24 dicembre 10 alle ore 00:10
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Vecchio 24 dicembre 10, 00:12   #825 (permalink)  Top
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Io invece avrei provato ad invertire i cavi del motore e la direzione del motorino, per volare in senso antiorario.

Sai che divertimento quando al decollo prepari lo stick a destra pensando che l'heli parta a sinistra e invece sbatti contro al gatto?

Non sapevo del presso, ora sì che hai un motivo per riadattarle.
Comunque, ancora di default c'è, se non erro:
  • Flybar
  • Albero motore
  • Ingranaggi vari
  • Motori
  • Tubo di coda
  • Elica posteriore
  • Linkage vari
  • Ricevente con servi
Insomma, non c'è più niente!!

A quando RX riprogrammata?
Veramente la flybar ha i bracci irrigiditi con bacchette di carbonio.
La RX non è il mio campo, o meglio non lo è più. Una volta lavoravo da perito elettronico. L'unica cosa che mi premuro sempre di fare è sostituire i conduttori con altri a sezione maggiorata.

Non potendo fare nulla con la rx ho pensato bene di moddare la DX8 con i pulsanti dei trim ed il roller in alluminio
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Vecchio 24 dicembre 10, 00:13   #826 (permalink)  Top
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Le pale standard accorciate riducono o no il ciclico? Teoricamente se lo rendono meno sensibile al vento e in generale più veloce dovrebbero aumentarlo?
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Vecchio 24 dicembre 10, 00:14   #827 (permalink)  Top
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Veramente la flybar ha i bracci irrigiditi con bacchette di carbonio.Non potendo fare nulla con la rx ho pensato bene di moddare la DX8 con i pulsanti dei trim ed il roller in alluminio
sei incorreggibile!!
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Vecchio 24 dicembre 10, 00:21   #828 (permalink)  Top
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Le pale standard accorciate riducono o no il ciclico? Teoricamente se lo rendono meno sensibile al vento e in generale più veloce dovrebbero aumentarlo?
Il ciclico è più pronto nella risposta con le pale accorciate, l'elicottero scatta meglio e risponde con più prontezza.
Se però è molto pesante (come il mio) occorre fare attenzione nelle accelerazioni perché il collettivo potrebbe non essere sufficente a sostenere la quota mentre si viaggia col muso basso.

[EDIT]
Ho detto collettivo forse è più corretto parlare di potenza...

Ultima modifica di liftbag : 24 dicembre 10 alle ore 00:24
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Vecchio 24 dicembre 10, 08:58   #829 (permalink)  Top
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Ho detto collettivo forse è più corretto parlare di potenza...


Approfitto del topic per augurare a tutti voi delle serene feste natalizie...e che i vostri spacchettamenti vi portino tanti 120sr!
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Vecchio 24 dicembre 10, 11:18   #830 (permalink)  Top
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Dove l'hai letto? Non mi risulta si possano azzerare e neppure è necessario.
Se i trim della radio sono a zero i servi sono al centro. Questo non vuol dire però che il piatto sia regolato a puntino.
Infatti azzerare (o meglio regolare) l'hovering dipende dall'inclinazione del piatto e non deve dipendere dallo scostamento dal centro dei servi.
La miglior procedura in questo caso è quella di agire sulla lunghezza dei pushrod mantenendo i trim a zero.
Occorre infatti ricordare che qualsiasi azione sui trim ruba escursione ai servi in uno dei due versi. Se si tratta di poche tacche può essere accettabile, ma se si comincia a parlare di 5 o 6 tacche allora è giunto il momento di agire sui pushrod.
...hai ragione non l'ho letto da nessuna parte, rileggendo bene parlavi di azzeramento dei trim! Quindi dalla tua risposta mi sorge un'altra domanda, a farla breve non solo ho utilizzato tutte le tacche del trim, ma ho scollegato la bateria dell'ely riportato il trim a zero, ricollegato la batteria e via di nuovo di trim senza comunque ottenere il risultato voluto, alla fine era il servo rotto.
Domanda: cosa ho fatto con questa manovra, ho sforzato eccessivamente il servo o alla riaccensione il servo si è portato al centro perchè il trim era di nuovo a zero? Spero di essermi fatto capire, perchè non so ancora bene di coso stò parlando. Ciao a tutti e Auguri!!!!!!
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