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Vecchio 01 dicembre 10, 22:37   #661 (permalink)  Top
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Non ho resistito e stasera l'ho montato subito. Le mie impressioni ovviamente si limitano ad un voletto indoor di prova nel salone di casa.
Allora lo swasplate della MicroHeli rende l'elicoterro in generale più sensibile ma non più nervoso. L'impressione maggiore l'ho avuta per il notevole aumento del ciclico...sicuramente ne gioverà il volato con venticello.
Sono contento dell'acquisto e credo di poterlo consigliare nonostante il costo non proprio contenuto. Altro plauso va alla MicroHeli anche perchè con una spesa postale minima ha recapitato il tutto con spedizione standard in circa 10 giorni.
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Vecchio 01 dicembre 10, 22:48   #662 (permalink)  Top
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Ottimi spunti, grazie......ma il centraggio non ne risente? Scusa ma io ragione sempre con la mentalità aero e non ely....
Hai ragione, ma io ho un portabatterie modificato con fissaggio a velcro.
Posso spostare la lipo come più mi serve e per la verità lo verifico prima di ogni volo.
Faccio sempre in modo che sospendendo l'eli per la flybar messa in linea con l'asse longitudinale, il trave di coda sia orizzontale.
Questa procedura si rende necessaria perché è impossibile per me ricordare l'esatta posizione di 5 tipi di lipo in relazione anche alle numerose canopy che utilizzo e che pesano tra i 5,5 ed i 10 grammi (anche loro spostano il cg).
Il trim dei pushrod è regolato su questo assetto.

Comunque il CG è estremamente importante anche negli elicotteri

Ultima modifica di liftbag : 01 dicembre 10 alle ore 22:53
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Vecchio 02 dicembre 10, 01:03   #663 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
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Hai ragione, ma io ho un portabatterie modificato con fissaggio a velcro.
Posso spostare la lipo come più mi serve e per la verità lo verifico prima di ogni volo.
Faccio sempre in modo che sospendendo l'eli per la flybar messa in linea con l'asse longitudinale, il trave di coda sia orizzontale.
Questa procedura si rende necessaria perché è impossibile per me ricordare l'esatta posizione di 5 tipi di lipo in relazione anche alle numerose canopy che utilizzo e che pesano tra i 5,5 ed i 10 grammi (anche loro spostano il cg).
Il trim dei pushrod è regolato su questo assetto.

Comunque il CG è estremamente importante anche negli elicotteri
Vabbè, se dici che lo sbacchettamento non pregiudica il volo, lo tengo di serie per il momento intanto che ci prendo un po' la mano......
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 01:04   #664 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
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Hai ragione, ma io ho un portabatterie modificato con fissaggio a velcro.
Posso spostare la lipo come più mi serve e per la verità lo verifico prima di ogni volo.
Faccio sempre in modo che sospendendo l'eli per la flybar messa in linea con l'asse longitudinale, il trave di coda sia orizzontale.
Questa procedura si rende necessaria perché è impossibile per me ricordare l'esatta posizione di 5 tipi di lipo in relazione anche alle numerose canopy che utilizzo e che pesano tra i 5,5 ed i 10 grammi (anche loro spostano il cg).
Il trim dei pushrod è regolato su questo assetto.

Comunque il CG è estremamente importante anche negli elicotteri
Vabbè, ma se dici che lo sbacchettamento non pregiudica il volo, lo tengo di serie intanto che ci prendo un po' la mano.
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Vecchio 02 dicembre 10, 13:21   #665 (permalink)  Top
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devo proprio dire che il 120 sr è proprio bello però rimane sempre il problema dei motori brushed invece che averli brushless.pensate che ieri ho comprato l'msr e oggi dopo cica 10 voli è partito il motore di coda.che noia l'ho comprato ieri
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Vecchio 02 dicembre 10, 21:44   #666 (permalink)  Top
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Flybarless

Il titolo non inganni. Non si tratta di un vero tentativo di rendere il 120SR privo di flybar ed ancora pilotabile

Il fatto è che ho voluto rispondere a questo argomento in un forum oltreoceano dove un pilota dell'aviazione americana sosteneva di volerlo modificare in tal senso e di volerlo pilotare così.
Ha prospettato che la soluzione dal punto di vista meccanico lo avrebbe impegnato molto ed ha cominciato a chiedere dove trovare link regolabili per collegare piatto e blade grips saltando la flybar.
Pur immaginando che un microbo del genere, a 2 pale e senza alcun sistema di stabilizzazione è praticamente impossibile da far volare, ho raccolto la sfida ed in 5 minuti ho realizzato la testa flybarless semplicemente tagliando l'albero.



Naturalmente non mi sono limitato alla sola realizzazione, ma ho anche tentato di volarci.
Il problema principale secondo me è dovuto ai bracci del piatto inclinati a 45° invece che a 90°.
Ho provato con tutti i mix possibili a fare in modo che ad un comando sullo stick del ciclico l'elicottero rispondesse come ci si aspetterebbe ottenendo solo risultati parzialmente accettabili.

Il fatto è che senza stabilizzazione, dopo un hovering di un paio di secondi, l'albero è preda di un violento moto di precessione che non sono riuscito in nessun modo a contrastare.
Nulla che non mi aspettassi e l'esperimento rimane un puro esercizio di stile che ha il merito se non altro di poter assaporare esteticamente come sarebbe stato un 120SR flybarless.

Quindi mi piace postarne le foto, prima di smontare tutto quanto e dimenticare l'esperimento.

Buoni voli a tutti... con una sana e funzionale flybar







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Vecchio 02 dicembre 10, 22:16   #667 (permalink)  Top
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Pinza di coda Rakonheli

Rispondo sul forum ad un pm di Madblade riguardo il montaggio della pinza del motore di coda Rakonheli.

Intanto, trovo questo componente davvero valido. Fissa ottimamente il motore, rende la sostituzione facile e priva di incollaggi, è assolutamente esente da torsioni nella zona della pinza, ma soprattutto, d'estate e con lipo pesanti è forse la migliore chance di salvare il motore dal surriscaldamento eccessivo senza trascurare il lato estetico, insomma, anche l'occhio vuole la sua parte

Il problema è che non è plug and play.

La messa in opera prevede lo montaggio del supporto motore in plastica dal trave di coda che si sfila facilmente, ma che non permette il passaggio del connettore di alimentazione del motore.

Occorre quindi separare il connettore di alimentazione del motore dai monofili in rame.
Prima di farlo occorre scriversi la corrispondenza dei colori. Anche una fotografia col cellulare va bene (se ha la funzione macro).

Il lavoro migliore sarebbe quello di eliminare le guaine termorestringenti con l'aiuto di una tronchesina e poi dissaldare il connettore.
In questo modo si dispone già della spellatura e stagnatura della parte terminale dei monofili smaltati.

Io per fare prima ho tagliato i fili a circa 5 mm dal connettore e poi ho sfilato le guaine. Ma non avevo calcolato che così facendo ho dovuto spellare con una lama e poi stagnare la parte terminale dei monofili.

Una volta sfilato il supporto in plastica, si deve inserire il nuovo supporto facendo prima passare i fili dal foro predisposto.

Non sempre le cosa vanno bene. Di supporti ne ho acquistati due, uno dei quali non ne voleva sapere di superare l'ostacolo costituito dal pin interno che fa da fermo antirotazione sulla parte appiattita del tail boom.
Ho dovuto limare pazientemente e con molta attezione la parte piatta del tail boom con una limetta per unghie a grana molto fine.
La seconda pinza invece è entrata alla perfezione e con la giusta forzatura.
Ancora non so se sia stata colpa della pinza o del tail boom.

Ora non rimane che saldare il connettore. Occorre avere a disposizione guaina termorestringente moto piccola perché è imperativo isolare le saldature per preservare i mosfet della 5 in 1 dai cortocircuiti.

Per aiutarmi nella saldatura, ho infilato il connettore da saldare nella femmina del motorino ed ho fissato quest'ultima con la quinta mano.
Infine ho stretto le guaine.

E' molto importante corredare il motore del collarino in delrin fornito insieme al supporto per salvaguardare il tappo in plastica dagli urti. Il modo di fissarlo è spiegato bene nel disegno del foglietto di istruzioni a corredo.

Buon lavoro Madblade
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Vecchio 02 dicembre 10, 23:03   #668 (permalink)  Top
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Grazie Liftbag, ci proverò...
Certo che se non ci riesco mi brucerà non poco rinunciare alla pinza di coda...mi piace un casino
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Vecchio 03 dicembre 10, 01:06   #669 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Il titolo non inganni. Non si tratta di un vero tentativo di rendere il 120SR privo di flybar ed ancora pilotabile
Ho provato a fare la stessa cosa anche io un mesetto fa circa..Ma le stesse sensazioni ch ehai riscontrato tu le ho ritrovate anche io..e...l'asssoluta mancanza di tempo mi ha fatto riportare il mio 120sr all'originale flybared. MA forse lavorandoci un pò su sistemando per benino la meccanica qualcosina di accettabile si può fare..certo non avrebbe la stessa stabilità, e diventerebbe davvero difficile da pilotare.. ma chissà gente dell'oltreoceano avrà modo di sviluppare questa idea..per ora ho solo il tempo di seguire il loro post a riguardo..e.....imparare..
Fabio
__________________
non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...
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Vecchio 03 dicembre 10, 09:34   #670 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da _Fabio_86_ Visualizza messaggio
Ho provato a fare la stessa cosa anche io un mesetto fa circa..Ma le stesse sensazioni ch ehai riscontrato tu le ho ritrovate anche io..e...l'asssoluta mancanza di tempo mi ha fatto riportare il mio 120sr all'originale flybared. MA forse lavorandoci un pò su sistemando per benino la meccanica qualcosina di accettabile si può fare..certo non avrebbe la stessa stabilità, e diventerebbe davvero difficile da pilotare.. ma chissà gente dell'oltreoceano avrà modo di sviluppare questa idea..per ora ho solo il tempo di seguire il loro post a riguardo..e.....imparare..
Fabio
Dici che può uscirna qualcosa di buono? Io rimango scettico, ma seguirò naturalmente gli sviluppi degli utenti a stelle e strisce.
Ho più fiducia nel fatto che qualcosa di utilizzabile verrebbe fuori da una flybar a 90°, anche se questa modifica è davvero molto più complicata da realizzare.
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