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Vecchio 07 settembre 16, 23:32   #6131 (permalink)  Top
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Forse corvertirlo a 7,4 volt potrebbe allungargli la vita.

Forse con un circuito elettronico che riceve i 7,4 V (nominali ) della lipo e poi li riduce a 3,7 V il tutto inviato alla PCB ...in pratica un riduttore di tensione...

E' fattibile secondo voi ?...
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Vecchio 08 settembre 16, 00:26   #6132 (permalink)  Top
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Forse con un circuito elettronico che riceve i 7,4 V (nominali ) della lipo e poi li riduce a 3,7 V il tutto inviato alla PCB ...in pratica un riduttore di tensione...

E' fattibile secondo voi ?...
Naturalmente.
Ma io non ridurrei il voltaggio, userei direttamente tutti i 7,4v.
Con componenti standard dobbiamo realizzare la seguente configurazione:

RX ricevente minimo 4ch (una blade costa 34 euro)
Gyro mono asse tipo quello montato sul blade SR.
due micro servi da 8g o anche piu' piccoli per elevatore/alettone
due ESC da 10A per motore brushed oppure convertire direttamente brushless. Tensione di ingresso da 3v a 9 v.

poi occorre decidere se utilizzare un mixer settato sulla dx6i per il rudder, oppure comprare un piccolo mixer (tipo quello della turnigy) per miscelare throttle con rudder.
Il canale rudder cosi' miscelato va al gyro e poi all'esc di coda.
L'alimentazione per la rx la possiamo prendere direttamente da uno dei due esc.


A proposito..:

Vi piace il mio cosi' vestito?
Icone allegate
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Ultima modifica di lamarotante : 08 settembre 16 alle ore 00:32
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Vecchio 08 settembre 16, 08:15   #6133 (permalink)  Top
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Complimenti molto bello.
Devo tirare il mio fuori dal cassetto dove giace da 2 anni smontato.
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Vecchio 09 settembre 16, 18:26   #6134 (permalink)  Top
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Ahaha ottimo lavoro lama!
Quanto pesa? È stata difficile da montare?

Penso che quello che Eagle avesse in mente fosse di fornire alla RX un'alimentazione costantemente al massimo di una lipo 1S (E suggerirei 4.2V, 3.7V temo siano sotto al limite del cutoff). Quello da te descritto è un intervento così profondo da essere meglio sintetizzato in "Assemblare un nuovo elicottero 2S FP usando la struttura del 120SR e componenti standard".
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Vecchio 11 settembre 16, 13:37   #6135 (permalink)  Top
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Ahaha ottimo lavoro lama!
Quanto pesa? È stata difficile da montare?

Penso che quello che Eagle avesse in mente fosse di fornire alla RX un'alimentazione costantemente al massimo di una lipo 1S (E suggerirei 4.2V, 3.7V temo siano sotto al limite del cutoff). Quello da te descritto è un intervento così profondo da essere meglio sintetizzato in "Assemblare un nuovo elicottero 2S FP usando la struttura del 120SR e componenti standard".
Grazie Filippo!
Per il peso in piu' non ho notato grosse differenze.
Ho notato un po di reattivita' in piu'.
Forse l'aumento di peso ha giovato.
Per l'assemblaggio rx standard hai ragione.
E' come ricostruire l'elicottero.
Infatti in questo periodo mi sto cimentando nella realizzazione di un vecchio coassiale 4ch con l'uso di componentistica customizzabile.
Il bello e' che.....SI...PUO'...FAREEEE!!!!
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Vecchio 11 settembre 16, 17:00   #6136 (permalink)  Top
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Complimenti molto bello.
Devo tirare il mio fuori dal cassetto dove giace da 2 anni smontato.
Grazie.
Anche io ormai lo tenevo in scatola da tempo per colpa delle lipo rotte.
Ma mi è sempre piaciuto come modello e poi sono un appassionato sfegatato delle riproduzioni.
Ho unito le due cose.
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Vecchio 12 settembre 16, 11:03   #6137 (permalink)  Top
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Ahaha ottimo lavoro lama!
Quanto pesa? È stata difficile da montare?

Penso che quello che Eagle avesse in mente fosse di fornire alla RX un'alimentazione costantemente al massimo di una lipo 1S (E suggerirei 4.2V, 3.7V temo siano sotto al limite del cutoff). Quello da te descritto è un intervento così profondo da essere meglio sintetizzato in "Assemblare un nuovo elicottero 2S FP usando la struttura del 120SR e componenti standard".

Esatto..cmq avevo scritto da 7,4 V nominali a 3,7 V sempre nominali che poi sarebbero appunto i 4,2 V effettivi. Il concetto base e quello di avere una fonte di energia a tensione costante ma a lunga durata...si potrebbe fare anche mettendo due lipo da 3,7 (nominali ) in parallelo in modo che non si debba utilizzare alcun riduttore di tensione...facile da costruire basta un po di cavetto doppio, qualche saldatura e 3 spinotti JST. Oppure acquistarlo già pronto...

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Giusto qualche pagina fa ho mostrato come usare due celle in parallelo, se non performanti, può più che duplicare la loro resa.

Metterle in parallelo però non cambia il fatto che con lo scaricarsi della batteria diminuiscono le prestazioni. Uno stabilizzatore di tenzione fornirebbe 4.2V costanti, mantenendo l'elicottero bello arzillo fino alla fine della batteria. Il che, ovviamente, esclude la protezione del CutOff, e di conseguenza serve un sistema esterno per salvaguardare le celle.
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Giusto qualche pagina fa ho mostrato come usare due celle in parallelo, se non performanti, può più che duplicare la loro resa.

Metterle in parallelo però non cambia il fatto che con lo scaricarsi della batteria diminuiscono le prestazioni. Uno stabilizzatore di tenzione fornirebbe 4.2V costanti, mantenendo l'elicottero bello arzillo fino alla fine della batteria. Il che, ovviamente, esclude la protezione del CutOff, e di conseguenza serve un sistema esterno per salvaguardare le celle.

Per quanto riguarda il discorso di mettere 2 lipo in parallelo si aumenta indiscutibilmente la durata di volo ma mettere uno stabilizzatore di tensione a che pro ? Non riesco a seguirti... Se le 2 lipo si scaricano, uno stabilizzatore di tensione come fa ad erogare la stessa tensione con cui il modello vola ? Dove la recupera ? Nel mio computer lo stabilizzatore ha una batteria incorporata e quando se ne va la luce o c'è un abbassamento di tensione lui sfrutta quest'ultima per stabilizzare appunto... La mia idea di stabilizzatore di tensione o forse il termine più adatto sarebbe riduttore di tensione partirebbe da una lipo 2s in serie quindi 7,4 V nominali.... io me lo immagino come una specie di grosso recipiente che fa confluire una piccola quantità d'acqua in un bicchiere ma per fare questo serve un piccolo condotto/tubo (nel nostro caso un riduttore ). Secondo la mia teoria...quando il BEC s'inserisce la lipo da 7,4 V sarà ancora abbastanza carica da non rischiare una eccessiva scarica forse sarà addirittura pronta per lo storage...ma qua forse esagerò io con l'ottimismo...
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Vecchio 13 settembre 16, 12:45   #6140 (permalink)  Top
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Non ne sono del tutto sicuro, ma credo sia questo il modello di riduttore di cui parlavo ...

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