Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 10, 09:40   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Ciao Luca! Sono curioso di sapere quanto hai pagato l'eli nella versione bnf, quanto costa la coda e dove hai preso il tutto.
Ovviamente aspettiamo tue più approfondite impressioni e magari qualche video...grassie!

l'ho preso da Rc Modelmania (RCModelMania | Modellismo dinamico), i prezzi preferisco dimenticarli, ma li trovi sul sito

devo dire che con Alex mi sono spesso beccato sul forum per divergenze di valutazione sulla qualità di alcuni arnesi, ma devo riconoscere che come professionista è impeccabile: velocissimo, preciso, conveniente e con un ottimo assortimento
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 09:48   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Questa dei servi era da un po' che me la chiedevo. Grazie della precisazione.
Sull'mSR sono abbastanza veloci e sembrano reggere bene il carico, anche carichi aggiuntivi dovuti a piatti molto modificati.
Solo, pensavo che essendo tutto più grande, fosse necessaria anche più corsa ai servi... vedremo
mah, la corsa è abbondante, tanto che al momento ho messo un dual rate basso al 75%, e 50% la coda che è un po' troppo sensibile; ma per ora l'ho sollevato solo di una spanna, non ho spazio per volare in casa, specie visto che con gli eli sono assolutamente alle prime armi e ho bisogno di spazio per pensare.
Solo che la corsa è ottenuta con una leva alquanto lunga, quindi quel che temo sono le botte da "atterraggi" duretti più che le normali sollecitazioni di volo.

Il modello comunque è fatto davvero di nulla: avendo la 5 in 1 e servi micro, un solo motore e meccanica di nylon, è leggero in modo impressionante, almeno rispetto ai blade CX che sono più o meno delle stesse dimensioni ma decisamente più massicci. se ciò sia un bene o un male, francamente non so
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 10:59   #53 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio

Il modello comunque è fatto davvero di nulla: avendo la 5 in 1 e servi micro, un solo motore e meccanica di nylon, è leggero in modo impressionante, almeno rispetto ai blade CX che sono più o meno delle stesse dimensioni ma decisamente più massicci. se ciò sia un bene o un male, francamente non so
Io la vedo positiva: la quantità di moto è il prodotto della massa per la velocità (Q=mv) e l'energia cinetica è direttamente proporzionale alla massa (E=mv2/2 vabbè non so come scriverlo con la formattazione del forum, ma ci siamo capiti, un mezzo m v quadro).
Insomma, meno massa = meno danni.
Se ti riferisci invece al vento, sono fiducioso. Se con l'mSR si contrastano brezze sostenute, non ho dubbi che con il 120SR, a parità di vento,riescano anche le manovre classiche.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 12:07   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
peso e servi

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali

Il modello comunque è fatto davvero di nulla: avendo la 5 in 1 e servi micro, un solo motore e meccanica di nylon, è leggero in modo impressionante, almeno rispetto ai blade CX che sono più o meno delle stesse dimensioni ma decisamente più massicci. se ciò sia un bene o un male, francamente non so
ringrazio Liftbag per la chiara e professionale risposta data a Luca, e ovviamente sono d'accordo, meno peso meno problemi nel crash
Aggiungo una citazione che mi piace molto "l'anello più debole della catena è anche il più forte" (da Il Profeta di Kahlil Gibran ) ossia quello che è vantaggio è svantaggio e viceversa, la leggerezza e la semplicità costruttiva sono appunto derivate da questo tipo di elettronica
circa 10 anni fa su una rivista francese tipo MRA un famoso modellista di quella nazione aveva radiocomandato un giocatto in depron di Mustang, e mostrava in copertina che l'elettronica stava in un cucchiao da minestra! usava i mai visti prima d'ora micro servi, e date le batterie di allora la sua realizzazione artigianale era solo usabile come veleggiatore da pendio
oggi la parkzone con gli stessi micro servi fa lo stesso aereo, professionalissimo e a motore, al prezzo di una camicia di marca (e anche meno!)
la graupner faceva servocomandi micro di metallo del prezzo di circa 100 euro l'uno, da usarsi con una radio speciale, 3oo euro per un veleggiatore 2 canali tipo il famoso Oyat...
oggi grazie a questi micro servi e micro elettronica con un centinaio di euro possiamo comprare micro eli e micro aerei a volontà
scusate questo apparente OT, che però risponde adeguatamente alla questione dei micro servi

Liftbag, mi suggerisci qualche impostazione per la mia dx6 analoga alle regolazione già proposte per l' msr (in allora non le avevo usate perchè non avevo solo la dx5)? so che non hai l'eli sottomano, ma teoricamente puoi suggerire qualcosa?

ciao grazie a tutti gli amici del forum!
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 12:47   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Io la vedo positiva: la quantità di moto è il prodotto della massa per la velocità...
Insomma, meno massa = meno danni.
Se ti riferisci invece al vento, sono fiducioso. Se con l'mSR si contrastano brezze sostenute, non ho dubbi che con il 120SR, a parità di vento,riescano anche le manovre classiche.
Citazione:
Originalmente inviato da cobraeli Visualizza messaggio
ringrazio Liftbag per la chiara e professionale risposta data a Luca, e ovviamente sono d'accordo, meno peso meno problemi nel crash
Mi inchino di fronte alla vostra esperienza e cultura

Solo noto che oggi l'ho provato al chiuso (pioveva e non ho saputop resistere), in un tunnel sotterraneo molto affascinante: c'era vento, e per me che sono alle prime armi è stato complicato gestire l'elicottero in hoovering, anche se certamente il problema non era tanto il vento in sé, quanto la turbolenza: in un tunnel sotterraneo aperto su un solo lato e con molte aperture (grate) sul soffitto, ovvio che il vento fa in fretta a diventare caotico, e il modellino poverino sentiva ogni spiffero.

detto questo, il fatto stesso che sia ancora intero significa che è davvero stabile e facile.

Così ho scoperto l'acqua calda: mi chiedevo perché mai si dice che il coassiale fosse più facile rispetto al monorotore, e adesso lo so: il coassiale virando, cabrando e picchiando NON si inclina, il monorotore SIì

Per il resto, cambia davvero poco (almeno sui passo fisso, sui variabili nin zo).

Bella scoperta, vero?

evabbé, che ridete a fare? Non lo sapevo, adesso lo so.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 12:54   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da cobraeli Visualizza messaggio
scusate questo apparente OT, che però risponde adeguatamente alla questione dei micro servi
Tutto vero, MA quello che a me non piace dei micro servi eFlite è che sono integrati nella piastra, che non sono standard e che per sostituirli occorra il saldatore: il fatto che siano integrati significa che se si brucia l'elettronica del servo l'elicottero diventa semplicemente un donatore di organi (comprare la 5 in 1 di ricambio è una follia, costa come l'elicottero completo ), il fatto che non siano standard impedisce di installare servi diversi (non necessariamente migliori, o più economici o più veloci, maanche solo più vicini ai propri gusti) e il fatto che per sostityuirlio occorre il saldatore è fonte di guai: io ho rovinato la piastra del mio mcx2 per una maldestra saldatura, mannaggia ai cinesi, non potevano metterci una spinettina, per collegare il motorino del servo alla piastra?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 13:10   #57 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cobraeli Visualizza messaggio

Liftbag, mi suggerisci qualche impostazione per la mia dx6 analoga alle regolazione già proposte per l' msr (in allora non le avevo usate perchè non avevo solo la dx5)? so che non hai l'eli sottomano, ma teoricamente puoi suggerire qualcosa?

ciao grazie a tutti gli amici del forum!
Mi lusinga che tu mi dia tutta questa fiducia che non merito, sono nè più nè meno un principiante ed i consigli che ho dato a suo tempo erano comunque il risultato di ciò che mi faceva pilotare meglio, quindi settaggi assolutamente personali.

Ti posso riassumere le linee guida che più o meno ritengo valide per controllare al meglio l'mSR.

Innanzi tutto, parlando di un rotore singolo con motorino di coda, una delle cose più importanti è non mandare in crisi la coda. L'anticoppia contrasta la coppia, e questa è frutto del regime del rotore principale.
A causa dei miei pollici poco precisi, non riesco a dare il comando rudder senza involontariamente modificare il Throttle (mode 1). Questo comporta che in virata è facile che perda o acquisti quota. Inoltre la variazione del trhottle si ripercuote con un lavoro extra da parte dell'anticoppia (che deve aumentare o diminuire i giri per compensare).

Tutto questo per dire che, per un volato tranquillo, io mi trovo bene con una curva gas abbastanza piatta la centro, in modo che eventuali imprecisioni nella gestione del gas abbiano effetti limitati.
Inoltre, la adatto al peso del modello, nel senso che faccio in modo che con lo stick al centro stia fermo in hovering.
Per fare un esempio reale sul mio mSR moddato e pesante, la curva normal è
0.0 - 50,0 - 57,0 - 64,0 - 100,0 (%)
che se l'eli fosse leggero come uno standard corrisponderebbe a
0,0 - 43,0 - 50,0 - 57,0 - 100,0 (%)
quindi mooolto piatta!
Le curve gas sono due (più l'hold che è bene tenere a zero), quindi si può riservare una curva appiattita al centro in Normal ed una lineare in Stunt quando si vuole fare i cattivi.

I livelli di dual rate li puoi sperimentare da solo, riducendoli fino a quando ti senti più sicuro nel pericoloso volato casalingo (se voli in casa).

Gli esponenziali, come sai agiscono sulla sensibilità degli stick nella zona vicina al centro, diminuendo la sensibilità con expo positivi e viceversa.
In realtà nascono per compensare la mancanza di linearità dei servi rotativi, che sono più sensibili nella zona vicino alla neutra rispetto al fine corsa per una pura questione geometrica.
I nostri ninnoli hanno servi lineari e con la dx6i non sento particolari necessità di modificarli (mentre con la tx stock si che avrei voluto!).
Semmai, nel volato veloce, trovo comodo dare expo negativo al rudder (-30% - -40%).

Non so se il 120SR ha il mix che muove il pitch in conseguenza del rudder come nell'mSR.
Nel volato veloce personalmente mi trovo meglio eliminando questo mix, quindi creo un contromix che elimina quello di fabbrica e lo associo al pulsante F.mode 1 (posizione Stunt), in modo che nel volato veloce ho sia l'eliminazione del mix che una curva gas lineare, mentre in normal sfrutto il comodo mix dell 5 in 1 ed una curva gas che perdona i miei pollicioni.
Se avessi necessità di crearlo, puoi abilitarlo in Mix1 e scegliere RUDD > ELEV ACT. Poi sperimenta impostanto prima RATE D con un valore positivo fino a quando vedrai che in un verso il rudder non muove più il servo di destra, e poi cerchi l'altro valore di RATE U che fissa il pitch con rudder dalla parte opposta.

Può essere comodo nella sezione SETUP LIST impostare il TIMER come DOWN TIMER a 5 min ed associarlo allo switch TRAINER oppure al pulsante THR CUT, in modo da avere un allarme salva batteria.

Nell'mSR al canale 5 è associato al GYRO e funziona in modo strano agendo sul fine corsa dei servi. Se non ricordo male, per valori più bassi del 60% i servi AILE e PITCH hanno una corsa limitata del 15%, mentre per valori più alti di 60% sono al 100%.
Nella pratica, se si vuole usufruire di una ulteriore limitazione nelle prestazioni occorre, nel menu GYRO impostare
0: 0,0%
1: 100,0%
ed associare RATE SW a GYRO. Oppure, sempre per differenziare ancora di più la modalità normal da stunt, associarlo a F.MODE in modo da avere la corsa limitata su norm e quella piena su stunt. Tutto questo (GYRO) non so se sia applicabile al 120SR.

Ultima indicazione sulla corsa dei servi (TRAVEL ADJ).
Nell'mSR i servi recepiscono fino al 100% e non vanno oltre. Può darsi che nel 120SR sia possibile estendere la corsa portando i valori fino al 125%, ma per questo aspetto un tuo riscontro.
Una indicazione spesso riportata in rete è quella di limitare la corsa del rudder a sinistra in modo da eguagliare il rateo di piroetta nei due sensi.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 13:37   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Mi lusinga che tu mi dia tutta questa fiducia che non merito, sono nè più nè meno un principiante ed i consigli che ho dato a suo tempo erano comunque il risultato di ciò che mi faceva pilotare meglio, quindi settaggi assolutamente personali.

Ti posso riassumere le linee guida che più o meno ritengo valide per controllare al meglio l'mSR.

Innanzi tutto, parlando di un rotore singolo con motorino di coda, una delle cose più importanti è non mandare in crisi la coda. L'anticoppia contrasta la coppia, e questa è frutto del regime del rotore principale.
A causa dei miei pollici poco precisi, non riesco a dare il comando rudder senza involontariamente modificare il Throttle (mode 1).
Ecco uno dei motivi per cui ho comperato il modulo Spektrum per la mia radio computerizzata e non ho usato la dx5: basta mettere un pizzico di offset, e il throttle non si modifica più col rudder (per te che voli in modo 2, per me in modo 1 gas è raggruppato a destra con gli alettoni, ma il concetto è quello)
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 14:24   #59 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Ecco uno dei motivi per cui ho comperato il modulo Spektrum per la mia radio computerizzata e non ho usato la dx5: basta mettere un pizzico di offset, e il throttle non si modifica più col rudder (per te che voli in modo 2, per me in modo 1 gas è raggruppato a destra con gli alettoni, ma il concetto è quello)
Oooops, post troppo lunghi = errori facili

Volo in mode1 anch'io e quindi volevo dire che muovendo gli alettoni involontariamente sposto il throttle.

Ma forse vuole anche dire che il training forzato al Mode3 al simulatore sta dando i suoi frutti
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 23:11   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Se ti riferisci invece al vento, sono fiducioso. Se con l'mSR si contrastano brezze sostenute, non ho dubbi che con il 120SR, a parità di vento,riescano anche le manovre classiche.
Liftbag, come fai a contrastare brezze sostenute con l'msr? Intendi con un modello modificato? Io con vento a 4 nodi ed eli di fabbrica non riesco a stare in volo per più di 30 secondi consecutivi!! Lo chiedo perchè nel paragone con il piccoletto, guardo con interesse al 120sr proprio con riferimento al volo outdoor P.S. Anch'io mi sto abituando sempre di più al mode1
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002