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Vecchio 27 febbraio 15, 18:18   #6041 (permalink)  Top
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Personalmente mi trovo in disaccordo. Per me volare è anche il semplice stare in aria. E bisogna sempre guadagnare il massimo da quello che si possiede.

Volare stando fermi non è molto divertente. Ma se c'è il vento la cosa si fa molto più interessante: per stare "fermi" serve un sacco di lavoro! Ed ecco che dallo stare in piedi fermi si passa a fare equilibrismo su un palo di legno.

La cosa è ben diversa, e la trovo eccellente per guadagnare precisione nei movimenti, aumentare la velocità dei riflessi ed imparare ad ascoltare il vento .

Poi ovviamente se vi annoiate a fare equilibrismo e preferite il parkour, non ho assolutamente nulla da ribattere , ma talvolta non si ha l'ambiente adatto, ed uno cava ciò che può da ciò che ha .



Io personalmente non riesco e non ho tempo per aspettare la giornata perfetta.
Imparare a volare nel vento lo trovo molto interessante ed utile.
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Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.

Ultima modifica di lamarotante : 27 febbraio 15 alle ore 18:22
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Vecchio 01 marzo 15, 17:42   #6042 (permalink)  Top
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Però col 120sr volare nel vento un po' sostenuto è praticamente impossibile... contro vento non va avanti e a favore lo perdi...
La flybar oppone troppa resistenza

Una volta ho provato il mio gaui 255 flybarless in alcune folate di vento e l'eli a momenti sbatteva a terra perché perdeva quota all'improvviso... non mi sono divertito per niente... meno male che poi il vento è cessato !
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Vecchio 13 marzo 15, 12:46   #6043 (permalink)  Top
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Daiieee!!!! ragazzziii!!!!

Stasera si tira fuori due lipacce e domani via di volata in contro al ventooo!!!

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Vecchio 13 marzo 15, 16:36   #6044 (permalink)  Top
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Daiieee!!!! ragazzziii!!!!

Stasera si tira fuori due lipacce e domani via di volata in contro al ventooo!!!

Meglio se usi l'mcpx bl...
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Vecchio 13 marzo 15, 18:27   #6045 (permalink)  Top
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Meglio se usi l'mcpx bl...
...E' vero.

Ma il 120sr ha sempre il suo porco fascino.
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Vecchio 02 aprile 15, 14:30   #6046 (permalink)  Top
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Salve a tutti ragazzi sono da poco divenuto possessore di un Blade 120 rs regalatomi una settimana fa e volevo farvi un paio di domande dopo un paio di voli "fallimentari" indoor (ho una casa molto piccola e purtroppo ho fatto un paio di crash sto aspettando di volare fuori ma sono in procinto di laurearmi e quindi niente giornate di sole).
Ho provato a postare nella sezione "Principianti" ma giustamente mi e' stato fatto notare da un utente "perché non postare nel thread dedicato?"
Veniamo al dunque, ho qualche domanda per voi!
L'ultima volta cadendo di coda da 30-40cm di altezza in maniera abbastanza rocambolesca rimbalzando su una tenda e sul tappeto, ho notato che si e' staccata l'elica di coda e andando a riposizionarla mi sono accorto che si era leggermente piegata. Per intenderci, guardandola sul piano sagittale ho notato che si e' un po' inclinata, deviando di qualche grado dalla linea mediana (non so se sono stato chiaro). Ho provato a correggere questa lieve asimmetria con le dita essendo le pale abbastanza flessibili con un buon risultato, ma adesso mi chiedevo se anche qualche minima asimmetria potrebbe portare qualche instabilità al velivolo.
-Seconda cosa mi chiedevo se ci fosse qualche specifico componente suscettibile o qualche particolare angolo da andare a valutare per star sicuri di non aver fatto danni, non so tra la coda e l'albero principale (90 gradi precisi?) o tra questo e il carrello o se per caso l'asse del rotore di coda si e' inclinato verso il basso o verso l'alto... Perdonatemi queste domande "ansiogene" magari un po' prive di senso ma vedo questi veivoli come delle "creature" molto delicate e essendo già alle prime armi vorrei eliminare magari dei fattori che influenzano negativamente (magari a causa di qualche crash) la mia curva di apprendimento.
-Discorso trim: e' sempre necessario agire un po' sul trim del radiocomando per stabilizzare l'elicottero anche appena tolto dalla scatola ai primi utilizzi? Non mi e' chiaro se e' una procedura che va comunque sempre fatta o se nella maggior parte dei casi va lasciata a default.
-Ho visto che ci sono diversi ricambi, tutti originali e mi sembrano di facile reperibilità, per quanto riguarda invece tutti quei custom kit che girano in rete/YouTube sono reperibili solo dagli US? Lo stesso vale per le canopy, esistono rivenditori italiani da cui acquistarle (ho cercato su google ma solo stranieri)?
-Ultima cosa (giuro) come vedete questi training kit da applicare al carrello? Appesantiscono molto il veivolo?
Grazie a tutti per l'attenzione siete un forum zeppo di contenuti per lo statico e dinamico vi vedo super preparati!

P.S: sto leggendo tutti i post del club e le guide per principianti da voi proposte aiutandomi anche con Wikipedia è il manuale dell'elicottero, devo dire e' un mondo estremamente affascinante

Saluti, Luca
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Vecchio 06 aprile 15, 03:09   #6047 (permalink)  Top
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Salve a tutti ragazzi sono da poco divenuto possessore di un Blade 120 rs regalatomi una settimana fa e volevo farvi un paio di domande dopo un paio di voli "fallimentari" indoor (ho una casa molto piccola e purtroppo ho fatto un paio di crash sto aspettando di volare fuori ma sono in procinto di laurearmi e quindi niente giornate di sole).
Ho provato a postare nella sezione "Principianti" ma giustamente mi e' stato fatto notare da un utente "perché non postare nel thread dedicato?"
Veniamo al dunque, ho qualche domanda per voi!
L'ultima volta cadendo di coda da 30-40cm di altezza in maniera abbastanza rocambolesca rimbalzando su una tenda e sul tappeto, ho notato che si e' staccata l'elica di coda e andando a riposizionarla mi sono accorto che si era leggermente piegata. Per intenderci, guardandola sul piano sagittale ho notato che si e' un po' inclinata, deviando di qualche grado dalla linea mediana (non so se sono stato chiaro). Ho provato a correggere questa lieve asimmetria con le dita essendo le pale abbastanza flessibili con un buon risultato, ma adesso mi chiedevo se anche qualche minima asimmetria potrebbe portare qualche instabilità al velivolo.
-Seconda cosa mi chiedevo se ci fosse qualche specifico componente suscettibile o qualche particolare angolo da andare a valutare per star sicuri di non aver fatto danni, non so tra la coda e l'albero principale (90 gradi precisi?) o tra questo e il carrello o se per caso l'asse del rotore di coda si e' inclinato verso il basso o verso l'alto... Perdonatemi queste domande "ansiogene" magari un po' prive di senso ma vedo questi veivoli come delle "creature" molto delicate e essendo già alle prime armi vorrei eliminare magari dei fattori che influenzano negativamente (magari a causa di qualche crash) la mia curva di apprendimento.
-Discorso trim: e' sempre necessario agire un po' sul trim del radiocomando per stabilizzare l'elicottero anche appena tolto dalla scatola ai primi utilizzi? Non mi e' chiaro se e' una procedura che va comunque sempre fatta o se nella maggior parte dei casi va lasciata a default.
-Ho visto che ci sono diversi ricambi, tutti originali e mi sembrano di facile reperibilità, per quanto riguarda invece tutti quei custom kit che girano in rete/YouTube sono reperibili solo dagli US? Lo stesso vale per le canopy, esistono rivenditori italiani da cui acquistarle (ho cercato su google ma solo stranieri)?
-Ultima cosa (giuro) come vedete questi training kit da applicare al carrello? Appesantiscono molto il veivolo?
Grazie a tutti per l'attenzione siete un forum zeppo di contenuti per lo statico e dinamico vi vedo super preparati!

P.S: sto leggendo tutti i post del club e le guide per principianti da voi proposte aiutandomi anche con Wikipedia è il manuale dell'elicottero, devo dire e' un mondo estremamente affascinante

Saluti, Luca

Ciao lovsky.

Perdona il ritardo nel rispondere.

Anzitutto benvenuto nel forum e complimenti per l'acquisto.
Per rispondere bene a tutte le tue domande ci vorrebbe una giornata, ma cercherò di essere conciso e chiaro.

Risposta alla prima domanda:
Sicuramente una asimmetria nell'assetto e nei componenti meccanici porta ad un volo poco coretto ed instabile, ma non è il caso del piccoletto almeno per cadute "leggere" come quella che hai raccontato. Ed hai fatto bene a riaddrizzare l'elica così come hai fatto.

Risposta seconda domanda.

Il 120sr è abbastanza robusto meccanicamente. I pezzi che si danneggiano più spesso sono pale, carrello e coda. Non esiste la possibilità di avere angoli non a squadro. Al limite le parti si rompono. Le poche parti che compongono l'elicottero sono molto precise e accostano perfettamente. Per questo i ricambi costano un po' di più rispetto ad altri modelli.

Risposta terza domanda:
I trim se non sono allineati già di fabbrica devi trimmarli solo al primo volo. Una volta settati dovrai ritoccarli solo per particolari necessità (es.: una nuova batteria più pesante che abbassa la prua).

Quarta domanda:
Per i ricambi non originali non posso aiutarti. Dovresti chiedere a qualcuno più esperto.

Ultima domanda:
Il training kit va benissimo per iniziare. Questo eli in particolare è un po' più potente di motore rispetto ad altri suoi coetanei. Lo può portare su senza problemi.
Ma se vuoi un consiglio sarebbe meglio che trovassi un bel giardino sgombro e farlo volare all'aperto e senza ostacoli.

Spero di aver risposto alle tue domande.
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Vecchio 06 aprile 15, 14:08   #6048 (permalink)  Top
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Ciao lovsky.

Perdona il ritardo nel rispondere.

Anzitutto benvenuto nel forum e complimenti per l'acquisto.
Per rispondere bene a tutte le tue domande ci vorrebbe una giornata, ma cercherò di essere conciso e chiaro.

Risposta alla prima domanda:
Sicuramente una asimmetria nell'assetto e nei componenti meccanici porta ad un volo poco coretto ed instabile, ma non è il caso del piccoletto almeno per cadute "leggere" come quella che hai raccontato. Ed hai fatto bene a riaddrizzare l'elica così come hai fatto.

Risposta seconda domanda.

Il 120sr è abbastanza robusto meccanicamente. I pezzi che si danneggiano più spesso sono pale, carrello e coda. Non esiste la possibilità di avere angoli non a squadro. Al limite le parti si rompono. Le poche parti che compongono l'elicottero sono molto precise e accostano perfettamente. Per questo i ricambi costano un po' di più rispetto ad altri modelli.

Risposta terza domanda:
I trim se non sono allineati già di fabbrica devi trimmarli solo al primo volo. Una volta settati dovrai ritoccarli solo per particolari necessità (es.: una nuova batteria più pesante che abbassa la prua).

Quarta domanda:
Per i ricambi non originali non posso aiutarti. Dovresti chiedere a qualcuno più esperto.

Ultima domanda:
Il training kit va benissimo per iniziare. Questo eli in particolare è un po' più potente di motore rispetto ad altri suoi coetanei. Lo può portare su senza problemi.
Ma se vuoi un consiglio sarebbe meglio che trovassi un bel giardino sgombro e farlo volare all'aperto e senza ostacoli.

Spero di aver risposto alle tue domande.
Innanzitutto grazie per il benvenuto, in questo forum da quando ho scritto ho trovato sempre risposte cordiali e gentili, mai prepotenti e con la tua risposta non posso che confermare la mia opinione!
Beh che dire non ho nulla da aggiungere, mi hai risposto praticamente a tutto!
Ho solo una curiosità da domandare, ti sentiresti di consigliare ad un principiante una radio diversa da quella presente nel bundle RTF, come la Dx6i?
Ancora mille grazie e buone feste

P.S: ho tante altre cose da domandare ma il cerca nella discussione si sta rivelando cruciale!
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Vecchio 07 aprile 15, 01:24   #6049 (permalink)  Top
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Ho solo una curiosità da domandare, ti sentiresti di consigliare ad un principiante una radio diversa da quella presente nel bundle RTF, come la Dx6i?
Ancora mille grazie e buone feste

P.S: ho tante altre cose da domandare ma il cerca nella discussione si sta rivelando cruciale!
Ciao.

Allora la dx6i per un modello come il 120sr la consiglirei certamente, e per due ragioni importanti:

La prima e' che la dx6 ha una portata di segnale molto piu lunga della radio rtf.
Con la rtf e' un rischio far volare il modello a piu' di venti metri. Con la dx6i arrivi anche a trecento metri.

La seconda e' che essendo la dx6 una radio programmabile, una cosa che puo' tornare utile e' impostare la curva di throttle (motore) . Piu' lineare hai bassi regimi, piu' ripida agli alti. Cosi' quando dovrai tribolare con il vento avrai il motore bello pronto.
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Vecchio 04 maggio 15, 15:27   #6050 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.

Vista l'immancabile ed interminabile presenza di vento dalle mie parti ho voluto sperimentare un abatteria di capacità più grande di quella stock.

Sono riuscito ad incastrarla dentro la canopy ma per volare bilanciato a dovuto trimmare tutto indietro.

Per intenderci questa:

Gianni Modellismo - SUPRC3475 LiPo 3,7v 1200mAh PER HELY


L'eli si alza ancora molto bene, il gas da aggiungere non è molto è ce n'è ancora a sufficienza per controllare la quota anche con un pò di vento.
Il problema è l'agilità. Si fa fatica ad inclinare a menocchè non si va a fondo corsa con lo stick.
Di autonomia quanta ne vuoi, ma di velocità e destrezza peggio di prima.

Meglio non usarla per volarci fuori a meno di avere una giornata perfetta senza vento.

Va beh.....5 euri buttati.
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