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User | Citazione:
l'ho preso da Rc Modelmania (RCModelMania | Modellismo dinamico), i prezzi preferisco dimenticarli, ma li trovi sul sito ![]() devo dire che con Alex mi sono spesso beccato sul forum per divergenze di valutazione sulla qualità di alcuni arnesi, ma devo riconoscere che come professionista è impeccabile: velocissimo, preciso, conveniente e con un ottimo assortimento ![]()
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User | Citazione:
Solo che la corsa è ottenuta con una leva alquanto lunga, quindi quel che temo sono le botte da "atterraggi" duretti più che le normali sollecitazioni di volo. Il modello comunque è fatto davvero di nulla: avendo la 5 in 1 e servi micro, un solo motore e meccanica di nylon, è leggero in modo impressionante, almeno rispetto ai blade CX che sono più o meno delle stesse dimensioni ma decisamente più massicci. se ciò sia un bene o un male, francamente non so ![]()
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UserPlus | Citazione:
Insomma, meno massa = meno danni. Se ti riferisci invece al vento, sono fiducioso. Se con l'mSR si contrastano brezze sostenute, non ho dubbi che con il 120SR, a parità di vento,riescano anche le manovre classiche. | |
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User Data registr.: 28-04-2010 Residenza: TORINO
Messaggi: 187
| peso e servi Citazione:
Aggiungo una citazione che mi piace molto "l'anello più debole della catena è anche il più forte" (da Il Profeta di Kahlil Gibran ) ossia quello che è vantaggio è svantaggio e viceversa, la leggerezza e la semplicità costruttiva sono appunto derivate da questo tipo di elettronica circa 10 anni fa su una rivista francese tipo MRA un famoso modellista di quella nazione aveva radiocomandato un giocatto in depron di Mustang, e mostrava in copertina che l'elettronica stava in un cucchiao da minestra! usava i mai visti prima d'ora micro servi, e date le batterie di allora la sua realizzazione artigianale era solo usabile come veleggiatore da pendio oggi la parkzone con gli stessi micro servi fa lo stesso aereo, professionalissimo e a motore, al prezzo di una camicia di marca (e anche meno!) la graupner faceva servocomandi micro di metallo del prezzo di circa 100 euro l'uno, da usarsi con una radio speciale, 3oo euro per un veleggiatore 2 canali tipo il famoso Oyat... oggi grazie a questi micro servi e micro elettronica con un centinaio di euro possiamo comprare micro eli e micro aerei a volontà scusate questo apparente OT, che però risponde adeguatamente alla questione dei micro servi Liftbag, mi suggerisci qualche impostazione per la mia dx6 analoga alle regolazione già proposte per l' msr (in allora non le avevo usate perchè non avevo solo la dx5)? so che non hai l'eli sottomano, ma teoricamente puoi suggerire qualcosa? ciao grazie a tutti gli amici del forum! | |
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Citazione:
![]() Solo noto che oggi l'ho provato al chiuso (pioveva e non ho saputop resistere), in un tunnel sotterraneo molto affascinante: c'era vento, e per me che sono alle prime armi è stato complicato gestire l'elicottero in hoovering, anche se certamente il problema non era tanto il vento in sé, quanto la turbolenza: in un tunnel sotterraneo aperto su un solo lato e con molte aperture (grate) sul soffitto, ovvio che il vento fa in fretta a diventare caotico, e il modellino poverino sentiva ogni spiffero. ![]() detto questo, il fatto stesso che sia ancora intero significa che è davvero stabile e facile. ![]() Così ho scoperto l'acqua calda: mi chiedevo perché mai si dice che il coassiale fosse più facile rispetto al monorotore, e adesso lo so: il coassiale virando, cabrando e picchiando NON si inclina, il monorotore SIì Per il resto, cambia davvero poco (almeno sui passo fisso, sui variabili nin zo). Bella scoperta, vero? ![]() evabbé, che ridete a fare? Non lo sapevo, adesso lo so. ![]()
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UserPlus | Citazione:
Ti posso riassumere le linee guida che più o meno ritengo valide per controllare al meglio l'mSR. Innanzi tutto, parlando di un rotore singolo con motorino di coda, una delle cose più importanti è non mandare in crisi la coda. L'anticoppia contrasta la coppia, e questa è frutto del regime del rotore principale. A causa dei miei pollici poco precisi, non riesco a dare il comando rudder senza involontariamente modificare il Throttle (mode 1). Questo comporta che in virata è facile che perda o acquisti quota. Inoltre la variazione del trhottle si ripercuote con un lavoro extra da parte dell'anticoppia (che deve aumentare o diminuire i giri per compensare). Tutto questo per dire che, per un volato tranquillo, io mi trovo bene con una curva gas abbastanza piatta la centro, in modo che eventuali imprecisioni nella gestione del gas abbiano effetti limitati. Inoltre, la adatto al peso del modello, nel senso che faccio in modo che con lo stick al centro stia fermo in hovering. Per fare un esempio reale sul mio mSR moddato e pesante, la curva normal è 0.0 - 50,0 - 57,0 - 64,0 - 100,0 (%) che se l'eli fosse leggero come uno standard corrisponderebbe a 0,0 - 43,0 - 50,0 - 57,0 - 100,0 (%) quindi mooolto piatta! Le curve gas sono due (più l'hold che è bene tenere a zero), quindi si può riservare una curva appiattita al centro in Normal ed una lineare in Stunt quando si vuole fare i cattivi. I livelli di dual rate li puoi sperimentare da solo, riducendoli fino a quando ti senti più sicuro nel pericoloso volato casalingo (se voli in casa). Gli esponenziali, come sai agiscono sulla sensibilità degli stick nella zona vicina al centro, diminuendo la sensibilità con expo positivi e viceversa. In realtà nascono per compensare la mancanza di linearità dei servi rotativi, che sono più sensibili nella zona vicino alla neutra rispetto al fine corsa per una pura questione geometrica. I nostri ninnoli hanno servi lineari e con la dx6i non sento particolari necessità di modificarli (mentre con la tx stock si che avrei voluto!). Semmai, nel volato veloce, trovo comodo dare expo negativo al rudder (-30% - -40%). Non so se il 120SR ha il mix che muove il pitch in conseguenza del rudder come nell'mSR. Nel volato veloce personalmente mi trovo meglio eliminando questo mix, quindi creo un contromix che elimina quello di fabbrica e lo associo al pulsante F.mode 1 (posizione Stunt), in modo che nel volato veloce ho sia l'eliminazione del mix che una curva gas lineare, mentre in normal sfrutto il comodo mix dell 5 in 1 ed una curva gas che perdona i miei pollicioni. Se avessi necessità di crearlo, puoi abilitarlo in Mix1 e scegliere RUDD > ELEV ACT. Poi sperimenta impostanto prima RATE D con un valore positivo fino a quando vedrai che in un verso il rudder non muove più il servo di destra, e poi cerchi l'altro valore di RATE U che fissa il pitch con rudder dalla parte opposta. Può essere comodo nella sezione SETUP LIST impostare il TIMER come DOWN TIMER a 5 min ed associarlo allo switch TRAINER oppure al pulsante THR CUT, in modo da avere un allarme salva batteria. Nell'mSR al canale 5 è associato al GYRO e funziona in modo strano agendo sul fine corsa dei servi. Se non ricordo male, per valori più bassi del 60% i servi AILE e PITCH hanno una corsa limitata del 15%, mentre per valori più alti di 60% sono al 100%. Nella pratica, se si vuole usufruire di una ulteriore limitazione nelle prestazioni occorre, nel menu GYRO impostare 0: 0,0% 1: 100,0% ed associare RATE SW a GYRO. Oppure, sempre per differenziare ancora di più la modalità normal da stunt, associarlo a F.MODE in modo da avere la corsa limitata su norm e quella piena su stunt. Tutto questo (GYRO) non so se sia applicabile al 120SR. Ultima indicazione sulla corsa dei servi (TRAVEL ADJ). Nell'mSR i servi recepiscono fino al 100% e non vanno oltre. Può darsi che nel 120SR sia possibile estendere la corsa portando i valori fino al 125%, ma per questo aspetto un tuo riscontro. Una indicazione spesso riportata in rete è quella di limitare la corsa del rudder a sinistra in modo da eguagliare il rateo di piroetta nei due sensi. | |
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UserPlus | Citazione:
![]() Volo in mode1 anch'io e quindi volevo dire che muovendo gli alettoni involontariamente sposto il throttle. Ma forse vuole anche dire che il training forzato al Mode3 al simulatore sta dando i suoi frutti ![]() | |
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User Data registr.: 07-08-2010 Residenza: Roma
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